baraldi Inviata 15 Settembre 2009 Segnala Inviata 15 Settembre 2009 dato che il drider è considerato un chierico,stregone o mago del livello pari ai suoi dadi vita razziali, è possibile che possa esser considerato anche un archivista? io credo che non ci possano esser problemi, e dato che eroi dell'orrore è uscito molto dopo il MM1, non porteva proprio esser presa in considerazione la cosa. voi che ne pensate?
Thorfiend Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Inviato 15 Settembre 2009 Si, se prima di fallire la prova di lolth il drow in questione fosse stato un archivista, specialmente un maschio desideroso di ricevere poteri divini senza per questo infrangere il dogma della matriarcale civilta' degli elfi neri.
Larin Inviato 15 Settembre 2009 Segnala Inviato 15 Settembre 2009 Parafrasando la risposta di cui sopra, posso dire "a discrezione del DM".
baraldi Inviato 15 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2009 ottimo, dato che il dm sono io. ho chiesto consiglio giusto per non fare HR troppo caserecce e con un minimo di logica.
Blackstorm Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 dato che il drider è considerato un chierico,stregone o mago del livello pari ai suoi dadi vita razziali, è possibile che possa esser considerato anche un archivista? io credo che non ci possano esser problemi, e dato che eroi dell'orrore è uscito molto dopo il MM1, non porteva proprio esser presa in considerazione la cosa. voi che ne pensate? Penso che sia una cosa totalmente campata in aria. Essere considerato un archivista mi pare folle, per un drider. Sia per il concetto di archivista che per quello di drider. La differenza fra le date di uscita non conta niente, btw. Ricordiamo che la descrizione dice: Spells: Driders cast spells as 6th-level clerics, wizards, or sorcerers Ora, il fatto che casti "come" un chierico/druido/stregone, dovrebbe farti venire il sospetto: in fondo l'archivista assomiglia moltissimo ad un mago. E il mago, come vedi non è elencato. Perchè questo? Proprio per via di quel "casta come". Ossia, casta esattamente come se fosse un membro di quella classe. Questo implicherebbbe, nel caso di archivista e mago, il fatto di avere un libro di preghiere/incanteismi (a seconda)... e dubito seriamente che i drider abbiano interesse a sgobbare su libri che comunque non potrebbero procurarsi che molto difficilmente.
HolBrandyKellogs Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Ora, il fatto che casti "come" un chierico/druido/stregone, dovrebbe farti venire il sospetto: in fondo l'archivista assomiglia moltissimo ad un mago. E il mago, come vedi non è elencato. Non so a casa tua, ma a casa mia (anche se l'inglese non è poi così sciolto) wizard significa mago, ergo la tua argomentazione finisce direttamente nella pattumiera...
Cuppo Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Ora, il fatto che casti "come" un chierico/druido/stregone, dovrebbe farti venire il sospetto: in fondo l'archivista assomiglia moltissimo ad un mago. E il mago, come vedi non è elencato. Perchè questo? Proprio per via di quel "casta come". Ossia, casta esattamente come se fosse un membro di quella classe. Questo implicherebbbe, nel caso di archivista e mago, il fatto di avere un libro di preghiere/incanteismi (a seconda)... e dubito seriamente che i drider abbiano interesse a sgobbare su libri che comunque non potrebbero procurarsi che molto difficilmente. Black, leggo male io o hai sbagliato a quotare? Sul manuale dei mostri parla di chierico - mago - stregone, non druido. Se non erro quindi il ragionamento su cui si basa il farlo Archivista, potrebbe reggere. IMHO ovvio. EDIT: anticipato
Larin Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Penso che sia una cosa totalmente campata in aria. Essere considerato un archivista mi pare folle, per un drider. Sia per il concetto di archivista che per quello di drider. La differenza fra le date di uscita non conta niente, btw. Ricordiamo che la descrizione dice: Ora, il fatto che casti "come" un chierico/druido/stregone, dovrebbe farti venire il sospetto: in fondo l'archivista assomiglia moltissimo ad un mago. E il mago, come vedi non è elencato. Perchè questo? Proprio per via di quel "casta come". Ossia, casta esattamente come se fosse un membro di quella classe. Questo implicherebbbe, nel caso di archivista e mago, il fatto di avere un libro di preghiere/incanteismi (a seconda)... e dubito seriamente che i drider abbiano interesse a sgobbare su libri che comunque non potrebbero procurarsi che molto difficilmente. Tuttavia, in un numero di Dragon&Dungeon i drider vengono descrtti come drow incantatori che hanno fallito una delle prove a cui li ha sottoposti Lolth e che sono stati da lei trasformati in drider. Dipende da quanta ufficialità si vuole dare alla rivista.
Irrlicht Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 La mia risposta è no e si basa su un'altra considerazione. Lancia incantesimi come un X/Y/Z non implica che il Drider fosse un X/Y/Z quando era un Drow. Anche le classi del tutto prive di incantesimi vengono trasformate in Drider e nonostante questo tutti i Drider dispongono di incantesimi, una volta subita questa mutazione. Quindi anche ammesso che un Drider fosse in precedenza un Drow Archivista, una volta divenuto Drider le sue capacità sono quelle descritte nel Manuale dei Mostri e nulla più (se non i livelli che acquisisce in seguito, tra i quali l'Archivista personalmente lo vedo un po' improbabile, ma, ripeto, personalmente). Questo a meno che una versione revisionata dei Drider non dica che possono mantenere un qualche tipo di capacità possedute quando erano Drow.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Settembre 2009 E' vera l'argomentazione di Larin, però condivido l'opinione di Irrlicht: se si introducesse nel rito l'Archivista al pari del Mago non si finirebbe ad introdurre anche Anime Favorite (e Warlock per chi li usa)?
Lialiu Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 La mia risposta è no e si basa su un'altra considerazione. Lancia incantesimi come un X/Y/Z non implica che il Drider fosse un X/Y/Z quando era un Drow. Anche le classi del tutto prive di incantesimi vengono trasformate in Drider e nonostante questo tutti i Drider dispongono di incantesimi, una volta subita questa mutazione. Quindi anche ammesso che un Drider fosse in precedenza un Drow Archivista, una volta divenuto Drider le sue capacità sono quelle descritte nel Manuale dei Mostri e nulla più (se non i livelli che acquisisce in seguito, tra i quali l'Archivista personalmente lo vedo un po' improbabile, ma, ripeto, personalmente). Questo a meno che una versione revisionata dei Drider non dica che possono mantenere un qualche tipo di capacità possedute quando erano Drow. Anche la mia risposta è no e condivido del tutto quanto da te affermato. Aggiungo che poichè per castare sono necessarie: -componeti somatiche -componeti verbali -componeti materiali -focus L'Archivista avrebbe dovuto possedere giusto le capacità che servono ad un drider (cioè i talenti per castare senza le componenti) A me sembra un po' eccessivo
Larin Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Anche la mia risposta è no e condivido del tutto quanto da te affermato. Aggiungo che poichè per castare sono necessarie: -componeti somatiche -componeti verbali -componeti materiali -focus L'Archivista avrebbe dovuto possedere giusto le capacità che servono ad un drider (cioè i talenti per castare senza le componenti) A me sembra un po' eccessivo E perchè ad un drider servirebbero incantesimi immobili, incantesimi silenziosi ed escludere materiali?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Settembre 2009 E perchè ad un drider servirebbero ...escludere materiali?Scusate, non era specificato nel MdM (o nella GdDM) che creature come i Drider non necessitano di componenti materiali quando utilizzano gli incantesimi della propria lista? Possiedono infatti la capacità di lanciare incantesimi come privilegio razziale (come Rakshasa e Draghi).
Larin Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Scusate, non era specificato nel MdM (o nella GdDM) che creature come i Drider non necessitano di componenti materiali quando utilizzano gli incantesimi della propria lista? Possiedono infatti la capacità di lanciare incantesimi come privilegio razziale (come Rakshasa e Draghi). Spells Sometimes a creature can cast arcane or divine spells just as a member of a spellcasting class can (and can activate magic items accordingly). Such creatures are subject to the same spellcasting rules that characters are, except as follows. A spellcasting creature that lacks hands or arms can provide any somatic component a spell might require by moving its body. Such a creature also does need material components for its spells. The creature can cast the spell by either touching the required component (but not if the component is in another creature’s possession) or having the required component on its person. Sometimes spellcasting creatures utilize the Eschew Materials feat to avoid fussing with noncostly components. A spellcasting creature is not actually a member of a class unless its entry says so, and it does not gain any class abilities. A creature with access to cleric spells must prepare them in the normal manner and receives domain spells if noted, but it does not receive domain granted powers unless it has at least one level in the cleric class. Da qui.
Lialiu Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 E perchè ad un drider servirebbero incantesimi immobili, incantesimi silenziosi ed escludere materiali? Pensavo che considerandolo un archivista volesse fargli lanciare altri incantesimi OLTRE quelli della lista del drider. Quelli della lista sono capacità innate del mostro e li lancia senza componenti, ma altri, eventuali incantesimo non dellla lista, secondo me, necessiterebbero dei talenti.
Larin Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Quelli della lista sono capacità innate del mostro e li lancia senza componenti Scherzi? Sono incantesimi (leggi il mio post precedente), non capacità magiche.
Lialiu Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Io intendevo proprio le capacità magiche... quelle che hanno alcuni mostri e per cui vi è un lista di incantesimi. Però ora che ho riguardato il manuale Devo dire che mi sbagliavo infatti oltre al capitolo capacità magiche (che era quello a cui mi riferivo) vi è anche il capitolo incantesimi (che non ricordavo) dove c'è proprio scritto che possono essere chierici/maghi/stregoni di 6 livello... Per cui direi che SI, potrebbe essere anche Archivista... - cut riferimento non consentito -
Larin Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 NOTA: non so se nel manuale dei mostri della 3.5 è cambiato qualcosa Un'ottima risorsa per noi poveri lavoratori è il SRD. EDIT: cambiato il quote
Lialiu Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Scusa, non pensavo fosse illegale, Ma spero che dalla frase si potesse intendere che in ufficio tengo ciò che posso, ma che a casa ho tanti manuali cartacei, originali e considerati molto preziosi, anzi li compro per collezione... Grazie del consiglio.. userò il prezioso link per quando preparo in ufficio (naturalmente in pausa mensa, nulla di illegale) le mie avventure
Hinor Moonsong Inviato 16 Settembre 2009 Segnala Inviato 16 Settembre 2009 Allora..,. i drider sono incantatori di 6° livello che hanno fallito la prova di loth.. Non vedo perchè un archivista non potrebbe sottoporsi alla prova come ogni altro incantatore
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora