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TS Riflessi (continuazione da tentacoli neri di evards)


SinConneri

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Sì, può effettuarli, ma con le penalità correlate ad un punteggio di Des effettivo pari a 0.

Concordo con gli altri! :rolleyes:

Del resto, una caratteristica con punteggio 1 ti dà -5...mentre non è contemplata nessuna penalità qualora sia pari a 0.

Salvo creature particolari, se una caratteristica scende "virtualmente" a zero, imho non si può fare nessuna prova (abilità, t.s., attacco, ecc..) basata su quella caratteristica...

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Exactly when can a character make a Reflex saving

throw? The saving throw section on the Player’s Handbook

says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge

out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves

if you can’t move?

A character can attempt a Reflex save anytime she is

subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save

usually involves some dodging, but a Reflex save is not

completely dependent on a character’s ability to move around.

It also can depend on luck, variations in the effect that makes

the save necessary in the first place, and a host of other

miraculous factors that keep heroic characters in the D&D

game from meeting an untimely fate.

In most cases, you make Reflex saves normally, no matter

how bad your circumstances are, but there are a few conditions

that interfere with Reflex saves:

[snip]

If you’re helpless, your Dexterity score is effectively

0. You still can make Reflex saves, but your

Dexterity modifier is –5. You’re helpless whenever

you are paralyzed, unconscious, or asleep.

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If you’re helpless, your Dexterity score is effectively

0. You still can make Reflex saves, but your Dexterity modifier is –5. You’re helpless whenever you are paralyzed, unconscious, or asleep.

Grande e grazie Dedalo! ;-)

Benché non sia del tutto convinto soprattutto alla luce di situazioni estreme come la paralisi, l'incoscienza, il sonno... mentre già un po' diverso è l'essere in lotta...

Quindi una cosa è non poter utilizzare i bonus di schivare e la capacità eludere e un'altra il t.s. riflessi, sempre ammesso se contemplato dall'azione "aggressiva"

Come hr però metterei il non poter utilizzare nemmeno il bonus del t.s. sui rifl. dato dalla classe (visto che in quelle condizioni è come se non potesse usare quanto ha imparato), tale hr cmq, onde poter superare t.s. impensabili trova aiuto nella hr del "20 naturale=sempre riuscito" o quantomeno del 20 che permette di tirare un altro d20 da sommare...

Aldilà dei t.s. (dove quindi in questo caso la fortuna è la vera motivazione della salvezza per il pg), c'è una faq o una regola (aldilà del "buon senso" o della "logica") a me sfuggita sulla non possibilità di fare prove se basate su una caratteristica che in quel momento si considera (ma non lo è realmente) pari a 0?

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Infatti..come si può? Additittura io come DM non permetto TS su Riflessi se nell'area non ci sono posti per eviatre l'incantesimo (o robe simili). Ad esempio se un mago lancia una palla di fuoco al centro di una stanza 4x4x4 non permetto TS a nessuno...in fin dei conti non ci sono posti dove ripararsi per schivare la palla di fuoco...lo stesso vale per le creature immobilizzate...se non possono muoversi come fanno a schiavare?

Home rule molto, molto discutibile: riuscire in un tiro reflex non vuol dire trovare necessariamente uno scudo

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E' una propagazione e quindi riempie lo spazio dal punto di origine alla distanza descritta. Una palla di fuoco ha un raggio di 6 metri, quindi una volta deflagrata nel centro della stanza 4x4x4 si propaga occupandone tutto il volume.

E' una home rule pignola, che grazie al cielo non sempre usiamo, ma a volte quando ci si presenta una situaizone particolare allora valutiamo la cosa...in linea di massima non si potrebbe scappare dall'incantesimo ma ci sono serpe le eccezioni...

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E' una propagazione e quindi riempie lo spazio dal punto di origine alla distanza descritta. Una palla di fuoco ha un raggio di 6 metri, quindi una volta deflagrata nel centro della stanza 4x4x4 si propaga occupandone tutto il volume.

E' una home rule pignola, che grazie al cielo non sempre usiamo, ma a volte quando ci si presenta una situaizone particolare allora valutiamo la cosa...in linea di massima non si potrebbe scappare dall'incantesimo ma ci sono serpe le eccezioni...

la propagazione non implica il riempimento totale, nessuno ti dice che sia una sfera piena che si espande, potrebbe essere solo la superficie esterna. se poi la deflagrazione non e` uniforme capisci perche` uno puo` fare il tiro salvezza comunque.

piu` che regola pignola mi sembra un'interpretazione arbitraria delle regole. nell'esempio che fai come ti comporti con improved evasion? non facendo il tiro salvezza non puo` dimezzare automaticamente il danno? bella fregatura.

considera poi questo caso.

spazio aperto, ti tiro la palla di fuoco addosso. per te riuscire nel tiro salvezza corrisponde ad usicre dall'area (non essendoci ripari)? se si`, come puo` una creatura con movimento inferiore a 20 piedi riuscire nel tiro salvezza?

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Per quanto riguarda la propagazione, be la sfera è piena dato che l'effetto di propagazione è simile a quello di un incantesimo nube xxx.

e allora come la schivi?

cmq non e` scritto da nesuna parte che e` come una nube: una nube riempie completamente l'area, un burst interessa un'area, ma non necessariamente tutta insieme.

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Alarius a mio avviso non tiene conto che il T.S. sui Riflessi non si basa su una effettiva mobilità del soggetto, ma su un semplice ridurre l'impatto della fonte di danno.

Anche solo coprirsi il volto o ripararsi col mantello riduce il danno subito, senza contare che la FAQ precisa che anche la fortuna entra in gioco.

Del resto, anche nel mondo reale gettarsi a terra riduce l'impatto di una deflagrazione.

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