Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Secondo me dato che sono proposte ufficiali dovrebbero già essere equilibrate così.

Comunque considerando che:

- Il moschetto costa 10 volte di più della balestra pesante

- Un arma da fuoco dovrebbe far molto più male di una freccia, ma quì il moschetto fa al massimo 2 danni in più

- La balestra pesante ha più range di critico (19-20) rispetto al moschetto (20)

- 10 quadrelli costano 1mo, 10 proiettili costano 3mo

- Adesso il talento Ricarica Rapida non è applicabile al moschetto, vuoi dare la possibilità di applicarlo?

- Si potrebbe mettere l'opzione che con la pioggia non si può sparare (perchè non si riesce ad accendere la polvere da sparo)

I dati ufficiali mi sembrano abbastanza equilibrati a me...

Inviato

Io farei così:

- Tutti i dati ufficiali

- 10% di inceppo

- non si può sparare se l'arma è bagnata

La cosa della pietra focaia mi sembra un po' troppo dispendioso, e poi le pietre durano una vita...

Poi vedi tu!

Inviato

Capitolo 10: Religione

Un mondo, infiniti spiriti

Su Hirugami vi è una divinità (kami) per ogni cosa esistente: un albero, un castello, persino il più piccolo dei sassi possiede uno spirito patrono che risiede nel Grande Piano Spirituale. Alcune fonti sono più venerate di altre, e questo fa si che il kami di quella fonte si ponga più in alto nella gerarchia celeste, ma questo dipende solo dalla devozione dei mortali, non dal tipo di fonte che viene venerata: il kami di una casa, se venerato da un intero regno, sarà più grande e potente rispetto al kami di una montagna che ha la devozione di qualche decina di persone. Inoltre, i kami più piccoli sono entità singole, mentre i kami superiori sono entità multiple talmente grandi e potenti, da includere altri kami all’interno della propria area di influenza; questi kami “sottoposti” sono anche chiamati emanazioni. Ad esempio il kami del vento del nord è uno spirito a se stante, ma contemporaneamente è un’emanazione di Ishiryu, il kami maggiore del vento, così come sono emanazione di Ishiryu tutti i kami legati all’aria, dalla manifestazione di un tornado a quella di una lieve brezza primaverile. Uno sciamano è in grado di evocare per un certo periodo di tempo un kami sul Piano Materiale, ma la potenza dello spirito che è in grado di richiamare dipende dalla forza dello sciamano stesso. Uno sciamano non dispone di abbastanza potere per evocare uno dei kami maggiori, che in genere esaudiscono la loro preghiera inviando una loro emanazione ad aiutare il devoto.

Kami superiori

Quello che segue, è un elenco dei kami più potenti presenti nel Grande Piano Spirituale; molti kami minori sono emanazioni di queste entità il cui potere spesso sfugge alla comprensione dei mortali.

- Agashi: Agashi è il dio della morte intesa come il traguardo finale di ogni mortale. Odia ogni sorta di creatura non morta e viene spesso raffigurato come un grande gatto nero circondato da alcune spettrali fiammelle blu.

- Agashire: Agashire è il dio dell’inverno, la stagione che porta la temporanea morte nella natura, in attesa della primavera. E’ spesso raffigurato come un lupo dal bellissimo manto bianco.

- Ara: Ara è la dea del Sole e del giorno. Ha un carattere pacato e sempre sereno. Viene spesso raffigurata come una giovane donna dai fluenti capelli biondi, circondata da un intenso alone di luce.

- Ashiri: Ashiri è la dea del fuoco e del calore. Dal carattere impulsivo e passionale, è spesso raffigurata come una volpe dal manto rosso, dotata di nove code che prendono la forma di fiamme.

- Daishiro: Daishiro è il dio della primavera, la stagione che porta la rinascita della natura. E’ spesso raffigurato come un bambino sempre circondato da fiori.

- Fushi: Fushi è il dio dell’autunno, la stagione che precede l'inverno e da inizio al freddo decadimento della natura. E’ spesso raffigurato come un uomo anziano circondato da foglie morte.

- Gamei: Gamei è la dea della pace. Figura estremamente positiva, viene raffigurata come una giovane donna circondata da petali di ciliegio.

- Gorei: Gorei è il dio della guerra. E’ un dio estremamente battagliero, capace di adirarsi alla minima offesa, viene spesso raffigurato come un possente uomo armato di tutto punto.

- Hakamari: Hakamari è il dio degli animali e della vita selvaggia. E’ il patrono di tutti gli animali e viene raffigurato come un grande orso.

- Hishigare: Hishigare è il dio che rappresenta il male e l’odio incondizionato per tutto e tutti. Viene raffigurato come una gigantesca nube oscura, provvista di una grande bocca irta di denti aguzzi.

- Hokare: Hokare è la dea dell’estate, il periodo dove, insieme alla primavera, la vita domina nella natura. E’ spesso raffigurata come una fanciulla vestita con un fluente kimono rosso, giallo e verde.

- Ishiryu: Ishiryu è il dio dell’aria e del vento, di indole imprevedibile e capricciosa, proprio come i venti. Viene spesso raffigurato come una volpe dal manto bianco, dotata di nove code che prendono al forma di vaporose nubi. I tengu invece lo raffigurano come un gigantesco corvo.

- Kashise: Kashise è la dea dell’acqua e del ghiaccio. E’ un’entità imperscrutabile, un giorno può essere calma e serena, il giorno dopo violenta e distruttiva. E’ spesso raffigurata come una bellissima donna dai capelli bianchi, attorno alla cui figura, nuotano placide due carpe argentate.

- Momori: Momori è la dea della Luna e della notte. E’ un kami solitario, che ha poco a che fare con gli altri. Viene spesso raffigurata come una giovane donna dai fluenti capelli neri, circondata da un manto di stelle.

- Ochigare: Ochigare è la dea del bene e dell’amore incondizionato per ogni forma di vita. E’ spesso raffigurata come una donna i cui lunghi capelli spumano lentamente nei colori dell’arcobaleno.

- Shinrei: Shinrei è la dea della vita. E’ una figura gioiosa, spesso raffigurata come una lepre dal pelo bianco come la neve.

- Tarei: Tarei è la dea delle piante e della natura. E’ la matrona di tutte le forme di vita vegetali, e viene spesso raffigurata come una donna formata da virgulti.

- Tsugashi: Tsugashi è il dio della terra e delle montagne. E’ un’entità cocciuta, che quando di impunta su una decisione, non cambia più idea. E’ raffigurato come un uomo gigantesco dalla pelle grigia come la pietra.

- Zangami: Zangami è il dio dei fulmini e dei tuoni. E’ molto scontroso e viene spesso raffigurato come un uomo anziano che suona uno tsuri-daiko per richiamare i fulmini.

- Zetami: Zetami è il dio della legge e dell’onore. E’ spesso raffigurato come un uomo dall’aria austera, vestito con un elegante abito grigio.

- Zoratami: Zoratami è il dio del caos e della libertà. E’ spesso raffigurato come un vagabondo perennemente in viaggio.

I legami tra i kami superiori

Mentre alcuni dei kami superiori non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri, altri hanno rapporti più profondi: possono essersi uniti in matrimoni celesti, o essere acerrimi nemici.

- Ashiri e Ishiryu sono sposi dall’alba dei tempi. Dalla loro unione, sono nati Zangami, il dio dei fulmini, e le gemelle Ara e Momori. Alla prima, essendo la sorella maggiore, è stato affidato il dominio del Sole, l’astro più grande, mentre a Momori, essendo la secondogenita, è stata affidata la Luna.

- Agashi e Shinrei sono anche loro sposi. Dalla loro unione sono nati i gemelli Daishiro, Hokare, Fushi e Agashire, che rappresentano le quattro stagioni. Daishiro e Hokare, essendo i kami delle stagioni dove predomina la natura è vitale e rigogliosa, sono i figli prediletti di Shinrei, mentre Fushi e Agashire, rappresentando il periodo dove la natura si assopisce, sono i figli prediletti di Agashi. Hakamari e Tarei sono due emanazioni di Daishiro talmente amate dal kami, che ha deciso di renderli suoi figli.

- Hishigare, Ochigare, Zetami e Zoratami sono un quartetto di divinità perennemente in contrasto. Ognuno di loro domina uno degli aspetti etici o morali più importanti nel Piano Materiale, ed è convinto che il mondo dei mortali sarebbe migliore se fosse la propria area di influenza a dominare sulle altre.

- Gamei e Gorei sono gemelli figlio di un kami talmente antico da essere stato dimenticato. Nonostante rappresentino due concetti agli antipodi e siano parecchie volte in contrasto, in fondo non potrebbero mai fare a meno l’uno dell’altro, e si amano molto, anche se non lo ammetterebbero mai.

Gyoroshi, il Dio Serpente e la religione naga

I kami vengono venerati in maniera pressoché uguale su tutto Hirugami e le varianti alla religione ufficiale sono pochissime, ma la più importante, riguarda i naga. Mentre la maggior parte della gente crede che i kami superiori si siano formati dalle preghiere dei primi credenti, millenni fa, i naga sostengono che siano stati creati, così come i kami inferiori, da un’entità talmente antica e potente, da non aver bisogno di essere venerata, per poter sopravvivere. I naga chiamano questo kami Gyoroshi, e gli attribuiscono le sembianze di un serpente talmente grande, da poter cingere l’intero pianeta con le proprie spire. Secondo la religione naga, è Gyoroshi alla base di tutto, e ogni kami esistente è una sua emanazione. Sempre secondo le loro credenze, il multiuniverso tutt’ora esistente non è l’unico, ma ne sono esistiti molti altri prima di questo. Gyoroshi infatti generò il primo sistema di Piani, e ora dopo ora, giorno dopo giorno imprimeva con il suo potere la cronaca di quanto accadeva su ogni Piano sul proprio corpo, un anno per ogni scaglia. Una volta che l’intero corpo del dio era coperto di scritte dorate e non vi era più spazio per aggiungere altro, significava che quel sistema non aveva più niente di importante da raccontare, veniva distrutto e dalle sue ceneri il Dio Serpente creava il multiuniverso successivo. Secondo i calendari naga, Hirugami fa parte del 26° ciclo di multiuniversi. Personaggi particolarmente importanti associati a Gyoroshi sono Ishirya, Oshanri e Reshian. Secondo il mito, furono i primi tre naga creati da Gyoroshi. Sempre secondo la leggenda, Ishirya fu la prima sciamana (colei che raggiunse la perfezione spirituale), Oshanri fu il primo monaco (colui che raggiunse la perfezione mentale) e Reshian fu il primo sohei (colui che raggiunse la perfezione fisica). Dopo di loro, Gyoroshi creò altri naga, ma i tre fratelli rappresentano la prima linea di sangue dal popolo serpente, e ogni naga sembra discendere da almeno una di queste figure leggendarie.

Inviato

- Fushi: Fushi è il dio dell’autunno, la stagione che precede l’autunno e da inizio al freddo decadimento della natura. E’ spesso raffigurato come un uomo anziano circondato da foglie morte.

Mi sa che hai sbagliato a scrivere...

Per Zangami quando dici tsuri-daiko intendi proprio quel grande tamburo giapponese vero? Non tipo i tamburi che circondano Raijin, il kami dei fulmini shintoista?

Mi sarebbe piaciuto un kami anche per questi aspetti: destino, desiderio, disperazione, delirio e sogno. Però era solo per una mia idea di campagna che mi balenava in mente quindi fa niente...

Non è il caso di dare anche l'allineamento, il simbolo, l'arma preferita e i domini?

PS: Non hai menzionato Hirugami nel capitolo della religione O_o

PPS: Lo sai che adesso aspetto i disegni dei kami maggiori vero? :P

Inviato

Mi sa che hai sbagliato a scrivere...

ecco quello che succede a non rileggere

Per Zangami quando dici tsuri-daiko intendi proprio quel grande tamburo giapponese vero? Non tipo i tamburi che circondano Raijin, il kami dei fulmini shintoista?

Esatto: ho voluto mantenere l'idea del tamburo, ma ne ho cambiato il modello per non renderlo uguale-uguale; Hirugami si basa sullo stile giapponese, ma non è assolutamente mia intenzione farlo uguale identico =)

Mi sarebbe piaciuto un kami anche per questi aspetti: destino, desiderio, disperazione, delirio e sogno. Però era solo per una mia idea di campagna che mi balenava in mente quindi fa niente...

Ovviamente i kami che hai citato esistono, ma non mi sono venuti in mente mentre scrivevo quella lista. Se vuoi li aggiungo, ma ho cercato di renderla abbastanza ristretta inserendo quelli che secondo me possono essere gli dei più importanti e a cui la gente si appella di più.

Non è il caso di dare anche l'allineamento, il simbolo, l'arma preferita e i domini?

Come allineamento, tralasciando quelli palesemente di parte (odio= malvagio, onore= legale ecc), gli altri sono quasi del tutto neutrali. Per i domini non ce n'è bisogno: ogni kami è anche il suo dominio. Ad esempio Gorei è il dio della Guerra, e il domino ad esso correlato è unicamente quello della guerra. Per kami particolari, come quello della primavera o del fulmine, si va un pò ad occhio e si cerca qualcosa di adatto, senza dover inventare ogni volta 40 domini differenti, altrimenti è un supplizio =)

Hirugami verrà nominato più avanti. Al momento quello che hai letto è circa 1/3 del capitolo totale. Per i disegni, credo sarà una cosa luuuuuuuuuuuuuuuunga XD

Inviato

Hirugami si basa sullo stile giapponese, ma è assolutamente mia intenzione farlo uguale identico =)

LOL, non hai riletto XD

Ovviamente i kami che hai citato esistono, ma non mi sono venuti in mente mentre scrivevo quella lista. Se vuoi li aggiungo, ma ho cercato di renderla abbastanza ristretta inserendo quelli che secondo me possono essere gli dei più importanti e a cui la gente si appella di più.

Se vuoi renderli ufficiali e inserirli nel capitolo ben venga, se no fa lo stesso :)

Come allineamento, tralasciando quelli palesemente di parte (odio= malvagio, onore= legale ecc), gli altri sono quasi del tutto neutrali. Per i domini non ce n'è bisogno: ogni kami è anche il suo dominio. Ad esempio Gorei è il dio della Guerra, e il domino ad esso correlato è unicamente quello della guerra. Per kami particolari, come quello della primavera o del fulmine, si va un pò ad occhio e si cerca qualcosa di adatto, senza dover inventare ogni volta 40 domini differenti, altrimenti è un supplizio =)

Si è vero che la maggior parte sono intuitivi, ma nel capitolo definitivo (a dire il vero pensavo che questo fosse già il capitolo definitivo) penso sia meglio specificare chiaramente così che non ci siano fraintendimenti ;)

Inviato

LOL, non hai riletto XD

sono un caso disperato

Si è vero che la maggior parte sono intuitivi, ma nel capitolo definitivo (a dire il vero pensavo che questo fosse già il capitolo definitivo) penso sia meglio specificare chiaramente così che non ci siano fraintendimenti

Non c'è problema, tanto ci si sta 2 minuti ad aggiungere 2 lettere accanto i nomi. Comunque, non vi ancora niente di assolutamente definitivo: tutto quello scritto in questo topic è sempre modificabile. Intanto che te ne pare di quanto scritto fino ad ora?

Inviato

Per i multiversi di Gyoroshi intendi un eterno ciclo di morte e rinascita in stile Maya puro e semplice oppure ci si aggiunge una possibilità alla Magic di "slittare" in altri mondi??

I Kami sono benfatti,complimenti,anche se aggiungerei i Kami patroni di attività lavorative comuni che forse non rientrano nei grandi kami che hai menzionato(il Kami della metallurgia sarebbe il kami della guerra? il kami della pesca la signora delle acque? ecc..) cosi' da dare un quadro più completo dei kami a cui la gente comune(non avventurieri) si appella più di frequente per propiziarsi la vita quotidiana.

Per allineamenti e dominio di ogni kami maggiore sono d'accordo con kiba a scriverlo nella versione definitiva, a scanso di equivoci e PP.

Inviato

Io i kami delle attività lavorative li intenderei come kami minori, per esempio come hai detto tu il kami della metallurgia potrebbe essere un kami emanazione del kami della guerra e quello della pesca un emanazione di quello dell'acqua.

Per quanto riguarda lo spiegare il capitolo per adesso quello che hai scritto mi sembra più che sufficiente, quando stilerai quello definitivo personalmente prenderei a grandi mani dall'articolo sullo shintoismo di wikipedia e lo adatterei al mondo di Hirugami, però forse la visione che mi sono fatto io della religione di Hirugami (cioè che in pratica è lo shintoismo) non è quello che intendi tu...

Per esempio dell'articolo riutilizzerei i seguenti paragrafi:

- Relazioni con il Buddhismo

- Classificazione religiosa

- Tipi di Shintoismo

- Organizzazione clericale

- Vita dopo la morte

- Etica

- Purificazione

- Venerazione

- Offerta

- Concezione di divinità

- Simbologia

- Templi

(ok, è vero, in pratica li ho detti tutti -.-)

Inviato

@ Thorfiend: non me ne intendo di cultura maya, quindi a scanso di equivoci, lo spiego brevemente: il serpentone crea un multiuniverso, con tutti i piani. Dopo un pò, quandro secondo lui in quei mondi non potrà più accadere nulla degno di nota, disintegra tutto e ricomincia dall'inizio. Come dice kiba, i kami della attività alvorative esistono, ma non reggono il confronto con i boss. Sempre riguardo la gerarchia dei kami, ho corretto il testo: prima la potenza di un kami era data unicamente dal fervore con cui veniva riverito, senza considerare il tipo di fonte. Ora la potenza di un kami risulta essere una combinazione sia della quantità di gente a lui devota, sia dell'importanza della sua fonte (esempio, a parità di devoti, il kami del castello X sarà più grosso di quello della casa Y).

@Kiba89: per ora è ancora tutta una bozza, ma dei punti proposti da te, prenderei in considerazione: organizzazione clericale, vita dopo la morte, etica, venerazione, simbologia e templi (a cui vengono accostati i santuari). alcuni non li ho potuti prendere in considerazione, come "relazioni con il buddhismo", in quanto su Hirugami non è presente una dottrina in stile buddhista.

Inviato

Quindi mi dovrei aspettare anche alcune righe sui viaggi planari,se Gyoroshi crea più di un piano...Hai già in mente alcuni di questi piani?? Io suggerirei il "Reame delle bestie demoniache" in puro stile nipponico(perdonami se non conosco il nome in lingua..)

Per la cultura Maya,tranquillo, io ne so più di te solo perchè ho perso tempo a sentire vaneggiamenti vari sul 2012..XD quindi non considerarmi un esperto.

Per il Mahotsukai potevi levare la componente sangue per i trucchetti: Possibile che un povero cristo debba dissanguarsi solo per accendere un fuoco o muovere una cosa di qualche palmo??

Inviato

L'affermazione sui trucchetti mi sembra giusta :)

Per i piani, adesso non ricordo bene, ma alcuni sono già stati preannunciati: tipo quelli dove vivono Usagi, Okami e Kamaitachi ;)

Inviato

si, per i trucchetti si può anche togliere la componente di sangue

Per quanto concerne i piani, a loro è dedicato l'intero capitolo 9. Avevo buttato giù qualcosa che ora è andato perso (LoL), comunque a grandi linee ci sono:

- il Grande Piano Spirituale: dove vivono felici e contenti i kami. Se ci vai, muori.

- un piano per il paradiso: ci vai solo se sei morto.

- un piano per l'inferno, dove vivono anche gli oni. Lì invece ci puoi andare anche da vivo, ma non te lo consiglio.

- Piano Astrale (o Etereo, me li confondo sempre).

- 4 piani elementali.

- Altri piani a piacere, ideali per una scampagnata.

Al momento sono in dubbio se inserire ancora Usagi e compagnia bella

Inviato

Non vorrei che poi venissero a crearsi troppe razze tra cui scegliere, già 11 sono un bel pò =)

Intanto sto finendo di leggere il libro "Musashi" di Eiji Yoshikawa. Oltre ad essere un'ottima lettura, mi ha molto illuminato sulla mentalità che vi era in Giappone a quell'epoca. Credo che la mia condotta da master su Hirugami ne trarrà giovamento

Inviato

In attesa della seconda parte del capitolo sulla religione, facciamo girare l'economia!

SISTEMA MONETARIO DI HIRUGAMI

La base è sempre la stessa, con moneta d'oro, moneta d'argento e moneta di rame

- La moneta d'oro di Hirugami si chiama kin (lett. "oro")

- La moneta d'argento di Hirugami si chiama gin (lett. "argento")

- La moneta di rame di Hirugami si chiama dou (lett. "rame")

Insieme a queste 3, le altre monete più diffuse sono quelle dei popoli nekomata e korobokuru, e dato che entrambe le razze vivono in territori montuosi, sarà riù facile trovare queste monete sulle montagne.

I nekomata hanno due monete l'igin'ka e la rou'dai

- L'igin'ka è la più preziosa, è una moneta in oro sottile di forma ovale, lunga circa 3,5 cm. Vale 9 gin.

- La rou'dai è la meno preziosa, è una moneta in argento rotonda, spessa circa 3 mm. Vale 2 gin.

I korobokuru utilizzano i gin e i dou umani, ma al posto della kin, hanno la taru.

- La taru è una moneta d'oro delle stesse dimensioni di una kin, ma presenta un largo foro, e quindi assomiglia ad un anello piatto. Vale 5 gin.