Vai al contenuto

Tome of Battle per Principianti


MizarNX

Messaggio consigliato

Scusate la domanda un pò banale, ma non ci sto capendo più niente...

Un Warblade 5/Derviscio 10/Warblade 5

Quante manovre conosce?

Quante stance conosce?

Ne conosce quante un warblade di 10 livello.

Qual'è il liv max di manovre che può apprendere?

Manovre e stance hanno per te un initiator level di 15.

Domanda: posso ricaricare le manovre, con il warblade anche senza averle usate tutte? O mi serve per forza adaptive style?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinteticamente: 8 maneuvers (5 readied), 3 stances, 8 lvl.

@ninja:

Puoi ricaricarle in qualsiasi momento (tecnicamente anche senza averne spesa nessuna), l'unica differenza è che con adaptive style puoi anche cambiare quelle preparate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinteticamente: 8 maneuvers (5 readied), 3 stances, 8 lvl.

Grazie per la risposta, ma a questo punto riporto una build di vitellio, di un altro post e vi chiedo:Come mai le manovre conosciute sono 12?

Allora... farò un breve esempio di un Derviscio creato usando questa combinazione:

Umano Warblade 5/Derviscio 10/Warblade +5

Point Buy 30, come da te calcolato XD

14

16

14

14

10

8

Talenti:

1)Weapon focus(kukri, vedi abilità del warblade weapon aptitude)

1u)Dodge

3)Mobility

5w)Combat Expertise

6)Two Weapon Fighting

9)Weapon Finesse

12)Improved Two Weapon Fighting

15)Greater Two Weapon Fighting

18)Martial Study: Shadow Hand. (Shadow Blink)

19w)Improved Initiative

Manovre:

1)(1)Wolf Fang Strike, Tiger Claw

1)(1)Moment of Perfect Mind, Diamond Mind

1)(1)Steel Wind, Iron Heart

2)(1)Sudden Leap, Tiger Claw

3)(2)Wall of Blades, Iron Heart

4s)(2)Sudden Leap->Mountain Hammer, Stone Dragon

5)(3)Iron Heart Surge, Iron Heart

16s)(6)Steel Wind-> Dancing Mongoose, Tiger Claw

17)(6)Manticore Parry, Iron Heart

18s)(7)Wall of Blades->Swooping Dragon Strike, Tiger Claw

19)(7)Finishing Move, Iron Heart

20s)(8)Finishing Move->Girallion Windmill Flesh Rip OPPURE Raging Mongoose, entrambe Tiger Claw.

Stance:

1)(1)Blood In The Water, Tiger Claw

4)(1 o 2, ma non ce ne sono di 2)Punishing Stance, Iron Heart

20)(8)Wolf Pack Tactics.

Skill(7 per livello):

1)Balance 4, Climb 4, Jump 4, Tumble 4, Concentration 4, Perform(dance) 2, Martial Lore 4

2)+1 a tutte, conserva 1 per perform dance

3)+1 a tutte

4)come 2

5) come 3

6-15) +1 Jump, Perform(dance), Tumble, cross class +1 Concentration e Martial Lore.

16-20)+1 Jump, Tumble, Concentration, Martial Lore, Balance, cross class +1 Perform(dance)

Finale: Jump, Tumble, Concentration, Martial Lore e Perform(dance) Maxxati, Balance a 13, Climb a 8.

Note:

Difese MOLTO migliorate rispetto ad una costruzione base.

Dall'1, abbiamo Moment of Perfect Mind che ci permette di evitare una delle nostre debolezze, ovvero Il tiro salvezza volontà. Wolf Fang Strike è molto migliore di Two-Weapon Fighting per molto tempo, in quanto ci permette di muoverci prima o dopo aver attaccato con esso. Steel Wind è semplicemente comodo. Già dal secondo, grazie a Sudden Leap, Potremo Muoverci, colpire con WFS o SW e poi ritirarci saltando con una swift. Dal 3 avremo un altra difesa, che funzionerà contro tutti gli attacchi, spesso migliore della nostra armatura, Wall of Blades. Notare che ci da dei notevoli vantaggi anche per i tiri per colpire a contatto. Al 4, Prenderemo sia Punishing Stance, altra stance ottima per una build che si basa su molti attacchi, che Mountain Hammer, Che ci permetterà di penetrare le resistenze ai danni, da sempre anatema delle build che si basano su attacchi multipli. Al 5 prenderemo Iron Heart Surge, perchè è semplicemente splendida come difesa.

Vi saranno poi altri 10 livelli, che si svilupperanno come detto da Krinn.

Dal 16, le cose iniziano a migliorare ulteriormente.

Inizieremo subito con Dancing Mongoose, della Tiger Claw, che ci permetterà di avere un attacco addizionale con ogni arma, con un azione swift.

Al 17, Prenderemo Manticore Parry, che ci permetterà di deflettere un attacco da noi ad un altro bersaglio. Caro Guerriero, non attaccare me, ma colpisci il mago tuo amico che sta qui di fianco XD. al 18, oltre che prendere con il talento Shadow Blink, Manovra della Shadow hand gagliardissima che ci permetterà di TELETRASPORTARCI con un azione swift, prenderemo un altra mossa che ci permetterà di fare un bel po' di danni al nostro bersaglio con un singolo colpo, rischiando anche di stordirlo. Al 19 ho preso Finishing Strike perchè era la meno peggio, ma al 20, con l'accesso al livello 8, c'è solo l'imbarazza della scelta. O prendiamo Raging Mongoose, che ci darà DUE attacchi addizionali per ogni arma, o prenderemo Windmill Girallion Flesh Rip, che ci permetterà di fare un sacco di danni addizionali, dopo l'attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ninja:

Puoi ricaricarle in qualsiasi momento (tecnicamente anche senza averne spesa nessuna), l'unica differenza è che con adaptive style puoi anche cambiare quelle preparate.

Lo so, ma adaptive style non mi ci entra: mi serve il poderoso, unnerving calm, forse mi tocca prendere un martial study, forse anche iron heart focus, quasi certamente mi servirà iniziativa migliorata, forse anche arma focalizzata, e non so quanti altri milioni di cose... e al 5 livello ci sono parecchie cose più utili di adaptive style. Certo è che è un buon talento, anche se un warblade lo può posticipare a lungo dato che per ricaricare le manovre si deve limitare a combattere (mica pizza e fichi). E comunque, fino agli alti livelli può tranquillamente andare avanti senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma adaptive style non mi ci entra: mi serve il poderoso, unnerving calm, forse mi tocca prendere un martial study, forse anche iron heart focus, quasi certamente mi servirà iniziativa migliorata, forse anche arma focalizzata, e non so quanti altri milioni di cose... e al 5 livello ci sono parecchie cose più utili di adaptive style. Certo è che è un buon talento, anche se un warblade lo può posticipare a lungo dato che per ricaricare le manovre si deve limitare a combattere (mica pizza e fichi). E comunque, fino agli alti livelli può tranquillamente andare avanti senza.

Premetto che non stavo "consigliando" di prendere Adaptive Style perché non ho idea di cosa tu stia costruendo :P, però per Martial Study potresti utilizzare un oggetto magico e risparmiare il talento (l'avevo scritto prima, ma non so se è passato inosservato il messaggio).

Comunque sono d'accordo sul fatto che un Warblade possa farne a meno per un bel po', con l'unica eccezione di un Warblade buildato per variare lo stile di combattimento (2 mani, 1 mano, 2 armi, senz'armi, artigli, etc etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non stavo "consigliando" di prendere Adaptive Style perché non ho idea di cosa tu stia costruendo :P, però per Martial Study potresti utilizzare un oggetto magico e risparmiare il talento (l'avevo scritto prima, ma non so se è passato inosservato il messaggio).

No, lo avevo visto.... è che il master ci da' 3000 mo al 5 livello, e dubito di potermi permettere una crown. Anche perchè mi servirà un'arma decente e un'armatura. La fortuna è che usiamo i weapon groups di UA, ergo catena chiodata rulez. Anche se sto pensando id prendere discipline focus, quindi potrei virare su uno spadone o una falchion, per il diamond mind o l'iron heart, che saranno le mie due scuole principali, probabilmente con preferenza verso diamond mind, e uno splash di stone dragon. Essendo un pbf, dubito che si faranno molti livelli.

Comunque sono d'accordo sul fatto che un Warblade possa farne a meno per un bel po', con l'unica eccezione di un Warblade buildato per variare lo stile di combattimento (2 mani, 1 mano, 2 armi, senz'armi, artigli, etc etc...)

Un warblade del genere è un incubo, imho... hai uno sputo di manovre, se devi varire, probabilmente ti conviene lo swordsage, che ne prende una marea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un warblade del genere è un incubo, imho... hai uno sputo di manovre, se devi varire, probabilmente ti conviene lo swordsage, che ne prende una marea.

Non intendevo tutti gli stili assieme, ma già solo da 1 a 2 armi adaptive style diventa molto importante. Lo so che con lo swordsage è più facile, ma anche con il warblade ne vale la pena (parere personale).

Per il resto, a parte il talento e l'oggetto magico, non mi viene in mente niente. Mi spiace di non essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo tutti gli stili assieme, ma già solo da 1 a 2 armi adaptive style diventa molto importante. Lo so che con lo swordsage è più facile, ma anche con il warblade ne vale la pena (parere personale).

Per il resto, a parte il talento e l'oggetto magico, non mi viene in mente niente. Mi spiace di non essere stato utile.

invece sei stato molto utile. Almeno ora so su cosa puntare ed ho un'idea più precisa dei limiti del wb.

EDIT: altra domandA: blade meditation, ovviamente non può essere preso più volte, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiungo: battle jump raddoppia anche i danni di claw at the moon e simili?

Credo funzioni così usi Battle Jump e quindi danno base x2 +2d6 derivanti da Claw of the Moon, senza raddoppiare i 2d6 extra (che vengono inflitti solo superando la CD pari a la CA del bersaglio, mentre i danni di Battle Jump hanno una check a parte)

altra domandA: blade meditation, ovviamente non può essere preso più volte, vero?

Si, se scegli una disciplina diversa.

Girallon Windmill Flesh Rip si può usare nel turno di riscaldamento di Combat Rhythm di Stormguard Warrior?

Nulla ti vieta di usare in un turno Combat Rhytim ed al turno successivo Girallon Windmill Flesh Rip e beneficiare quindi del talento.

Combat Rhythm: To use this option, you can choose to make melee touch attacks in place of normal melee attacks against an opponent. These touch attacks deal no damage. For each melee touch attack that hits, you gain a +5 bonus on melee damage rolls against that same foe on your next turn.

Non ci sono limitazioni al tipo di attacco, se non che debba essere in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu non possa cmq "prepararla" 2 volte.

Eh, ma il credo non mi basta... non per sfiducia, ma ho cercato nelle faq, ma non mi è saltato all'occhio nulla del genere... o almeno, c'è l'indicazione solo per il monoclasse. Il fatto è che, nel momento in cui posso prendere manovre due volte e posso effettivamente prepararle due volte, la cosa diventa molto diversa per il pg che sto creando.

Edit: ho cercato un po' in giro, e effettivamente concordano tutti che non si possa fare. Okm, bene così, tanto c'è adaptive stile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma il credo non mi basta... non per sfiducia, ma ho cercato nelle faq, ma non mi è saltato all'occhio nulla del genere... o almeno, c'è l'indicazione solo per il monoclasse. Il fatto è che, nel momento in cui posso prendere manovre due volte e posso effettivamente prepararle due volte, la cosa diventa molto diversa per il pg che sto creando.

E' una parte molto lasciata al mondo dei credo, in quanto il ToB è stato pochissimo supportato. Ho cercato un po' in rete e sul biclasse l'opinione comune è che tu non possa apprendere la stessa manovra in diverse liste, ma che valga come prerequisito per tutte. Ovviamente si tratta di interpretazioni non supportate da FAQ, errata o altro, quindi valgono come uno che ti dice che si può, riporto per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio atroce: mettiamo uno swordsageX/warbladeY, il livello non importa. Ora io di base non posso preparare le stesse manovre più di una volta, ma se ho due classi diverse, posso conoscere la stessa manovra, per dire, la dancing moongoose sia da sws che da wb e prepararla per entrambe le classi?

Non Ti so dare una risposta sicura, però mi viene da pensare al fatto che le manovre conosciute di una classe possono essere usate per soddisfare i prerequisiti delle manovre di altre classi (e di questo sono discretamente sicuro).

Questo mi porta a pensare ad un "pool" unico di manovre conosciute, e quindi ad escludere quell'opzione (e questa è una mia "deduzione", non supportata da regole).

Q: Another multiclass question. Can a multiclassed martial adept (eg. Swordsage/Warblade) choose/and or ready the same maneuver for each of it's classes (provided you have access to the same maneuver)? And if you gain a maneuver in one class, can you use it as a prerequisite in gaining a maneuver in the other class?

A: No, you can only ever learn/ready a maneuver once. If you gain a maneuver in one class it can indeed fulfill prerequisites in another class!

Edit: Sono stato plurininjato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...