Vai al contenuto

dilemma

gidan97

Messaggio consigliato

salve ragazzi allora mi sono posto un nuovo dilemma;allora se il mio barbaro ha schivare prodigioso è immune agli attacchi a sorpresa;i miei compagni ed io abbiamo telepatia 1,6 km(siamo un mente unica);quindi la mia domanda è se io ho schivare prodigioso ne subisce gli effetti anche la mia squadra?:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Supermoderatore

salve ragazzi allora mi sono posto un nuovo dilemma;allora se il mio barbaro ha schivare prodigioso è immune agli attacchi a sorpresa;

No, basta leggere la descrizione della capacità:

Uncanny Dodge (Ex): At 2nd level, a barbarian retains his Dexterity bonus to AC (if any) even if he is caught flat-footed or struck by an invisible attacker [...]

Come vedi, schivare prodigioso non evita di essere colti alla sprovvista, ti permette soltanto di mantenere il bonus di Destrezza alla CA anche in quel caso. A titolo d'esempio, un ladro che coglie alla sprovvista un barbaro con schivare prodigioso potrà comunque aggiungere i danni da furtivo (perché appunto il barbaro è colto alla sprovvista) ma la CA del barbaro rimarrà pressoché inalterata (salvo bonus cognitivi/schivare particolari).

i miei compagni ed io abbiamo telepatia 1,6 km(siamo un mente unica);quindi la mia domanda è se io ho schivare prodigioso ne subisce gli effetti anche la mia squadra?

Come dice Demerzel, ovviamente no. Anche in questo caso, basta leggere la descrizione di telepatia

Telepathy (Su): A creature with this ability can communicate telepathically with any other creature within a certain range (specified in the creature’s entry, usually 100 feet) that has a language. It is possible to address multiple creatures at once telepathically, although maintaining a telepathic conversation with more than one creature at a time is just as difficult as simultaneously speaking and listening to multiple people at the same time.

Some creatures have a limited form of telepathy, while others have a more powerful form of the ability.

Come vedi, comunicare telepaticamente non porta altro beneficio se non la segretezza e l'universalità della comunicazione. Anche se fosse come tu affermi, allora dovrebbe essere possibile avvertire i compagni verbalmente ottenendo gli stessi benefici, il che risulterebbe assurdo :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo d'esempio, un ladro che coglie alla sprovvista un barbaro con schivare prodigioso potrà comunque aggiungere i danni da furtivo (perché appunto il barbaro è colto alla sprovvista) ma la CA del barbaro rimarrà pressoché inalterata (salvo bonus cognitivi/schivare particolari).

Sbagli.

Il furtivo richiede o il fiancheggiamento o la perdita del bonus di Des alla CA.

Essere colti alla sprovvista determina, generalmente, la seconda delle dette condizioni.

Uncanny dodge, prevenendo tale perdita, protegge i colti alla sprovvista dai furtivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

schivare prodigioso non evita di essere colti alla sprovvista, ti permette soltanto di mantenere il bonus di Destrezza alla CA
pertanto, come detto da Dedalo, in tali casi (avversario invisibile o sprovvista) non si subisce il furtivo a meno che non si venga in contemporanea anche fiancheggiati. ;-)

allora dovrebbe essere possibile avvertire i compagni verbalmente ottenendo gli stessi benefici, il che risulterebbe assurdo
quanto scritto mi ha ricordato l'incantesimo di 9° foresight (previsione?), cosa molto diversa da schivare prodigioso...

@gidan97: cerca di essere esaustivo nel titolo del topic, affinché chi viene sul forum possa capire anche solo dal titolo l'argomento (in questo caso "schivare prodigioso e telepatia" sarebbe stato l'ideale)! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti