Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5

Lone Wolf

Messaggio consigliato

Se posso, io non vedrei la yakuza buona per una classe, è più organizzazione, ma non è che i suoi componeti si accomunino per un aspetto particolare o un abilità.

Più che una classe sulla yakuza, secondo me si potrebbe fare qualcosa simile al Voto di povertà, un talento che cresce con i livelli mi sembra, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è forte, anzi fortissimo, il senso dell'onore e l'appartenenza all'organizzazione, in più se non sbaglio l'idea alla base dei piccoli gruppi è quella di alzarsi a "difensori" del popolo alternativi alla legge. La concezione è differente da quella nostrana della mafia e della camorra, è più simile a feudatari che voglio essere indipendenti dal re nella loro terra... per lo meno questo è quello che ricordo sulla yakuza d'un tempo, possibile che ho detto un mare di c***ate ^^

Il voto dovrebbe essere un voto d'onore e d'appartenenza alla famiglia, senza mai tradirne i principi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono letto tutte le 40 e passa pagine però, visto che sto per giocare in quest'ambientazione e mi sono appena finito di fare il PG, posso farti una piccola critica? ((Considerala come critica costruttiva^^)

C'è poco (a livello regolistico quindi come talenti, equip, ecc...) per caratterizzare gli sciamani. La maggior parte dei talenti sono per combattenti (samurai, monaci, guerrieri, ninja, ecc...), idem per gli equip e simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrò tempo (chiedo ancora scusa a Wolf) volevo dare un occhiata ad una cdp per lo yakuza. E in effetti un organizzazione per questo gruppo ci starebbe proprio a pennello!

Personalmente sono profondamente contrario al Voto di Povertà perchè mi sono trovato a giocarlo con il mio pg e mi sono rovinato il gioco e il divertimento tanto che ho finito per cambiare pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai giocato il voto, e non so bene come funzioni, tutto quello che ricordavo è che rinunciando (ai soldi, giusto?) ottenevi dei benefici in base al livello, se ne tradivi i principi li perdevi. Mi sembrava che un analogia ci potesse stare.

quello che intendevo per la yakuza, era un qualcosa del genere: finché il componente medio rispetta l'onore e i dettami del clan, bene e ottiene dei privilegi caratteristici. Quando tradisce o anche in buona fede va contro quei dettami, perde questi privilegi.

Il fatto è che per me, una classe o anche una cdp, non possono andare bene per caratterizzare un pg che fa parte di un organizzazione come quella.

Non è che tutti i componente siano esperti di sotterfugi, d'invisibilità, o di altre capacità di combattimento come accade in altre cdp basate su organizzazioni.

In questo caso gli individui possono essere i più disparati, quello che li accomuna non è lo stile di combattimento, ma il modo in cui agiscono nella società.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi la yakuza è meglio trattarla come una versa e propia organizzazione, o renderla semplicemente come vari gruppi criminali separati con los tesso nome e gli stessi interessi?

Per quanto riguarda los ciamano, se hai qualche idea per possibili talenti, proponi pure XD sono in programma anche 3 CdP per sciamani: l'Eremita, l'Esorcista Anatema degli Spiriti e il Saggio Kitsune

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo come un organizzazione, ma in un senso molto più generale di quello di d&d. In pratica ogni organizzazione yakuza è formata principalmente da un clan (e dai suoi scagnozzi), ogni clan fondamentalmente si basa sugli stessi precetti, ma poi ognuno agisce o ha ideali che li contraddistinguono... non so se mi sono spiegato.

In pratica io creerei un organizzazione archetipo, ogni clan yakuza usa di base questo archetipo, ma poi in più ha qualche tratto personale che lo contraddistingue dagli altri clan yakuza.

Con il voto di povertà il pg non può più avere soldi, nè possedere oggetti di valore, nè possedere o utilizzare oggetti magici. Comunque è stato stimato che è sconveniente utilizzarlo perchè si possono replicare gli stessi effetti con oggetti magici spendendo una somma irrisoria rispetto al non poter più utilizzare il denaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nel capitolo dedicato alle organizzazioni si potrebbe parlare della yakuza, non come una singola organizzazione distinta, ma come dell'insieme delle caratteristiche necessarie per rendere la "mala" in Hirugami^^ Comunque il discorso sul voto era saltato fuori soltanto per via della proposta di creare un talento che (prendendo l'esempio del Voto di Povertà) regalasse un certo nuemro di privilegi inc ambio del rispetto di un marticolare codice... chiamiamolo il codice della mala (fa tanto Tutor Hitman Reborn XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse a sto punto più che mettere la classe yakuza semplicemente son gente di tutte le possibili classi o razze che si aggragano in quetsi gruppi...

Cmq la yakuza nasce sopratutto come possedente delle case da gioco con un isstema pseudo feudale(clan ecc),poi dipende alcune potevan esser violente e "malvagie" alcune invece si sostituivano ai poteri centrali con favori ai cittadini(con qualche tornaconto ovviamente).

Però io una classe sui magistrati poliziotti la farei(ho la lista dei ranghi),sopratutto sul fatto che usavano l'arte del jitte per combattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di fare da una parte l'organizzazione yakuza e dall'altra la cdp. In questo modo non è detto che che sia nell'organizzazione debba per forza avere anche la cdp, anzi, magari solo membri più esperti o anziani ce l'hanno...

Mi sembra davvero una buona idea quella di fare una cdp per la polizia, mi piacerebbe farne una anche per la shinsengumi (la polizia imperiale), il problema è che le idee per come farle sono pari a zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra davvero una buona idea quella di fare una cdp per la polizia, mi piacerebbe farne una anche per la shinsengumi (la polizia imperiale), il problema è che le idee per come farle sono pari a zero!

Si tratterebbe di una cdp per soli samurai? o combattenti generici? chiedo perchè non ho idea di come funzionasse la polizia dell'epoca.

ci vedrei capacità anti-caotici e anti-malvagi, che però non siano magiche o Sop, ma straordinarie e derivino dalla conoscenza di questi due aspetti e dall'esperienza nel fronteggiarli. Poi capacità con cui due o più appartenenti a questa cdp si supportano a vicenda, per esempio attaccando lo stesso avversario o sui fianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella per la polizia dovrebbe essere generica, guerrieri, ranger, samurai e ronin dovrebbero potervi accedere tranquillamente.

Per quanto riguarda la shinsengumi dovrebbe essere limitata ai samurai in quanto era un elite. Nella realtà erano tutti ronin, ma è impraticabile per come è stata pensata l'implementazione in Hirugami, per questo io stavo progettando di fare samurai e ronin come unica classe dove si poteva scegliere la specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiaro cosa intendi quando dici di fare i samurai e i ronin come un unica classe.

Ho visto la cdp del ronin postata da lone wolf e devo dire che mi è piaciuta molto, l'ho trovata azzeccata e giocabile così com'è, qual'è il tuo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me non fa impazzire, poi sicuramente non andrei mai oltre l'ottavo sprecando 2 livelli per un misero +1d6 a furtivo...

Non è facile spiegare cosa vorrei fare perchè devo ancora guardarci, comunque l'idea (concettualmente) è di fare tipo il samurai proposto sul playtest dell'Ultimate Combat di Pathfinder. La classe è una solo (così non si deve star li a prendere cdp), ma poi un pg si specializza in quello che vuole (come in ranger che sceglie quale stile di combattimento utilizzare). Soltanto che bisogna bilanciare il tutto con le scuole di scherma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco l'analogia con il ranger, credo di capire cosa intendi, però già la classe del samurai è molto varia, offre già molti sviluppi così com'è. Non si rischierebbe di mettere troppe cose insieme aggiungendo, oltre alle scuole, anche vie di crescita per il ronin?

Oltretutto imho il fatto che il ronin rallentasse l'apprendimento dei privilegi di scuola è un ottima cosa, cioè il ronin deve continuare ad apprendere i privilegi, ma più lentamente.

Si dovrebbe, nella classe unificata, tenerne conto ma ciò non complicherebbe notevolmente?

Un modo potrebbe essere che il ronin, invece di prendere alcuni dei privilegi di scuola, prende attacchi furtivi e il privilegio perso "scala" al prossimo.

Eppure mi sembrano comunque complicazioni che possono essere risolte facilmente con un altra classe o cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero, per questo bisogna guardarci bene. Forse non riuscirò neanche a fare quello che voglio...

Però non mi piace molto nè l'idea di un altra classe nè di una cdp, perchè fondamentalmente il pg è sempre lo stesso (nel primo caso) e non è una specializzazione (nel secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti