Vai al contenuto

Maestro delle Armi Esotiche

Kent

Messaggio consigliato

• Supermoderatore

La risposta è semplice: cambiare impugnatura è un'azione gratuita. Se durante l'ado puoi eseguire azioni gratuite, puoi cambiare impugnatura, altrimenti no.
Durante l'Ado posso eseguire azioni gratuite? :confused:

Potrei quindi anche lasciar cadere un oggetto dalla mano secondaria, estrarre un'arma con Estrazione Rapida e attaccare con questa?

Mi sento un noob... :sfigato:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Durante l'Ado posso eseguire azioni gratuite? :confused:

Potrei quindi anche lasciar cadere un oggetto dalla mano secondaria, estrarre un'arma con Estrazione Rapida e attaccare con questa?

In realtà, da regole no, non puoi: questo perchè condizione necessaria per poter effettuare un ado è la minaccia. Se tu non minacci l'avversario, quello può anche mettersi a ballare la giga di fronte a te, tu non lo puoi attaccare, perchè non lo stai minacciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per minacciare non basta il pugnale della mano secondaria?

Tu hai scritto oggetto, non pugnale :) un generico oggetto non è condizione sufficiente a minacciare. Se l'oggetto è un'arma allora si :)

O intendi che devo portare l'AdO con l'arma con cui minacciavo quando è stato causato?

Non mi pare ci sia questa limitazione, visto che le creature con armi naturali e manufatte decidono quale usare.:confused:

Puoi scegliere tutte le armi che hai a disposizione. Il problema è che da regole, di aizoni gratuite fuori dal tuo turno non credo tu ne possa fare:

Free Action: Free actions consume a very small amount of time and effort. You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free.

Making an Attack of Opportunity: An attack of opportunity is a single melee attack, and you can only make one per round. You don’t have to make an attack of opportunity if you don’t want to.

Se non erro ne avevo già discusso sul clone, dovrei trovare la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Tu hai scritto oggetto, non pugnale :)
Pardòn, volevo riferirmi al primo esempio che ho portato, dove venivo disarmato dal pugnale. :banghead:

da regole, di aizoni gratuite fuori dal tuo turno non credo tu ne possa fare
Quindi per quanto hai riportato prima non si potrebbe cambiare l'impugnatura, corretto?
cambiare impugnatura è un'azione gratuita. Se durante l'ado puoi eseguire azioni gratuite, puoi cambiare impugnatura, altrimenti no.

Personalmente non ho mai cambiato/fatto cambiare impugnatura durante il Round: se nel turno l'arma è impugnata ad una mano per lasciare l'altra libera negli AdO (o in ogni caso fino al mio prossimo turno) non passerei a due mani, anche perchè in teoria si svolge tutto simultaneamente. :naughty:

Allora diventa errata la risposta di Demerzel?

posso utilizzare la morningstar per compiere l'AdO impugnandola a due mani? Per me si.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non ho capito a che conclusione si è arrivati (se si è arrivati) per il Colpo Prodigioso :-D

- Si considera l'arma a due mani anche se la impugno con una sola?

- E' una ripetizione?

- Vale per le armi tipo la Lama Elfica (sempre che si possa)?

- Meglio che vada a giocare ad Hello Kitty Island Adventures Online? (cit.) :-D:lol:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- Si considera l'arma a due mani anche se la impugno con una sola?

Per Attacco poderoso? Pare di si.

- Vale per le armi tipo la Lama Elfica (sempre che si possa)?

Se intendi la lama leggera elfica no, visto che è un'arma leggera.

Se intendi la lama sottile elfica si, visto che è un'arma a una mano.

Se intendi la lama cortese elfica si, visto che è un'arma a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Attacco poderoso? Pare di si.

Ok grazie! :-D

Se intendi la lama leggera elfica no, visto che è un'arma leggera.

Se intendi la lama sottile elfica si, visto che è un'arma a una mano.

Se intendi la lama cortese elfica si, visto che è un'arma a due mani.

Sì intendevo la Thinblade (= Sottile credo ^^).

Per la cortese (è la Courtblade del Races of the Wild giusto?) non dovrebbe essere inutile il Colpo Prodigioso invece, dato che l'abilità vale solo per armi a una mano impugnate a due e non per armi a due mani?

EDIT: Anticipato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • Supermoderatore

• Le Armi doppie possono essere impugnate a due mani per sfruttare entrambe le estremità;

• Le Armi doppie possono essere impugnate ad una mano, portando colpi con una sola estremità a For x1.;

• Le Armi doppie possono essere impugnate a due mani per sfruttare una sola estremità, portando colpi con For x1.5.

Un Maestro delle armi esotiche avrebbe quindi il diritto di applicare il trucco Colpo Prodigioso impugnando a due mani una Spada a due lame per attaccare con una sola estremità?

Double Weapons: Dire flails, dwarven urgroshes, gnome hooked hammers, orc double axes, quarterstaffs, and two-bladed swords are double weapons.

A character can fight with both ends of a double weapon as if fighting with two weapons, but he or she incurs all the normal attack penalties associated with two-weapon combat, just as though the character were wielding a one-handed weapon and a light weapon.

The character can also choose to use a double weapon two handed, attacking with only one end of it.

A creature wielding a double weapon in one hand can’t use it as a double weapon—only one end of the weapon can be used in any given round.

Q: Is a double weapon considered a two-handed weapon or a one-handed weapon plus a light weapon, for the purposes of feats such as Weapon Finesse and Power Attack?

A: A double weapon can be wielded in two ways, either as a one-handed weapon and a light weapon, or as a single twohanded weapon.

Either way, it follows the normal rules for using such weapons.

Wielding as Two Weapons: The primary end (the “onehanded weapon”) adds your Strength modifier to damage, and the secondary end (the “light weapon”) adds one-half your Strength bonus to damage.

When using Power Attack, bonus damage applies only to the primary end.

If you have Weapon Finesse, you can add your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with the secondary end (but not with the primary end).

Wielding as One Weapon: Add one-and-one-half your Strength bonus to damage rolls.

When using Power Attack, double the bonus damage granted by the feat.

The Sage strongly recommends that characters who wield double weapons record attack and damage values for both methods of use, to speed play.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho resto dell'idea che sia una ripetizione, come suggerito in altri forum.

E' una ripetizione.

RAW, ovvero letteralmente, la prima parte del paragrafo deve essere considerata la conditio sine qua non per applicare la capacità. E grammaticalmente, il primo periodo non si riferisce a "impugnare un'arma esotica a una mano" ma a "impugnare a due mani un'arma esotica a una mano".

Nulla autorizza a considerare come dotato di valore indipendente una singola parte di un periodo, che deve essere considerato unità minima dotata di significato.

Quindi ripeto, RAW il riferimento ad Attacco Poderoso è una ripetizione. Se poi si vuole considerare la ridondanza come prova che l'intenzione degli autori fosse altra, ci può stare, ma diventa RAI e non RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

RAW sembra di si
Yap.

RAI direi di no.
Come era intesa secondo te?

Io penso non sia poi contrario al concetto di Raffica, visto che questa si estende anche alla Catena Chiodata (che non è un'arma doppia).

Controllando la sola disponibilità del MdG, sono portato a ritenere che fosse un privilegio sviluppato appositamente per le armi a due mani esotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo fosse inteso come un attacco aggiuntivo oltre il "combattimento biarme".

Nella descrizione del privilegio infatti si parla (a parte la catena chiodata) di armi doppie esotiche impugnate con entrambe le mani, non di armi a due mani esotiche. E alla fine si dice che l'attacco extra può essere portato con una qualsiasi delle estremità dell'arma doppia.

Se fosse utilizzabile anche con un martello-picca impugnato come arma a due mani si potrebbero fare gli attacchi normali con il martello (con bonus di forza x 1,5) e (ribaltando l'impugnatura?) l'attacco extra con la picca (con che bonus? :confused:).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Nella descrizione del privilegio infatti si parla (a parte la catena chiodata) di armi doppie esotiche impugnate con entrambe le mani, non di armi a due mani esotiche.
Per questo ho scritto di controllare nel MdG: tutte le armi a due mani esotiche presentate sono doppie, tranne la catena chiodata (che viene appunto menzionata come eccezione).

Se fosse utilizzabile anche con un martello-picca impugnato come arma a due mani si potrebbero fare gli attacchi normali con il martello (con bonus di forza x 1,5) e (ribaltando l'impugnatura?) l'attacco extra con la picca (con che bonus?).
Se è valido attaccare in questo modo, sempre con For x1.5 (in quanto impugnata a due mani).
Link al commento
Condividi su altri siti