Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Analizziamo il testo: Uncanny blow: When wielding a one-handed exotic melee weapon in two hands, the character can focus the power of his attack so that he deals extra damage equal to his strength bonus ×2 instead of his strength bonus ×1½. If he has the Power Attack feat, he treats the weapon as two-handed for the purposes of determining his bonus on damage rolls. Per quanto scritto dovrebbe essere come dice Demerzel. La seconda frase è slegata dalla prima, per cui suppongo si parli in generale. Oltretutto afferma he treats the weapon as two-handed non specificando situazioni particolari, ergo è lecito pensare che valga in ogni caso. Se poi ci sono errata a riguardo non ne sono a conoscenza, ma penso che questa interpretazione sia sufficientemente ragionevole
Cuppo Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 A meno che affermando all'inizio "When wielding a one-handed exotic melee weapon in two hands" e poi dopo il punto non specificando niente di diverso, la seconda frase non sia da intendere con la stessa premessa di prima. Sarebbe però una banale ripetizione del manuale inglese. Manco fosse quello tradotto in italiano...
Demerzel Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Errata non ne ho trovate. L'idea comincia sembrarmi più ragionevole... infatti un MdAE con Colpo prodigioso è più abile di un combattente normale quando impugna a due mani un'arma a una mano (for x2 invece che x1,5), allo stesso modo potrebbe essere più abile nell'utilizzo di attacco poderoso mentre la impugna a una mano (poderoso come se fosse a due mani).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2009 L'idea comincia sembrarmi più ragionevole...L'alternativa che mi viene in mente è che possa applicare Attacco Poderoso anche per armi esotiche che normalmente non lo concedono (Stocco esotico ad esempio). Ad ogni modo credo sia più corretta la tua interpretazione altrimenti avrebbero descritto il privilegio in maniera differente.
Blackstorm Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 A meno che affermando all'inizio "When wielding a one-handed exotic melee weapon in two hands" e poi dopo il punto non specificando niente di diverso, la seconda frase non sia da intendere con la stessa premessa di prima. Sarebbe però una banale ripetizione del manuale inglese. Manco fosse quello tradotto in italiano... Nessuna ripetizione. Semplicemente dice che quando impugni un'arma esotica ad una mano con due mani, se ha attacco poderoso la tratti come un'arma a due mani. Questo perchè alcune armi ad una mano potrebbero non usufruire del raddoppio dei danni se impugnate a due mani, come ad esempio la elven thin blade, che è considerata arma leggera esotica ad una mano.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2009 alcune armi ad una mano potrebbero non usufruire del raddoppio dei danni se impugnate a due mani, come ad esempio la elven thin blade, che è considerata arma leggera esotica ad una mano.E che quindi non è soggetta a Colpo Prodigioso. When wielding a one-handed exotic melee weapon in two hands
Demerzel Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 come ad esempio la elven thin blade, che è considerata arma leggera esotica ad una mano. Attacco poderoso se ne sbatte delle armi leggere anche se le impugni a una mano, no?
iKaR Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Attacco poderoso se ne sbatte delle armi leggere anche se le impugni a una mano, no? Più che altro... non è che le leggere le impugni con... zero mani...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 30 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Attacco poderoso si applica con lo stesso bonus sia per le armi a due mani, sia per le armi ad una mano tenute con due mani: http://www.systemreferencedocuments.org/resources/systems/pennpaper/dnd35/soveliorsage/featsAll.html#power-attack" data-cite="\"[url= http://www.systemreferencedocuments.org/resources/systems/pennpaper/dnd35/soveliorsage/featsAll.html#power-attack"> SRD"] [...] If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands [...] Tra l'altro la capacità colpo prodigioso non si applica per le armi leggere. In conclusione, se la seconda affermazione della capacità si riferisse unicamente all'utilizzo dell'arma con due mani, sarebbe totalmente ridondante; quindi opto per la seconda interpretazione, anche perché, come ho già detto, l'assenza di riferimenti della seconda proposizione rispetto alla prima dovrebbe essere indicativa
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 E che quindi non è soggetta a Colpo Prodigioso. In realtà si, perchè, a parte che ho detto che è CONSIDERATA leggera, non che E' leggera. Ma in ogni caso, ricordavo male la descrizione, dice semplicemente che ci puoi usare arma accurata. Tra l'altro la capacità colpo prodigioso non si applica per le armi leggere. In conclusione, se la seconda affermazione della capacità si riferisse unicamente all'utilizzo dell'arma con due mani, sarebbe totalmente ridondante; quindi opto per la seconda interpretazione, anche perché, come ho già detto, l'assenza di riferimenti della seconda proposizione rispetto alla prima dovrebbe essere indicativa Come si comporta il poderoso con le armi doppie impugnate a due mani ma usate con una sola estremità?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Come si comporta il poderoso con le armi doppie impugnate a due mani ma usate con una sola estremità? Semplicemente non può essere impugnata a due mani ed infliggere danni come un'arma a due mani. In realtà, a quanto leggo: A creature wielding a two-bladed sword in one hand can’t use it as a double weapon nel testo dell'arma non è neanche considerato il poter impugnare un'arma doppia con due mani utilizzandone solo un'estremita, forse perché effettivamente un'arma doppia impugnata con due mani sfrutta necessariamente entrambe le sue estremità.
Demerzel Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Semplicemente non può essere impugnata a due mani ed infliggere danni come un'arma a due mani. In realtà, a quanto leggo Aehm... Double Weapons: Dire flails, dwarven urgroshes, gnome hooked hammers, orc double axes, quarterstaffs, and two-bladed swords are double weapons. A character can fight with both ends of a double weapon as if fighting with two weapons, but he or she incurs all the normal attack penalties associated with two-weapon combat, just as though the character were wielding a one-handed weapon and a light weapon. The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round. In questo caso l'arma è considerata come un'arma a una mano impugnata con due mani.
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 C'è qualcosa che mi sfugge. Nella descrizione dell'attacco poderoso supremo del berserker, c'è una esplicita eccezione, che dice che i bonus al danno per ogni -1 diventano +4 con un'arma a due mani che non sia un'arma doppia. Da qualche parte qualcuno l'ha fatta di fuori. In ogni caso mi accorgo ora che ho letto malissimo il talento, quindi l'interpretazione che l'arma si consideri a due mani ai fini del danno da poderoso mi trova d'accordo.
KAZAO DES Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Double Weapons: Dire flails, dwarven urgroshes, gnome hooked hammers, orc double axes, quarterstaffs, and two-bladed swords are double weapons. A character can fight with both ends of a double weapon as if fighting with two weapons, but he or she incurs all the normal attack penalties associated with two-weapon combat, just as though the character were wielding a one-handed weapon and a light weapon. The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round. se la utilizzo come arma a due mani sommo solo metà della forza ad una delle estremità, tutta la forza o una volta e mezzo la forza al calcolo del danno (alla fine la impugno con 2 mani e si fa riferimento a penalità all'attacco non a modificatori al danno)? Il poderoso lo metto su entrambe le estremità o solo su una (ancora, nella descrizione non si parla di danni ma di penalità all'attacco)
Demerzel Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Nella descrizione dell'attacco poderoso supremo del berserker, c'è una esplicita eccezione, che dice che i bonus al danno per ogni -1 diventano +4 con un'arma a due mani che non sia un'arma doppia. Forse si intende nel caso l'arma sia doppia si utilizza la regola per il combattimento con due armi (arma a una mano+arma leggera). Un'arma doppia è comunque impugnata a due mani, no? se la utilizzo come arma a due mani sommo solo metà della forza ad una delle estremità, tutta la forza o una volta e mezzo la forza al calcolo del danno The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. Se la usi a due mani attaccando con una sola estremità la consideri a tutti gli effetti un'arma a due mani, come uno spadone. Quindi 1,5. Se invece usi entrambe le estremità dell'arma doppia segui le regole normali per il combattimento con due armi. Il poderoso lo metto su entrambe le estremità o solo su una (ancora, nella descrizione non si parla di danni ma di penalità all'attacco) Vedi sopra. (alla fine la impugno con 2 mani e si fa riferimento a penalità all'attacco non a modificatori al danno) Le penalità ci sono solo se attacchi con entrambe le estremità, come per il combattimento con due armi. La frase The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it. vuol solo dire che si può utilizzare un'estremità dell'arma come se fosse un'arma a una mano impugnata a due mani. Un'arma doppia è a tutti gli effetti una coppia di armi a una mano collegate tra loro, infatti è possibile utilizzare un'arma doppia impugnandola in una mano e attaccare con un'estremità: A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Pardòn, mi è venuto un dubbio sulla parte riportata da Demerzel. La descrizione fa riferimento solo alla estremità che si può usare ad ogni Round, ma per quanto riguarda l'impugnatura ce ne sono di analoghe (descrizioni, FAQ, errata, ecc.)? Impugno un pugnale nella mano secondaria (senza utilizzarlo) e un'arma doppia in una mano per attaccare un nemico, utilizzando Attacco Poderoso per -2 al TxC (quindi +2 ai danni). Terminato il mio turno un nemico mi disarma togliendo il pugnale e poi causa AdO uscendo dalla mia area. Dato che sono ancora soggetto alla penalità di Poderoso, potrò colpirlo impugnando l'arma doppia a due mani (con +3 danni invece di +2) dato che ora ho la seconda mano libera? O devo attaccarlo nelle medesime condizioni in cui mi trovavo nel mio Round (cioè con l'arma impugnata nella mano che ha attaccato)?
Demerzel Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 La descrizione fa riferimento solo alla estremità che si può usare ad ogni Round, ma per quanto riguarda l'impugnatura ce ne sono di analoghe (descrizioni, FAQ, errata, ecc.)? Non vedo il problema a cambiare impugnatura tra una e due mani durante il round... Se io impugno un Urgrosh e ho tre attacchi a round potrei compiere il primo con l'estremità tagliente impugnandola a una mano, il secondo impugnandola a due e il terzo impugnandola di nuovo a una. Ciò che non posso fare è portare un attacco con l'estremità tagliente e un altro con quella perforante, probabilmente perché "voltare" l'arma richiede tempo (azione di movimento?) e non se ne avrebbe abbastanza per portare un secondo attacco. Un'altra cosa che non posso fare è iniziare ad attaccare utilizzando una sola estremità e poi passare ad utilizzarle entrambe, ma questo accade normalmente nel combattimento con due armi. Dato che sono ancora soggetto alla penalità di Poderoso, potrò colpirlo impugnando l'arma doppia a due mani (con +3 danni invece di +2) dato che ora ho la seconda mano libera? Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda. Se durante il mio turno impugno un'arma a una mano (es. morningstar), utilizzo il poderoso (es. -2) e prima del mio turno successivo un avversario (nel suo turno) provoca AdO da parte mia, posso utilizzare la morningstar per compiere l'AdO impugnandola a due mani? Per me si.
Blackstorm Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Forse si intende nel caso l'arma sia doppia si utilizza la regola per il combattimento con due armi (arma a una mano+arma leggera). Un'arma doppia è comunque impugnata a due mani, no? No. Può anche essere impugnata ad una mano. Inoltre se fosse come dici, non ci sarebbe bisogno di specificare. Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda. Se durante il mio turno impugno un'arma a una mano (es. morningstar), utilizzo il poderoso (es. -2) e prima del mio turno successivo un avversario (nel suo turno) provoca AdO da parte mia, posso utilizzare la morningstar per compiere l'AdO impugnandola a due mani? Per me si. La risposta è semplice: cambiare impugnatura è un'azione gratuita. Se durante l'ado puoi eseguire azioni gratuite, puoi cambiare impugnatura, altrimenti no.
Demerzel Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 No. Può anche essere impugnata ad una mano. Lo so. Mi sono espresso male, volevo dire che forse con: i bonus al danno per ogni -1 diventano +4 con un'arma a due mani che non sia un'arma doppia. intendevano dire che per un'arma doppia impugnata a due mani in modo da utilizzare entrambe le estremità si utilizza la regola per un'arma a una mano più un'arma leggera, e non la regola per un'arma a due mani. Mentre se un'arma doppia è impugnata a due mani in modo da utilizzare solo una delle estremità (es. spada doppia, la impugno a due mani in modo da utilizzare una estremità come se fosse una spada lunga impugnata a due mani, in modo da aggiungere 1,5xFor) si utilizza la regola per le armi a due mani, infatti l'arma non viene utilizzata come arma doppia in quel caso, anche se lo è. La risposta è semplice: cambiare impugnatura è un'azione gratuita. Se durante l'ado puoi eseguire azioni gratuite, puoi cambiare impugnatura, altrimenti no. Proprio come nel caso descritto da D&D_Seller.
Blackstorm Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 intendevano dire che per un'arma doppia impugnata a due mani in modo da utilizzare entrambe le estremità si utilizza la regola per un'arma a una mano più un'arma leggera, e non la regola per un'arma a due mani. Mentre se un'arma doppia è impugnata a due mani in modo da utilizzare solo una delle estremità (es. spada doppia, la impugno a due mani in modo da utilizzare una estremità come se fosse una spada lunga impugnata a due mani, in modo da aggiungere 1,5xFor) si utilizza la regola per le armi a due mani, infatti l'arma non viene utilizzata come arma doppia in quel caso, anche se lo è. Ok, si, in effetti ha un senso.
Messaggio consigliato