fenna Inviato 22 Dicembre 2009 Segnala Inviato 22 Dicembre 2009 Potrebbe esseri utile perché: Anzitutto ci sono tutti gli elementi del fantasy tipico: - L'Ombra -> il malvagio - La Rosa -> l'eroe; - Il Celato -> quello che un grosso potere ma non sa di averlo; - La Spina -> quello che lavora per lo stesso obiettivo della Rosa, ma potrebbe essere un danno: - Il Deprivato -> [sarebbe lo spennato, visto la vicinanza delle figure retoriche ] l'anziana guida che un tempo aveva grande potere, ma invece... Ogni giocatore sceglie uno di questi personaggi, ad ogni figura viene inoltre assegnato un autorità narrativa - un compito insomma -. C'è una fine, quindi si sa quando si vince, ma è narrativista ;D Aloa!
Strikeiron Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 Potrebbe esseri utile perché: Anzitutto ci sono tutti gli elementi del fantasy tipico: - L'Ombra -> il malvagio - La Rosa -> l'eroe; - Il Celato -> quello che un grosso potere ma non sa di averlo; - La Spina -> quello che lavora per lo stesso obiettivo della Rosa, ma potrebbe essere un danno: - Il Deprivato -> [sarebbe lo spennato, visto la vicinanza delle figure retoriche ] l'anziana guida che un tempo aveva grande potere, ma invece... Ogni giocatore sceglie uno di questi personaggi, ad ogni figura viene inoltre assegnato un autorità narrativa - un compito insomma -. C'è una fine, quindi si sa quando si vince, ma è narrativista ;D Aloa! Ma è tipo un gioco dei tarocchi dove però ognuno si estrae un ruolo?
fenna Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 @ Strikeiron Non conosco il "gioco dei tarocchi". Però fai prima a scaricare il manuale e leggertelo. Comunque, i ruoli sono divisi fra i giocatori o scelti a caso.
lepracauno Inviato 23 Dicembre 2009 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 ecco la cosa mi piace molto, ma vorrei che i ruoli potessero essere intercambiabili da fase a fase: mi spiego: esempio 1: il cavaliere che prima era famoso e ora è sfigato(Deprivato) adesso ritorna in auge(cavaliere).. Vorrei che quindi i ruoli creassero delle parabole narrative interne nella storia stessa dei PG oltre che alla storia stessa. Mi piacerebbe poi che i PG avessero ruoli duplici: esempio 2: Il Cavaliere che diventa il Ombra per alcuni e Rosa per altri anche nello stesso frangente avventuroso.... Il problema è che la cosa vorrei fosse quasi all'insaputa del giocatore(e sottolineo giocatore e non PG; il pg potrebbe anche intuire il proprio ruolo all'interno della storia ma non vorrei che fosse così chiaro e lampante anche per il giocatore). vorrei quindi che il ruolo del PG fosse in "mano" al master ma che tutti i PG sappiano che i ruoli girano e quindi la fama dell'Eroe non durerà per sempre come l'essere Deprivato..
Strikeiron Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 @ Strikeiron Non conosco il "gioco dei tarocchi". Però fai prima a scaricare il manuale e leggertelo. Comunque, i ruoli sono divisi fra i giocatori o scelti a caso. Sì grazie. Ho dato un'occhiata. In effetti intendevo così: un po' come lupus in tabula vengono assegnati dei ruoli e i giocatori li interpretano. Solo che effettivamente sarebbe alquanto difficile fare come dice lepra: ovvero assegnare una flessibilità dei ruoli. A meno che la bontà o meno delle azioni dei protagonisti non assumano un ruolo relativo, un po' come War on terror... (dove c'è il bene ed il male, ma i ruoli non sono separati e possono rovesciarsi di continuo).
fenna Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 @Strikeiron Osti non ho mai provato Lupus in Tabula , vabbé! Onestamente leprecauno non saprei che convenienza ne può trarre il gioco a nascondere ai giocatori quale è il ruolo dei personaggi o l'intercambiabilità degli stessi. Il rischio forte con l'interscambiabilità è che si rinunci a quel rapporto affettivo, scrittore-personaggio. a cui molti sono affezionati, infatti ci sono anche giochi come Spione dove i personaggi sono due e i giocatori che non li guidano possono intervenire nelle vicende secondo regole precise, ma tutti i giocatori sono coinvolti nelle loro vicende:l'intercambiabilità non mi sembra una buona idea, tanto più se basata sulla segretezza. Più gioco gdr narrativisti, dove il peso delle scelte fatte fare dai giocatori - intendendo per giocatori tutti coloro che partecipano al gioco - ai loro personaggi ha un peso effettivo, più mi rendo conto che l'effetto "sorpresa" è veramente debole rispetto alla possibilità di essere continuamente stupiti dalle idee del prossimo. Aloa!
Strikeiron Inviato 23 Dicembre 2009 Segnala Inviato 23 Dicembre 2009 Dicevo lupus in tabula per dire. Per farti un esempio è come Do you worship cthulhu? ovvero all'inizio del gioco un narratore consegna ai giocatori (a ciascun giocatore) delle carte con i ruoli per il giocatore. Da quel punto in poi ogni giocatore (all'insaputa degli altri, ma non del narratore) ha un ruolo. Un'altra variante è il gioco da tavola di Camelot... solo che non mi ricordo come si chiama al momento. Anche lì ai giocatori all'inizio vengono dati dei ruoli prefissati.
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