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Inviato

Ok ho una domanda un pò strana rispetto alle altre:

Perchè tutti dicono che il ToB è sgravo?

Secondo me non è assolutamente vero: I PG sono bilanciati, e se sono più forti rispetto agli altri è solo grazie ad un'accurata scelta di manovre e stances.

Voi che dite a riguardo?

Il ToB non è sgravo, anzi.

A mio parere, contribuisce ad appianare lo svantaggio nei confronti dei caster.

Inviato

Ok ho una domanda un pò strana rispetto alle altre:

Perchè tutti dicono che il ToB è sgravo?

Di solito il ragionamento è questo: le classi del ToB sono classi combattenti; come classi combattenti, sono mediamente più forti di guerrieri e barbari (e di ranger, rodomonti e compagnia). Quindi il ToB "è sgravo".

Ovviamente tutta la questione crolla di fronte alla semplice domanda "se il ToB è sgravo, il mago e il chierico cosa sono?". A meno che qualcuno non sia così folle da pensare che uno Swordsage sia più potente di un mago.

Inviato

Per non parlare poi del fatto che la maggior parte di coloro i quali dicono che il ToB è "sgravo" non lo hanno nemmeno letto.

E' vero, un warblade è più potente di un barbaro e di un guerriero. Ma d'altra parte non ci lamentiamo sempre del fatto che i suddetti siano deboli?

Il paladino non è particolarmente amato tra le altre cose anche perché puro è una ciofeca. Il crusader potrebbe benissimo arrivare puro al livello 20.

La bellezza delle classi del ToB è forniscono un buon motivo per completare la classe e non multiclassare. Cosa che non si può dire della maggior parte delle classi combattenti.

Inviato

Di solito il ragionamento è questo: le classi del ToB sono classi combattenti; come classi combattenti, sono mediamente più forti di guerrieri e barbari (e di ranger, rodomonti e compagnia). Quindi il ToB "è sgravo".

Ovviamente tutta la questione crolla di fronte alla semplice domanda "se il ToB è sgravo, il mago e il chierico cosa sono?". A meno che qualcuno non sia così folle da pensare che uno Swordsage sia più potente di un mago.

Per non parlare poi del fatto che la maggior parte di coloro i quali dicono che il ToB è "sgravo" non lo hanno nemmeno letto.

E' vero, un warblade è più potente di un barbaro e di un guerriero. Ma d'altra parte non ci lamentiamo sempre del fatto che i suddetti siano deboli?

Il paladino non è particolarmente amato tra le altre cose anche perché puro è una ciofeca. Il crusader potrebbe benissimo arrivare puro al livello 20.

La bellezza delle classi del ToB è forniscono un buon motivo per completare la classe e non multiclassare. Cosa che non si può dire della maggior parte delle classi combattenti.

quoto tutto con rincorsa.

Inviato

Aggiungo una postilla. Ci sono due Tome of, il ToM e il ToB.

Il Tome of Magic introduce tre classi che io trovo molto belle, ma solo una è stata tradotta in regole decentemente, ovvero il Binder. Che è una classe bella, originale, divertente da giocare e volendo anche potente. Lo Shadowcaster e il Truenamer invece sono classi belle, originali e orrende da giocare. I Mysteries sono pochi, noiosi e bruttini a parte una manciata, il sistema del True Name è quasi ingiocabile e debole a meno di pesantissime ottimizzazioni.

Il Tome of Battle invece ha introdotto tre classi belle, originali e dannatamente divertenti da giocare, rendendo il combattimento molto meno meccanico e lineare. Inoltre sono potenti, integrabili benissimo con gli altri manuali (la meccanica dell'IL è semplicissima e stupenda), giocabilissime anche senza multiclassare come nota Mizar. E tutto questo con un singolo manuale, senza nessuna espansione cartacea né on-line, con pochissime CdP e un numero di manovre molto inferiore al numero di incantesimi arcani contenuti nel solo MdG.

E' forse il manuale di espansione meglio realizzato di tutta la terza edizione. Anzi, senza il forse.

Inviato

Aggiungo una postilla. Ci sono due Tome of, il ToM e il ToB.

Il Tome of Magic introduce tre classi che io trovo molto belle, ma solo una è stata tradotta in regole decentemente, ovvero il Binder. Che è una classe bella, originale, divertente da giocare e volendo anche potente. Lo Shadowcaster e il Truenamer invece sono classi belle, originali e orrende da giocare. I Mysteries sono pochi, noiosi e bruttini a parte una manciata, il sistema del True Name è quasi ingiocabile e debole a meno di pesantissime ottimizzazioni.

Il Tome of Battle invece ha introdotto tre classi belle, originali e dannatamente divertenti da giocare, rendendo il combattimento molto meno meccanico e lineare. Inoltre sono potenti, integrabili benissimo con gli altri manuali (la meccanica dell'IL è semplicissima e stupenda), giocabilissime anche senza multiclassare come nota Mizar. E tutto questo con un singolo manuale, senza nessuna espansione cartacea né on-line, con pochissime CdP e un numero di manovre molto inferiore al numero di incantesimi arcani contenuti nel solo MdG.

E' forse il manuale di espansione meglio realizzato di tutta la terza edizione. Anzi, senza il forse.

Hai perfettamente ragione.

Pensa solo all'Initiator Level. Non è altro che il livello incantatore riveduto e corretto. Se si intraprendono livelli in una classe martial adept l'IL sale di 1 per ogni livello, se invece si intraprendono livelli in classi non martial adept allora l'IL sale di 1/2 per ogni livello. La meccanica è perfetta e flessibile.

Da un certo punto di vista è forse meglio che il ToB sia uscito sul finire dell'era 3.5 in quanto non hanno fatto in tempo a rovinarlo con inutili aggiunte e correzioni (pensate a quanti manuali servirebbero teoricamente ad un incantatore, qualora volesse tutti gli incantesimi disponibili).

Inviato

Oggi stavo pensando ad un Swordsage\Combattente Psichico\ Elocatore. Mi date una mano a svilupparlo?

Più che il Combattente Psichico vedrei bene il War Mind. Infatti ottiene poteri dalla stessa lista, ma ha Bab pieno (una manna, visto che le altre due classi sono a bab medio) e il privilegio di classe di 5° livello Sweeping Strike, che, a grandi linee, permette di raddoppiare gli attacchi.

Un build potrebbe essere la seguente:

Githzerai (suppongo MdL buy-off al sesto e al nono livello)

1.swordsage (suppongo knowledge psionics di classe al posto di un knowledge qualsiasi - non history perché ci serve) - Schivare

2. swordsage

3. swordsage - Mobilità

4. swordsage

5. swordsage

6. war mind - Attacco Rapido

7. war mind

8. war mind

9. war mind - Talento a tua scelta

10. war mind

11. elocatore

12. elocatore - Talento a tua scelta

13. elocatore

14. elocatore

15. elocatore - Talento a tua scelta

16. elocatore

17. elocatore

18. swordsage - Talento a tua scelta

19. swordsage

20. swordsage

bab: +16/+11/+6/+1

poteri livello 5

manovre livello 7

Inviato

Più che il Combattente Psichico vedrei bene il War Mind. Infatti ottiene poteri dalla stessa lista, ma ha Bab pieno (una manna, visto che le altre due classi sono a bab medio) e il privilegio di classe di 5° livello Sweeping Strike, che, a grandi linee, permette di raddoppiare gli attacchi.

Un build potrebbe essere la seguente:

Githzerai (suppongo MdL buy-off al sesto e al nono livello)

1.swordsage (suppongo knowledge psionics di classe al posto di un knowledge qualsiasi - non history perché ci serve) - Schivare

2. swordsage

3. swordsage - Mobilità

4. swordsage

5. swordsage

6. war mind - Attacco Rapido

7. war mind

8. war mind

9. war mind - Talento a tua scelta

10. war mind

11. elocatore

12. elocatore - Talento a tua scelta

13. elocatore

14. elocatore

15. elocatore - Talento a tua scelta

16. elocatore

17. elocatore

18. swordsage - Talento a tua scelta

19. swordsage

20. swordsage

bab: +16/+11/+6/+1

poteri livello 5

manovre livello 7

mmm... non è un pò troppo difficile procurarsi 8 gradi in Conoscenze Religione e in Conoscenze Psioniche così?

Comunque, tu in che scuole consiglieresti di specializzarsi? Io pensavo Diamond Mind anche per questioni di Coerenza, ma magari altre vanno bene

Inviato

mmm... non è un pò troppo difficile procurarsi 8 gradi in Conoscenze Religione e in Conoscenze Psioniche così?

Le abilità che servono sono:

Concentrazione per l'Elocatore (di classe per swordsage e war mind)

Conoscenze (Storia) per il warmind (di classe per swordsage)

Conoscenze (Psioniche) per il warmind (non di classe per swordsage)

Il problema legato a Conoscenze (Psioniche) è che è di classe solo per i pg presentati in Expanded Psionics Handbook e Complete Psionics. Quindi o sostituisci una qualisasi delle Conoscenze di classe dello Swordsage, oppure:

- scegli al primo livello il talento Education (Eberron Campaign Setting) che rende di classe tutte le conoscenze

- sposti tutti i talenti così da avere schivare al terzo livello, mobilità al sesto e attacco rapido al nono.

Consiglio di prendere dei flaws, sono sempre vantaggiosi.

Comunque, tu in che scuole consiglieresti di specializzarsi? Io pensavo Diamond Mind anche per questioni di Coerenza, ma magari altre vanno bene

Sicuramente DM, poi molto dipende da quello che vuoi fare e dalle tue caratteristiche.

Se ti basi su tattiche Hit & Run direi DW e SH. In particolare in tal caso consiglio i talenti: Adaptive Style (must per swordsage), Arma Accurata e Shadow Blade.

Come arma una qualsiasi va bene, se non è SH incantala con l'incantamento Aptitude Weapon (ToB capitolo oggetti magici) e falla risultare come se fosse SH.

Inviato

Mizarn non è propriamente vero, il factotum ha anche quella skill come skill di classe :P

Factotum 1 = risolti i problemi di qualsiasi Skill uno possa avere bisogno

Inviato

Domanda sull'uso degli oggetti magici che danno manovra aggiuntive.

Se ne indosso uno guadagno non solo la conoscenza ma anche l'uso della manovra?Cioè la manovra in questione diventa una manovra conosciuta oppure una manovra conosciuta e preparata? (aumentando così il numero di manovre preparate dal personaggio)

Inviato

Mizarn non è propriamente vero, il factotum ha anche quella skill come skill di classe :P

Factotum 1 = risolti i problemi di qualsiasi Skill uno possa avere bisogno

Si, verissimo, non ci avevo pensato. Però senza factotum arriviamo a Bab 16.

Inviato

Ora abbiamo swordsage 8 = bab 6

Con swordsage 6 e factotum 2 si ottiene: bab 4 + bab 1 = bab 5

Il bab complessivo diventa 15.

A meno che il tuo DM non accetti il bab frazionario, nel qual caso otterresti: 4,5+1,5=6

Vanno bene entrambe le possibilità a mio avviso.

Se metti il factotum fallo nei primi due livelli!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Domanda: La descrizione del talento Shadow Blade è contrastante con l'anteprima. Laddove il testo stabilisce che il danno da Destrezza è un danno bonus (come quello del rodomonte, insomma) l'anteprima dice che è sostitutivo. Inoltre l'anteprima riporta un errore riferendosi all'inesistente disciplina "shadow sun".

Esistono FaQ al riguardo?

Inviato

Domanda: La descrizione del talento Shadow Blade è contrastante con l'anteprima. Laddove il testo stabilisce che il danno da Destrezza è un danno bonus (come quello del rodomonte, insomma) l'anteprima dice che è sostitutivo. Inoltre l'anteprima riporta un errore riferendosi all'inesistente disciplina "shadow sun".

Esistono FaQ al riguardo?

Il ToB non ha Errata (c'è sul sito, ma compare l'errata del Complete Champion :confused:), sulle FAQ non parla di Shadow Blade.

Sicuramente Shadow Sun è un errore, come ne compaiono altri nel manuale (es nella lista dei talenti bonus del Warblade compare Ironheart, mentre dovrebbe essere Ironheart Aura).

L'interpretazione in effetti è oscura. Nella tabella come dici c'è scritto "al posto di", invece nella descrizione "in aggiunta". In seguito dice però che tale talento può essere impegato al posto di Arma Accurata come talento virtuale per qualificarsi per talenti o cdp che richiedano Arma Accurata.

Siccome Arma Accurata sostituisce la Des alla For al TxC, sarebbe lineare intendere che la lettura corretta sia quella della tabella.

Tempo addietro chiesi lumi nella sezione regole e mi fu risposto che la versione corretta era "in aggiunta".

In pratica funziona un po' come Elegant Strike del Champion of Corellon, quindi è in aggiunta.

Quindi se nella build si riesce ad inserire anche il Champion of Corellon si avrebbe: Des al TxC e For + 2 Des al danno (oppure 1,5 For + 2 Des o ancora 2 For + 2 Des, in base all'arma e alle classi).

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