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Inviato

Non conta il tipo di minaccia, conta la minaccia in sè.

Se uno si muove affianco a me, io ottengo un Ado per ogni minaccia, ergo un ado per ogni quadretto da me minacciato da cui lui esce.

mmm...io sapevo max 1 ado per la stessa minaccia. quindi anche avendo mod des +20 con riflessi in combattimento e minacciando 20 quadretti attorno a se cmq un unico attacco se un tizio mi si avvicina contro.

sbagliavo?


Inviato

uno per ogni minaccia, giusto.. ma non uno per ogni tipo di minaccia.

Uno che mi carica, provoca un ado per ogni quadretto da me minacciato da cui lui esce... certo, posso avere anche riflessi in combattimento epici, e posso fare solo un attacco per ogni quadretto da cui lui esce.

Inviato

No. Uscire dall'area minacciata da un nemico è una singola minaccia. Se io minaccio sei caselle e il mio nemico le attraversa tutte, esso provoca un singolo AdO, nella prima casella minacciata da cui esce. L'unica eccezione è qualora esca dall'intera area che minaccio, ci rientri, e lasci un'area minacciata. In questo caso provoca di nuovo AdO.

Inviato

No. Uscire dall'area minacciata da un nemico è una singola minaccia. Se io minaccio sei caselle e il mio nemico le attraversa tutte, esso provoca un singolo AdO, nella prima casella minacciata da cui esce. L'unica eccezione è qualora esca dall'intera area che minaccio, ci rientri, e lasci un'area minacciata. In questo caso provoca di nuovo AdO.

Sicuro?

Ho ricontrollato sul Manuale del giocatore, che dice

Moving: Moving out of a threatened square usually provokes an

attack of opportunity from the threatening opponent.

Mi diresti dov'è che dice quello che hai detto tu?

P.S: non sono sarcastico, ma vorrei che mi dicessi dove sta scritto, perchè non mi risulta proprio, ed ho sempre giocato così

Inviato

io mi basavo su pagina 138 del manuale del giocatore in ita. quando cita "attacchi di opportunità e riflessi in comb". dice espressamente un attacco per opportunità.

a questo punto però il problema si sposta su cosa si intende per opportunità. magari apriamo un altro topo? :P

Inviato

io mi basavo su pagina 138 del manuale del giocatore in ita. quando cita "attacchi di opportunità e riflessi in comb". dice espressamente un attacco per opportunità.

a questo punto però il problema si sposta su cosa si intende per opportunità. magari apriamo un altro topo? :P

Ho ritrovato anche io quel paragrafo, in effetti avete ragione voi, si tratta di un eccezione alla regola, che avevo completamente dimenticato...

Chiedo scusa.

Comunque, in tutti gli altri casi, eseguire più volte la stessa azione che provoca Ado causa ado multipli, il movimento fa eccezione, come Ji ji ha giustamente detto

Inviato

quindi tornando al discorso originario: la combinazione kniwes + stance del crusader, che vantaggi porta se cmq si avrebbe 1 unico ado?

Si riduce la mobilità dell'avversario, costringendolo a muoversi a velocità dimezzata, ed inoltre Tickhet of Blades non permette di evitare l'ado con l'acrobazia...

In più, il terreno difficoltoso impedisce di schivare l'ado con il passo da 1,5m

Inviato

Di base Thicket of Blades permette di fare AdO anche a chi fa un passo da 1,5 metri.

e qui c'ero. ma se gia l'avversario è costretto a fare massimo passi da 1,5m perche per lui il terreno è impervio, dove sta il vantaggio? senza thicket of blades non potrei fargli ado? non credo, sarebbe controproducente il knives sennò. quindi?

Inviato

No, in un terreno difficile la velocità è dimezzata (ogni quadretto vale doppio di movimento).

La regola che citi tu dice che, per quanto tu sia rallentato, puoi sempre fare almeno un passo di 1,5m come azione di round completo.

Inviato

ci sono altre manovre/stances utili al caso? o la famosa predilizione del crusader per le build con portata è tutta in quella stance?

Thicket of Blades già da sola vale tutto il pacchetto, visto che impedisce di avvicinarsi con Acrobazia. Inoltre, permettendo gli AdO sui passi da 1,5 metri, risolve il problema degli avversari molto grandi, a cui spesso basta un singolo passo per arrivare a portata. Ma c'è altro.

Di base, un tripper controlla il terreno e si basa sugli AdO. Quindi è particolarmente adatto a usare gli strike marziali, visto che la maggior parte dei suoi attacchi derivano dagli AdO e no dagli attacchi iterativi. Con il boost Defensive Rebuke i nemici sono obbligati ad attaccare il Crusader, altrimenti prendono AdO (e sbilanciamenti). Questo è molto importante, perché aumenta esponenzialmente il controllo. Non solo i nemici rischiano grosso quando entrano nella tua area, ma sono anche obbligati ad agire come tu desideri. Poi ci sono le manovre White Raven, che permettono ai tuoi alleati di riposizionarsi sul campo fuori dal loro turno, o di agire fuori dal loro turno. Infine ci sono le manovre curative Devoted Spirit, le manovre Stone Dragon per resistere ai colpi e il Delayed Damage Pool che ti rendono difficilissimo da buttare giù. Questo è l'ultimo tassello, perché la posizione del lockdown è al centro della mischia e diventi una calamità che attira le botte di tutti.

In definitiva, non solo il Crusader è una delle classi migliori per fare il tripper (e Thicket of Blades da sola giustificherebbe la classe in questo ruolo), ma è un controllore totale del campo di battaglia, dei nemici come degli alleati. Lo sbilanciamento è solo una delle sue armi.

  • Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

NOTA PER I MOD

Chiedo gentilmente ad un mod di modificare i seguenti link nel primo messaggio e di inserire quelli tra parentesi al posto di quelli originali:

• Multiclassare: Una Guida per attingere al Tome of Battle (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650558&viewfull=1#post650558)

• Crusader (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650560&viewfull=1#post650560)

• Swordsage (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650561&viewfull=1#post650561)

• Warblade (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650562&viewfull=1#post650562)

• Classi di Prestigio (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650563&viewfull=1#post650563)

• Discipline Focus (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650564&viewfull=1#post650564)

• Scegliere le Manovre (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650565&viewfull=1#post650565)

• Oggetti Magici per i Martial Adepts (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650566&viewfull=1#post650566)

• Riconoscimenti (http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650567&viewfull=1#post650567)

Chiedo anche la gentilezza di aggiungere, nel primo messaggio, sotto ad "Altri link utili" questo link:

Tome of Battle: Trucchi, Combo e Analisi

Ringrazio anticipatamente per la cortesia, una volta fatto potete cancellare questo messaggio.

Inviato

Due domande:

1)Riguardo al crusader e la meccanica di recupero delle manovre. Supponiamo che abbia 7 manovre readied di cui 2 granted; arrivo in un round X in cui finisco il turno e mi trovo in questa situazione: 6 manovre utilizzate, e 1 ancora tra le withheld(non granted). A questo punto a fine turno 2 delle manovre withheld dovrebbero diventare granted, ma io ne ho solo 1 rimasta tra le withheld. Mi viene granted solo quella rimasta (anzichè 2 granted), oppure si riazzera il processo e si ricomincia da capo con 7 readied e 2 granted random? Oppure ancora si prende quella rimasta più un'altra a caso di quelle già utilizzate, come granted?

2)le manovre/stance che hanno effetto sugli alleati, come ad esempio "leading the charge" (white raven 1, stance) hanno effetto anche su colui che compie la manovra/stance(salvo eventuali specifiche)? Come in alcune spell in cui tra gli "allies" è compreso il caster?

Inviato

1) vediamo se ho capito: turno 1: Readied ® 7, Granted (G) 2, Withheld (W) 5.

Ad ogni turno si aggiunge una manovra, ergo:

turno 2 G 3, W 4

turno 3 G 4, W 3

turno 4 G 5, W 2

turno 5 G 6, W 1

turno 6 G 6, W 0 -> all'inizio del prossimo turno torno nella situazione del turno 1

turno 7 G 2, W 5

Se ho ben capito, sei nella situazione del turno 5, dove però le manovre Granted sono già state spese. Alla fine del turno l'ultima delle Withheld diventa Granted (turno 6). Alla fine del turno 6, che tu abbia usato o meno le manovre, ritorni nella situazione del primo turno.

2) Si, ricordo qualcosa riguardo l'essere "alleati di se stessi".

Inviato

Grazie della risp. In effetti mi ero sbagliato riguardo le manovre, non so perchè ero convinto che le manovre che si aggiungessero a ogni turno fossero 2 come le granted, invece è 1 sola :P.

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