Kent Inviata 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviata 31 Maggio 2007 ciao a tutti... ecco un nuovo quesito per voi... La cdp Maestro delle armi esotiche a ogni livello da delle capacità da poter utilizzare con l arma esptica con cui il pg è focalizzato. Tra queste c'è "colpo prodigioso", che permette ad un personaggio che impugna un arma esotica da mischia a una mano con due mani di infliggere danni extra pari al suo modificatore forza x2 invece che bonus forza x 1,5. ora...se un pg ha arma a una mano grande ma anche il talento presa della scimmia...può sfruttare la capcità suddetta della cdp?:rolleyes: un altra cosa...(che mi è venuta in mente ora)...ma un pg con presa della scimmia può usare un arma a due mani di taglia grande??? impugnandola a due mani naturalmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 Ciao Kent. Il discorso della presa della scimmia, è che ti permette di usare un'arma di una categoria più grande con il minimo sforzo, il che vale a dire che se tu hai una spada bastarda di taglia grande, la puoi usare come se fosse di taglia media, con 1 mano, con la penalità di -2 al tiro per colpire. Il discorso di non contemplare lo sforzo (cosa che si ha se non si possiede il talento della presa della scimmia), fa si che tu possa utilizzare lo stesso tipo descritta, anche se di una categoria di taglia superiore (sempre con quel -2 al tiro per colpire famoso) A meno che nella Cdp non sia scritto diversamente (cosa che non mi risulta), puoi applicarlo come si fa di solito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kent Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 un pg con il talento presa della scimmia può impugnare (con due mani) un arma a due mani di taglia superiore??? ad es un umano può utilizzare ad due mani un falchion grande con la penalità di -2...giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 un pg con il talento presa della scimmia può impugnare (con due mani) un arma a due mani di taglia superiore??? ad es un umano può utilizzare ad due mani un falchion grande con la penalità di -2...giusto? No, questo il talento non lo concede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 Il nocciolo della questione, sta nello sforzo che il personaggio impiega nel compiere queste determinate azioni. Un PG senza presa della scimmia, può utilizzare una spada lunga di taglia grande impiegando uno sforzo maggiore di uno che invece ha il talento "presa della scimmia", e quindi per poterlo fare, è costretto ad impugnarla come arma a 2 mani. Un PG che ha invece questo talento, può fare la medesima cosa, senza essere sottoposto ad uno sforzo così elevato, il che gli consente di poter impugnare una spada lunga di taglia grande, impugnandola con 1 mano sola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berzelius Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 No, questo il talento non lo concede a me invece risulta di si... il talento dice espressamente che si puo usare un arma a due mani piu grande di una categoria di taglia del personaggio a due mani; per cui essendo normalmente il falchion un arma a due mani di taglia media, un pg con presa della scimmia puo usare un falchion di taglia grande a due mani con -2 al TPC... sto sbagliando qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kent Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 come no?! il talento recita: Il personaggio può usare armi da mischia di categoria di taglia più grandi di lui con una penalità di -2 al txc, ma la quantità di sforzo per usare l arma nn cabia....poi c 'è l'esempio della spada lunga di taglia grande, e poi conclude...Il personaggio può impugnare un arma leggera più grande come un arma leggera, o un arma a due mani più grande con due mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 a me invece risulta di si... il talento dice espressamente che si puo usare un arma a due mani piu grande di una categoria di taglia del personaggio a due mani; per cui essendo normalmente il falchion un arma a due mani di taglia media, un pg con presa della scimmia puo usare un falchion di taglia grande a due mani con -2 al TPC... sto sbagliando qualcosa? No, la descrizione dice esattamente questo: senza il talento, un'arma di una taglia più grande "scala" (da leggera a una mano, da una mano a due mani, non si può usare un'arma a due mani), mentre col talento rimane dello stesso tipo, con solo la penalità di -2. Penso che la cosa sia combinabile con la capacità data dalla CdP: arma a due mani di una taglia più grande, impugnata a due mani, penalità di -2 al txc e danni doppi. Non penso ci siano problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 Con presa della scimmia, si può utilizzare un'arma di una categoria più grande senza sforzo no? Io credo che da descrizione si possa fare senza problemi. Per un momento mi avevate fatto venire un dubbio atroce pure a me.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 a me invece risulta di si... il talento dice espressamente che si puo usare un arma a due mani piu grande di una categoria di taglia del personaggio a due mani; per cui essendo normalmente il falchion un arma a due mani di taglia media, un pg con presa della scimmia puo usare un falchion di taglia grande a due mani con -2 al TPC... sto sbagliando qualcosa? Mi sa che hai ragione tu, mi ricordavo male il testo del talento. No, la descrizione dice esattamente questo: senza il talento, un'arma di una taglia più grande "scala" (da leggera a una mano, da una mano a due mani, non si può usare un'arma a due mani), mentre col talento rimane dello stesso tipo, con solo la penalità di -2. Penso che la cosa sia combinabile con la capacità data dalla CdP: arma a due mani di una taglia più grande, impugnata a due mani, penalità di -2 al txc e danni doppi. Non penso ci siano problemi. Era la vecchia versione del talento, la versione 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 Era la vecchia versione del talento, la versione 3.0 No, l'ho guardata dal Perfetto Combattente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 No, l'ho guardata dal Perfetto Combattente. Allora stiamo dicendo tutti quanti la stessa cosa senza capirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 Allora stiamo dicendo tutti quanti la stessa cosa senza capirci. E' probabile. Io stavo dando ragione a barzelius e, nel tuo post successivo, gli hai dato ragione pure tu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 A differenza di tante altre volte, stavolta mi sembra che la descrizione del talento, non dia spazio a fraintendimenti. Anche a logica comunque dicendo che la quantità di sforzo rimane la medesima, si evince che se rimane la stessa per usare una spada lunga ad una mano, rimanga la stessa pure per usare uno spadone a 2 mani. Se siamo tutti daccordo su ciò, potremmo pure chiudere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kent Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 invece di chiudere... vi pongo un altra domanda inerente... secondo voi, sempre con il talento presa della scimmia...un pg potrebbe utilizzare (ad es) una spada lunga enorme impugnandola a due mani? secondo me si...perchè: una spada lunga enorme è considerata un arma a due mani per una creatura di taglia grande, quindi anche per un pg di taglia media con il talento in questione. no?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 invece di chiudere... vi pongo un altra domanda inerente... secondo voi, sempre con il talento presa della scimmia...un pg potrebbe utilizzare (ad es) una spada lunga enorme impugnandola a due mani? secondo me si...perchè: una spada lunga enorme è considerata un arma a due mani per una creatura di taglia grande, quindi anche per un pg di taglia media con il talento in questione. no?! No, a meno che non utilizzi la regola opzionale di equivalenza delle armi (quella citata da te, che mi pare sia solo opzionale ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2007 invece di chiudere... vi pongo un altra domanda inerente... secondo voi, sempre con il talento presa della scimmia...un pg potrebbe utilizzare (ad es) una spada lunga enorme impugnandola a due mani? secondo me si...perchè: una spada lunga enorme è considerata un arma a due mani per una creatura di taglia grande, quindi anche per un pg di taglia media con il talento in questione. no?! Questo è vero in 3.0. In 3.5 una spada lunga per una creatura di taglia grande è diversa da uno spadone per creature di taglia media (e per fortuna che hanno fatto questa modifica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuppo Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 Salve gente! Vi propongo un piccolo dubbio che mi è sorto leggendo la capacità Uncanny Blow (Colpo Prodigioso in italiano credo) del Maestro delle Armi Esotiche. Alla fine della descrizione dice che se ho Attacco Poderoso considero l'arma come un'arma a due mani per determinare in bonus ai danni. Quindi se uso una Spada Bastarda a due mani moltiplico il bonus Forza x2 e per ogni punto tolto al TxC aggiungo 2 ai danni: ma l'ultima cosa non è già detta nella descrizione del Poderoso? Uncanny Blow in pratica lo ribadisce? O mi sfugge qualcosa? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 In effetti la precisazione finale in Uncanny blow non ha molto senso. L'unica possibilità che mi viene in mente, oltre ad una svista degli autori, è che il Maestro delle armi esotiche grazie ad Uncanny blow possa considerare l'arma come se fosse a due mani anche se la impugna con una mano per quanto riguarda attacco poderoso. Ma non mi convince troppo. Inoltre nelle errata non se ne parla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuppo Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2009 L'unica possibilità che mi viene in mente, oltre ad una svista degli autori, è che il Maestro delle armi esotiche grazie ad Uncanny blow possa considerare l'arma come se fosse a due mani anche se la impugna con una mano per quanto riguarda attacco poderoso. Ma non mi convince troppo. Anche io avevo pensato a quest'ultima ipotesi, ma nemmeno a me convinceva molto. (Anche perchè dall'inizio parla sempre di arma impugnata a due mani e non cambia mai) Altrimenti sarebbe da considerarsi una banale ripetizione. Boh! Qualcuno che possa svelare l'arcano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato