Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

allora

1) si, la disposizione rimarrebbe quella: scaglie media e bande pesante

2) in effetti rileggendo ho notato che mi sono spiegato male (molto male): il mio intento è di creare un mix tra la lamellar per quanto concerne la robustezza, e la scaglie per il design (come quello nel disegno che ho postato sopra). Anche se rileggendo i manuali (quando avevo postato non li avevo sotto mano) mi accorgo che l'unica modifica sarebbe quella di cancellare "lamellare" e sostituirlo con "scaglie".

3) Per la bande è ok quella del manuale del giocatore, per l'altra ho accenanto qualcosa nel punto 2). l a mia idea è questa

Armatura di scaglie (o lamellare), versione "nuova"

- Design: come nel disegno del mio precedente post

- Costo: 150 mo

- Bonus CA: +5

- Bonus Des: +3

- Penalità alla prova: -4

- Fallimento Incantesimi: 30%

- Peso: Boh? I giappi non usavano solo metallo... tu ne sai qualcosa di più?

Secondo te quanto detto fino ad ora ha senso o sono solo vaccate? (sono due gioni che dormo male e sono abbastanza rinco al momento)

Inviato

Armatura di scaglie (o lamellare), versione "nuova"

- Design: come nel disegno del mio precedente post

- Costo: 150 mo

- Bonus CA: +5

- Bonus Des: +3

- Penalità alla prova: -4

- Fallimento Incantesimi: 30%

- Peso: Boh? I giappi non usavano solo metallo... tu ne sai qualcosa di più?

Ok, allora sostituisco la lamellare con quella a scaglie e aggiungo quella di bande...

Per il peso della scaglie darei 15kg, lo stesso del MdG, anche con quelle statistiche ci dovrebbe stare, la lamellare pesava 16kg...

Purtroppo sulle armature so qualcosa solo della Yoroi, quella classica da samurai che per adesso noi abbiamo chiamato "grande armatura", azni, mi sa che nella tabella sostituisco il nome... Per il resto io mi atterrei alle descrizioni dei manuali per semplificare le cose.

PS: Ho trovato un bell'articolo sulla Yoroi: http://www.ikiantiquariatorientale.com/index.php?option=com_content&view=article&id=59:samurai-armor-vero&catid=34:demo

Inviato

Riusciresti a passarmi la versione aggiornata del samurai? Perchè io non me la sono tenuta e ho anche cancellato per sbaglio gli appunti che avevo sullo stile dell'arco e del tetsubo...

Inoltre mi pareva che avessi fatto delle modifiche sulle abilità...

Inviato

Samurai inviato. Al più presto pubblicherò la lista dei talenti ed una serie di documenti che approfondiscono un pelo le razze, focalizzando l'attenzione su mitologia, figure importanti, sistema di governo ecc. I primi ad andare sotto la lente di ingrandimento, sono i naga.

Inviato

Che non ho proprio tempo di guardarci per adesso per via del lavoro :(

Da un occhiata veloce:

- Le nuove abilità mi piacciono, ma personalmente credo che sarebbe bene introdurre delle sinergie perchè alcune sono molto simili... (es. Kabuki, oratoria, recitazione, poesia hanno tutte una base simile)

- Visto che il capitolo "Cultura di Hirugami" non l'hai ancora rilasciato, per sumai intendi il sumo? se non sbaglio era qualcosa tipo "sumai no sechie" ma era una competizione, il nome vero dovrebbe essere proprio sumo oppure sumai è un nome arcaico...

- Vedi sopra, cos'è il sadane? E' l'unico gioco che non conosco e non trovo nemmeno info su internet!

Per i talenti non ho il tempo di leggermeli, li hai inventati o li hai presi da qualche parte? Vedo che non hai messo quelli che ti avevo passato, peccato...

Per gli altri può essere una questione di gusti, ma quelli delle competenze mi sembravano ottimi, oppure quelli dei gruppi di armi di Arcani Rivelati!

Avevo in mente qulche talento da creare, quando avrò tempo di buttarli giù te li passo se vuoi...

Inviato

I talenti che mi hai apssato li sto ancora valutando, una volta fatta per bene la cernita, metto i migliori =)

per i giochi vado a memoria, in quanto non ho il portatile sotto mano (comunque il 90% della roba che trovi nel capitolo è ripresa da Oriental Adventures e Rokugan Campaign Swetting):

Sumai: è proprio il sumo. Ci si mette all'interno del cerchio e ci si spinge.

Sadane: questo è quello che mi alscia un pelo perplesso, in quanto penso che se lo siano inventati loro. Non ho capito molto dalla descrizione, dovrei rileggerla, comunque dovrebbe essere una sorta di gioco di arguzia, in cui vince che prende emglio in giro gli altri.

Per quanto concerne il capitolo sulla cultura, non l'ho ancora creato, ma sto raccogliendo un pò di materiale (mi sono trovato tutti gli strumenti musicali tradizionali). Quando hai tempo, mi farebbe davvero piacere se collaborassi anche tu al capitolo in questione. In particolare (dato che tu di sicuro te ne intendi più di me) mi saresti di grande aiuto se potessi creare una sintesi che spieghi il teatro kabuki e il teatro noh (bastano le caratteristiche principali, slegandoli dal contesto storico -quindi niente origine, date vere o attori famosi realmete esistiti ecc-). Il testo deve essere giusto una sorta di introduzione per il master, in modo che sappia che nel kabuki si tratta di questo argomento e nel noh di quell'altro. Basta una robetta veloce, 10 righe sono più che sufficienti.

Inviato

Ah, non ci avevo neanche pensato che potessi aver preso le abilità da OA, allora dò un occhiata li...

Per il teatro ok, cercherò di trovare il tempo per scrivere l'articolo ;)

Che ne diresti di creare una nuova versione del duello iaijutsu per Hirugami? Quella di OA mi sembra un po' troppo macchinoso, magari si potrebbe prendere spunto dai duelli Perfetto Combattente o qualcos'altro...

Inviato

A dir la verità ci ho capito poco anche io, provo a spiegarti quello che ho capito...

Il Duello Iaijutsu è diviso in 3 parti:

- Stance: traducibile con "posizione" o "presa di posizione", include anche tutto lo studio dell'avversario, in questa parte il pg tira un Percepire Intenzioni sull'avversario, con 15 capisce il livello da samurai del nemico, con 20 il livello di Iaijutsu Focus, con 25 il numero di attacchi totali e il bonus ai danni con l'arma primaria dell'avversario;

- Focus: tiro su Iaijutsu Focus, questa è una nuova abilità di OA (che io non metterei assolutamente in Hirugami) che da quanto ho capito si può usare solo nei nuelli di iaijutsu, in base al risultato del dado hai un +xd6 al danno (10-14 +1d6, 15-19 +2d6, fino ad arrivare a un 50+ che concede un +9d6) e avendo molto tempo a disposizione si può fare un lancio del genere anche per colpire un oggetto inanimato;

- Strike: il colpo, gli sfidanti estraggono le katane e colpiscono il proprio avversario. L'iniziativa dei due pg si calcola con Des + il risultato del tiro su Iaijutsu Focus. Il primo round di un duello di iaijutsu è un round di sorpresa, gli sfidanti hanno solo un azione parziale (solitamente un attacco) oltre all'estrazione dell'arma. Il il pg con l'iniziativa più alta infligge oltre ai soliti danni dell'arma anche quelli bonus del Iaijutsu Focus. Il pg che ha attacca per secondo mi pare di capire che perde il bonus che avrebbe avuto con il Iaijutsu Focus e attacca come farebbe normalmente. Se l'iniziativa è pari entrambi infliggono anche i danni da Iaijutsu Focus. Da qui in poi se i combattenti vogliono continuare a combattere il combattimento si svolge come un qualsiasi combattimento, ma i pg non possono più ottenere il bonus ai danni del Iaijutsu Focus.

Inviato

Capisco... ma introducendo il duello iaijutsu, non richiamo di togliere quel senso di unicità allos tile katayama, che appunto si focalizza su infliggere danni bonus con l'estrazione della spada?

Inviato

Beh, bisognerebbe studiarselo un po', ma il succo è che nei duelli di iaijutsu i samurai dello stile katayama siano avvantaggiati rispetto agli altri :P

Ribadisco che l'abilità Iaijutsu Focus non la metterei! Comunque già adesso un samurai del katayama in un duello di iaijutsu può beneficiare nel primo attacco del taglio del falco e della precisione ki quindi è già un po' avvantaggiato! ;)

Inviato

Anche questo è vero. Però mi viene un dubbio: lo iaijutsu duel è utilizzabile solo da un samurai contro un altro samurai? Se si perchè? Cioè, cosa impedisce al samurai di mettersi lì e utilizzare questa abilità contro un barbaro o uno sciamano?

Inviato

Non credo di aver capito la domanda... Lo iaijutsu duel è un tipo di duello, come per esempio la giostra dei cavalieri, un combattimento di sumo o un duello tra gladiatori... Se invece ti riferisci al focus è perchè essendo un abilità è palesemente agrava usarla in un normale combattimento!

Inviato

Hai centrato il punto. Dato che alla fin fine si tratta di una forma di duello (che non viene applicata in una normale battaglia) non ho nulla in contrario ad usarlo. Tu hai già qualche idea su come semplificare il procedimento? Ma poi, lo iaijutsu duel lo usano solo is amurai competenti nella katana, o anche quelli che si affidano alla nodachi, tetsubo ecc?