Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Allora, in ordine:

1) Il talento, come hai detto tu parla di punteggio di iniziativa, quindi si riferisce al totale dato da Mod Iniziativa+d20+Mod vari. Facciamo un esempio a scanso di equivoci

Nemico 1: 18

Tu: 15

Nemico 2: 9

Nemico 3: 5

in questo caso i benefici del talento si applicano solo contro i nemici 2 e 3, in quanto la loro iniziativa è inferiore alla tua.

2) Hai sollevato un'annosa questione. Andiamo per gradi. Allora, il Taglio del falco funziona, ovviamente, con la katana (o shikomi-zue) che si estrae, e vale solo per l'attacco immediatamente successivo effettuato nello stesso turno. Se quindi estrai e fai attacco completo (facciamo finta che hai a disposizione 3 attacchi in totale), solo il primo avrà i benefici del Taglio del falco.

Per la domanda sulle due katane, il lato negativo del samurai come lo abbiamo reso noi, è che è estremamente specializzato. Quindi, per avere i benefici del Taglio del falco, devi usare una katana alla volta. Insomma, non due insieme, ma da regole, niente ti vieta di giocare, come hai detto tu prima, un samurai con 5 katane da estrarre a piacimento.

Infine, la quantità di Tagli del falco per turno dovrebbe essere data dal buon senso: anche se grazie ai privilegi di classe estrarre la spada e rinfoderarla sono azioni gratuite, io da DM non permetterei di estrarre erinfoderare 200 volte in un turno. Forse sta cose è emglio emtterla per iscritto sul manuale°°

Inviato

Per l'estrazione rapida mi pare ci fossero delle faq, non è una questione di come l'abbiamo resa noi, per il taglio del falco si può applicare solo con una katana quindi non puoi estrarre katana e wakizashi insieme e usare il taglio del falco su entrambi.

@wolf: per quanto riguarda la cdp, per la progressione delle abilità hai ragione, sul bonud di Des secondo me no però. Anche altre classi/cdp concedono di sommare il bonus di Int o Car ai danni, ma quasi mai è uno degli attributi principali della classe. Io lo darei solo per invogliare un giocatore a prendere la cdp, non per creare un pp! Considera che per com'è adesso la cdp al 10° livello (mettiamo 5 samurai/5cdp) il pg con il bokken fa le stesse cose che fa un samurai di 5° livello ma con un bonus di +3 all'iniziativa... La cosa mi sembra un po' misera! Dare quel bonus ai danni mi sembra una cosa per bilanciare meglio... Che ne dici?

PS: come nome per la cdp che ne dici di kendoka?

Inviato

Per l'estrazione rapida mi pare ci fossero delle faq, non è una questione di come l'abbiamo resa noi, per il taglio del falco si può applicare solo con una katana quindi non puoi estrarre katana e wakizashi insieme e usare il taglio del falco su entrambi.
Però lui si riferiva ad utilizzare 2 katane insieme (combattere con 2 armi + combattere con due armi sovrabbondanti). Comunque per risolvere il problema, modificherò il testo del Taglio del falco, specificando che se ne può fare solo uno per round, e che per eseguirlo, la mano secondaria deve tenere ben fermo il fodero, in modo che il movimento di estrazione risulti il più fluido possibile.

per quanto riguarda la cdp, per la progressione delle abilità hai ragione, sul bonud di Des secondo me no però.

Intendevi Sag, vero? :-) Se vuoi inserirlo comunque a me va benissimo, così come il nome che proponi. Facciamo che il bokken deve essere usato a due mani per ottenere la piena padronanza di tutti i privilegi di classe?

Inviato

Comunque per risolvere il problema, modificherò il testo del Taglio del falco, specificando che se ne può fare solo uno per round, e che per eseguirlo, la mano secondaria deve tenere ben fermo il fodero, in modo che il movimento di estrazione risulti il più fluido possibile.

Mi sembra un ottima idea! Io la intendevo già così XD

Intendevi Sag, vero? :-) Se vuoi inserirlo comunque a me va benissimo, così come il nome che proponi. Facciamo che il bokken deve essere usato a due mani per ottenere la piena padronanza di tutti i privilegi di classe?

Si, intendevo Sag :P

Ottima idea quella di dover usare il bokken a 2 mani per utilizzare i privilegi! :)

EDIT:

Mi sono accorto che secondo me abbiamo fatto alcune cavolate!

1) Per quanto riguarda maestro di iaijutsu e kendoka dovremmo specificare che se uno usa la cdp può comunque continuare a progredire come samurai o per come è scritto il samurai è come un paladino o un monaco?

2) In entrambe le cdp metterei un abilità che faccia sommare i livelli della cdp a quelli del samurai per determinare il bonus di CA.

3) Per come è scritta la cdp del kendoka lo "speciale" che si può usare la katana mi sembra molto inutile.

4) Metterei al kendoka un abilità che gli permetta di usare le capacità apprese con i privilegi delle scquole anche con il suo bokken.

Che ne dici?

Inviato

Sempre per il Kendoka: come fa a fare danni taglienti con un bastone di legno?? Cioè il privilegio rende a tutti gli effetti il bokken simile alla katana, ma a rigor di logica non trovo il nesso..come se mi mettessi ad affettare la bistecca che ho adesso sul piatto con un mattarello!! Comunque gli darei come talento bonus attacco turbinante(Buon premio per il 5° livello) o,a rigor di logica, essendo il bokken contundente,la capacità di rompere gli oggetti con un buon colpo preciso,raddoppiando i danni contro gli oggetti e rendendo ogni bokken impugnato un bokken della distruzione anche se,poco o nulla sapendo di kendo posso dire castronerie enormi...

Ci sara' una CDP veramente malvagia per lo stregone del sangue? Una CDP che dia,come ricompensa delle nefandezze compiute in nome dei demoni, il privilegio-condanna di divenire uno di loro al termine della carriera nella CDP(e della vita, cosa che vedrei bene con una CDP di 10 livelli acquisibile dal 10)...

Inviato

Mi sembra un ottima idea! Io la intendevo già così XD

Anche io, ma il (giustissimo) dubbio sollevato da Hainan mi ha fatto capire che era meglio specificare.

Sempre per il Kendoka: come fa a fare danni taglienti con un bastone di legno??

Bè, il bokken non è prorpio a forma di tubo, vedilo come a forma di goccia, con una parte curva a tonda e quella opposta più stretta. Inoltre, in un manuale (ora non mi ricordo quale) c'è un talento che permette al monaco di decidere che tipo di danno infliggere con il colpi senz'armi, e normalmente da una sberla mi aspetto di tutto, tranne che tagli =)

Sulla CdP per il Mahotsukai, direi che è altamente probabile. Magari non ti trasforma in Oni, ma ci va vicina.

Inviato

Il fatto e' che mi sto flippando sulla classe...quindi ti dà il tipo esterno come il monaco al 20?

Come prerequisito metterei il compimento di atti cosi' perversi da fare schifo persino a orchi e nezumi.

per i draghi orientali: cosa soffiano(se lo fanno)?? Sono spiriti o hanno DV da drago?

Inviato

Per quanto riguarda il danno un bokken ha esattamente la forma di una katana (solitamente senza l'elsa) ma è di legno. La mia idea era che il kendoka diventa talmente abile nel maneggiarlo che riesce addirittura a tagliare! Lo so che realisticamente è impossibile, ma mi è venuta l'ispirazione leggendo Vagabond (manga di Takehiko Inoue che narra la storia di Musashi Miyamoto) in kui il celebre nemico Kojiro uccide un avversario con un bastone e la leggenda vuole che nello scontro finale Musashi abbia battuto Kojirop con un bokken...

Riscrivo perchè forse non avete letto l'edit, ma avrei bisogno di una risposta:

Mi sono accorto che secondo me abbiamo fatto alcune cavolate!

1) Per quanto riguarda maestro di iaijutsu e kendoka dovremmo specificare che se uno usa la cdp può comunque continuare a progredire come samurai o per come è scritto il samurai è come un paladino o un monaco?

2) In entrambe le cdp metterei un abilità che faccia sommare i livelli della cdp a quelli del samurai per determinare il bonus di CA.

3) Per come è scritta la cdp del kendoka lo "speciale" che si può usare la katana mi sembra molto inutile.

4) Metterei al kendoka un abilità che gli permetta di usare le capacità apprese con i privilegi delle scquole anche con il suo bokken.

Che ne dici?

Inviato

@Thorfiend

I draghi sono draghi normali e sputano fuoco. "spirito" non è un tipo, ma un sottotipo che può appartenere ai non-morti (i vari non morti incorporei, come i fantasmi) o agli esterni (come i kami o gli oni).

@Kiba89

In ordine

1) Mi sono accorto or ora che nella descrizione del samurai non ho messo "Se si devia dall'allineamneto legale sono cacchi amari", provvedo ad aggiungerlo. Comunque la penitenza la fai se vuoi tornare samurai dopo essere diventato non-legale, ma se fai il kendoka (ad esempio) rimanendo sempre legale, puoi alternare i livelli senza problema.

2) Ma così la CdP diventerebbe più indicata per i samurai che per i combattenti in generale. Inoltre il bonus alla CA lo hanno solo quelli della Katayama e dell'Heki.

3) Questo lo avevo inserito per una ragione: il bokken alla fine che cosa è? Una katana di legno. Se io ho già Competenza e Arma Focalizzata nella katana, perchè dovrei sprecare altri 2 talenti in una sua versione "inferiore"? IMHO o facciamo così, o spostiamo il bokken da arma esotica ad arma da guerra.

4) Qui torniamo al punto 2) ovvero una CdP indicata soprattutto per i samurai, cosa che prima volevamo evitare rendendola una CdP per combattenti generici

Inviato

1) Mi sono accorto or ora che nella descrizione del samurai non ho messo "Se si devia dall'allineamneto legale sono cacchi amari", provvedo ad aggiungerlo. Comunque la penitenza la fai se vuoi tornare samurai dopo essere diventato non-legale, ma se fai il kendoka (ad esempio) rimanendo sempre legale, puoi alternare i livelli senza problema.

Ok.

2) Ma così la CdP diventerebbe più indicata per i samurai che per i combattenti in generale. Inoltre il bonus alla CA lo hanno solo quelli della Katayama e dell'Heki.

Vero. Però forse mi sono spiegato male, la mia intenzione era di rendere accessibile la cdp a tutti, però ovviamente i samurai dovrebbero avere più vantaggi. Ti va bene lo stesso?

3) Questo lo avevo inserito per una ragione: il bokken alla fine che cosa è? Una katana di legno. Se io ho già Competenza e Arma Focalizzata nella katana, perchè dovrei sprecare altri 2 talenti in una sua versione "inferiore"? IMHO o facciamo così, o spostiamo il bokken da arma esotica ad arma da guerra.

Forse sono io che non ho capito quello che vuoi dire allora. Tu intendi che se uno ha Arma Focalizzata e Competenza della katana entrando in questa cdp può convertire i due talenti sul bokken? Se è così allora si! Io avevo capito che uno potesse usare questa cdp continuando ad impugnare la katana, cosa che mi sembra assurda per le abilità della cdp...

4) Qui torniamo al punto 2) ovvero una CdP indicata soprattutto per i samurai, cosa che prima volevamo evitare rendendola una CdP per combattenti generici

Quì torno più o meno alla risposta che tio ho dato al punto 2. Però ti faccio notare che se lasciamo tutto com'è le scuole di scherma sono focalizzate tutte su armi specifiche (katana, nodachi ecc.) e un samurai che accede a questa cdp, dovendo usare un bokken, non è più in grado di sfruttare i privilegi della sua scuola!

Inviato

Forse sono io che non ho capito quello che vuoi dire allora. Tu intendi che se uno ha Arma Focalizzata e Competenza della katana entrando in questa cdp può convertire i due talenti sul bokken? Se è così allora si!

Non proprio convertirli, ma sfruttarli per soddisfare i prerequisiti.

per i punti 2 e 4 io farei così: Metterei la Sag anche alla CA (specificando che se si era un samurai dello Katayama NON si somma due volte la Sag alla CA) e i privilegi di scuola si possono usare solo se si era samurai dello Katayama o del Katori, in quanto sono gli unici due stili che si avvicinao al Kendoka sia come arma che come concept.

Inviato

Non proprio convertirli, ma sfruttarli per soddisfare i prerequisiti.

Ma anche se li usi per soddisfare i prerequisiti poi per usare un bokken devi comunque prendere il talento di competenza! e Arma Focalizzata sulla katana non ti servità a niente se poi devi usare il bokken no? Lo "speciale" ci può stare, ma secondo me o si convertono i talenti o quelli sulla katana rimangono inutili... O forse continuo a non capire quello che intendi tu lol :P

per i punti 2 e 4 io farei così: Metterei la Sag anche alla CA (specificando che se si era un samurai dello Katayama NON si somma due volte la Sag alla CA) e i privilegi di scuola si possono usare solo se si era samurai dello Katayama o del Katori, in quanto sono gli unici due stili che si avvicinao al Kendoka sia come arma che come concept.

Ok per quanto riguarda la storia di Katayama e Katori! Non te l'ho proposto ma a dire il vero per rendere il nodachi si potrebbe inserire il suburitō (un bokken d'allenamento più lungo, grosso e pesante), però non mi pareva il caso visto che ci sono già tante armi e alla fine è un bokken più grande.

Per quanto riguarda la storia del bonus alla CA mi pare che per far capire cosa si intende verrebbe fuori un discorso molto contorto quindi per adesso ti propongo una proposta quasi definitiva e poi ci riguardiamo insieme sull'eventuale modifica del testo. Comunque il fatto di sommare i livelli da kendoka a quelli da samurai mi sembrava abbastanza semplice da capire, comunque vediamo...

Inviato

Ma anche se li usi per soddisfare i prerequisiti poi per usare un bokken devi comunque prendere il talento di competenza! e Arma Focalizzata sulla katana non ti servità a niente se poi devi usare il bokken no? Lo "speciale" ci può stare, ma secondo me o si convertono i talenti o quelli sulla katana rimangono inutili... O forse continuo a non capire quello che intendi tu lol

Alloooooooooora =)

Bokken = katana di legno. Se io so usare già la katana di ferro, perchè non dovrei, di conseguenza, poter sfruttare la mia esperienza con la katana per maneggiare il bokken? Anche perchè, se come dici tu i talenti di Arma Focalizzata (katana) e Competenza nelle Armi Esotiche (katana) venissero convertiti nelle rispettive versioni per il bokken, significherebbe che io, in seguito, non saprei più utilizzare bene la katana. E questo imho non ha senso: utilizzo un'arma per anni e poi se per 2 giorni uso un bastone di legno, mi dimentico come si combatteva con l'arma di prima?

Inviato

Ah capito, si dai mi sono espresso male ma è la stessa cosa che volevo dire io. In pratica se hai Arma Focalizzata (katana) e Competenza nelle Armi Esotiche (katana) li puoi applicare anche al bokken.

Kendoka

Il kandoka, come il samurai, fonda la sua arte marziale su kenjutsu e kendo, ma a differenza dei comuni samurai che solitamente utilizzano la katana preferisce rimanere legato al suo bokken, una spada di legno che comunemente su usa per l'allenamento. Il legame con il bokken è dovuto al voler ricercare un contatto con la natura maggiore e al fatto di voler cercare sempre nuove sfide per migliorare la sua tecnica. I kendoka solitamente sono molto rispettati nella società per i loro ideali, ma nonostante la loro fama sono per natura dei viaggiatori sempre alla ricerca di nuove avventure.

I kendoka sono quasi sempre membri della classe del samurai.

I kendoka PNG solitamente sono sensei che allenano i giovani samurai nei dojo.

Dado Vita: d10.

Requisiti

Per aspirare ad essere un kendoka, un personaggio deve soddisfare rutti i requisiti che seguono.

Allineamento: Qualsiasi.

Bonus di attacco base: +6

Talenti: Competenza nelle Armi Esotiche (bokken), Arma Focalizzata (bokken).

Speciale: Se un personaggio possiede già i talenti Competenza nelle Armi Esotiche (katana) e Arma Focalizzata (katana) può applicarli anche al bokken ai fini di soddisfare i prerequisiti.

Abilità di classe

Le abilità di classe del kendoka (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono Acrobazia (Des), Artigianato (Int), Artista della Fuga (Des), Cavalcare (Des), Concentrazione (Cos), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intrattenere (Car), Percepire Intenzioni (Sag), Professione (Sag), Saltare (For), Scalare (For). Vedi Capitolo 4: "Abilità" nel Manuale del Giocatore per la descrizione delle abilità.

Punti Abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int.

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio del kendoka.

Livello	BaB	Tempra	Riflessi	Volontà	Speciale
1 +1 +2 +2 +0 Legno come acciaio, Sempre pronto +1, Via del samurai
2 +2 +3 +3 +0 La vera anima del bokken, Precisione ki
3 +3 +3 +3 +1 Arma versatile, Sempre pronto +2
4 +4 +4 +4 +1 Danno critico (bokken), La vera anima del bokken superiore
5 +5 +4 +4 +1 Happo Giri, Sempre pronto +3[/CODE]

[b]Legno come acciaio:[/b] Un kendoka sa come maneggiare il suo bokken, quando lo impugna con due mani il suo bokken è considerato come una lama d'acciaio ad una mano ai fini di subire lo spezzare.

[b]Sempre pronto:[/b] Un kendoka sa che un attacco può arrivare da qualsiasi parte. Di conseguenza ottiene un bonus di competenza +1 alle prove di iniziativa. Questo bonus aumenta a +2 al 3° livello e a +3 al 5° livello.

[b]La vera anima del bokken:[/b] Un kendoka di 2° livello è in grado di utilizzare il suo bokken con una potenza straordinaria. Quando lo utilizza con due mani il dado del danno del bokken passa da 1d6 a 1d8.

[b]Via del samurai:[/b] La classe di prestigio del kendoka è perfettamente in linea con la mentalità dei samurai. Un kendoka aggiunge il proprio modificatore di Saggezza alla Classe Armatura quando ha ingombro nullo o leggero e nessuna armatura (se non è un samurai, in quel caso il modificatore si aggiunge una sola volta) e somma i suoi livelli a quelli del samurai ai fini di calcolare il bonus alla CA. Inoltre, un kendoka è in grado di utilizzare i privilegi della scuola di scherma Katayama e Katori acquisiti con la classe del samurai quando usa il suo bokken.

[b]Precisione [i]ki[/i]:[/b] Una volta al giorno per livello di classe, il kendoka può incanalare il proprio ki nell'attacco. Può scegliere se imprimere il proprio ki nel colpo per ottenere maggiore accuratezza ed avere un bonus pari al proprio modificatore di Saggezza al tiro per colpire oppure se ottenere maggiore potenza e sommare il bonus di Saggezza al danno. Se compie più attacchi (grazie a un BaB maggiore o a talenti) può decidere di utilizzare più usi giornalieri e utilizzare il bonus su ogni attacco (per es. un samurai 3/kendoka 5 che compie un attacco completo può spendere 2 utilizzi di precisione ki per applicare l'abilità su ognuno dei suoi 2 attacchi e rimanere con 6 utilizzi, per ogni attacco può decidere se migliorare la precisione o la potenza).

[b]Arma versatile:[/b] Al 3° livello l'esperienza del kendoka nell'uso del suo bokken lo rende in grado di utilizzarlo in un modo che normalmente nessuno riuscirebbe ad usare. Quando impugna la sua spada di legno con due mani il kendoka può scegliere il tipo di danno da infliggere tra contundente, tagliente o perforante.

[b]Danno critico:[/b] Al 4° livello, un kendoka è diventato talmente pericoloso nell'uso del bokken che qualsiasi spada di legno che brandisce con due mani ha un intervallo di minaccia di colpo critico maggiore di uno (19-20 anzichè 20). Gli effetti di questa capacità straordinaria sono cumulativi con quelli garantiti dal talento Critico Migliorato.

[b]La vera anima del bokken superiore:[/b] Un kendoka di 4° livello diventa talmente abile con il suo bokken che è in grado di utilizzarlo con una potenza ancora più straordinaria. Quando lo utilizza con due mani il dado del danno del bokken passa da 1d8 a 1d10.

[b]Happo Giri:[/b] Al 5° livello un kendoka raggiunge un allenamento tale che è in grado di attaccare in tutte e otto le direzioni con una velocità sorprendente. Il kendoka riceve il talento Attacco Turbinante anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

[b]PS: Per vedere l'Happo Giri in azione vi rimando a un video di youtube: http://www.youtube.com/watch?v=GJDOnAaU-q4.

PPS: L'abilità "Via del samurai" l'aggiungerei anche al maestro di iaijutsu.[/b]

Inviato

Vi ringrazio moltissimo delle risposte tempestive che mi avete dato. Se riuscirò ad usare una classe presente in Hirugami sarete i primi a sapere cosa ne penso. Buon proseguimento di lavoro!..

Inviato

Grazie a te per l'interessamento!

Allora, riassumiamo un pò che CdP abbiamo fino ad ora:

- 4 CdP per combattenti, in particolare per i samurai (Maestro di Iaijutsu, Kandoka, Yabusame e Yojimbo)

- 4 CdP per ninja: due generiche e due da convertire per farle diventare nezumi (Ninja di Iga, Ninja di Koga, 2 Ninga di "qualcosa che ha a che fare coi nezumi")

- 1 CdP per kitsune incantatori divini (Saggio Kitsune)

- 1 CdP per sciamani buoni (Esorcista Anatema degli Spiriti)

fino ad ora dovrebebro essere tutte. ne sarebbe presente un'altra, ma di inserire una 5° CdP per ninja non mi pare il caso.

Che ci manca? Per ora ho in mente

- Discepolo degli Oni: CdP per mahotsukai su 10 livelli. Lo scopo è far salire di altri 5 step il livello da incantatore e conferire al mahotsukai alcune caratteristiche degli oni

- Eremita: qualcosa farà, bho

Inviato

Stavo cercando qualcosa per pepare la cdp e quando mi hai proposto Attacco Turbinante, che ricorda molto il kata dell' Happo Giri, mi hai illuminato :P

Io avevo in mente di tradurre un po' di cdp per monaci, non so se poi le metterai in Hirugami, ma al massimo le tengo per la mia campagna :)

Inviato

Purtroppo il mio ambient ellenico e' diventato un aborto a causa della sparizione del "Socio",anche se,a dir la verità facevo io l'80% del lavoro...

Ora sto cercando di postare un lavoro basato sulle classi generiche di Arcani Rivelati e sui punti mana per rendere più logica la magia...

(La classe preferita del coccodrull e' errata, non avebndo ancora finito a scrivere sulle classi generiche...)