kiba89 Inviato 8 Novembre 2010 Segnala Inviato 8 Novembre 2010 Io avevo trovato una buona guida sul mana convertito in punti quì: http://www.settimatorre.com/_fpdf/pdf_create_stampa.php?id_stampa=280&tipo=articolo.
Lone Wolf Inviato 8 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 8 Novembre 2010 Le CdP le volevo tutte originali e bene inserite nell'ambientazione =) quelle presenti su altri manuali le volevo inserire in una lista a parte, del tipo "Le CdP di Hirugami sono quelle là, ma se volete anche queste no stonano". Comunque tra me e un mio amico, stanno nascendo le prime gilde/associazioni/corporazione, dalle quali magari si riesce a tirare fuori qualcosa per le CdP. Per ora abbiamo: - I Guerrieri della Città-Montagna - Le Fenici di Oshū - Le Lame Nere - Gli Occhi del Giusto - Il Circolo dei Sei - L'Ordine dell'Oceano Impetuoso - L'Ordine dello Sguardo Lontano - Le Quattro Foglie Bruciano - L'Ordine del Sacro Ciliegio - Il Loto Nero
Thorfiend Inviato 9 Novembre 2010 Segnala Inviato 9 Novembre 2010 Grazie per il file, mi ha dato molti spunti. Comunque,oggi,9/11/10 e' nato Manaflux! andate a vedere il mio post e,se volete, date idee,commenti,suggerimenti.
Lone Wolf Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Sempre sulle CdP, non mi ricordo più se kiba a veva postato qualcosa sul ronin:eek: se l'interessato legge potrebbe rinfrescarmi la memoria? =)
kiba89 Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Avevo buttato giù una bozza ma poi l'ho lasciato in sospeso purtroppo! Adesso non sono a casa e non ho il file sotto mano, se vuoi quando torno lo posto e ci lavoriamo insieme...
Lone Wolf Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Bene, ma anzitutto, voglio specificare il concetto di ronin che ho in mente per Hirugami. Ronin 1: Il samurai vagabondo. Un samurai normalissimo, ma senza un padrone. Se ne va a zonzo per il mondo, ma rimane Legale e fedele al bushido. Può continuare a prendere livelli da samurai finché vuole. Ronin 2: Il samurai reietto. Come il primo è senza padrone, ma solo perchè è stato cacciato. Ha infranto il codice del bushido e deviato dall'allineamento Legale. Non può più avanzare come samurai, ma può dirottarsi verso la CdP che stiamo per fare. Come prerequisiti farei: - Bonus di attacco base: +5 - Deve possedere almeno il 1° privilegio di scuola di scherma (quindi almeno 3 livelli da samurai) - Allineamento: Qualsiasi non Legale - Speciale: Deve aver compiuto un atto di grande disonore, come aver messo in dubbio gli ordini del proprio signore o essere venuto meno a una o più norme del bushido. Basandoci sul ronin del Perfetto Combattente, io tolgierei la tabella "capacità del ronin ex-samurai" per due motivi: 1° permette di riutilizzare le capacità basate sul carisma. Il samurai di Hirugami, a differenza di quello del PC, le può utilizzare sempre, anche quando diventa un ex-samurai (solo perchè ti hanno cacciato dal castello, non vuol dire che sei meno incacchioso), quindi, come si può vedere, la tabella non ha senso. 2° permette di convertire livelli da samurai in livelli da ronin, scambiando le capacità. Questo ha un senso per l'accoppiata paladino-guardia nera (hanno privilegi divini, quando sgarri il dio buono ti fa "ciao ciao" mentre quello cattivo ti dice "benvenue" e ti premia, quindi la ciclicità ha un senso), ma il smaurai ha capacità marziali... dimenticare tutto in un colpo quello che hai appreso in anni di studi per ottenere in un soffio nuove abilità non ha senso. Sui privilegi di classe del ronin, io la'ttacco furtivo lo lascierei. Anzi, sarei tentato di mettere tra i requisiti per accedere alla CdP il - Attacco furtivo +1d6
kiba89 Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 Oggi non ho proprio idea dell'ora a cui torno a casa, comunque... 1) Nonostante la netta differenza tra Ronin 1 e Ronin 2, la cdp vuoi che sia una sola? Non è forse il caso di fare una cdp Ronin e una Samurai Vagabondo (o Errante)? 2) I prerequisiti mi sembrano ok, ma guardo quelli che avevo dato io e poi confrontiamo. 3) Ok sulla cosa di togliere la capacità degli ex-samurai! 4) Tenere l'attacco furtivo è ok, ma metterlo come prerequisito non mi sembra il caso, costringe il pg a multiclassare per accedere! Per il resto ti dico meglio poi, adesso sono un po' fuso e occupato...
Lone Wolf Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2010 La CdP si riferisce solo al Ronin 2, il samurai errante è un normalissimo samurai, solo che viene chiamato anche lui ronin
kiba89 Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Inviato 10 Novembre 2010 I requisiti che mi ero scritti li ho copiati dal ronin del PC: - Allineamento: Qualsiasi non legale. - BaB: +6. - Talenti: Competenza nel daishō. - Speciale: Deve essere fuggito o essere stato congedato dal servizio a un signore feudale, generalmente per aver disubbidito agli ordini, dimostrando insolenza o codardia in una congiuntura cruciale, o fallito in un'impresa fondamentale. In alternativa un samurai errante può semplicemente aver deciso di non vivere al servizio di qualcuno e di vagabondare da solo alla ricerca di avventure e conoscenza. Poi questa era la tabella della progressione: Livello BaB Tempra Riflessi Volontà Speciale 1 +1 +0 +2 +2 Scuola di scherma, Bonus CA, Furtivo +1d6 2 +2 +0 +3 +3 Estrazione Rapida 3 +3 +1 +3 +3 Vista Cieca (1,5m) 4 +4 +1 +4 +4 Furtivo +2d6 5 +5 +1 +4 +4 Iniziativa Migliorata 6 +6 +2 +5 +5 Vista Cieca (3m) 7 +7 +2 +5 +5 Eludere, Furtivo +3d6 8 +8 +2 +6 +6 9 +9 +3 +6 +6 Maestro di Iaijutsu, Vista Cieca (4,5m) 10 +10 +3 +7 +7 Eludere, Furtivo +4d6 [/CODE] [b]Scuola di scherma:[/b] I livelli da ronin si sommano a quelli del samurai per determinare i privilegi derivanti dalla scuola di scherma. Per esempio, un samurai 4/ronin 1 ottiene il secondo privilegio nella scuola di scherma scelta. [b]Bonus alla CA:[/b] Un ronin è ben addestrato a schivare i colpi e sviluppa un "sesto senso" che gli permette di evitare anche attacchi non anticipati. Quando con un ingombro nullo o leggero e senza armatura, un ronin somma il suo bonus di Saggezza (se presente) alla CA. In aggiunta, i livelli da ronin si sommano a quelli da samurai per determinare il bonus alla CD. Per esempio, un samurai 7/ronin 1, ottiene un bonus di +2 alla CA. Questi bonus alla CA si applicano anche contro gli attacchi di contatto o quando il ronin è colto alla sprovvista. Egli perde questo bonus quando è immobilizzato o indifeso, quando indossa una qualsiasi armatura, trasporta uno scudo, o indossa un carico medio o pesante. I bonus alla CA non si sommano a quelli del monaco. Estrazione Rapida: Forse la più elementare delle nozioni di combattimento secondo lo stile dei ronin, la capacità di estrarre la propria arma con fulminea rapidità fa spesso la differenza tra la vita e la morte. Un ronin al 1° livello ottiene il talento Estrazione Rapida. [b]Vista Cieca:[/b] La percezione del ronin aumenta progressivamente, garantendogli un ulteriore capacità di agire contro minacce occultate o in situazioni di scarsa visibilità. Al 3° livello, il ronion ottiene la capacità di Vista Cieca nel raggio di 1,5m. Al 6° livello, il raggio diventa 3m e al 9° 4,5m. [b]Iniziativa Migliorata:[/b] Al 5° livello, il ronin è addestrato in tecniche di Iaijutsu utilizzate tra duelli, ed è in grado di percepire quando un nemico attaccherà. Ora possiede il talento Iniziativa Migliorata. [b]Eludere:[/b] Al 17° livello, il ronin ottiene la capacità Eludere, descritta nel Manuale del Giocatore. [b]Maestro di Iaijutsu:[/b] Ormai esperto nell’utilizzo della Katana e nell’estrazione veloce di quest’arma, un ronin di 9° livello sviluppa una tecnica particolare, che gli permette, con un unico movimento fluido, di estrarre la lama ed attaccare un avversario lontano, senza che questi abbia il tempo di reagire. Il personaggio riceve Colpo di Polso (Perfetto Combattente) come talento bonus anche se non soddisfa i requisiti, limitato però all’uso della Katana: l’arma in questione viene considerata leggera solo per l’utilizzo del talento, tuttavia non è comunque possibile usare talenti e capacità non utilizzabili con le armi leggere (come ad esempio Attacco Poderoso, oppure sfruttare il modificatore di Forza x1,5 se la si impugna a due mani) quando si esegue il Colpo di Polso. [b]Colpo di Polso [Generale]:[/b] Con un singolo movimento, il personaggio può estrarre un’arma leggera e compiere un attacco devastante. Prerequisiti:Des 17, Rapidità di mani 5 gradi, Estrazione Rapida. Beneficio: Se il personaggio estrae un’arma leggera e compie un attacco in mischia con essa nello stesso round, coglie il proprio avversario alla sprovvista (solo hai fini di questo attacco). Può usare questo talento solo una volta per round e una volta per avversario durante ogni singolo incontro di combattimento. [b]Ripeto però che è una bozza![/b] - Stavo pensando di dargli cosa come Fintare Migliorato o la progressione del fintare della Lama Invisibile. - Inoltre stavo pensando di dargli anche Weapon Supremacy (talento del PHII)
Thorfiend Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 I Bonus alla Ca li farei validi anche indossando l'armatura, dopotutto un samurai in genere combatte usandola,al massimo li farei indipendenti da Sag e li metterei come bonus semplici di schivare di +1 che a un certo punto diventa +2,sommabili con l'omonimo talento. Inoltre a scanso di equivoci chiamerei la CDP Ronin Infame,sottolineando la sua marginalità sociale. Che ne dite di una CDP di Wu-jen che cercano l'immortalità ispirandosi e studiando le mitiche Fenici? oppure di oscuri ranger e sciamani nekomata che hanno un culto totemico della tigre? oppure di CDP per nobili e cortigiani(Geisha?)? Sono idee che ho avuto da brillo,quindi...XD
kiba89 Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 Il bonus alla CA deriva dalla capacità del samurai, è un modo per creare i due concept del samurai: quello che va in giro bardato con l'armatura e quello che va in giro senza. Come avevo già ribadito, non mi sembra il caso dare il bonus alla CA sia a quello che già indossa l'armatura che a quello che va in giro senza perchè ci sarebbe troppa disparità e soprattutto non sarebbe bilanciato! In sostanza, se vai in giro con l'armatura ok, se vai in giro senza hai il bonus alla CA e sommi la Sag alla CA. Personalmente come nome lascerei Ronin e sottolineerei che il samurai senza padrone che rimane fedele al suo credo è definito Samurai Errante o Samurai Vagabondo, non Ronin. Per la CdP Wu-jen della fenice mi sembra una buona proposta, ma non ho assolutamente idea neanche delle basi da dare! oscuri ranger e sciamani nekomata che hanno un culto totemico della tigre Puoi specificare un po' meglio cosa intendi? Perchè proprio la tigre e non altri? Per la CdP per nobili e cortigiani e soprattutto per la CdP sulla Geisha mi sembrano delle ottime proposte, ma anche quì idee zero!
Lone Wolf Inviato 11 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2010 Se i livelli da samurai si sommano a quelli del ronin per determinare i privilegi di scuola, allora io diminuirei drasticamente i privilegi concessi dalla classe del ronin, altrimenti diventa troppo forte: uno si fa i primi livelli da samurai, poi manda a fanquaz l'allineamento Legale, prende livelli da ronin e aggiunge anche la roba da samurai... sarebbe come avanzare di due classi in una°° Personalmente, limiterei anche il sommare i livelli per la scuola... farei che come ronin non si possano ottenere più di due privilegi di scuola, altrimenti tutti farebbero il ronin per essere potenti come un samurai, ma lisciandosi la legalità e il bushido. Ovviamente il tutto IMHO =) La CdP fenice per il Wu jen non è affatto male, inoltre un mio amico che si sta occupando di gilde/associazioni ecc mi ha parlato di una sua CdP per Wu jen chiamata "dominatore di mondi", "plasmatore di mondi" o qualcosa del genere. Viterrò aggiornati Thorfiend Sono idee che ho avuto da brillo,quindi...XD Vecchia spugna XD
kiba89 Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 Giusta osservazione la tua Wolf, allora toglierei completamente l'abilità "scuola di scherma". E' anche giusto che un samurai che devia dal suo allineamento non abbia più vantaggi. Ruolisticamente parlando si potrebbe vedere come se il samurai che devia dall'essere legale venga cacciato dal dojo.
Lone Wolf Inviato 11 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2010 Il dojo tanto lo frequentano fino al 1° livello =) io me lo sono immaginato così: il dojo è accessibile al 98% dsi membri dell'aristocrazia (anche per il fatto che la tassa di iscrizione è piuttosto alta). Lo studente medio è un Aistocratico di 1° livello, che se supera l'esame finale potrà convertire il suo livello da Aristocratico a Samurai. Durante l'apprendistato gli studenti vengono introdotti alle tecniche, quindi loro sono già a conoscenza di quello che sapranno fare in futuro (non è che il samurai passa di livello e si accorge di aver imparato una nuova mossa così per caso), ma al livello attuale non hanno le capacità di eseguire quelle date tecniche. Uno studente può anche evitare di allenarsi nel dojo: la maggior parte dei regni permette ad un aspirante samurai di allenarsi a casa ma solo se ha un parente samurai in grado di addestrarlo, e solo se la sua famiglia annovera tra le sue fila samurai da almeno tre generazioni. Quindi, per fare un esempio, se il ragazzo Kuromaru ha il papà samurai, il nonno samurai e il bisnonno samurai, e almeno uno di loro è in vita e in grado di allenarlo, Kuromaru si potrà addestrare a casa, e si recherà al dojo solo per l'esame finale. Ovviamente, con questo secondo sistema, Kuromaru userà lo stile che adoperavano i suoi predecessori.
Thorfiend Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Inviato 11 Novembre 2010 Tornato alla normalità spiego meglio: l'ordine della fenice potrebbe avere la capacità di rigenerare non solo il danno ai pf ma anche quello alle caratteristiche unita ad una specie di "seconda vita" in stile sciamano del perfetto sacerdote(ottenibile al decimo). i nekomata "Ferini" (altre soluzioni fiche potrebbero essere leopardo e leopardo delle nevi) sono i membri più potenti di una selvaggia tribù nekomata dalle pelle tigrata che vuole emulare le mosse potenti ed aggraziate dei grandi felini(Assaltare??Attacco col morso? Classe apribile oltre a ranger e sciamani anche a bg da guerriero o barbaro?) La geisha la doterei di limitate capacità magiche di ammaliamento,illusione e trasmutazione personale usate per compiacere i clienti e non solo...anche se sul fenomeno andrebbe ragionato prima di trasformarlo in classe.
Lone Wolf Inviato 12 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2010 bisognerà che mi vada a vedere lo sciamano del Perfetto Sacerdote. Per i nekomata, mi dispiece, ma la "tribù selvaggia" va contro il concept della razza. Ed essendo Hirugami un lavoro a tempo perso, non ho voglia di inserire varie sottorazze adatte ad ogni circostanza. Sorry =)
Lone Wolf Inviato 13 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2010 C'era una volta un signore, di nome Yashi Hojo, che era anche un monaco. Il signor Yashi aveva un sogno: portare al limite la resistenza fisica di un corpo umano. Così cominciò ad allenarsi, allenarsi e allenarsi. Fino a che non creò un proprio stile, fondò un monastero e ottenne una CdP tutta sua. Vi basti sapere che il signor Yashi si conquistò il soprannome di Tetsukarada (lett. Corpo di Ferro). [ATTACH]7267[/ATTACH]
Thorfiend Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Inviato 13 Novembre 2010 bell'idea,anche se i "Nekomata selvaggi" li vedevo come individui particolari per rompere lo stereotipo della razza,non una sottorazza. Un modo per dare spazio a PG "particolari".
kiba89 Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Inviato 13 Novembre 2010 Carina la cdp! Però il Pugno di Ferro l'hai messo nella tabella dei talenti ma poi non hai messo i dettagli...
Lone Wolf Inviato 14 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2010 @ Thorfiend i "Nekomata selvaggi" li vedevo come individui particolari per rompere lo stereotipo della razza,non una sottorazza. Un modo per dare spazio a PG "particolari". Lasciami ancora un pochino per valutare =) @ Kiba89 Però il Pugno di Ferro l'hai messo nella tabella dei talenti ma poi non hai messo i dettagli... Ma porca... gn. Appena posso modifico. Comunque è un talento sia di OA che del Perfetto Combattente. In pratica scambi un uso del Pugno Stordente per un +1d6 ai danni. Oggi viene a trovarmi l'amico che si occupa delle organizzazioni. Questa sera dovrei postarvi i risultato del lavoro svolto nel pomeriggio. EDIT: Ooooook, abbiamo una sfilza di nuovi ordini parecchio variegati: si va da una compagnia di tanuki erranti sempre intenta ad indire banchetti, a una casata che conosce il segreto del thè perfetto ad una scuola di wu jen specializzati nel manipolare la realtà e tanti altri. Ci sarà da divertirsi. Inoltre, ho la lista dei nuovi mostri da creare per Hirugami, tratti dalla lista delle creature mitologiche giapponesi presente sulla wikiperia inglese. Spoiler: - Akashita: Un mostro peloso nascosto all'interno di una nuvola oscura. - Akkorokamui: Una piovra gigante. Basta rifarsi alle statistiche del kraken. - Bake-kujira: Una balena scheletrica. - Baku: Spirito dei sogni a forma di tapiro. Bisogna riadattare quello già esistente. - Basan: Un gallo gigante che sputa fuoco. - Enenra: Un mostro fatto col fumo. - Funayurei: Spirito di una persona morta in mare. Basta rimandare all'annegato sul MM 3. - Gashadokuro: Uno scheletro gigante. Io lo fare come minimo di taglia mastodontica. - Heikegani: Granchi con il guscio a forma di volto umano. - Hoko: Un cane composto da piante. - Hyakume: Una creatura dotata di cento occhi. - Isonade: Un gigantesco squalo blu con un corno, tre pinne dorsali e tre code. - Jatai: Una obi (tipica cintura giapponese) che si è trasformata in un serpente. - Jinmenju: Albero demoniaco dai frutti simili a volti umani. - Komainu: Un cane-leone - Mizuchi: Un drago dell'acqua. - Namazu: Un enorme pescegatto in grado di causare terremoti. - Noppera-bo: Spirito privo di viso. Se ne va in giro a rubar ei volti delle persone. - Okuri-inu: Un grosso cane spettrale. - Omurade: Un millepiedi gigante. Ovviamente si prendono le statistiche del millepiedi mostruoso. - Onikuma: Un orso mostruoso. Si prende l'orso crudele e il gioco è fatto. - Sagari: Testa di cavallo che si annisa tra gli alberi. - Samebito: Uomo-squalo. - Shachihoko: Un pesce con la testa di tigre. - Shu-no-bon: Ghoul dal volto rosso. Riprendiamo pari pari il classico ghoul. - Tatanbo: Tescone di pietra dotato di saliva pietrificante. - Tsukumogami: Oggetto vivente. Come gli oggetti amnimati, con buoni punteggi di Int, Sag e Car - Uma-no-ashi: Zampa di cavallo si nasconde sugli alberi e scende per titare calci ai passanti. - Wanyudo: Ruota fiammeggiante con all'interno un gigantesco volto umano. - Yamaarashi: Un porcospino mostruoso. - Yama-inu: Un mostruoso cane di montanga. Uso le statistiche del lupo crudele. - Yamata-no-orochi Gigantesco serpente con 8 teste. Per el statistiche mi rifaccio all'idra a 8 teste, potenziandola.
Messaggio consigliato