kiba89 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Quindi la classe di esemplare razziale ha lo svantaggio che non ti permette di massimizzare una determinata classe ("rubandoti 3 livelli"), mentre lo svantaggio dei livelli di sostituzione razziale è che sono specifici per ogni classe quindi o si fa che la classe preferita di ogni razza ha dei livelli di sostituzione o se no vengono troppe varianti, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Sì, la classe di esemplare razziale ti "ruba" 3 livelli, anche se quello per me non è un problema (non tutte le classi hanno qualcosa di così allettante che le aspetta agli alti livelli). Da tenere presente che la classe esemplare razziale non conta mai ai fini della penalità PE ai multiclasse (è sempre preferita). Per me il problema delle classi di esemplari razziali è che, mentre è fattibile fare una buona classe di esemplare razziale per personaggi non incantatori, per gli incantatori è quasi impossibile, visto che un livello da incantatore lo perdi sempre. E siccome gli incantatori sono già forti, non me la sentirei di introdurre una modifica che dia +1 al livello dell'incantatore ad ogni livello. Per quanto riguarda i livelli di sostituzione razziale, tieni presente che non c'entrano con la classe preferita. Ogni razza ha tipicamente livelli di sostituzione razziale in più classi, anche se ovviamente non tutte. Per fare un esempio, ti elenco i livelli di sostituzione razziale disponibili per ciascuna delle sei razze del MdG (gli umani non hanno livelli di sostituzione razziale), tratte dai vari manuali e dai supplementi web: Nano: chierico, guerriero, ladro, paladino, soulborn e stregone. Elfo: mago, paladino, ranger e soulborn. Gnomo: bardo, illusionista, incarnato, paladino e ranger. Mezzelfo: bardo, guerriero e ranger. Mezzorco: barbaro, druido e paladino. Halfling: druido, ladro, monaco (due varianti), paladino e totemista. Io cercherei di equilibrare il tutto, cercando di fare in modo che ogni razza e ogni classe abbia un tre-quattro varianti (scelte, invece che a muzzo come sopra, tra le combinazioni razza-classe culturalmente più comuni). Nel mio caso mi torna anche comodo per questioni di personalizzazione, visto che ho tolto le CdP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Il mio problema è che vorrei fare una cosa a metà tra wolf e te, vorrei implementare il ToB (se hai intenzione di tradurne le meccaniche) e qualche variazione che hai fatto, ma vorrei anche avere le CdP, quindi devo trovare il modo di amalgamare le due cose (depotenziando anche il tuo lavoro)... Uffa XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 14 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Stanno venendo fuori un sacco di versioni alternative XD Per quanto concerne i livelli di sostituzione razziale, le callsi più comuni per le varie razze (sempre riferendomi alla mia versione di Hirugami) sono: Akki: ladro, stregone, barbaro Inugami: samurai, guerriero, nobile Kitsune: shugenja, ranger, ladro Korobokuru: barbaro, ranger, sciamano Naga: sciamano, sohei, monaco Nekomata: mago (o wu jen), nobile, samurai Nezumi: ninja, shugenja, stregone Orchi: barbaro, mahotsukai, sciamano Tanuki: sciamano, ranger, guerriero Tengu: ladro, guerriero, ranger La prima classe di ogni elenco è sempre la classe preferita della razza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 @kiba In realtà non c'è bisogno di depotenziare le mie classi solo per il motivo che introduci le CdP (a meno che ovviamente non ti piaccia come ho fatto le classi, in quel caso sei libero di modificare e farmelo presente). L'obiettivo del mio potenziamento è infatti rendere le classi base di non incantatori (tendenzialmente) equilibrate con gli incantatori, senza bisogno per farlo di multiclassare in sei classi di prestigio. Ma se introduci le CdP, niente cambia: i personaggi non possono infatti comunque ottenere i benefici di più alto livello della loro classe base. Se conosci il sistema dei Tier (che misura le capacità delle classi), il mio obiettivo è rendere tutte le classi Tier 2 o 3 (e magari 4 livello alto). Questo per renderle più equilibrate tra loro ed evitare che i non incantatori si sentano completamente inutili. Se devo fare una valutazione a grandi linee delle classi di Lone Wolf (almeno, dai file che ho scaricato io qualche tempo fa, magari mi son perso qualche modifica), le piazzerei in questo modo. Tier 1: Capable of doing absolutely everything, often better than classes that specialize in that thing. Often capable of solving encounters with a single mechanical ability and little thought from the player. Has world changing powers at high levels. These guys, if played well, can break a campaign and can be very hard to challenge without extreme DM fiat, especially if Tier 3s and below are in the party. - Mago. Tier 2: Has as much raw power as the Tier 1 classes, but can't pull off nearly as many tricks, and while the class itself is capable of anything, no one build can actually do nearly as much as the Tier 1 classes. Still potencially campaign smashers by using the right abilities, but at the same time are more predictable and can't always have the right tool for the job. If the Tier 1 classes are countries with 10,000 nuclear weapons in their arsenal, these guys are countries with 10 nukes. Still dangerous and world shattering, but not in quite so many ways. Note that the Tier 2 classes are often less flexible than Tier 3 classes... it's just that their incredible potential power overwhelms their lack in flexibility. - Mahotsukai, sciamano (fascia alta), stregone. Tier 3: Capable of doing one thing quite well, while still being useful when that one thing is inappropriate, or capable of doing all things, but not as well as classes that specialize in that area. Occasionally has a mechanical ability that can solve an encounter, but this is relatively rare and easy to deal with. Challenging such a character takes some thought from the DM, but isn't too difficult. Will outshine any Tier 5s in the party much of the time. - Shugenja (fascia alta, se gli incantesimi sono scelti bene diventa Tier 2). Tier 4: Capable of doing one thing quite well, but often useless when encounters require other areas of expertise, or capable of doing many things to a reasonable degree of competance without truly shining. Rarely has any abilities that can outright handle an encounter unless that encounter plays directly to the class's main strength. DMs may sometimes need to work to make sure Tier 4s can contribue to an encounter, as their abilities may sometimes leave them useless. Won't outshine anyone except Tier 6s except in specific circumstances that play to their strengths. Cannot compete effectively with Tier 1s that are played well. - Barbaro, ladro, ranger. Tier 5: Capable of doing only one thing, and not necessarily all that well, or so unfocused that they have trouble mastering anything, and in many types of encounters the character cannot contribute. In some cases, can do one thing very well, but that one thing is very often not needed. Has trouble shining in any encounter unless the rest of the party is weak in that situation and the encounter matches their strengths. DMs may have to work to avoid the player feeling that their character is worthless unless the entire party is Tier 4 and below. Characters in this tier will often feel like one trick ponies if they do well, or just feel like they have no tricks at all if they build the class poorly. - Guerriero, monaco, ninja (peggiore del ladro in tutto, e gli incantesimi non aiutano a bilanciare), samurai (credo che sia peggio del guerriero, i primi livelli di sicuro, anche se magari le capacità rimediano, non le ho rilette), sohei (un barbaro, ma con BAB medio). Tier 6: Not even capable of shining in their own area of expertise. DMs will need to work hard to make encounters that this sort of character can contribute in with their mechanical abilities. Will often feel worthless unless the character is seriously powergamed beyond belief, and even then won't be terribly impressive. Needs to fight enemies of lower than normal CR. Class is often completely unsynergized or with almost no abilities of merit. Avoid allowing PCs to play these characters. - Cortigiano (giusto il 1º livello può essere utile), nobile (inutile, l'unica cosa che guadagna è una versione molto depotenziata della musica bardica). @Lone Wolf Credo che in effetti nella mia versione possano essere leggermente diverse. Comunque, vedendo un po' i risultati per classe: Barbaro: 3. Cortigiano: 0 (ti piace proprio 'sta classe ). Guerriero: 3. Ladro: 3. Mago: 1. Mahotsukai: 1. Monaco: 1. Ninja: 1. Nobile: 2. Ranger: 4. Samurai: 2. Sciamano: 4. Sohei: 1. Shugenja: 2. Stregone: 2. Sarebbe meglio bilanciare un po' le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 DarthBobo ha fatto la versione italiana dei Tier quì. Barbaro: 3. Cortigiano: 0. Guerriero: 3. Ladro: 3. Mago: 1. Mahotsukai: 1. Monaco: 1. Ninja: 1. Nobile: 2. Ranger: 4. Samurai: 2. Sciamano: 4. Sohei: 1. Shugenja: 2. Stregone: 2. Questi sarebbero i tier delle tue classi? Cavolo io davo al nostro Samurai almeno tier 4, mi sembra ben più forte di un guerriero sui 20 livelli... Per il resto devo ancora fare il confronto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 No, kiba, nella parte che hai citato tu conto quante opzioni di sostituzione razziale avrebbe ciascuna classe in base alle indicazioni di Lone Wolf. Le mie valutazioni delle classi di Lone Wolf sono nella parte sopra. Per le mie classi invece la mia valutazione è più o meno questa (ma è da verificare): Tier 2: mahotsukai, sciamano*, stregone, wu jen*. Tier 3: barbaro, cortigiano, guerriero, monaco, ninja, ranger, samurai, sohei, shugenja*. Tier 4: ladro*, nobile*. Le classi con gli asterischi sono nella fascia alta del loro Tier. Per il samurai, mi riferisco alla versione che ho io (sperando non sia mutata nel frattempo, mi scuso). Io vedo: - Al 1º livello scuola di scherma (che espande la lista abilità e dà qualche competenza bonus) e presenza autoritaria (+2 a due abilità). E già qui è inferiore al talento bonus del guerriero. - Al 2º livello niente. Inferiore al guerriero. - Al 3º livello il primo privilegio di scuola, che è un talento bonus. Più o meno recupera sul guerriero, anche se alcune opzioni non sono granché. - Al 4º livello un talento bonus e +1 di schivare alla CA. Qui è meglio del guerriero, anche se di poco. Poi è vero che recupera, però bisogna tenere presente: - Che alcune capacità da samurai (inclusa aura intimidatoria) sono deboli (non tutte). - Che il guerriero si rifà anche perché è ottimo da multiclassare per i primi 2 livelli. - Che da voi esistono le CdP, quindi i primi livelli sono i più importanti. Quindi, forse non è vero che il guerriero su 20 livelli sia più potente del samurai (è solo una prima impressione data da uno sguardo alla tabella), però sul fatto che siano nello stesso Tier credo che non ci sia alcun dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Mi sa che hai una versione vecchia, scarica solo il capitolo delle classi quì. Il samurai ottiene: - Al 1° livello scuola di scherma, presenza autoritaria, arma focalizzata, bonus alla CA (o prende il bonus e non porta armature o non lo prende e porta armature). Poi è come dici tu, in totale (contando arma focalizzata, i talenti bonus e i privilegi di scuola) è come se prendesse 14 talenti. Secondo me con quello che prende al 1° livello il 2° ci può stare che non prende niente (anche contando quanti talenti prende in totale), al massimo si potrebbe dare Critico Migliorato al 2° liv invece che al 10°... Se ti va di darci un occhiata mi farebbe piacere un tuo parere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 14 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2011 Sì, in effetti avevo una versione diversa. Allora, al 1º livello in realtà non è che guadagni un sacco di roba. Guadagna Arma Focalizzata, questo sì è già meglio. Poi guadagna presenza autoritaria, che è utile ma niente di eccezionale. Stop. Il bonus alla CA funziona solo se il samurai non indossa un'armatura e in più lo fa diventare MAD, quindi non me la sento di considerarla una capacità che lo potenzia. E scuola di scherma amplia solo le competenze e le abilità: è scritto nella tabella solo per questioni di razionalizzazione, non è una vera "capacità". Però una cosa buona è che ha più punti abilità e una migliore lista di abilità del guerriero. Quindi, viste le modifiche, mi sentirei di dire che il samurai a bassi livelli è più o meno equivalente a un guerriero (leggermente migliore per via delle abilità, però bisogna anche tenere conto che ha un codice da rispettare). A lungo andare diventa meglio del guerriero perché guadagna più talenti, però non sono sicuro che 3 talenti e 2 punti abilità in più bastino per considerarlo un Tier 4. Se è Tier 4 è comunque fascia bassa. EDIT: Noto che anche il ninja è leggermente migliorato: nella mia versione aveva ancora colpo improvviso invece di attacco furtivo. Rimane Tier 5 e nettamente inferiore al ladro, però è migliorato. EDIT 2: Riporto un errore. Nella descrizione del samurai, la stessa capacità è scritta due volte, prima come "Bonus alla CA" poi come "Sesto senso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 15 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Quella che hai scaricato è una versione più recente di quella che avevi, più vecchia di quella che c'è ora (cambiano troppe cose -.-). Il bonus alla CA è stato modificato, ed è usufruibile solo dai samurai della Katayama e della Heki, che si differenziano dalle altre scuole per una diversa impostazione delle statistiche (Des e Sag sono più importanti di For e Cos). Io non dico che il nostro samurai spacchi tutto, ma imho sono convinto che, su 20 livelli di classe puri, il guerriero se lo mangia a colazione. E' vero che il guerriero guadagna più talenti, ma, come ribadito da molti in altre discussioni, questi talenti non scalano con il livello. Che io sappia, non c'è nessun talento dalla lista di quelli selezionabilid ai guerrieri, che sia degno di essere preso, ad esempio, al livello 18 o 20. Dirottando il discorso verso un'altra classe, hai visto che il sohei è stato interamente modificato? Ora è molto più carino e competitivo, mentre il ninja ha ottenuto altre modifiche: tolto il Colpo Senz'Armi Migliorato e inserito come talento bonus al primo livello Arma Accurata (e questo imho, almeno nei primi tre livelli, lo piazza nettamente sopra il ladro, che invece per prenderlo dovrà aspettare il 3° livello). Ora non ho il portatile sotto mano, ma se non ricordo male, il ninja al 4° prende eludere e al 10°-12° eludere migliorato (prima aveva solo il primo, e lo prendeva tardi). Ah già, gli incantesimi! Ho modificato la loro disposizione, in modo che se ne guadagnino un pochino di più e prima, ora il ninja al 20° lancia di base 4 incantesimi per ogni livello, senza considerare quelli bonus per l'alto punteggio di Intelligenza. Per quanto concerne i livelli di sostituzione razziale, lo so che non c'è un equilibrio a livello di "presenza" delle varie classi, ma, come avevi detto tu poco sopra, si voleva evitare una scelta a random (come hanno fatto negli altri manuali... halfling monaco...mha...) in favore di una selezione più orientata al BG delle singole razze, e questo è il risultato. Sì, il cortigiano ne ha 0, il fatto è che oltre ad essere presente solo tra: umani (esclusi), inugami e nekomata, non è una delle classi preferite da questi tre. Però, visto che i nekomata sono molto fru fru, si potrebbe sostituire il samurai con il cortigiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Wolf, hai una versione più aggiornata delle classi? Potresti passarmela? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Se ti tieni imboscata la roba non è colpa mia. Comunque, commento una cosa alla volta: Samurai: La cosa che dici tu del bonus alla CA è presente anche nel file che mi ha fatto scaricare kiba. Ribadisco la mia valutazione. Oltre al fatto che è guadagnato non da tutti i samurai, ma solo da alcuni in cambio della competenza alle armature (quindi non si può sulla base di quello dire che il samurai guadagna tanto al 1º livello), questo scambio non è per niente vantaggioso. Questo per vari motivi. Il primo è che rende il samurai MAD: il fatto di doversi basare su tre caratteristiche rende un personaggio MAD. E i samurai di quelle scuole hanno bisogno di tre caratteristiche: Destrezza, Costituzione e Saggezza. Un combattente senza Costituzione non va da nessuna parte (potrebbe farne a meno il samurai a distanza, ma direi che non gli conviene snobbarla troppo). Inoltre, oltre al fatto che per avere una buona CA quel samurai avrà bisogno di buona Sag (mentre il samurai normale se ne sbatte, via di armatura pesante!), dimentichi di considerare che il bonus alla CA del monaco non è generalmente considerata una buona alternativa all'armatura. Sag + un misero 4 al 20º livello semplicemente non è comparabile con una buona armatura completa magica. Sulle capacità guadagnate dal samurai, dovrei guardare attentamente cosa guadagnano i samurai di ogni singola scuola per fare una valutazione. A prima occhiata, vedo un mix di capacità buone e di capacità tendenzialmente inutili (un esempio macroscopico è il settimo privilegio della scuola Heki Ryu). Tra parentesi, non c'è scritto che azione occorre per attivare l'aura intimidatoria (che si basa sul Car, tanto per rendere i samurai un po' più MAD!), spero almeno che sia un'azione veloce. E poi non dimentichiamo l'ultima nota dolente. Da voi le CdP sono ammesse. Il samurai sorpassa decisamente il guerriero solo a partire dal 7º livello, quando guadagna qualcosa ad ogni livello: ma a quel punto la maggior parte dei guerrieri si saranno già dati ai mix di CdP. A proposito di questo, vorrei far notare che non esiste alcun motivo per rimanere samurai una volta raggiunto il 16º livello: per tre livelli non guadagno niente (+ 1/g aura intimidatoria non la considerano nemmeno) e finalmente al 20º livello guadagno un talento bonus? Meglio multiclassare in guerriero (o magari quache CdP), se proprio non c'è altro. Sohei: Non so se ti riferisci a una versione diversa da quella che ho io. Io qui vedo solo che hai applicato la modifica del sohei dalla versione 3.0 a quella 3.5. L'unica cosa che cambia rispetto a prima è che la frenesia ki scala in modo simile all'ira barbarica (anche se continua a dare benefici inferiori): quindi confermo che il sohei è un barbaro con BAB medio. Ninja: Qui mi devo basare su quello che dici. Arma Accurata invece di Colpo Senz'Armi Migliorato senz'altro è un altro miglioramento. Però il ladro, sempre a basarmi su quello che dici, rimane migliore. Prima di tutto il ninja è MAD (Destrezza, Costituzione, Intelligenza e Saggezza). Secondo poi, non riesce comunque ad essere migliore come glass cannon rispetto al ladro, mentre rimane nettamente inferiore come abilità. Devo menzionare che guadagna meno abilità, ha una lista di abilità più piccola e, soprattutto, non ha Utilizzare Oggetti Magici? Terzo, se escludiamo l'attacco furtivo (che si può aumentare comunque multiclassando in ladro) e gli incantesimi (che arrivano molto in ritardo e bisogna vedere quanto sono utili, dato che non ho mai visto le liste degli incantesimi delle tue classi), dopo uso dei veleni migliorato non guadagna niente per cui valga la pena restare ninja. Il ladro, per quanto non proprio brillante, guadagna almeno capacità speciali utili. Il tuo ninja guadagna solo eludere migliorato, che è considerato generalmente una delle capacità speciali da ladro da non prendere. Livelli di sostituzione razziali: Per me si deve trovare un equilibrio. Da una parte bisogna fare in modo che le combinazioni razza-classe abbiano senso (che siano tra le più comuni). Dall'altra, bisogna fare in modo che le classi abbiano opzioni equilibrate tra loro. Quindi forse conviene provare adesso a porsi nell'ottica opposta, e chiedersi quali sono le razze più comuni per ciascuna classe. Se inugami e nekomata sono le razze che più comunemente prendono il cortigiano (a parte gli umani) allora dovranno avere livelli di sostituzione razziali. Piccola nota finale: Mi sorprende che si sia sollevata questa discussione sulle classi che ho piazzato in Tier 5, mentre gli esponenti del Tier 6 passano inosservati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 15 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 http://www.megaupload.com/?d=4K6XK7FG Qui potete scaricare la versione aggiornata delle classi =) Per il ninja mi ero dimenticato di dire che ho spostato il bonus alla CA sull'Int, in questo modo un ninaj ha bisogno di una buona DEs, una buona Int e basta un 12 alla Cos per essere felici... prorpio come un ladro medio =) http://www.megaupload.com/?d=4D4F5TLH Questo link invece è per scaricare parte delle liste delgi incantesimi (ci sono quelli da ninja, sciamno -con relativi domini-, shugenja -mancano solo gli ordini- e sohei) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Sul Samurai sono d'accordo con te, è un po' da rivedere. Il 7° privilegio dell' Heki Ryu lo ritieni inutile? Cosa gli daresti al posto di quello? Aura intimidatoria io lo toglierei. Devo pensare a come limitare il MAD, hai consigli? Per lo Sohei hai ragione, appena riesco a fare il confronto con il tuo vedo come procedere. Per il ninja hai ragione, per questo io ho sempre voluto farlo diversamente, però non saprei come farlo. Cos'è un glass cannon? o.o Per quanto riguarda i tier 6 me ne frega poco perchè è difficile che io faccia una campagna puramente interpretativa/investigativa, quindi anche se si alza i tier quelle classi, per quanto mi riguarda, probabilmente saranno sempre confinate a png. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Ehm, Lone Wolf, non è per dire, ma nel file che mi hai fatto scaricare il ninja continua ad avere Combattere Senz'Armi Migliorato. Comunque, Lone Wolf, supponendo sia un errore, il ninja rimane inferiore al ladro. Per un semplice motivo: a parte il primo livello, in tutto il resto è inferiore. Se io voglio giocare un ninja nella tua ambientazione farò una cosa semplicissima: prendo il 1º livello da ladro (non vale la pena rinunciare al quadruplo dei punti abilità del ladro), al 2º livello multiclasso in ninja (e guadagna +1d6 di furtivo, Arma Accurata e Int come bonus alla CA) e dal 3º livello in poi continuo come ladro, perché il ninja non mi offre niente. Oppure, cosa ancora migliore, faccio il ladro senza multiclassare: la mia cara vecchia armatura leggera magica mi darà sempre un bonus superiore alla CA rispetto alla mia Intelligenza (considerato che non è la mia caratteristica primaria). EDIT per rispondere a kiba. Il settimo privilegio di scuola dell'Heki Ryu è inutile per un semplice motivo: al 15º livello replica gli effetti di un incantesimo di 2º livello. Questo vuol dire che al massimo faccio risparmiare al mago o allo sciamano del gruppo un incantesimo di 2º livello. E considerato che al 15º livello loro lanciano già incantesimi di 8º direi che è limitatamente utile. Adesso non ti so suggerire un privilegio alternativo, dovrei studiare la classe un attimo. Un consiglio che mi sento di darvi, è di togliere i limiti di utilizzi al giorno per le capacità che consentono di aggiungere la Sag al tiro per colpire o ai danni. Già il samurai è MAD, se poi posso contare sulla Sag solo una manciata di volte al giorno... Il mio sohei si riscatta perché guadagna le manovre e le posture marziali allo stesso modo di un crusader (che è considerata la classe marziale con il metodo di caricamento migliore) e perché le sue discipline tra cui scegliere sono piuttosto buone. Quindi temo che nella mia versione non troverai molto aiuto se non intendete introdurre le opzioni del ToB. Una cosa immediatamente da fare però è incrementare i bonus di frenesia ki in modo che combacino con quelli dell'ira barbarica (non un +2 al posto di un +4 e così via). Considerato che il sohei ha BAB medio, questa modifica gli consente a malapena di compensare il suo BAB schifoso (quindi da sola non basta). Il ninja, se volete un furtivo/incantatore arcano, vi consiglio di usare la mia versione e di cambiare al massimo le capacità che non vi piacciono (e togliere chiaramente le posture, se non usate il ToB). Come dicevo, lo considero un Tier 3 (che nella vostra ambientazione sono scarsini, nessuna classe di non incantatore supera il Tier 4). Un glass cannon è un personaggio che infligge molti danni, ma che è fragile in mischia, per cui fa fuori i nemici ma deve stare attento a non farsi colpire (a differenza del tank, che nasce proprio per farsi colpire). Esempi tipici sono il ladro, i blaster e i gish. Per i tier 6, il mio punto è che non ha senso fare una classe solo per le campagne interpretative/investigative. Qualunque personaggio di una normale classe può essere costruito per una di quelle campagne. E considerando che Tier 6 vuol dire che i personaggi in questione non sono buoni neanche nelle loro aree di specializzazione... Prendi l'esempio del mio nobile, che è in pratica un incrocio tra nobile, maresciallo e asservitore (CdP psionica). Per me ha flavour maggiore (è un comandante militare!) ed è utile a qualcosa, anche se probabilmente è la classe più debole tra quelle che ho creato io (ma rimane un rispettabile Tier 4, probabilmente fascia alta). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Hai ragione, io gliel'avevo dato pensando alla benedizione della natura che un ranger può ricevere all'11°, ma al 15° è un po' pochino... e se gli dessimo un +6? Allora avevo immaginato giusto, tra l'altro cannone di vetro era abbastanza intuitivo XD @Wolf: c'è qualcosa di sbagliato nella progressione degli incantesimi del ninja, io piuttosto gli darei questa (più uniforme e prende gli incantesimi prima) [B]liv | 0 | 1 | 2 | 3 | 4[/B] 1 | 0 | - | - | - | - 2 | 1 | - | - | - | - 3 | 2 | - | - | - | - 4 | 3 | 0 | - | - | - 5 | 3 | 1 | - | - | - 6 | 3 | 2 | 0 | - | - 7 | 3 | 3 | 1 | - | - 8 | 3 | 3 | 2 | - | - 9 | 3 | 3 | 2 | 0 | - 10 | 3 | 3 | 3 | 1 | - 11 | 3 | 3 | 3 | 2 | - 12 | 3 | 3 | 3 | 2 | 0 13 | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 14 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 15 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 16 | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 17 | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 18 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 19 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 20 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4[/CODE] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 15 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Che incantesimi di L0 avresti in mente? Intanto, riguardo il sohei. Mi pare di aver capito che una delle cose che castrano di più la sclasse è il bab medio. A questo punto, dato che da BG i sohei sono il vero e prorpio braccioa rmato dei moasteri, non potremmo dargli direttamente il bab altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Niente in particolare, se non vuoi dare incantesimi di livello 0 togli la colonna, ma io dicevo la progressione del resto, non è possibile che arrivi a prendere 4 incantesimi di tutti e 4 i livelli in un colpo solo. Con la progressione che ti ho dato io li prende prima avendo sempre una continuità. Confronta la tua tabella con quella che ho scritto sopra Per lo Shoei ci devo guardare, però se dai il BaB alto e diventa identico al barbaro non vedo l'utilità. Io vorrei creare qualcosa di diverso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Ragazzi, se vi servono incantesimi da ninja vi faccio presente che la lista degli incantesimi del mio ninja ha già belli pronti i livelli dallo 0 al 6º. XD Non capisco esattamente che cosa vi spaventa nel dare incantesimi di 6º livello al ninja. Quando si parla di Tier, non è dare incantesimi di livello 0 una classe o cambiargli un talento bonus o aumentare di 1 gli incantesimi disponibili al 20º livello che è in grado di porre rimedio. Dovete scegliere: o migliorate il versante magico, o gli date privilegi di classe degni di nota. Oppure non fate nessuna delle due cose e vi tenete le classi sbilanciate, però così ottenete tre effetti negativi: - I giocatori più smaliziati comprendono i livelli di potere di ciascuna classe e vi snobbano quelle inutili; - I giocatori che giocano le classi di Tier basso si sentono completamente inutili una volta arrivati all'8º livello; - I giocatori che giocano le classi di Tier alto inizieranno ad avere il DM e gli altri giocatori che gli chiedono, implicitamente o esplicitamente, di limitare il loro potenziale, ammazzando il loro divertimento. Per il sohei, senz'altro alzare il BAB è una via, anche se io ho preferito percorrerne altre. Anche se non sono sicuro che diventi pari al barbaro: l'ira barbarica rimane superiore alla frenesia ki come bonus e non concede pf bonus, il tiro salvezza sulla Volontà del barbaro in ira è comunque buono, il barbaro ha abilità migliori e più punti abilità... Certo, frenesia di colpi con BAB alto diventa interessante. Ci devo riflettere sopra, comunque probabilmente diventa Tier 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2011 Premesso che a me l'attuale ninja non piace, io ho detto di modificare la progressione perchè quella attuale non ha alcun senso, non per spostarlo dal tier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato