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Inviata

Salve a tutti!!!

è da poco che io e i miei amici giochiamo a D&D e abbiamo appena finito la 2 avventura e vorremmo avvicinarci al mondo di mage .... non è che potreste farmi un riassuntino a riguardo dato che da quel che ho sentito come dinamiche di gioco è piuttosto differente da D&D

grazie ciauuu :bye:


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Principali partecipanti

Inviato

Mage ha due incanzazioni: the ascension (introvabile e solo in inglese) e "il risveglio" in italiano.

Per come funziona genericamente il sistema di risaaunti ne trovi in tutta la sezione (è lo stesso di vampiri). Quindi bando alla pigrizia e buona lettura.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Mage, la goduria di andare da un vampiro centernario con un pg appena creato e dirgli: "ora tu sei un comodino".

E poi un ragazzino ti coglie di sorpresa e ti ammazza con una bottigliata in testa.

  • 10 mesi dopo...
Inviato

Mage, la goduria di andare da un vampiro centernario con un pg appena creato e dirgli: "ora tu sei un comodino".

E poi un ragazzino ti coglie di sorpresa e ti ammazza con una bottigliata in testa.

Questa è stupenda e me la segno!

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Al di là delle battute fatte (che mi hanno fatto spisciare ;)) parlo della mia esperienza con "Ascension"...

Sono un master di MtA da secoli e lo adoro...E' sicuramente tra i miei 2/3 giochi preferiti...Considerate che non conosco quasi nulla del nuovo WoD parlo SOLAMENTE in riferimento ad Ascension...

Di certo, è un gioco dove tutto puoi fare tranne che il mago del D&D ;) O meglio...Il bello del gioco, come per ogni gioco WW, è l'idea di essere un anti-eroe, un pò sfortunato, un pò geniale...L'idea di avere tante possibilità e troppi nemici...

Mage è un gioco colmo di concetto...Si parla di esistenza, di trascendenza...Si ricerca l'illuminazione attraverso le "tradizioni", svariati "stili" magici, chiamati "Paradigmi" e diverse lotte intestine tra persone che vogliono la stessa cosa per ragioni diverse...

I Mage sono soggetti a tratti un pò "antiquati" e presuntuosi...Partendo dall'assunto che TUTTI sono maghi, basta soltanto risvegliare la propria coscienza magica, chiamata "Avatar", quelli che si sono "risvegliati" si auto-investono "protettori" dell'uomo "dormiente" e decidono con pazienza se, come e quando dare informazioni o comunque istruire gli uomini al risveglio.

L'Ascensione? Sarebbe, in teoria, la condizione di ritorno a ciò che era primordialmente il mondo...Nulla? Energia pura? Semplice illuminazione? Molti nuovi magi ritengono si tratti di una banale invenzione creata per tenere a bada i più ignoranti, ma le implicazioni sono troppe perché anche i più scettici liquidino così la questione...

Il nemico peggiore? Paradosso...Ovvero, la realtà consensuale che si "rifiuta" di accettare le manipolazioni degli "willoworker" (i maghi, per definizione, sono coloro che tutto possono col solo limite della propria volontà).

La realtà non si piega mai del tutto e prima o poi capisce "l'inghippo" e si rivolta, peggio ancora se sostenuta da "testimoni" fisici di quanto di strano sta accadendo...

Per farti capire, in termini D&D (anche se è molto difficile non cadere nel banale così :)): se curi una ferita a qualcuno usando un unguento (perché rientra nel tuo stile), la realtà potrebbe "anche" essere beffata e non reagire...Ma se in mezzo a piazza di Spagna fai una palla di fuoco, difficilmente potrai spiegare quanto sta accadendo ;)

Detto questo, chiudo dicendoti che i Mage non hanno praticamente limiti, come suddetto: il sistema di magia è quanto di più meraviglioso (e pericoloso) si sia mai visto: di fatto, acquisendo livelli nelle sfere (i 9 aspetti della realtà: spazio, tempo, vita, entropia, mente, prime, energie, spirito, materia), acquisisci anche diversi livelli di padronanza delle sfere che possiedi (se con Life a 2 puoi curare te stesso e poca altra roba, con Life a 4 puoi trasformarti in qualcosa di completamente diverso e alterare gli altri in modo significativo), puoi fare TUTTO ciò che rientra nel "range" consentito dal tuo livello.

Esempio: se ti dico "Forces 3: trasformare energie minori" vuol dire che puoi fare qualunque cosa che rientri in questa descrizione, per esempio mutando l'energia cinetica in calore o viceversa.

Poi, ovviamente, come in ogni mondo WW, c'è molta "politica": ci sono fazioni in lotta, organizzazioni segrete, maghi corrotti e quant'altro, tutto condito da elementi di esoterismo, cabala e una puntina di mistero. ;)

Per qualunque info, chiedi pure! :)

Per quanto concerne Awakening...E' un NUOVO gioco...Da non farsi l'errore del parallelo (sebbene la WW non si sia sforzata così tanto per non farlo fare)...

Di base, richiama fin troppo "Kult: Beyond the Veil" (ambientazione filosofico-horrorifica di tutto rispetto, ma fin troppo chiusa in sé stessa)...L'idea di una realtà che non si vede e del fatto che i maghi vi accedono in qualche modo...L'idea di un velo di realtà che diventa sottile e si lacera mano a mano che si "violano" le leggi della realtà con le magie...L'idea di creature che "aggredirebbero" la realtà quando il velo è troppo sottile...

Non so...Mi ci sto per avvicinare...Ora sono ancora in fase D&D 4, ma il prossimo è proprio MtAwakening, anche se the Ascension rimane il mio gioco preferito, probabilmente.

:)

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