Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Quando brandisco un'arma doppia esotica (esempio: urgrosh nanico) e decido di combattere usando una sola estremità con due mani, posso applicare il privilegio di classe "colpo prodigioso" del MdaE?

Se ho anche dei livelli da Tempesta ottengo comunque il bonus alla CA, anche se sto combattendo usando una sola estremità, dato che comunque brandisco un'arma doppia?

Postilla per chi si stesse chiedendo l'utilità di una simile impostazione (spoilerata per dare ordine al thread)

Spoiler:  
L'idea che avevo in mente era un Monaco/Tempesta, solo che deve brandire un'arma doppia o due armi per avere i bonus che mi interessano e purtroppo i colpi senz'armi non contano.

Non è un problema, potrebbe anche tenere in mano due armi e non usarle, ma sarebbe una "trashata" almeno per i miei gusti, quindi ho pensato di fargli usare un'arma esotica, magari col Discepolo di Shou per metterla in raffica e il MdaE per massimizzare FOR.

Chiaramente dovrebbe avere "combattere con due armi" per aggiungere come colpi secondari quelli senz'armi, mentre i primari li farebbe in raffica a FORx2 col MdaE.

Solo che non sono sicuro si possa fare e, nel caso, quali armi esotiche doppie facciano al caso di una costruzione simile

Sarebbe molto più facile in effetti piazzargli semplicemente due kukri in mano, ma il dubbio regolistico sull'arma doppia rimane e mi interessa chiarirlo

Grazie a chi mi risponderà

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Quando brandisco un'arma doppia esotica (esempio: urgrosh nanico) e decido di combattere usando una sola estremità con due mani, posso applicare il privilegio di classe "colpo prodigioso" del MdaE?

Mi sa di no. Il paragrafo recita "Quando il personaggio impugna un'arma esotica da mischia a una mano con due mani"

Se ho anche dei livelli da Tempesta ottengo comunque il bonus alla CA, anche se sto combattendo usando una sola estremità, dato che comunque brandisco un'arma doppia?

Direi di sì, li semplicemente dice "quando impugna un'arma doppia"

• Supermoderatore
Inviato

Se utilizzi il lato ad ascia, come scritto in questa discussione, sì.

Infatti, la singola parte principale dell'arma in questione è a tutti gli effetti un'arma ad una mano (esotica).

A dwarven urgrosh is a double weapon. You can fight with it as if fighting with two weapons, but if you do, you incur all the normal attack penalties associated with fighting with two weapons, just as if you were using a one-handed weapon and a light weapon. The urgrosh’s axe head is a slashing weapon that deals 1d8 points of damage. Its spear head is a piercing weapon that deals 1d6 points of damage. You can use either head as the primary weapon. The other is the off-hand weapon. A creature wielding a dwarven urgrosh in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round.

If you use a ready action to set an urgrosh against a charge, you deal double damage if you score a hit against a charging character. If you use an urgrosh against a charging character, the spear head is the part of the weapon that deals damage.

Dwarves treat dwarven urgroshes as martial weapons.

Inviato

Quindi riassumendo posso applicare contemporaneamente i vantaggi della tempesta e del MdAE finché sto usando un'arma doppia esotica, giusto?

Mi spiace se ho aperto un nuovo thread, l'ho reputato opportuno in quanto volevo toccare diversi punti, non ultimo richiedere qualche consiglio su quale arma usare per una build come quella messa in spoiler.

Inviato

Purtroppo

Flurry of Blows (Ex)

[...]

When using weapons as part of a flurry of blows, a monk applies her Strength bonus (not Str bonus × 1½ or ×½) to her damage rolls for all successful attacks, whether she wields a weapon in one or both hands. The monk can’t use any weapon other than a special monk weapon as part of a flurry of blows.

Quindi, anche se usi Colpo prodigioso, non sommi For x 2 ma For x 1.

• 3 mesi dopo...
Inviato

insomma? nn ho capito se io ho presa della scimmia e uso una spada bastarda x usare il colpo prodigioso del MdAe quale taglia devo usare x massimizzare i danni?

- spada bastarda media (con competenza armi esotiche ) = 1mano no malus

- spada bastarda grande (con Compe. arm.es. + presa della scimmia) = 1 mano -2TXC

- spada bastarda enorme (con Comp. arm. es. + presa della scimmia) = 2 mani -2TXC

per usare il colpo prodigioso devo usare la 2°(ma a 2 mani) o la 3°

-se uso la spada bastarda grande a 2 mani al posto di 1 mano non dovrei perdere il -2txc?

Inviato

insomma? nn ho capito se io ho presa della scimmia e uso una spada bastarda x usare il colpo prodigioso del MdAe quale taglia devo usare x massimizzare i danni?

- spada bastarda grande (con Compe. arm.es. + presa della scimmia) = 1 mano -2TXC

- spada bastarda enorme (con Comp. arm. es. + presa della scimmia) = 2 mani -2TXC

Bastarda media a due mani, senza quella pippa di presa della scimmia. Se proprio vuoi beccarti un -2 al txc, usa attacco poderoso a -2, ci guadagni in danno.

-se uso la spada bastarda grande a 2 mani al posto di 1 mano non dovrei perdere il -2txc?

E per quale motivo?

• Supermoderatore
Inviato

se io ho presa della scimmia e uso una spada bastarda x usare il colpo prodigioso del MdAe quale taglia devo usare x massimizzare i danni?
La FAQ è stata più volte riportata in alcune tue discussioni: non puoi sfruttare le impugnature particolari per armi che non siano della tua taglia.

Se si segue la FAQ una Spada Bastarda Grande è un'arma a due mani; per impugnarla a due mani puoi usare Presa della scimmia.

Se vuoi aggiungere i danni del maestro delle armi esotiche devi impugnare a due mani un'arma esotica ad una mano, come una Spada Bastarda forgiata per la tua taglia.

1. Vero;
  2. Falso, richiede due mani per essere impugnata;
  3. Falso, non puoi impugnare un'arma a due mani di taglia enorme nemmeno con Presa della Scimmia.

per usare il colpo prodigioso devo usare la 2°(ma a 2 mani) o la 3°
Come ha scritto Blackstorm, devi impugnare a due mani la prima.