Amministratore Subumloc Inviato 23 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 23 Settembre 2010 No, in base al testo del potere: "il bersaglio può spendere un impulso curativo e riguadagna tot pf aggiuntivi". Se tu non spendi l'impulso (perché non vuoi o non puoi) non si verifica neppure la seconda parte dell'effetto. Ora, questo è il testo di parola guaritrice del chierico; non so se tutte le altre cure abbiano esattamente lo stesso funzionamento.
davidmaycry Inviato 28 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2010 Domanda il manuale dice che tu puoi usare solamente un potere giornaliero di un oggetto fino all 11 livello dove ne potrai usare 2 e infine al 21 3 , pero' dice anche che quando si raggiunge un mile stone , posso usare il potere giornaliero di un altro oggetto che non sia gia' stato usato naturalmente. La mia domanda è questa quindi se in un incontro uso il potere giornaliero di un oggetto e poi uso un punto azione e invece ottenere un azione standard uso il potere di un secondo oggetto è possibile? o come credo si tratta di mile stone quindi diversa dal punto azione ? seconda domanda se non ho usato nessun potere di un oggetto e arrivo all mile stone posso usare due poteri contemporaneamente in un incontro? terza e ultima domanda l uso dei punti azione , nel caso ho uno status il cui tiro salvezza è a fine turno se uso il punto azione per ottenere un azione standard , devo tirare prima di eseguire l azione standard bonus , oppure lo tiro dopo l'azione bonus ???
Amministratore Subumloc Inviato 28 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 28 Settembre 2010 Premetto che, a quanto mi risulta, la storia dei limiti di uso degli oggetti sarà eliminata nel prossimo giro di errata. Una milestone (2 incontri) non è un punto azione, e non si possono spendere AP per avere usi extra degli oggetti. Gli usi giornalieri mi pare si possano accumulare. L'azione extra viene effettuta durante il turno, quindi prima del TS.
davidmaycry Inviato 28 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2010 Capito bene come previsto ieri sera' durante il combattimento il nostro mago ha castato nube maleodorante che è un potere secondo me molto forte pero' ogni volta abbiamo mille problemi di gestione esempio... 1)Appena la evoco tutte le creature dentro la nube si prendono 1d10 + mod di int del personaggio ? 2) se il mago è distante 21 quadretti dall'origine della zona questa cessera' in automatico alla fine del suo turno giusto? 3) Allora il testo dice che se inizi il tuo turno o entri all'interno della nube prendi in automatico 1d10 + int danni , ora per quanto riguarda inizi il turno o entri è chiara la cosa ma il problema vero è questo visto che come azione di movimento posso spostare la nube il fatto di spostarla contro un nemico gli causa danni ? per alcuni di noi è no per altri è si , io sono per la corrente del no , visto che il testo dice appunto iniziare il turno o entrarci. Mentre in questo modo sei tu che hai fatto entrare il bersaglio nella nube , quindi secondo me prenderebbe solamente i danni quando ci inizia il turno dentro giusto? anche perche' se non fosse cosi nessuno mi vieta di spendere due azioni di movimento e farlo entrare e uscire due volte a turno e poi fargli anche i danni quando ci inizia il turno dentro . 4)Il potere dice che l'emanazione crea una zona che ostruisce la linea di visuale , ora i problemi sono i seguenti quelli fuori dalla nube possono vedere i personaggi che sono all'interno o no ? o per linea di visuale si intende che non posso vedere da parte a parte della zona ma dentro si ergo due che sono dai lati opposti non possono vedersi ? o semplicemente solamente quelli dentro la nube non vedono un tubo e tutti gli altri si ? sta cosa si presta a troppe letture e ogni volta stiamo ore a discute...
Amministratore Subumloc Inviato 28 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 28 Settembre 2010 1) Quando crei la nube effettui un attacco contro le creature all'interno che infligge 1d10 + mod danni se solpisci. Dopo questo attacco, i danni vengono inflitti in automatico. 2) Non mi risulta che per mantenere un potere bisogni rimanere entro la sua gittata. Finche usa le azioni per mantenerla la nube rimane. 3) La cosa non dovrebbe funzionare proprio perché sei tu a muovere la zona e non la creatura a muoversi dentro. D'altra parte, far entrare la creatura nellza zona ad esempio con una spinta vale per infliggere i danni. 4) La nube blocca la linea visuale, ovvero è come se fosse un muro; tutto quello che è dentro non si vede (nè dall'altra parte). Siccome però non blocca la linea d'effetto, qui entrano in gioco le regole del "colpire bersagli che non si possono vedere".
davidmaycry Inviato 28 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2010 Allora sul manule del giocatore 3 a pagina 220 dice questo : +-Movable Zones: If the power you use to create a zone allows you to move it, it's a movable zone. At the end of your turn. the movable zone ends if you are not within range of at least 1 square of it (using the power's range) or if YOll don't have line of effect to at least 1 square of it. When you move a zone, you can't move it through blocking terrain. quindi secondo sto ragionamento se la distanza della zona è 10 e tu sei a 11 quadretti dall'origine sparisce esatto? 1) quindi in teoria io non vedo quello che ci sta dentro la nube e oltre la nube e lo stesso succede a chi sta dentro corretto ? o chi sta dentro puo' vedere ? 2) non avendo la linea di visuale ma avendo la linea d'effetto significa che in pratica i personaggi che sono fuori e vogliono colpire quelli dentro e lo stesso vale per quelli dentro che vogliono colpire quelli fuori , dovranno tipo fare un tiro di percezione contropposto alla furtivita' di chi vogliono colpire e poi faranno il tiro per colpire con - 5 giusto ? funziona cosi no...
Steppenwolf Inviato 29 Settembre 2010 Segnala Inviato 29 Settembre 2010 Allora sul manule del giocatore 3 a pagina 220 dice questo : +-Movable Zones: If the power you use to create a zone allows you to move it, it's a movable zone. At the end of your turn. the movable zone ends if you are not within range of at least 1 square of it (using the power's range) or if YOll don't have line of effect to at least 1 square of it. When you move a zone, you can't move it through blocking terrain. quindi secondo sto ragionamento se la distanza della zona è 10 e tu sei a 11 quadretti dall'origine sparisce esatto? No, la zona sparisce se sei ad una distanza maggiore di quella del potere da tutti i quadretti della zona stessa oppure non hai linea di effetto su nessuno di essi. L'origine ha senso al momento del lancio, dopo vale qualsiasi quadretto. Tralasciando il secondo caso, che è ad esempio se ti nascondi dietro un muro, ti esemplifico il primo: Potere Area X entro Y quadretti. Basta che tu sia a distanza X+Y quadretti dalla zona che essa non termina (Fatto salvo ovviamente il discorso della linea di effetto).
davidmaycry Inviato 29 Settembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Settembre 2010 Capito questa questione e la seconda parte ???? Mi auto quosto 1) quindi in teoria io non vedo quello che ci sta dentro la nube e oltre la nube e lo stesso succede a chi sta dentro corretto ? o chi sta dentro puo' vedere ? 2) non avendo la linea di visuale ma avendo la linea d'effetto significa che in pratica i personaggi che sono fuori e vogliono colpire quelli dentro e lo stesso vale per quelli dentro che vogliono colpire quelli fuori , dovranno tipo fare un tiro di percezione contropposto alla furtivita' di chi vogliono colpire e poi faranno il tiro per colpire con - 5 giusto ? funziona cosi no...
mourning33 Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Inviato 30 Settembre 2010 Mi aggrego questa discussione per non aprirne una nuova, ma ho un dubbio da master molto niubbo...dovrei masterizzare l'avventura presente nel manuale del DM ed ho notato che ci sarebbero alcune porte da sfondare...il manuale mi indica la classe di difficoltà ed i punti ferita della porta...come funziona la prova di abilità? Dal manuale avevo capito che basta effettuare la prova di abilità contrapposta alla relativa classe di difficoltà per provare a sfondare una porta...ma allora perchè ci sono anche i punti ferita della porta stessa?
Amministratore Subumloc Inviato 30 Settembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 30 Settembre 2010 I PF sono lì nel caso in cui i PG non riescano o non vogliano sfondarla. Vedila così: la prova di Forza è una spallata, i PF sono lì per buttarla giù a colpi di spada.
mourning33 Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Inviato 30 Settembre 2010 Grazie mille per la spiegazione! E' stata chiarissima ed ora ho capito.
davidmaycry Inviato 1 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2010 si ma nessuno fuga i miei dubbi...
Auster Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Inviato 1 Ottobre 2010 1) quindi in teoria io non vedo quello che ci sta dentro la nube e oltre la nube e lo stesso succede a chi sta dentro corretto ? o chi sta dentro puo' vedere ? Ora non so come funzioni la nube maleodorante, ma in genere ciò che blocca la linea di visuale e NON la linea d'effetto concede Occultamento Superiore (-5 al tiro per colpire), sia per chi sta dentro sia per chi sta fuori dalla nube, perché entrambi non possono vedersi ma possono attaccarsi. Nel caso sia bloccata la linea d'effetto (ad esempio per un muro di pietra) allora due bersagli non possono attaccarsi. In ognuno dei due casi i nemici dentro e fuori sanno tutto riguardo alla posizione di tutti (vedi l'altro topic). Una creatura accecata dentro una nube maleodorante circondata da un muro conosce vita, morte e miracoli della posizione di TUTTE le creature non nascoste che prendono parte a quel combattimento. 2) non avendo la linea di visuale ma avendo la linea d'effetto significa che in pratica i personaggi che sono fuori e vogliono colpire quelli dentro e lo stesso vale per quelli dentro che vogliono colpire quelli fuori , dovranno tipo fare un tiro di percezione contropposto alla furtivita' di chi vogliono colpire e poi faranno il tiro per colpire con - 5 giusto ? funziona cosi no... Beh, per poter rollare furtività (aka diventare nascosti) servono dei requisiti: uno di questi è beneficiare di copertura superiore o occultamento totale (o assenza di linea di visuale). In quel caso una creatura dentro la nube maleodorante che blocca la linea di visuale può fare una prova di furtività per diventare nascosta. Ma la cosa non è automatica, se sei dentro la nube non sei immediatamente nascosto da tutti i nemici. Devi decidere attivamente di tirare una prova di furtività (ammesso che tu abbia i requisiti per farlo: ad esempio se sei stordito non puoi), poi si controlla il valore di percezione passiva dei nemici: se è minore non sanno in che quadretto sei, se è maggiore lo sanno. Se non lo sanno al loro turno possono effettuare percezione attiva per capirlo. CREDO che questa cosa valga per tutte le creature dentro la nube (un ladro suppongo possa diventare nascosto dentro la nube e non essere visto da un nemico adiacente) sia per quelle fuori (ad esempio puoi nasconderti dalle creature che stanno dentro o che si trovano dalla parte opposta della nube e non ti vedono). Correggetemi se ho sbagliato qualcosa...
davidmaycry Inviato 1 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2010 Quindi in pratica , hanno tutti occultamento superiore sia chi è dentro la nube sia chi è fuori la nube , e ognuno al proprio turno volendo puo' fare una prova di furtivita' contro la passiva e nascondersi e se riesce in pratica ha vantaggio in combattimento , ma se attacco cmq vengo scoperto nel caso non attacco i bersagli fanno na prova di percezione e se superano la mia sanno dove sono , altrimenti non mi possono attaccare o cmq mi attaccherebbero con - 5... mentre se faccio un attacco ad area o propagazione o emanazione puoi essere rimasto fermo aver fatto 100 a furtivita' contro la mia percezione passiva che è - 100 , e io non solo ti colpisco ma manco ho il malus di - 5....direi è ridicola come cosa ma essendo le regole mi tocca abbozza....
Auster Inviato 1 Ottobre 2010 Segnala Inviato 1 Ottobre 2010 Quindi in pratica , hanno tutti occultamento superiore sia chi è dentro la nube sia chi è fuori la nube Questa è un'intepretazione mia, non ho letto regole precise riguardo alla nube, potrei anche sbagliarmi. direi è ridicola come cosa ma essendo le regole mi tocca abbozza.... Ma in realtà ha senso, un'attacco ad area mica ha bisogno di vedere o non vedere un nemico, succede e basta. Comunque ti ho risposto nell'altro topic
Messaggio consigliato