Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_371847

salve ragazzi allora mi sono posto un nuovo dilemma;allora se il mio barbaro ha schivare prodigioso è immune agli attacchi a sorpresa;i miei compagni ed io abbiamo telepatia 1,6 km(siamo un mente unica);quindi la mia domanda è se io ho schivare prodigioso ne subisce gli effetti anche la mia squadra?:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 930
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Supermoderatore
comment_372068

gidan97 ha detto:
salve ragazzi allora mi sono posto un nuovo dilemma;allora se il mio barbaro ha schivare prodigioso è immune agli attacchi a sorpresa;

No, basta leggere la descrizione della capacità:

SRD ha detto:
Uncanny Dodge (Ex): At 2nd level, a barbarian retains his Dexterity bonus to AC (if any) even if he is caught flat-footed or struck by an invisible attacker [...]

Come vedi, schivare prodigioso non evita di essere colti alla sprovvista, ti permette soltanto di mantenere il bonus di Destrezza alla CA anche in quel caso. A titolo d'esempio, un ladro che coglie alla sprovvista un barbaro con schivare prodigioso potrà comunque aggiungere i danni da furtivo (perché appunto il barbaro è colto alla sprovvista) ma la CA del barbaro rimarrà pressoché inalterata (salvo bonus cognitivi/schivare particolari).

gidan97 ha detto:

i miei compagni ed io abbiamo telepatia 1,6 km(siamo un mente unica);quindi la mia domanda è se io ho schivare prodigioso ne subisce gli effetti anche la mia squadra?

Come dice Demerzel, ovviamente no. Anche in questo caso, basta leggere la descrizione di telepatia

SRD ha detto:
Telepathy (Su): A creature with this ability can communicate telepathically with any other creature within a certain range (specified in the creature’s entry, usually 100 feet) that has a language. It is possible to address multiple creatures at once telepathically, although maintaining a telepathic conversation with more than one creature at a time is just as difficult as simultaneously speaking and listening to multiple people at the same time.

Some creatures have a limited form of telepathy, while others have a more powerful form of the ability.

Come vedi, comunicare telepaticamente non porta altro beneficio se non la segretezza e l'universalità della comunicazione. Anche se fosse come tu affermi, allora dovrebbe essere possibile avvertire i compagni verbalmente ottenendo gli stessi benefici, il che risulterebbe assurdo :rolleyes1

comment_372092

Ithiliond ha detto:
A titolo d'esempio, un ladro che coglie alla sprovvista un barbaro con schivare prodigioso potrà comunque aggiungere i danni da furtivo (perché appunto il barbaro è colto alla sprovvista) ma la CA del barbaro rimarrà pressoché inalterata (salvo bonus cognitivi/schivare particolari).

Sbagli.

Il furtivo richiede o il fiancheggiamento o la perdita del bonus di Des alla CA.

Essere colti alla sprovvista determina, generalmente, la seconda delle dette condizioni.

Uncanny dodge, prevenendo tale perdita, protegge i colti alla sprovvista dai furtivi.

comment_372507

Ithiliond ha detto:
schivare prodigioso non evita di essere colti alla sprovvista, ti permette soltanto di mantenere il bonus di Destrezza alla CA
pertanto, come detto da Dedalo, in tali casi (avversario invisibile o sprovvista) non si subisce il furtivo a meno che non si venga in contemporanea anche fiancheggiati. ;-)

Ithiliond ha detto:
allora dovrebbe essere possibile avvertire i compagni verbalmente ottenendo gli stessi benefici, il che risulterebbe assurdo
quanto scritto mi ha ricordato l'incantesimo di 9° foresight (previsione?), cosa molto diversa da schivare prodigioso...

@gidan97: cerca di essere esaustivo nel titolo del topic, affinché chi viene sul forum possa capire anche solo dal titolo l'argomento (in questo caso "schivare prodigioso e telepatia" sarebbe stato l'ideale)! :bye: