Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Cambio nell'assetto geografico di Hirugami: il mondo passa da 3 continenti ad un unico macro-continente. Ciò è dovuto al fatto che impostare il mondo in più continenti creava difficoltà nel rendere realistici alcuni avvenimenti che danno colore all'ambientazione (tipo l'accordarsi su un nome comune per il mondo, o gestire, ad esempio, la rivolta degli inugami).

Inviato

Di ritorno da Lucca XD

1) Stupendo Musashi di Eiji Yoshikawa! Peccato che l'abbia abbandonato a metà, dovrei riprendero in mano! Altre letture che potrebbero tornare utili secondo me sono "Il libro dei cinque anelli" di Musashi Miyamoto (si trova in Italia) e due libri della Kappa Edizioni che in realtà sono due enciclopedie: "L'enciclopedia dei Mostri Giapponesi" e "L'enciclopedia degli Spiriti Giapponesi", costano un po' (rispettivamente 24€ e 22€) ma ne vale la pena! Inoltre sono illustrati da Shigeru Mizuki che è lo stesso autore del manga "Kitaro dei cimiteri" edito dalla d/visual in 3 volumi (9.9€ il primo e 6.9€ gli altri 2).

2) Molto interessante la parte sull'economia :)

3) Mi dispiace un po' perchè la cartina mi sembrava venuta abbastanza bene, però hai ragione! Al massimo ne faremo una nuova ;)

Inviato

Stupendo Musashi di Eiji Yoshikawa!

E qui non posso che quotare, peccato solo che sia pieno di personaggi che meriterebbero solo di essere presi a sberle

Spoiler:  
su tutti Matahachi, sua madre Osugi e tutti gli Yoshioka

Mi dispiace un po' perchè la cartina mi sembrava venuta abbastanza bene, però hai ragione! Al massimo ne faremo una nuova

Non ti preoccupare, di che cartine ce ne saranno a bizzeffe! Oltre a quella globale, ci saranno anche le cartine di ogni regno, una per ogni provincia, con tutte le città e i villaggi segnati più quelle di paludi, foreste e montange, con sengati i villaggi delle altre razze (il capitolo "Hirugami" sarà mastodontico, per questo me lo tengo per ultimo XD).

Maaaaaaaa smettiamola di pensare al lontano futuro e guardiano il presente e il futuro immediato: Il capitolo sulla religione è quasi concluso. I prossimi da completare sono quello sull'equipaggiamento e quello sulle CdP, come ci regoliamo?

Inviato

La presenza del mare non necessariamente rende un mondo meno unito(Pensa solo ai commerci via mare e agli scambi culturali e sociali che ne derivano), poi la presenza di più continenti rende l'ambientazione più originale e realistica...

Anche io sto scrivendo 2 righe su un ambientazione mia, messa in alcuni particolari in una discussione e vorrei un vostro parere.(Mi scuso vivamente coi MOD se vado OT)

Wolf, mi ricordo che una volta mi illustravi alcune creature di una mia ambientazione, non è che cortesemente ti andrebbe di farmi qualche disegno della mia nuova creatura??

Inviato

Wolf, mi ricordo che una volta mi illustravi alcune creature di una mia ambientazione, non è che cortesemente ti andrebbe di farmi qualche disegno della mia nuova creatura??

Esisto anche per questo

Inviato

@ sto facendo il coccodrull XD

Comunque, per kiba, visto che tis tavi occupando tu di convertire i mostri, al momento avrei messo gli occhi su questi, te ne occupi tu se hai tempo?

- Ikiryo

- Kumo (magari adattandolo un pelo per senderlo più simile allo tsuchigumo)

- Matsu warcats

- Ningyo

- Nue

- Oracle of blood

- Plague zombies

- Shiyokai

- Shuten doji

- Swamp spirits

- Yorei

Sono tutti sul Creatures of Rokugan

Inviato

Grazie...se vuoi commenta pure, il post intonso fa un po' tristezza...XD

Gli Zombi della pestilenza sono quelli di Ravenloft??

Potresti anche aggiungere il Chong-lima Coreano, il Kirin e la fenice(mm2)

per sottolineare la differenza coi draghi di ispirazione occidentale come li faresti i draghi di Hirugami?

Inviato

@ sto facendo il coccodrull XD

Comunque, per kiba, visto che tis tavi occupando tu di convertire i mostri, al momento avrei messo gli occhi su questi, te ne occupi tu se hai tempo?

- Ikiryo

- Kumo (magari adattandolo un pelo per senderlo più simile allo tsuchigumo)

- Matsu warcats

- Ningyo

- Nue

- Oracle of blood

- Plague zombies

- Shiyokai

- Shuten doji

- Swamp spirits

- Yorei

Sono tutti sul Creatures of Rokugan

Intanto finalmente ho tradotto l'hebi-no-onna e te l'ho mandato per mp, con questo si concludono i mostri che mi avevi detto di Oriental Adventures.

Per quanto riguarda questi ci guardo appena posso, purtroppo ultimamente sono pieno di cose da fare...

Ma per il ragno intendi il "tsuchimon"? Perchè il tsuchigumo non lo trovo... Non ho capito cosa non ti piace del Kumo però!

Inviato

@ Thorfiend: I draghi orientali ci saranno: qaulche pagina indietro dovresti trovale la loro descrizione a livello di carattere e BG. Comunque farò una razza sola che contemplerà tutti gli allineamenti (anche se la maggior parte dei draghi orbiterà attorno il neutrale puro); senza andare a incasinarmi la vita con esemplari di ogni colore possibile e immaginabile.

@ Non ho niente contro il kumo =( ma magari possiede/non possiede dei tratti che lo tsuchigumo classico ha/non ha. Eccolo qui ---> http://it.wikipedia.org/wiki/Tsuchigumo

Inviato

Ah ok, quando lo traduco poi ci guardo, ma già dalla capacità di assumere un aspetto umano mi sembra molto simile...

Posso chiederti un favore? Te lo avevo già anticipato a dire il vero, mi faresti mica un disegno del kyudoka? Come razza pensavo a un Kitsune, però anche un semplice umano non mi dispiacerebbe, ti rimetto i concept per la posizione che mi piacerebbe:

- Kyudoka 1

- Kyudoka 2

- Kyudoka 3

- Kyudoka 4

Inviato

Nel mio file aggiornato (ovvero il file con tabella e descrizione) ho usato questi dati per il bokken:

- Costo: 10 mo

- Danno P: 1d4

- Danno M: 1d6

- Critico: x2

- Peso: 2 kg

- Danni: C

che ne dici?

E per staccare un pò, ecco i regni umani e inugami (l'allineamento si riferisce alla linea di condotta generale da parte dell'attuale daimyo. Il presente è fissato all'anno 629 DCF)

Spoiler:  
- Agumi (LB, inugami)

- Aiba (NB, montagna)

- Aiko (LN, inugami)

- Akaimashi (NB, montagna)

- Akimure (NB)

- Ari (LN, montagna) – vicina a Kare -

- Bozu (N, inugami) – vicina a Reimai e Mizae -

- Fuma (NB) – vicina a Tagane -

- Go (N, montagna)

- Goeshi (LB, inugami) – vicina a Kō -

- Gumiji (N)

- Hagashi (LM)

- Ibaki (LN, montagna)

- Imogi (LN, montagna)

- Imori (LM, inugami)

- Iza (NM)

- Ka (N, montagna)

- Kamigare (LN, inugami)

- Kare (N, montagna) – vicina ad Ari -

- Kō (NM) – vicina a Goeshi -

- Kobae (N, inugami)

- Kohi (N, inugami) - vicina a Shuro – si trova nella Piana di Ibure

- Komi (N, inugami)

- Mizae (NB) – vicina a Reimai e Bozu -

- Murai (NM)

- Namashi (CB)

- Ōri (NB)

- Reimai (LB) – vicina a Bozu e Mizae -

- Shi (LM, montagna)

- Shuro (LB, inugami) – vicina a Kohi – si trova nella Piana di Ibure

- Tagane (LM) – vicina a Fuma -

- Tsumachi (LN, inugami)

- Umoe (LB)

- Urigami (LB)

- Utage (CN)

Inviato

2kg è troppo, massimo 1kg! 10mo non sono un po' troppe? considerndo che è una spada di legno io non metterei più di 2mo... Per il resto mi sembra ok!

Stavo buttando giù un po' di idee per la cdp che usa il bokken, pensavo ad una cdp di 5 livelli. Ti dico le abilità, dimmi cosa ne pensi e come le divideresti (ovviamente è una carrellata, inserirle tutte è troppo, dimmi cosa terresti e cosa elimineresti):

- Sommare la Sag al danno.

- Legno come acciaio: nelle mani del pg il bokken è considerato come una lama d'acciaio ad una mano ai fini di subire lo spezzare.

- Cambia tipo di danno: l'esperienza del pg lo rende in grado di scegliere il tipo di danno da infliggere tra contundente, tagliente o perforante (con un affondo).

- Sempre pronto: bonus iniziativa. (pensavo ad un +1 al 1°, +2 al 3° e +3 al 5°)

- Intuire attacchi: Il personaggio ottiene il bonus di schivare indicato alla CA; inoltre, chi lo attacca ai fianchi non ottiene il consueto bonus di +2 al tiro per colpire. (pensavo ad un +1 al 1°, +2 al 3° e +3 al 5°)

- Incremento range di critico: da 20 a 19-20. (così diventa come una katana)

- Incremento dado del danno: adesso è un 1d6, si potrebbe fare che al 2° diventa 1d8 e al 4° 1d10. (così diventa come una katana)

Inviato

Anzitutto bisognerebbe decidere come si accede alla CdP: è per soli samurai, o per combattenti generici?

Comunque io farei:

Requisiti

- Bab +5 o superiore

- Competenza nelle Armi Esotiche (bokken)

- Arma Focalizzata (bokken)

- Speciale: I talenti Competenza nelle Armi Esotiche (bokken) e Arma Focalizzata (bokken) possono essere sostituiti dalle rispettive versioni per la katana.

Bonus di attacco base: Alto

Tiri Salvezza: Tutti buoni

Speciale

- 1° livello: Legno come acciaio, arma versatile (si possono infliggere danni perforanti, contundenti o taglienti a scelta)

- 2° livello: La vera anima del bokken (danno da 1d6 a 1d8)

- 3° livello: Sempre pronto +1

- 4° livello: La vera anima del bokken superiore (danno da 1d8 a 1d10)

- 5° livello: Sempre pronto +2, Critico Migliorato (bokken)

Inviato

Per la parte di requisiti, bab e ts ci sta tutto. Comunque lascerei la cdp generica.

Per quanto riguarda le abilità non ti sembra più una buona idea quella di sommare la Sag?

A parte quello io farei così:

Speciale

- 1° livello: Legno come acciaio, Sempre pronto +1

- 2° livello: La vera anima del bokken (danno da 1d6 a 1d8)

- 3° livello: Sempre pronto +2, arma versatile (si possono infliggere danni perforanti, contundenti o taglienti a scelta)

- 4° livello: La vera anima del bokken superiore (danno da 1d8 a 1d10)

- 5° livello: Sempre pronto +3, Danno critico (bokken)

"Danno critico" aumenta l'intervallo di critico di 1. L'ho fatto perchè vorrei che l'abilità fosse cumulabile con Critico Migliorato in modo che diventi proprio come una katana (che ha 19-20 di base e su cui si può usare Critico Migliorato)

Che te ne pare come bozza? Stavo pensando se invertire "arma versatile" e "danno critico" perchè forse arma versatile è un abilità più potente di quanto io non creda, non so.

Inviato

Ho scaricato i primi tre capitoli e non posso fare altro che complimentarmi per il lavoro svolto!

E' molto probabile che trarrò parecchi spunti da inserire nella mia ambientazione che prevede una piccola regione in stile orientale.

L'unica pecca è che ho trovato il documento di Word estremamente lento, forse proprio per l'abbondanza di materiale. Esiste la possibilità di scaricare i singoli capitoli?

Inviato

@ Kiba89: Il punto è che essendo una CdP per combattenti, la Sag sarà una caratteristica messa un pò da parte. Gli unici che potrebbero beneficiare di questo privilegio sarebbero i samurai della Katori e dalla Katayama, ma tutte le altre classi da prima linea non necessitano di un alto punteggio di Saggezza per funzionare bene. Per quanto concerne la questione sulla potenza delle due capacità da te elencate, imho Danno Critico, che aumenta di 1 l'intervallo di minaccia ed è cumulabile con Critico Migliorato, è ben più forte di Arma Versatile. Mentre il primo è utile praticamente sempre, Arma Versatile è utile solo contro i mostri con RD basata sul tipo di danno (contundente, perforante o tagliente), che però si incontrano solo nei primi livelli di gioco: a livelli più alti invece sono più comuni le RD basate sulla magia o sui materiali.

@Hainan: ho aggiunto proprio ora i link per i singoli capitoli sul topic nell'area "Ambiantazioni e avventure". Buona lettura e mille grazie per i complimenti! E non mancare di dirci quello che ti è piaciuto di più o di meno =)

Inviato

Allora approfitto subito della disponibilità per un paio di domande sulle regole.

Il talento "Il colpo improvviso" dice : Il personaggio sceglie un’arma nella quale è competente. Ogni volta che il personaggio usa quell’arma, guadagna un bonus di circostanza +2 al tiro per colpire contro qualsiasi avversario che abbia un punteggio di iniziativa inferiore.

Ma cosa si intende per "punteggio di iniziativa"? Il bonus all'iniziativa o il risultato della prova? A intuito direi il secondo, però vorrei una conferma.

Mi piace molto la classe del Samurai della scuola Katayama Shinto Ryu. Se volessi far combattere il samurai con due katane, posso usare estrazione rapida e rinfoderazione rapida su entrambe le katane? E il taglio del falco vale per ogni attacco portato nel turno o solo per il primo?

Questo non perchè voglio creare un personaggio ultra-power, ma è da un po' che ho in mente un personaggio che si porta in giro almeno cinque katane magiche tutte diverse ed estrae al momento le due che gli servono nel combattimento. Pensavo di forzare la classe del monaco per farlo combattere con due armi, ma dopo aver letto questa classe non c'è più paragone (anche se mancano i privilegi di Caduta Lenta, Movimento Veloce e Passo Abbondante...).