kiba89 Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Sinceramente non conosco quasi per niente il wu jen, quindi non so dare giudizi sulla tua decisione, l'unica cosa è che il mago mi pare un po' fuori come bg... Visto che il wu jen c'è già sul Perfetto Arcanista con tutti gli incantesimi, era proprio necessario trascriverli? Non bastava scrivere solo quei pochi che mancano (e che volevi) presentati invece su OA o Rokugan?
Lone Wolf Inviato 7 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Se avete letto il background del wu jen di Hirugami, noterete che le uniche differenze con il classico amgo sono il nome e la lista degli incantesimi. Le il misticismo lo lascio alla magia divina, la magia arcana è arte e scienza =) poi non ce lo vedo così male su Hirugami... in fondo se sul D&D classico (che si ispira al medioevo occidentale) hanno emsso come classe base il monaco... Gli incantesimi li volevo trascrivere per avere tutto sui due manuali di ambientazione, senza costringere la gente a saltellare tra più manuali.
kiba89 Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Infatti in quasi tutte le campagne che ho giocato mi hanno vietato di fare il monaco perchè non si faceva una cippa con l'ambientazione... Comunque non capisco, vuoi mettere tutti gli incantesimi del mago sul manuale di Hirugami? Penso di no, quindi devi comunque "costringere la gente a saltellare tra più manuali"... Quindi tanto vale mettere il wu jen e lasciare che la gente si guardi gli incantesimi sui vari manuali, senza contare che così ti risparmi un bel po di lavoro! PS: Ma l'OCR non funziona? Potrebbe risolvere la cosa...
Lone Wolf Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Infatti in quasi tutte le campagne che ho giocato mi hanno vietato di fare il monaco perchè non si faceva una cippa con l'ambientazione... Comunque non capisco, vuoi mettere tutti gli incantesimi del mago sul manuale di Hirugami? Penso di no, quindi devi comunque "costringere la gente a saltellare tra più manuali"... Quindi tanto vale mettere il wu jen e lasciare che la gente si guardi gli incantesimi sui vari manuali, senza contare che così ti risparmi un bel po di lavoro!PS: Ma l'OCR non funziona? Potrebbe risolvere la cosa... Riguardo un possibile fruitore dell'ambientazione, dò per scontato che possieda il Manuale del Giocatore, mentre il Perfetto Arcanista non è sicuro al 100%, L'OCR dovrebbe essere solo in inglese e se ti fai un giro tra i forum, potrai notare che molta gente ha gravi problemi a leggerlo e capirlo (che tra l'altro, per come siamo messi ora, chi non sa l'inglese è fregato, ma non voglio scatenare una polemica).
kiba89 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Ma il problema è solo per l'elementalista? No perchè sappi che con lo stregone si riesce a fare di meglio che con il mago... Comunque l'OCR è indipendente dalla lingua perchè riconosce i caratteri. Con Acrobat Pro ce l'hai integrato, ti basta andare su Documento -> OCR, una volta che ha scansionato la pagina ti permette di fare copia incolla della parte scritta. In questo modo ti risparmi un sacco di lavoro di trascrizione, però a volte non riesce a riconoscere i caratteri quindi devi comunque ricontrollare, ma è sempre un lavoro minore che trascrivere...
Lone Wolf Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Waaaaaaaaa, io pensavo che l'OCR fosse una roba tipo l'SRD, dove poter trovare on-line il materiale di D&D. Figura di m**** XD Comunque, come già detto, il wu jen l'ho riconsiderato in negativo anche per via del fatto che lo spacciano come una sorta di mago legato agli elementi, ma poi la sua lista si riduce a: Incantesimi da wu jen di livello X Acqua: 3 incantesimi Fuoco: 3 incantesimi Legno: 1 incantesimo Metallo: 2 incantesimi Terra: 3 Incantesimi Non legati agli elementi: 25 incantesimi Che roba è? 12 incantesimi scarsi a tema elementale e il doppio nella lista generica? a sto punto mi prendo il caro vecchio mago e gli cambio il bg, cosa che ho fatto: il bg che ho fornito al mago è lo stesso che avevo dato al wu jen, ma proprio uguale spiccicato, non ho cambiato una virgola =)
kiba89 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 In totale gli incantesimi sono Acqua 20 Fuoco 18 Legno 13 Metallo 16 Terra 16 Tutti 7 Non mi sembra poi così male, gli altri sono solo di contorno, se non ci fossero stati ci sarebbe il problema inverso! Inoltre per una campagna come la nostra dove non è previsto il mago erano necessari! Ti puoi comunque costruire un personaggio che usa solo incantesimi elementali. E poi sinceramente non mi pare che il mago sia messo meglio ad incantesimi elementali, forse il contrario...
Lone Wolf Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Infatti volevo sbarazzarmi del concetto degli elementi per la amgia arcana. Inoltre c'era il contrasto tra gli elementi dello shugenja (acqua-aria-fuoco-terra) e quelli del wu jen (acqua-fuoco-legno-metallo-terra). Infine, se proprio il mago fa storcere il anso, ricordo che Hirugami è a sfondo giapponese, mentre il wu jen è cinese, quindi non ci dovrebbe stare =)
kiba89 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Piano un attimo, il wu jen ci sta 1000 volte meglio del mago! Almeno il wu jen è di stampo orientale, il mago è assolutamente occidentale! E poi la storia del libro degli incantesimi e della magia per il mago non ha assolutamente niente a che fare con il giappone! Se proprio non vuoi il wu jen (e per me fai male) allora lascia solo lo stregone, ma non mettere il mago!
Fenice Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 2° - mole di lavoro: trascrivere tutti gli incantesimi da wu jen è una cosa lunga e faticosa, ma assolutamente non necessaria. Mi limiterò a trascrivere solo gli incantesimi interessanti. Se ti interessa, siccome mi sto sviluppando una versione mia personale di D&D all'orientale ispirata a Hirugami, gli incantesimi da wu jen li ho già tradotti dall'inglese dal Complete Arcanist e trascritti. A me ad ogni modo il wu jen piace più del mago, sia come caratterizzazione (infatti mi sono tenuto la versione originale, piuttosto che la tua con background modificato e senza tabù) sia perché è universalmente considerato più equilibrato con le altre classi base.
Lone Wolf Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Ma alla fine il wu jen che cosa è se non un mago con un nome diverso? io davvero non capisco questa avversione, il bg che ho dato è identico (ed è questa la cosa importante), la differenza neanche si nota. Il bab è lo stesso, i TS anche, le abilità pure e la lista degli incantesimi è identica all'80%. Volendo potrei prendere il mago, cambiargli il nome in wu jen e nessuno si accorgerebbe della differenza (il tutto IMHO). Davvero, sono sconvolto. Con il background di Hirugami, il wu jen era assolutamente identico al mago come concezione... cambiava solo il nome, ma nessuno si era lamentato per il fatto che il wu jen era passato da eremita a studioso accademico. Se ti interessa, siccome mi sto sviluppando una versione mia personale di D&D all'orientale ispirata a Hirugami, gli incantesimi da wu jen li ho già tradotti dall'inglese dal Complete Arcanist e trascritti. Visto che qui sta scoppiando un putiferio... si, mi interesserebbe molto =) così se mai dovessi tornare sui miei passi, avrei già tutto risolto. Ti amndo al mia e-mail per PM. Merci
kiba89 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Guarda che nessuno ti vieta di mettere il mago, però IMHO sbagli Il wu jen è considerato da tutti un mago castrato, peccato che la gente si dimentica che il mago è la classe più sgrava di tutto d&d! Secondo me il wu jen è molto più bilanciato e non ha accesso ad alcuni incantesimi del mago estremamente sgravi. Poi adesso che Fenice si è offerto di passare il suo lavoro praticamente è già tutto fatto, però se non vuoi il wu jen e vuoi a tutti i costi il mago ripeto che nessuno te lo vieta PS: Fenice sarei curioso di saperne un po' di più sulla tua versione
Lone Wolf Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Guarda, il fatto che il mago sia sgravo lo so bene, e sono uno dei pochi che non critica lo sbilanciamento delle classi, ma ne è addirittura contento =) (dai, se sei uno che plasma l'universo è ovvio che sei più potente del primo ***** che si limita ad agitare lo spadone a destra e a manca, io mi incacchierei se fosse il contrario). comunque, non so se lo avevo già accennato, am su Hirugami non esistono resurrezione, resurrezione pura, desiderio, miracolo, teletrasporto e le 200 varianti di quest'ultimo.
kiba89 Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Secondo me rovina parecchio il gioco ad alti levelli, perchè un mago decente lo mette sempre nel c**o a combattenti dello stesso livello. Su desiderio ok, ma se ti crepa un pg come risolvi la cosa? resurrezione per grazia divina? Il teletrasporto nelle mie campagne è sempre servito per gestire meglio l'avventura che per il combattimento o altro... Lo usavamo come mezzo di trasporto.
Thorfiend Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Si,la magia arcana è studio, ma studio del mistico però con i suoi ermetici simboli trascritti negli arcanabula e le proprie teorie "arcane",appunto(se così non fosse non sarebbe necessario il tiro su Sap Magica per leggere un grimorio altrui). Quindi per gli arcanisti il misticismo, il controllo delle forze dell'universo mediante la comprensione di esse(incantesimi) è una componente fondamentale del loro operato, che comunque va ad analizzare forze che nella concezione antica erano di origine divina(Alcune delle figure antiche più assimilabili al mago d&desco erano gli ermetici, i quali speravano che, partecipando ai segreti del loro culto misterico, Ermete Trismegisto, un sicretismo tra Hermes e Thot, avrebbe loro rivelato i segreti del mondo, quindi in ultima analisi anche a capo della magia che chiamiamo "arcana" c'era l'aiuto da parte dell'intervento divino). La differenziazione tra incantatore arcano e divino nasce quando Gygax, nella scatola rossa ultimamente scimmiottata dalla 4ed, deve bilanciare il "chierico" che lui concepiva come una via di mezzo tra il guerriero e il mago, servitore di una divinità e vagamente ispirato a crociati e guerrieri-preti medievali(da questi l'assurdo delle sole armi semplici per il chierico), dotato di incantesimi differenti rispetto al mago. Per queste ragioni in MX io ho voluto mettere la classe generica dell'invcantatore e un'unica fonte per gli incantesimi, quest' ultima che vedo anche per gli spiriti di hirugami.
Lone Wolf Inviato 8 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Su desiderio ok, ma se ti crepa un pg come risolvi la cosa? resurrezione per grazia divina? Semplicissimo: il PG non resuscita. Altrimenti storie del tipo "Cacchio, il re bello e generoso è morto, e il tiranno malvagio avanza pretese sul trono, come si fa?" non reggerebbero in quanto basta rivolgersi ad uno sciamano a caso per riavere il nostro buonissimo re indietro. =) personalmente, se mi morisse il PG non mi lagnerei... se c'è modo di resuscitarlo ok, altrimenti amen e se ne crea uno nuovo (lo so, sono parecchio cinico). @Thorfiend: il punto è che volevo rendere la magia arcana del wu jen (ora del mago, am cerchiamo di cambiare argomento) sì mistica, con lo studio di tutto quello che si cela nel mondo, ma tramite una formazione accademica. Di incantatori che lanciano a caso ci sono già il mahotsukai e lo stregone, mentre sciamani e shugenja stanno tutto il giorno a farsi pippe mentali su spiriti e mondi ultraterreni. Quello che mancava era solo un'approccio un pelo più scientifico e disciplinato.
Fenice Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 Lone Wolf, visto che hai intenzione di rimuovere gli incantesimi più potenti e sgravi dal gioco, hai considerato la possibilità di usare semplicemente la variante E6 di D&D? http://www.myth-weavers.com/wiki/index.php/Epic_6 PS: Fenice sarei curioso di saperne un po' di più sulla tua versione Se vi interessa, posso postare un po' del materiale che ho buttato giù. Ho preso ispirazione dal vostro lavoro e da Oriental Adventures, però i risultati sono molto diversi. I principali punti di divergenza sono che ho integrato le opzioni del Tome of Battle (diamine, se non esistono le arti marziali da anime in un'ambientazione orientale, non so dove dovrebbero esistere!), ho reciclato la Corruzione da Arcani Rivelati, ho eliminato qualsiasi classe di prestigio (a me ormai stanno antipatiche, nella mia versione esistono solo classi base e classi esemplari razziali) e ho reintrodotto i clan per gli umani in stile Oriental Adventures (ma sono solo quattro e influenzano solo i talenti e le versioni dello shugenja e del samurai disponibili).
kiba89 Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 A me interesserebbe molto vedere il tuo materiale, se a wolf non interessa ti passo la mia email PS: ma hai tradotto tutta la roba del ToB in italiano? O_O
Lone Wolf Inviato 9 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 Anzitutto ringrazio Fenice per avermi inviato il materiale =) in secundis, anche io sarei interessato a vedere gli appunti sulla versione di Fenice. Hai tenuto le razze di Hirugami o hai modificato/aggiunto qualcosa? E per el classi base?
Fenice Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 Figurati, Lone Wolf, grazie a te. No, non ho ancora tradotto tutto, però lo voglio fare. Per lo meno la parte sulle manovre e le posture. Poi ho intenzione di modificare le regole sul multiclassamento del ToB, perché quelle attuali sono semplicemente folli. Le razze le ho mantenute tutte (sempre che non me ne sia persa qualcuna strada facendo!), a volte modificando qualche tratto razziale o di background, ma per ora ho ignorato quelle extraplanari. Ho inoltre aggiunto per ciascuna una classe di esemplare razziale a tre livelli sul modello di quelle di Arcani Rivelati. Le classi base sono le stesse, ma in più ho aggiunto il mahobujin (dato che io non uso classi di prestigio, mi serviva avere sia l'incantatore corrotto sia il combattente corrotto). Però a volte sono le stesse solo di nome, visto che le ho modificate un bel po'. Vi inizio a fare tre esempi (tanto per aver tempo per mettere ordine negli appunti ), per darvi un'idea. Il primo è un esempio di razza (nekomata) più la sua classe esemplare. Alla razza ho aggiunto un tratto per far sì che i wu jen nekomata (ovvero, la loro classe preferita) possano davvero essere signori della necromanzia. La classe esemplare nello specifico è ispirata a quella dello gnomo. Il secondo è un esempio di combattente (barbaro) con accesso alle manovre e alle posture del ToB. Più altre modifiche minori. (Se vi chiedete perché non è analfabeta, nella mia versione chiunque è analfabeta a meno che non abbia 1 grado nell'abilità Scrittura, che è la fusione di Artigianato [calligrafia], Decifrare Scritture e Falsificare relativo alla scrittura). Il terzo è un esempio di classe base completamente diversa (ninja). Per renderlo concettualmente differente da un ladro, ho voluto renderlo più simile a un bardo, ma con privilegi di classe prese da varie fonti: assassino, beguiler, ninja di Rokugan e rodomonte. Temp.pdf
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora