Vai al contenuto

Quanto tempo ci mettete a creare un PNG?

Yrael Narsh

Messaggio consigliato

Quoto Larin.

Dipende dalla loro importanza.

Se devono essere semplicemente un incontro che i pg uccidono al volo allora curerò più che altro gli aspetti tecnici dandogli equipaggiamento e talenti standard (ogni tanto qualcosa di particolare) e tralasciando il bg. Se invece sono png che durano per più sessioni, o addirittura per tutta la campagna, darò più enfasi al carattere e curerò ogni loro aspetto.

I generatori di png non mi piaciono quindi evito di usarli anche se possono tornare comodi per incontri imprevisti da organizzare al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nemici generici, sono spesso e volentieri quelli pregenerati, con le classiche statistiche da PNG, magari leggermente ritoccati, per evitare di dar vita alla guerra dei cloni.

I PNG più importanti, li preparo più dettagliatamente, tirandogli le caratteristiche, attribuendogli i talenti per renderli + competitivi, dandogli gli oggetti ed armi congrue ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace crearli uno per uno; però ne tengo un archivio, e spesso riutilizzo le stesse statistiche per PNG diversi in diverse campagne e/o avventure. Non si butta mai via niente! :-D

Concordo pienamente!! Anche io preferisco prepararmeli passo per passo, così che durante il gioco non si verifichino intoppi derivanti dalla negligenza del master...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sfogo....

Con la 3.5 e le miriadi di talenti e CdP e altro ancora, ci vuole troppo tempo a craftare un PNG o un mostro speciale con livelli..

Possibile che alla WOTC non gli sia venuto in mente un software per preparare le schede dei PG / PNG e che uno debba per forza fare tutto a mano?

Per me non ha senso.

Hanno solo paura che gli copino e crackino il software, quando tanto ci sono i PDF in rete di tutti i manuali.

Se ci fosse un software per la preparazione dei PG / PNG e mostri, io lo comprerei.

Mi sembra assurdo che uno debba comprare un manuale dei MOstri 4 per vedere i mostri col template o coi livelli, quando basterbbe un semplice programmino ufficiale....

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sfogo....

Con la 3.5 e le miriadi di talenti e CdP e altro ancora, ci vuole troppo tempo a craftare un PNG o un mostro speciale con livelli..

Possibile che alla WOTC non gli sia venuto in mente un software per preparare le schede dei PG / PNG e che uno debba per forza fare tutto a mano?

Per me non ha senso.

Hanno solo paura che gli copino e crackino il software, quando tanto ci sono i PDF in rete di tutti i manuali.

Se ci fosse un software per la preparazione dei PG / PNG e mostri, io lo comprerei.

Mi sembra assurdo che uno debba comprare un manuale dei MOstri 4 per vedere i mostri col template o coi livelli, quando basterbbe un semplice programmino ufficiale....

che dite?

Che un software del genere, oltre ad essere estremamente complicato (prova a pensare a tutti i talenti e le cose che seguono regole speciali), deve essere necessariamente aggiornato giorno per giorno, man mano che nuovi manuali escono. Tieni inoltre presente le aggiunte che derivano da riviste, oppure come si possa implementare la possibilità di aggiungere tutte le Home Rule che esistono in giro, e quelle che ognuno può immaginarsi in futuro.

E tutto questo significa sviluppatori e altri ambaradan che costano, contro una platea di potenziali utilizzatori non particolarmente ampia. Senza contare che il rischio di lavorare tanto per poi vedere il software piratato dal 90% di tale bacino di utenti è come fare pipì contro vento... ;-)

In passato un software di questo tipo, che funzionava solo per i primi livelli ed era compreso nel manuale giocatore base.

I vari HeroForge e PcGen, che hanno tentato di risolvere questo problema, sono (almeno in parte) naufragati uno nella complicazione estrema dei file di riferimento, l'altro nelle questioni legali legate all'uso di materiale extra SRD e in una infelice scelta di programmazione in Java...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è piu che altro della pirateria io credo.

Con giochi come BATTLETECH è stato fatto un software apposito che fa anche il caffé, ed è molto complesso.

Non credo che un software come dico io per D&D 3.5 possa essere troppo complesso.

Di fatto ad oggi preparare un PNG magari umano caster di alto livello, porta via delle ore se si fa dal nulla.....

Con PC GEN ci si mette meno ma non si possono mettere cose oltre l'SRD.

Link al commento
Condividi su altri siti

software validi per creare png (o pg) se n'è più di 1 per la 3.5, però sono più che altro in inglese.

Io uso ogni tanto Redblade per i pg, per i png c'è un javascript online che secondo me è fantastico, eccovi il link:

http://www.pathguy.com/cg35.htm

Ci vuole un po' a caricare la pagina ma dopo si fa in fretta (adsl consigliata)

Link al commento
Condividi su altri siti

In media ci metto 30 minuti, un ora massimo!!!

Proprio per questo mi ero fatto da solo un programma in Visual Basic, che mi calcolava praticamente tutto!!!

Bisogna mettere solo le caratteristiche basi, la classe (quelle basi), il livello (max 20) e la razza (quelle basi) e ti calcolava tutto, se è un Nano per esempio ti aumenta da solo la COS e ti diminuisce il CAR, ti dice i PF medi, Velocità, CA, Tiri Salv., TxC, Capacità Speciali e Talenti, ci ho impiegato più di due mesi per farlo, poi ho dovuo formattare il PC e ora ho solo il proggetto a metà (tutte le classi fino al 10° liv e senza talenti) e per fortuna il File .EXE, che però non si può modificare sob sob!!! Dovevo metterci ancora gli inc. e le abilità :-( :-( :-( !!!

Ora al solo pensiero di rimettermi a rifare quello che mi manca scendo nel panico!!!

Comunque è normale metterci molto tempo se si è alle prime armi!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto il topic e quoto un po' di gente... :cool:

Dal 1° al 5° livello: 5 minuti

Dal 6° al 10° livello: 13 minuti

Dall'11° al 15° lvello: 20 minuti

Dal 16° al 20° livello: 30 minuti

Epico: Massimo un ora

Aggiunte:

Famiglio/Cavalcatura/Compagno Animale/Gregari: +5 minuti

Capacità Speciali/Straordinarie/Soprannaturali complesse: +10 minuti

Introduzione nel GDR complicata: +3 minuti

:cool:

Io sono all'incirca su questa liena d'onda ma

per personaggi molto importanti anche tre o quattro ore. la carne da macello la improvviso, perlopiù

mentre faccio le sedute li butto li davanti ai miei giocatori...mi invento solo un nome e una razza... [...] Invecie altre volte c metto molto molto tempo x crearlo...nn xke devo creare abilità e tt il resto...ma x la sua storia>>>+ importante è un PNG e + profonda è la sua storia (devo dire ke qst metodo dà buoni risultati)... la scelta del nome [...]

comunque per i nomi uso generatori di nomi.. trovarli tutti sarebbe un disastro.

Tornando....

Mi ci metto di sana pianta... li faccio per benino "a mano" uno per uno...

E ne riutilizzo parecchi... (dopo tanti anni ne ho 2 quaderni pieni)...

:banghead::bye:

Nel periodo di pausa che c'è stato nei 7 anni di gioco, ho praticamente creato un personaggio al giorno per ogni livello e possibilità. Ovviamente li ho tenuti tutti e li utilizzo com png normalmente.

Avendo sempre giocato di 3.0 e passati buona parte dei pomeriggi al liceo a leggere i manuali ormai conosco quasi tutte le tabelle a memoria. Capita spesso che mi metta a creare personaggi durante una lezione, tutto, compresi valori di BAB TS e altro che riprendo a memoria. [Ho sempre un po' di schede bianche idetro] Ho una scorta di circa 30 png pronti e validi dal 4 al 15 livello, gli altri li ho buttati perchè non mi piacevano.

Se la campagna che masterizzo richiede PNG importanti li faccio quasi tuti prima ancora di iniziare, per tutto il resto non prendo neanche più il MdM vado a memoria. A volte modifico leggermente i dati altrmenti i pg si romperebbero.

Per la differenza tra incantatori e non, se sono solo uno scontro non influente con la storia agli incantatori non scrivo gli incatesimi ma uso a mente quelli che penso possano avere. Certo che, come già detto, se il png serve alla storia ha la sua scheda con relativo bg.

:cool::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Sinceramente per personaggi importanti delle mie campagne non ci metto mai molto a buttar giu' una scheda... quando la faccio...

Pero' comincio molto prima a pensare alla psicologia del personaggio, al come interpretarlo... addirittura a che voce fare quando parlo a volte... i poteri le abilità e anche gli incantesimi sono accessori... che man mano che la storia si evolve si possono buttar giu'...

Link al commento
Condividi su altri siti