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Inviato

Oooooooook, la lista besa dello shugenja è a posto, ora devo fare gli ordini. Ce ne sono già 8 sul Perfetto Sacerdote, e altri su Rokugan Campaign Setting e Magic of Rokugan, ma tra tutti non mi convincono molto: con gli incantesimi a disposizione, gli shugenja (tranne quello del fuoco) fanno di tutto tranne che avere potere sul proprio elemento. Vi pongo come esempio lo shugenja dell'aria: 200 magie tra illusioni e divinazioni, ma quelle che dominano il vento si contano sulle dita di una mano, e a me questo non piace. Per questo ora mi metterò a vagliare i due manuali inglesi sopra citati, alla ricerca di magie utili allo scopo... ok avere varietà di azione, con divinazioni, evocazioni, illusioni ecc, ma prima diamo la precedenza al dominio dell'elemento (avete presente i dominatori di "Avatar: the last airbender"? Quella è la mia idea di shugenja). Intanto, ecco tre nuovi Ordini originali:

- Ordine del Bagliore Accecante: Da affiancare all'Ordine della Fiamma Distruttiva, che per ora è praticamente l'unico (insieme all'Ordine della Scultura Perfetta) presente sui manuali che permette allo shugenja (in questo caso fuoco) di avere potere sul proprio elemento.

- Ordine della Montagna Invalicabile: Da affiancare all'Ordine della Scultura Perfetta. Il secondo si basa di più sul modellare terra e prietra, quindi vorrei rendere l'Ordine della Montagna Invalicabile un pò più aggressivo.

- Ordine del Vento Impetuoso: Turbini, folate di vento... tutto quello di cui uno shugenja dell'aria ha bisogno. Ora devo scegliere se affiancarlo all'Ordine dell'Occhio Onniveggente (divinazioni varie) o a all'Ordine dello Zefiro Primaverile (illusioni a matetta).

- Ordine dell'XYZ: qualcosa sull'acqua, devo vedere.


Inviato

Bene bene, mi piace, sono d'accordo su tutto :P

Non mi ricordo più se te l'avevo già passata, ma ho modificato la cdp dello Yabusame, come scheletro della cdp avevo usato il Cavaliere del Perfetto Combattente, ma confrontando le cdp l'avevo fatta molto più scarsa, ho cercato di pomparla un pochino e mi sembra venuta fuori ancora meglio :)

http://www.megaupload.com/?d=TR296P05

Fatemi sapere che ne pensate!

EDIT:

Il Ki-rin l'ho quasi finito, però ci sono un paio di cose che non so tradurre:

- Che lingua parlano gli spiriti? Mi sa che in OA hanno creato questo nuovo tipo perchè sul manuale dei mostri io non lo trovo...

- Come si traduce "spell-like ability"? Mi pare siano le "capacità speciali", ma non ne sono sicuro...

Inviato

wow, nuovo yabusame! poi me lo leggo bene bene.

per rispondere ai tuoi dubbi:

- su Rokugan non ne ho idea, su Hirugami c'è la Lingue degli Spiriti (originale nevvero?)

- dovrebbe essere "capacità magiche", sono quegli incantesimi che una creatura può alnciare spontaneamente, come tratto razziale (tipo i Tanuki, che 2 volte al giorno possono lanciare "alterare se stesso").

Inviato

Controllato ed è ok;-)

Come immaginavo, Magic of Rokugan e Rokugan Campaign Setting sono zeppi degli incantesimi utili alla causa shugenja=dominatore del proprio elemento. Ho aggiustato i primi 2 livelli, e domani passo al 3°. Intanto, per non impazzire dietro 200 incantesimi, sto iniziando a buttare giù le varie informazioni sugli imperi. Si comincia con il Regno di Go, situato nella zona centroccidentale dei Monti Agari.

Inviato

Mi segna il file come non disponibile per il download =(

Inoltre, ho scoperto che uno dei miei giocatori sarà via per altri 2 mesi, quindi la campagna principale sarà sospesa, ma per tenere in riga gli altri due, si comincia una serie di mini avventure che faranno da contorno. Nella prima il due PG saranno membri dei Guardiani della Città-Montagna. Sarà una missione investigativa che si svolgerà nella città di Go, capitale dell'omonimo regno che sto trascrivendo.

Il livello di partenza è il 6°, e ho già pronto uno shugenja della terra umano, devo solo sentire l'altro giocatore.

Inviato

Se dice "temporaneamente non disponibile" vuol dire che devi aspettare qualche minuto e riprovare, comunque l'ho riuppato e te l'ho mandato per mp...

Stasera inizio con lo Hebi-no-onna, ma nel frattempo ho iniziato a tradurre qualche nuovo talento interessante da Dragon Magazine:

- 3 Talenti per Shugenja

- 3 Talenti per Assassino (li può usare anche il Ninja del Perfetto Avventuriero perchè servono per i veleni)

- 4 Talenti per Combattere con Due Armi

Devo finire un paio di cose e poi te li passo tutti, divido i file per tipologia per far meglio...

Inviato

Bene bene, ho cominciato a darci un'occhiata, ma sinceramente, il tanlento per shugenja-ninja non mi convince molto

Intanto iniziano le mini quest.

1°-- Umano Shugenja della terra e Nekomata Wu Jen, agenti delle Guardie della Città-Montagna. La loro missione è scoprire chi ha assassinato un nobile della città. Dopo aver interrogato figlia e domestici, e controllato la casa, i principali indiziati diventano un altro nobile con il quale la vittima aveva avuto screzi in passato e il promesso sposo della figlia della vittima. Presto i nostri due agenti si recheranno a far visita i sospettati, ma intanto lo Shugenja ha fatto conoscere al Wu Jen il proprio gregario Nezumi Ninja, del quale nessuno dei Guardiani è a conoscenza.

Inviato

Vedi tu se inserirli o no nella tua ambientazione, comunque quel talento serve anche perchè su un numero di Dragon Magazine hanno proposto una variante elementale del ninja, quel numero ce l'ho, appena ho voglia di tradurlo lo faccio :P

Volevo proporti una modifica: perchè non fare il Bonus alla CA del samurai come quello den monaco? Un samurai normale arriva a prendere la grande armatura che gli da un +9 CA (+7 +2 Des) esattamente come un normale guerriero, ma con l'abilità attuale arriva ad avere un ulteriore +5 (al 20° livello)! Invece se fosse come l'abilità del monaco, innanzitutto la potrebbero usare solo quelli che non indossano l'armatura e poi sommando il bonus di Sag riuscirebbero comunque a competere in fatto di CA... E a quelli che usano lo stile Katayama Hoki Ryu si potrebbe togliere la competenza in tutte le armature che non sarebbero comunque così svantaggiati, ora per competere con gli altri samurai devono pompare la Des per avere almeno un +4, mentre potrebbero avere un bonus medio in Sag e Des e competere comunque...

Altra cosa che ho rivalutato è il ninja, ora la tua versione non mi piace più come un tempo, rifacendo due calcoli ho trovato cose che non mi piacciono:

- il talento Combattere Senz’Armi Migliorato non ha molto senso, un conto è un monaco che aumenta i danni senz'armi, ma un ninja così anche se fa danni letali fa comunque 1d3 danni, ridicolo se con un pugnale faccio già 1d4! Se proprio lo voglio lo prendo come talento al primo livello...

- una cosa che mi piaceva del ninja del Perfetto Avventuriero era il fatto di poter utilizzare il proprio ki per usare poteri che simulassero gli incantesimi o che comunque compiessero azione in stile ninja, sarebbe stato bello poter creare anche nuovi poteri e ne avevo anche trovati di già fatti (da tradurre) su Dragon Magazine!

- gli incantesimi, per quanto inizialmente mi piacessero, ora mi danno più dubbi che altro, castasse sulla Sag come un druido o un chierico avrei anche potuto capire, visto che la Sag serve anche per il bonus alla CA... Quì devo pompare For, Des, Cos e Sag se voglio sperare di far qualcosa in combattimento e Int se voglio sperare che i miei incantesimi funzionino, l'unica caratteristica che potrei trascurare è il Car (rinunciando a Camuffare e a tutte le cose come Diplomazia, Intimidire, Raccogliere Info e Raggirare), ma con già 5 caratteristiche da pompare non saprei comunque dove sbattere la testa!

Ma qualcuno dei tuoi giocatori usa questa classe? Vorrei sapere se riesce a gestirla...

Io personalmente ti consiglierei di rivederla, personalmente avrei 4 alternative:

- il ninja del Perfetto Avventuriero: magari modificando la roba con dicitura "fantasma" che anche se voleva rispecchiare la furtività del ningia a me non piaceva più di tanto e magari creando nuovi poteri ki da usare

- il ninja di Rokugan, molto più combattivo, senza apoteri ki o incantesimi (pdf dalla pagina ufficiale, se non riesci ad apriprlo fai destro->salva destinazione/oggetto con nome)

- il ninja in stile pathfinder presentato da freppi sul forum (io l'ho semplicemente tradotto e adattato alla 3.5): questo ninja è estremamente versatile! Può specializzarsi nel combattimento, o nel lanciare incantesimi illusori, o nella furtività, ma se vuoi basta aggiungere un paio di "doti da ladro" (che qui solo le "tecniche ninja") e può anche specializzarsi nel lancio di incantesimi, tanto è materiale OGL!

- lo swordsage del Tome of Battle: è un po' più complesso e meccanico, soprattutto perche usa le manovre, ma è molto buono e si rivelerebbe un ottimo ninja con le manovre giuste!

Inviato

Allora, rispondo per punti (ammazza che papiro che hai fatto :-p )

1) Sinceramente, la CA in base alla Sag non mi convince molto, ma se vuoi la possiamo includere per il kyudoka e il katayama, che sono gli unici due senza armatura (e che quindi ne trarrebbero un effettivo beneficio ed inoltre mi paiono i due stili più zen). Inserirlo per le altre mi pare inutile: sempre con il tuo esempio, un samurai dello Katori shinto, ad esempio, come detto da te avrebbe un totale di +9, un katori shinto senza armatura, per ottenere un +9 dovrebbe alzarsi a manetta Des e Sag, che sono due caratteristiche secondarie (magari la Sag già la tiene un pelo alta per sfruttare meglio il taglio ki , ma da un semplice +2 ad arrivare fino ad un +5 di Modificatore, ce ne va).

2) per il ninja sono disposto a discuterne apertamente. Al momento viene utilizzata solo da un png nella mini-quest che puoi leggere nel mio messaggio precedente. Solo non mi trovo molto daccordo sul MAD di 5 caratteristiche che hai elencato: al ninja che ho scritto "creato" io bastano alte la Des e l'Int: la Cos basta un +1, la Sag non vedo dove possa essere importante e per la For... tanto i danni li si fa con i dadi extra del colpo improvviso. Come vedi, a livello di caratteristiche è identico al ladro, e non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato del set di caratteristiche necessarie al ladro :-D. Il ninja di Rokugan lo avevo letto una volta di sfuggita, ora me lo rileggo =) per quanto riguarda la possibilità di usare il ki per creare dei poteri ninja, è sì interessante, ma non lo avevo inserito per una semplice ragione: perchè creare una nuova meccanica che mi permette di fare dei sosia illusori o diventare invisibile (ad esempio) se ci sono già gli incantesimi che fanno la stessa cosa? Comunque, come già detto, sono pronto a modificare la mia linea di pensiero.

Inviato

In effetti è venuto fuori più lungo di quel che pensassi :P

1) Se può indossare un armatura pesante perchè un samurai dello Katori shinto dovrebbe scegliere di girare senza? Non ha senso! Considerando poi che girando con l'armatura attualmente può beneficiare anche del bonus alla CA! Un pg che non usa l'armatura invece, potrebbe avere un +2 Des e un +2 Sag (che non sono caratteristiche alte) ed avere così un totale di banus CA = 5 (bonus CA base) +2 (Sag) +2 (Des) = 9 che è competitivo con un samurai che indossa l'armatura! Ma in altyernativa può anche scegliere di uppare solo la Des o la Sag e arrivare ad avere un +4 in una delle due... Non è vero che Des e Sag sono inutili perchè un samurai arciere e un samurai dello Katayama Hoki usano la Des per il txc e l'arciere usa la Sag con la precisione ki! Diciamo che io sommerei la Sag non per dover far uppare quesca caratteristica al pg, ma perchè se uno ha un bonus di almeno un +1 lo può sfruttare per aumentare la CA...

2) In combattimento la Cos aumenta la vita, la For i danni che fai (io non punterei tutto sul colpo improvviso visto che come per l'attacco furtivo non sempre si riesce ad usare), la Des e la Sag servono per avere una CA alta (visto che i ninja non possono usare le armature!) e l'Int per gli incantesimi...

Il ladro non uppa molto l'intelligenza se invece di skillare preferisce combattere, il ninja è obbligato se pensa di voler usare qualche volta i suoi incantesimi. Il fatto dei poteri ki era la giusta idea per non dover uppare l'Int ma poter comunque usare incantesimi secondo me!

Secondo me un ninja può decide di propendere di più per il combattimento, per lafurtività, per skillare o per lanciare incantesimi (o una combinazione dei 4), il fatto è che con il ninja attuale è obbligato a potrare avanti tutti questi aspetti, la mia proposta è di guardare il ninja di freppi che ti permetterebbe di scegliere il cammino da intraprendere e aggiungerci alcune doti da ladro di pathfinder per poter lanciare incantesimi o fare altre cose utili!

Guarda le srd del ladro di pathfinder quì: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/classes/rogue.html#rogue

In particolare le cose che devi guardare sono solo i Rogue Talents e gli Advanced Talents!

Inviato

1) Se può indossare un armatura pesante perchè un samurai dello Katori shinto dovrebbe scegliere di girare senza? Non ha senso! Considerando poi che girando con l'armatura attualmente può beneficiare anche del bonus alla CA! Un pg che non usa l'armatura invece, potrebbe avere un +2 Des e un +2 Sag (che non sono caratteristiche alte) ed avere così un totale di banus CA = 5 (bonus CA base) +2 (Sag) +2 (Des) = 9 che è competitivo con un samurai che indossa l'armatura! Ma in altyernativa può anche scegliere di uppare solo la Des o la Sag e arrivare ad avere un +4 in una delle due... Non è vero che Des e Sag sono inutili perchè un samurai arciere e un samurai dello Katayama Hoki usano la Des per il txc e l'arciere usa la Sag con la precisione ki! Diciamo che io sommerei la Sag non per dover far uppare quesca caratteristica al pg, ma perchè se uno ha un bonus di almeno un +1 lo può sfruttare per aumentare la CA...

Che è esattamente quello che ho detto io nel post precedente :-p infatti ti proponevo di laciare la Sag alla CA solo a katayama e kyudoka, che so no gli unici che ne trarrebbero beneficio (nessuna armatura + Sag come statistica importante), tutti gli altri, come katori shinto, niten, yama ecc non ne trarrebbero alcun vantaggio (dovrebbero upparsi 2 stat secondarie). Suggerisco quindi nella tabella del samurai, nel riquadro "speciali" del primo livello, di inserire la capacità di aggiungere la Sag alla CA, specificando che questo vale solo per katayama e kyudoka.

Appena posso leggo il ninja di freppi, non è che potresti linkarmelo?

Inviato

Maledetta Telecom! Di nuovo problemi con l'adsl -.-

1) Scusa ma non ci siamo capiti... Adesso un samurai dello dello Katori shinto può avere un bonus totale di CA pari a +14 (+7 Armatura +2 Des +5 bonus CA) mentre uno arciere o uno dello dello Katayama Hoki ha un +9 (+5 bonus CA +2 Des +2 Sag)! Perchè siano competitivi il bonus alla CA si deve dare solo se un pg non usa l'armatura! In questo caso si che avrebbero entrambi un +9 CA! Sia il bonus Sag che il bonus CA lo dovrebbero avere solo katayama e kyudoka!

2) Li avevo messi sopra... Li riscrivo:

- Discussione ufficiale sul forum: http://www.dragonslair.it/forum/threads/28661-Pathfinder-Ninja?highlight=ninja+pathfinder

- Versione tradotta in italiano da me: http://www.megaupload.com/?d=YM6AYY1G

- Link con le srd del ladro da cui guardare i Rogue Talents e gli Advanced Talents: http://www.paizo.com/pathfinderRPG/prd/classes/rogue.html#rogue

(questi poi te li posso passare in ita, per adesso leggili in inglese almeno per capirne la grande utilità!)

Inviato

Ah, tu ti riferivi a quello! LOL, comunque sei sicuro che sia bene toglierlo? imho il dislivello ci sta, insomma, la CA rappresenta quanto è difficile violare la difesa del bersaglio, e mi pare logico che uno che se ne va in giro bardato come un carroarmato sia più difficile da colpire rispetto uno che si basa solo sull'agilità.

Inviato

Secondo me è meglio toglierlo e il motivo è l'esempio che ti ho fatto...

Il dislivello c'è già perchè intanto un samurai senza armatura deve uppare o la Des o la Sag, poi perchè a differenza di un samurai con l'armatira Des e Sag non si sommano sempre alla CA (per esempio quando si è colti alla sprovvista)

Se vuoi creare un dislivello ci potrebbe anche stare (anche se ripeto che secondo me il dislivello che ho proposto è più che sufficiente), ma un +9 CA per il samurai con armatura è già più che sufficiente, un +14 è esagerato, non può essere così potenre rispetto ad un guerriero!

Inviato

un +14 è esagerato, non può essere così potenre rispetto ad un guerriero!

L'idea sarebbe anche quella, in fondo il samurai è come un guerriero d'elite. Poi il guerriero, ha altri vantaggi rispetto il samurai: può usare lo scudo (e incantarselo), ha 200 talenti e nessun limite alla personalizzazione, sia a livello di GdR (nessun limite di allineamento) sia di meccaniche (i samurai possono scegliere solo tra pochi stili: non c'è un samurai che usa l'ascia gigante o il falchion, ad esempio)

Inviato

L'idea sarebbe anche quella, in fondo il samurai è come un guerriero d'elite. Poi il guerriero, ha altri vantaggi rispetto il samurai: può usare lo scudo (e incantarselo), ha 200 talenti e nessun limite alla personalizzazione, sia a livello di GdR (nessun limite di allineamento) sia di meccaniche (i samurai possono scegliere solo tra pochi stili: non c'è un samurai che usa l'ascia gigante o il falchion, ad esempio)

Non sono d'accordo! Un monaco e un guerriero, pur avendo la stessa differenza che stiamo trattando, riescono ad essere competitivi in fatto di CA!

Inoltre un guerriero che combatte con lo scudo ha i suoi problemi (penalità alla prova, malus al txc se combatte con un arma a due mani e lo scudo, ecc.)!

Il tuo discorso potrebbe starci se usassi le classi di Pathfinder, che sono state bilanciate rispetto agli incantatori rendendo i melee un po' più forti, ma se usi le classi della 3.5 questo samurai è troppo sbilanciato! Inoltre secondo me un +14 è comunque troppo...

Tanto per farti capire, dai un occhiata a queste due classi di Pathfinder:

- Guerriero

- Monaco

C'è un motivo se i fan hanno ribattezzato Pathfinder D&D 3.75!

Il fatto è che se si crea roba per la 3.5 è necessario che sia il linea con il resto del materiale...

Inviato

wow, certo che ne hanno aggiunta di roba:eek:

Ok, allora vada per come dici tu: eliminiamo il bonus fisso alla CA (quello che si guadagna ogni 5 livelli). Comunque, riguardando la lista di armature stilata qualche pagina indietro, vorrei aggiornarla inserendo anche l'armatura di bande e quella a scaglie (in questo caso invece che da scaglie tipo pesce, sarebbe composta da lamine di metallo, am più resistenti della lamellar). Fornirebbero rispettivasmente un bonus alla CA di +6 e +5 (metre la completa, che è la più resistente dà +7). Tu che ne dici?

Di seguito una bozza di come intendo l'armatura di scaglie in stile orientale (quella attualmente in uso all'inugami samurai nella campagna principale)

Spoiler:  
inugami.jpg
Inviato

Ok, allora ti rifaccio la tabella, però non ho capito un paio di cose...

1) Vorresti metterle entrambe come armature pesanti? Sul MdG la scaglie è media e la bande è pesante...

2) La lamellare ha un +5, tu hai detto che quella a scaglie (che sul MdG ha un +4) è più resistente della lamellare, ma poi mi dici di darle un +5... C'è qualcosa che non va...

3) I dati restanti? Se a quella di bande vuoi lasciare il +6 del MdG perndo anche i dati restanti da li, ma dal momento che di quella a scaglie c'è un po' di casino fammi capire su quale vorresti basarti!

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