Lone Wolf Inviato 12 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Anche a me sembra l'idea migliore. Ho appena ultimano la bozza della scaletta, che tiene conto della taglia e dei DV dei kami evocabili, ditemi se vi sembrabilanciata. - Evoca Kami I: evoca un kami di taglia piccolissima, minuta o minuscola che può avere dall'1/4 all'1/2 DV (relativamente inutili, ma cavolo, sei uno sciamano di 1° livello, mica vorrai evocare spiriti spaccamondi fin dall'inizio!) - Evoca Kami II: evoca un kami di taglia piccola che può avere dall'1 ai 2 DV - Evoca Kami III: evoca un kami di taglia media che può avere dai 3 ai 5 DV - Evoca Kami IV: evoca un kami di taglia grande che può avere dai 6 ai 10 DV - Evoca Kami V: evoca un kami di taglia grande che può avere dagli 11 ai 14 DV - Evoca Kami VI: evoca un kami di taglia enorma che può avere dai 15 ai 20 DV - Evoca Kami VII: evoca un kami di taglia enorme che può avere dai 21 ai 25 DV - Evoca Kami VIII: evoca un kami di taglia mastodontica che può avere dai 26 ai 30 DV - Evoca Kami IX: evoca un kami di taglia colossale che può avere dai 31 ai 34 DV Uno sciamano può evocare il kami di una determinata fonte se questa si trova entro 20 m per livello da lui. Da notare che non sempre i kami più grossi e potenti appartengono alle fonti più grandi: la potenza di un kami dipende da quanto è venerato/temuto/preso in considerazione (eh già sono i mortali che danno potere alle divinità). Per farvi un esempio, il kami di un vulcano del quale non importa niente a nessuno potrebbe essere di taglia media, metre un comodino che per qualche strana ragione è venerato da un'intera nazione potrebbe possedere un kami di taglia colossale.
MizarNX Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 Concordo con la seconda opzione. Inoltre per gli elementi base potresti prendere spunto dagli elementali del Manuale dei mostri e del Manuale dei Piani. Adesso sono un po' preso dall'università, ma appena mi libero preparo qualcosa sulle cdp!
kiba89 Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Inviato 12 Luglio 2010 una domanda sola, il kami più potente ha 34DV o ce ne sono anche di più potenti ma che non si possono evocare con un incantesimo?
Lone Wolf Inviato 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Lo sciamano ha i suoi limiti, i kami più importanti (tipo la dea del sole o il dio dei venti) sono talmente potenti da non poter essere evocati. E' un pò come se un chierico pretendesse di evocare al suo fianco la sua stessa divinità. Per quanto concerne le CdP, prima di buttarci a raffica, non sarebbe meglio fare prima un elenco completo di quello che servirebbe? Io direi che 20 classi siano più che sufficienti, e abbiamo già: - 4 CdP per ninja (di cui 2 solo per nezumi) - 1 CdP per sciamani e shugenja (solo per kitsune) - 1 CdP per sciamani (solo NB) Ne mancano 14. Qualche idea l'avevamo già buttata giù 1-2 pagine fa, ma è meglio ricapitolare tutto;-) Inoltre sarebbe mia intenzione postare alcuni frammenti dalla storia di Hirugami, tipo la storia del calendario, o come è nata la magia dei wu jen, in modo da farvi entrare ancora di più nel mondo di Hirugami. Che ne dite?
kiba89 Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 ricapitolo le cdp, poi deciderai tu se scartarne alcune o che altro... comunque dai un occhiata al pack che ho postato perchè li io ci ho messo 5 cdp per ninja... http://www.megaupload.com/?d=LVMWR1RV <PROPOSTA AGGIUNTA STILI PER SAMURAI> - Yari (la lancia) - naginata: --> CREATA MA IN ATTESA DI VALUTAZIONE DA PARTE VOSTRA <-- - l'arco: nel caso mi bocciaste l'idea del kyudoka - tetsubo: --> CREATA MA IN ATTESA DI VALUTAZIONE DA PARTE VOSTRA <-- - jo: dal momento che non saprei come creare una cdp che si adatti al samurai e che usi quest'arma potremmo metterla come scuola... però quelli che usano il jo è difficile che indossino l'armatura (potrebbe essere una scuola solo per i ronin che non usano armature ) - bo: stesso identico discorso fatto sopra per il jo - kusarigama: quest'arma mi sembra più adatta hai ninja... però non saprei... ricordo il celebre incontro tra Musashi e Shido Baikin (maestro nell'uso di quest'arma), inoltre anche quest'arma è di difficile utilizzo con l'armatura in quanto bisogna essere molto agili... <CDP PROPOSTE> - cdp per samurai in base alla scuola (es che consentano di sommare/sostituire la des al danno, che potenzino la carica e così via) - ronin (li adoro) onorevoli e disonorevoli. - cdp che faccia uso del Jo. Muso Gonnosuke Katsuyoshi è storicamente il creatore di quest'arma (perfezionatore, se vogliamo essere precisi), che può essere decisamente letale! - Miyamoto Musashi storicamente faceva spesso uso del bokken (spada di legno), arma che gli permise di uccidere Ganyru nel famoso duello di Ganryujima. O crei una cdp che sfrutti tale arma, oppure fai in modo che i danni delle armi di legno (bokken, Jo, ...) siano letali. - cdp Daimyo per samurai/nobili (con abilità simili al Marshal - manuale delle miniature) - cdp Shogun, magari con pochi livelli (anche solo 3) accessibile solo ai Daimyo di livello alto. - cdp "Maestro degli intrighi" per Cortigiano, in pratica una sorta di burattinaio di corte. - cdp "Bonzo" per monaci/sohei. - cdp per Shugenja a tema elementale. <CDP CREATE DA ME> - Shinigami (<- necessita valutazione) - Yabusame - Yojimbo (<- necessita valutazione) <CDP REPERITE SU ALTRI SITI> - Emissario dell'artiglio - Onmyoji - Signore dello sciame <CDP DI ORIENTAL ADVENTURES TRADOTTE DA ME> - Cacciatore di streghe (Witch Hunter, traduzione letterale orribile, secondo me non c'entra niente con quest'ambientazione, propondo Cacciatore di demoni) - Yakuza <ALTRE CDP DI ORIENTAL ADVENTURES> - Battle Maiden - Bera Warrior - Blade Dancer - Eunuch Warlock - Henshin Mystic - Iaijutsu Master - Kishi Charger - Ninja Spy - Shadow Scout - Shapeshifter - Shintao Monk - Singh Rager - Tattooed Monk (ce n'è una versione anche su uno dei Pefetti 3.5) - Void Disciple - Weapon Master (Kensei) <CDP SU DRAGON MAGAZINE> - Shen: da quel poco che ho letto è per monaci che hanno un grande contatto con la natura, si trasformano in ibridi tra uomini e animali e ottengono dei bonus a seconda dell'animale scelto. - Poison Fist: cdp per ninja, non l'ho letta - Ghost-faced Killer: cdp per ninja, non l'ho letta - Weightless Foot: cdp per ninja, non l'ho letta <CDP DI ROKUGAN> - Artisan - Butei - Dragon Swordmaster - Elemental Guardsman - Emerald Magistrate - Kolat Agent - Lion's Pride - Master of the Akasha - Mastermind - Ratling Shaman - Shadowlands Veteran - Shinjo Explorer - Siegemaster - The Storm Legion - The Sword of Yotsu - Wasp Bounty Hunter altre non saprei...
Lone Wolf Inviato 14 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2010 Allora, in ordine. Stili samurai Mi piacciono molto gli stili della naginata e del tetsubo (mi ricorda i samurai del Crab Clan di Rokuga). Un piccolo appunto riguardo la prima: la naginata mi sa più da sohei che da samurai, e se usassimo i privilegi dello "stile naginata" per fare lo "stile yari"? Per quanto riguarda gli altri stili possibili, io opterei per aggiungere anche l'arco e il jo, poi basta, altrimenti mezzo manuale lo riempio solo per la classe del samurai:-D Proposte per Classi di prestigio Per le CdP basate sugli stili del samurai non saprei, qualcuna potrebbe andare bene, ma sinceramente non saprei che inventarmi. E comunque, visto che già la classe base del samurai è abbastanza macchinosa, queste CdP le fare solo di 3 livelli. Il ronin ovviamente è approvato! Anche le altre che hai proposto vanno bene, anche se vorrei sapere: dove si andrà a parare con il bonzo? come lo facciamo? Lo creiamo come un monaco con qualche incantesimo (tipo incantesimi fino al 4° livello, e mantiene la raffica)? Per lo shugenja, sinceramente non me la sento di introdurre la meccanica del vuoto, quindi opterei per una focalizzazione ancora maggiore con il proprio elemento (che potrebbe culminare con la trasformazione in elementale) o una sorta di maestro degli elementi, in modo da poter lanciare un piccolo numero di incantesimi del proprio elemento proibito. CdP di kiba non le ho ancora guardate, mea culpa! lo farò al più presto riguardo tutto l'elenco di CdP che segue il post di kiba, io preferirei avere delle CdP originali, magari giusto 2 o 3 prese dai manuali, ma non di più. Poi ovviamente si può terminare il capitolo fornendo al lettore tutto l'elenco di CdP presenti su altri manuali e che bene si adattano allos tile di Hirugami.
kiba89 Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Inviato 14 Luglio 2010 ok per sostituire lo stile della naginata con quello della yari... per l'arco non ne ho idea, proponete voi, se dovessi giocare con i miei amici probabilmente io farò usare Kyudoka... per le cdp sugli stili del samurai anche io sono d'accordo con te, ci sono già parecchie scelte, non andrei ad aggiungerne altre con le cdp... però la cdp del samurai che usa il boken la farei!!! per il ronin io avevo iniziato a guardarci, ma poi guardando le cdp del ronin sul perfetto combattente e della guardia nera mi sono accorto che per esempio se un pg samurai di 5 liv. (o un paladino nel caso della guardia nera) diventa ronin, allora per 5 livelli ottiene delle capacità sostitutive a quelle del samurai per il passaggio a ronin, poi può avanzare di 10 liv (il ronin ha 10 livelli) e poi cosa fa? è costretto a multiclassare per forza! non ci sono più livelli da ronin da fare e non può progredire come samurai... come si risolve la questione? io vorrei fare che un pg riesca a diventare ronin e ad arrivare al 20° livello senza dover multiclassare (a parte la scelta della cdp) il bonzo l'aveva proposto MizarNX e io me l'ero sengato, poi quando glio ho chiesto cosa intendesse nello spacifico non mi ha più risposto per le cdp dello shugenja non avevi detto che c'era già una cdp che usava il vuoto? mi piace l'idea di una cdp che focaliffa il potere del proprio elemento fino a diventare un elementale però lo metterei come la forma elementale del druido, non che giochi per sempre con un elementale... la cdp che ti fa lanciare degli incantesimi del tuo elemento proibito non mi piace per niente, non mi pare sia molto da background! guarda la cdp dell'Omnioji che è per Wu Jen e forse anche per lo Sciamano che protrebbe essere interessante...! per le cdp prese da alrti manuali ok, era solo per dire se era il caso di tradurle o solo elencarle come alternative compatibili con Hirugami
Lone Wolf Inviato 15 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2010 L'esorcista l'ho messo un attimo da parte (non so proprio che privilegi mettergli, per ora gli ho solo dato la capacità esorcizzare gli spiriti e l'individuazione del male a volontà). Ecco una bozza del Daimyo. Dado vita: d8 Prerequisiti: - Bonus di attacco base +5 - Diplomazia 10 gradi - Intimidire 10 gradi - Percepire Intenzioni 10 gradi - Raggirare 10 gradi - Nobili Origini (talento di mia creazione che possono prendere solo i PG di classe Nobile al 1° livello) - Speciale: Il futuro daimyo deve essere incoronato nel proprio palazzo seguendo tutte le cerimonie del caso (quindi se un PG volesse diventare daimyo, non potrebbe accedere alla CdP mentre si trova sperduto nei boschi o simili) Bonus di attacco base: medio. Tiro salvezza sulla tempra: alto. Tiro salvezza sui riflessi: basso. Tiro salvezza sulla volontà: alto. 1° livello: Tributo, Autorità, seguace. 2° livello: Autorità +1, presenza autoritaria. 3° livello: Autorità +2, bho? Tributo: Quando prende il potere e siede sul trono, un daimyo ottiene 1d3*1000 mo. Autorità: Autorità come talento bonus. Seguace: Il daimyo ottiene subito un seguace, meglio se cortigiano, samurai o wu jen. Autorità +1: bonus di +1 al punteggio di Autorità. Presenza autoritaria: qui devo pensare ancora bene come farla. In soldoni: il daimyo è un PG con i contro attributi (è il capo dell'impero), e mette una certa soggezione. A seconda della CD di una prova di Intimidire può rendere un soggetto scosso, spaventato o in preda al panico. Autorità +2: il bonus di Autorità passa da +1 a +2. Bho?: qui non ho idea di cosa metterci, i suggerimenti sono graditi. Tenete conto che non è nulla di definitivo: questa è solo al bozza che ho creato questa mattina. @Kiba: visto che tu sei più esperto di me, hai voglia di creare la tabella per le armature? Quella che avevi già fatto per le armi era eccellente (ho solo fatto 2 ritocchini piccolissimi), sono sicuro che anche questa ti riuscirà benissimo.
kiba89 Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Inviato 15 Luglio 2010 ok, però per la tabella delle armi i dati gli ho presi dal manuale del giocatore e da OA, non saprei dove prendere i dati per le armature ne volevi introdurre altre o vuoi solo quelle del MdG? in soldoni: se mi dici dove prendere il materiale appena ho tempo la faccio, se devo inventarmele io ci metterò più tempo perchè per adesso non saprei dove andare a prendere i dati...
Lone Wolf Inviato 15 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2010 Era per vedere se esistevano altri tipi di armatura non citati e come convertirli. Ad esempio, la classica armatura da samurai tu come la classificheresti? Io ricordo che quel tipo di armatura, ad esempio, era meno resistente della classica armatura completa medievale. O ancora, l'armatura di questi tipi (quelli a testa in su, non quelli capovolti) http://mtgdb.net/_dbimg/CK/002.jpg http://mtgdb.net/_dbimg/TK/003.jpg come la giudicheresti?
kiba89 Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Inviato 15 Luglio 2010 ah ok ho capito... beh, quelle due armature sono già nel manuale di Oriental Adventures, io importerei tutte quelle elencate li e al massimo ne aggiungerei qualcun'altra...
Lone Wolf Inviato 15 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2010 E di quelle del manuale del giocatore quali terresti (non credo che in giappone la gente se ne andasse in ciro con la cotta di maglia)?
kiba89 Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Inviato 15 Luglio 2010 adesso non ho fatto il confronto con quelle di OA, ma si potrebbe tenere quelle leggere (escluso il giacco di maglia), di quelle medie solo quella di pelle e di quelle pesanti nessuna... degli scudi escluderei quello a torre e quello pesante di metallo sicuramente, per gli altri se ne può parlare... poi per le armature magiche proprio non saprei...
Lone Wolf Inviato 17 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2010 Ho appena scaricato i due file di kiba: ora sciamano e sohei sono aggiornati, mentre ho cominciato a dare un'occhiata alle CdP proposte. Al momento ho visionato solo Yabusame,Yojimbo e Shinigami e sono tutte e tre molto ben fatte. Una piccola confessione sullo Yojimbo: io all'inizio me lo immaginavo come una sorta di difensore nanico, in grado di piazzarsi in un punto e rimanere fisso come una muraglia, ma come lo ha fatto kiba è molto più interessante ed originale. L'unico dubbio è sul dado vita: visto che con la capacità di Frapporsi, oltre ai danni indirizzati a noi ci becchiamo pure gli attacchi destinati ad altri, non sarebbe il caso di far passare il dado vita da d10 a d12?
kiba89 Inviato 18 Luglio 2010 Segnala Inviato 18 Luglio 2010 essendomi ispirato alla cdp Difensore Devoto de "Il pugno e la spada" ho lasciato il d10 perchè lo metteva anche li, però se preferisci mettere un d12 per me non c'è problema! il d10 è classico dei guerrieri, che solitamente sono quelli che scelgono questa cdp (escludendo i samurai che nel classico d&d non ci sono), e quindi ho pensato di lasciarli continuare con la loro normale progressione, però ci potrebbe anche stare che con l'esperienza acquisita nel fare la guardia del corpo in qualche modo siano più resistenti dei normali guarrieri... ho guardato un po' meglio le armature, ma ho notato che quelle del MdG sono un po' incompatibili con quelle di OA, per esempio l'armatura di cuoio (MdG) costa 10mo e ha un bonus armatura di +2, des max +6, penalità 0, fallimento inca. 10% e pesa 7,5kg mentre l'armatura di corda (OA) costa 15mo e ha un bonus armatura di +2, des max +5, penalità -1, fallimento inca. 5% e pesa 6,8kg... io 5mo per un armatura di corda non li spenderei,sono più gli svantaggi che gli avantaggi... a questo punto faccio 2 proposte: 1) dal momento che in OA ci sono già i disegni delle armature orientali terrei solo quelle in modo da poter riciclare direttamente tutto sul manuale di Hirugami 2) se invece pensi di voler fare tu i disegni delle armature da inserire nel manuale allora se ne può riparlare e scegliere insieme le armature da mettere, riciclare le immagini delle armature del MdG non mi sembra un granchè visto che i disegni non solo molto "orientali"...
Lone Wolf Inviato 18 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2010 potrei forse rinunciare a disegnare? MAI Inoltre, ad essere sinceri, alcune delle armature di Oriental Adventures mi fanno parecchio schifo (è una parola forte lo so, ma è così). Tipo quella di corda... bleah
kiba89 Inviato 18 Luglio 2010 Segnala Inviato 18 Luglio 2010 ok ma ti fanno schifo i disegni o proprio come statistiche? elenco le armature possibili, poi mi dici quelle che vuoi tenere (tra parentesi riflessioni personali, ho escluso dalla lista quelle di metallo che avevamo detto): Armature leggere - Imbottita (ci può stare) - Cuoio (incompatibile con quella di corda) - Cuoio borchiato (quasi identica all'Ashigaru) - Corda (incompatibile con quella di cuoio) - Osso (ci può stare) - Ashigaru (quasi identica alla Cuoio borchiato) - Scaglie di pelle (ci può stare) Armature medie - Pelle (ci può stare ma da confrontare con la "Scaglie di pelle") - Dhenuka (ci può stare) - Brigandine (ci può stare) - Armatura parziale (ci può stare) - Lamellare (ci può stare) Armature pesanti - Great armor ("grande armatura", great può significare molte cose... ci può stare)
Lone Wolf Inviato 18 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2010 ma ti fanno schifo i disegni o proprio come statistiche? L'idea di fondo. Ma ti pare che la gente se ne vada in giro con un orrore come l'armatura di corda? Magari esisteva davvero, ma ciò non toglie che è orribile:mad: io su Hirugami non ce la voglio:cry:
kiba89 Inviato 18 Luglio 2010 Segnala Inviato 18 Luglio 2010 ok, allora fammi sapere per le armature che vuoi tenere così faccio la tabella
Lone Wolf Inviato 18 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2010 Basta togliere quella di corda e per il resto direi che ci siamo. Se può essere utile, dai un'occhiata qua! http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_armour Wikipedia: la migliore amica di Hirugami:-p
Messaggio consigliato