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MAZZO VAMPIRO (mono nero)


Messaggio consigliato

belline le liste, e senza dubbio un gran bel post....ma non mi convincono i 4 aristocratici dell'aggro-control...io personalmente non li giocherei....o comunque li ridurrei

Si possono giocare 3 aristocratici e 4 fattucchiere, il senso del mazzo non cambia troppo :)

Voglio solo puntualizzare una cosa sulla probabilità della pescata non-terra dovuta alle fetch:

Immaginiamo l'apertura con 4 fetch e 3 magie e 4 pescate di fetch complessive sulle 8 pescate successive, questa sarà sicuramente la situazione migliore per un mazzo che vuole togliere terre perchè in 8 turni ne ha tolte 16

Quindi la nona pescata avrà questa possibilità:

16 terre + 7 magie = 23 carte pescate

60 - 23 = 37 carte rimanenti

Considerando un mazzo con una presenza media di terre diciamo che ce ne sono 22

22 - 16 = 6 terre rimanenti

Quindi la possibilità di prendere terra alla nona pescata è 6/37 cioè 16,22%

Nel caso di terre normali invece le terre ancora nel mazzo saranno 8 in più ma saranno 8 inpiù anche le carte totali nel mazzo quindi la possibilità di prendee terra sarà 14/45 cioè 31,11%

Ora, è vero che la possibilità di prendere terra è quasi il doppio ma ci siamo messi nel caso limite (in una partita "regolare" ci troveremo con una percentuale che varia tra 20-22% del caso con le fetch ed il 24-26% del caso senza fecth) e nel frattempo abbiamo perso 8 PV. Senza contare il fatto che abbiamo pescato principalmente terra nei turni precedenti e quasi sicuramente l'oppo qualcosa ha fatto. Inoltre se siamo un aggro o anche semi-aggro se al nono non abbiamo chiuso molto probabilmente non chiudiamo più.

Tenuto conto di tutto questo, ci conviene in un mono avere le fetch?

Se dovessimo dar retta ai numeri puri forse no perchè matematicamente una differenza di 4-5 punti percentuali non danno risultati significativi sul valoore totale, in magic invece forse ci conviene perchè avere anche l1% in più di pescare una carta non terra ci può far vincere una partita (questo nel caso di un aggro) è ovvio però che se si incontra un altro aggro che gioca senza fetch noi mediamente perderemo 3 PV a partita a causa delle nostre fetch e quindi perderemo il 15% dei nostri PV per avere solo il 2-3% di possibilità in più di una buona pescata e contro un altro aggro questo significa quasi sicuramente perdere.

La conclusione qual'è?

Come ha detto allsunday

quindi no, in questo formato non conviene, ma se poi mediamente gireranno più mazzi controllo e meno aggro allora converrebbe.

Spero di essere stato chiaro :bye:

Puoi fare tutti i conti che vuoi, pero' ripuntualizzo:

Le fetch ci fanno cambiare la carta in cima al mazzo quando abbiamo notturno in gioco e terra in cima. Solo questo da' loro un valore enorme in questo mazzo.

E quando peschiamo fetch non siamo obbligati a giocarla. si puo' anche lasciare li eh! si sfetcha soo quando necessario (non e' mica sorcery XD)

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mi dichiaro d'accordo con magoselvaggio. le fetch sono molto utili però in un mono non lo sono perché non so cosa intendete con evitare le pescate morte ma mettendo un numero pari di paludi c'è la stessa probabilità di pescare le paludi rispetto alle fetch dunque l'unico risultato che si ottiene è perdere 1 punto vita!!!

Bhè non è proprio così ;-)

Puoi fare tutti i conti che vuoi, pero' ripuntualizzo:

Le fetch ci fanno cambiare la carta in cima al mazzo quando abbiamo notturno in gioco e terra in cima. Solo questo da' loro un valore enorme in questo mazzo.

E quando peschiamo fetch non siamo obbligati a giocarla. si puo' anche lasciare li eh! si sfetcha soo quando necessario (non e' mica sorcery XD)

Non ho parlato del mononero in particolare ma di un mono-aggro generico che deve tenere conto del metagame che tende a trovarsi intorno, poi se in un mazzo hanno un apporto particolare per la strategia non c'è discussione, anche se ti fanno perdere PV si devono mettere. Però se si fa un discorso di statistica vanno valutate.

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Bhè non è proprio così

infatti, come spiegato nei post miei e di mago le possibilità di pescare terra se giochi fetchland diminuiscono. Diminuiscono in modo tale da darti un vantaggio sull'oppo? no, però diminuiscono comunque.

E quando peschiamo fetch non siamo obbligati a giocarla. si puo' anche lasciare li eh! si sfetcha soo quando necessario (non e' mica sorcery XD)

questo è un caso limite che serve solo nei momenti in cui si vuole utilizzare brainstorm, landfall ecc. Le fetch servon ad avere terre, se non le cracchi per non perdere un punto vita allora tanto vale giocare basiche.

Le fetch ci fanno cambiare la carta in cima al mazzo quando abbiamo notturno in gioco e terra in cima. Solo questo da' loro un valore enorme in questo mazzo.

hai fatto bene a puntualizzare questa cosa. Per chi come me non gioca questo mazzo, era una cosa a cui non si pensava. Comunque ribadisco, le fetchlands servono per molti scopi

- pompare terravore/knight/goyf

- avere uno splash anche minimo

- sfruttare landfall e compagnia

Quindi, le fetch sono utili. Anche un monoUcontrol in un meta senza troppo burn può giocarle per sfruttare al meglio brainstorm e sensei's divining top, però invece un monoblack legacy, o un monoredburn, o un monowhite, chessò, soldiers non hanno benefici dalle fetch (che in caso servirebbero solo per scremare il mazzo) ma solo svantaggi.

Teniamo però sempre presente che l'oppo potrebbe, in un monocolor, giocare fetchlands.

Questo gli darebbe una probabilità maggiore (anche se, ripeto, minima) di non fare pescate morte rispetto a noi che giochiamo un mono senza fetch.

A questo punto bisogna vedere se è più importante avere il 15% in più di lui di far pescate morte al 10 turno, o se è più importante il fatto che noi in quei 10 turni risparmiamo 3 punti vita. Nella maggior parte dei casi risparmiare vita è meglio, soprattutto perchè il gioco si chiude molto presto, però dipende da che mazzi si giocano, dal lifelink esistente ecc.

E' ovvio che un controllo che dura 8-12 turni e che di solito ha metodi per guadagnare vita trae maggiori benefici dalle fetchland rispetto ad un aggro.

quindi no, in questo formato non conviene, ma se poi mediamente gireranno più mazzi controllo e meno aggro allora converrebbe.

dipende, perchè se il mazzo "control" è del tipo che può chiudere a gran velocità (tokens + abilità di garruk; seconda abilità di esper; ob nihilis più terra e fetchland; baneslayer angel da wurm con cascade ecc.) quei 3/4 punti vita di fetchland potrebbero fare la differenza.

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peccato che non abbiano riedito in m10 gli scrigni della cabala e i dark ritual.... comunque effettivamente quello che ha detto zer mi ha colpito.... non avevo pensato a vampiri notturni e a ob nixilis..... si effettivamente ne vale la pena però 8 come nel mazzo inviato da vanhyal sono esagerate.....

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peccato che non abbiano riedito in m10 gli scrigni della cabala e i dark ritual.... comunque effettivamente quello che ha detto zer mi ha colpito.... non avevo pensato a vampiri notturni e a ob nixilis..... si effettivamente ne vale la pena però 8 come nel mazzo inviato da vanhyal sono esagerate.....

non credo propio ... bloodghast e vampiro notturno ti fanno venire in mente nulla ?

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non credo propio ... bloodghast e vampiro notturno ti fanno venire in mente nulla ?

appunto....qui, da una considerazione giustissima di all si sta passando alla convinzione che si debbano abolire le fetch nel mazzo...ma, anche se non ci danno queste probabilità di pescare carte non terra, lo vogliamo capire che sono sinergiche con il mazzo in questione A PRESCINDERE da queste probabilità????

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appunto....qui, da una considerazione giustissima di all si sta passando alla convinzione che si debbano abolire le fetch nel mazzo...ma, anche se non ci danno queste probabilità di pescare carte non terra, lo vogliamo capire che sono sinergiche con il mazzo in questione A PRESCINDERE da queste probabilità????

Benissimo,allora sarà meglio ripetere i motivi per cui le fetch sono sinergiche molto chiaramente:

a)Vampiro notturno:Quando non abbiamo carta nera in cima al mazzo sfetchiamo e rimescoliamo (avremo ancora meno probabiltà che ci sia ancora una terra dopo aver mescolato, supponendo di aver giocato altre fetch prima del notturno)

b)Bloodghast:dopo un mass removal rientra

c)Ob Nixilis:siamo di quinto turno con una fetch in mano,lo giochiamo,giochiamo la fetch,la cracchiamo,prendiamo terra.In questo modo in mezzo turno abbiamo fatto fuori 6 vite all' avversario(che non possono essere prevenute dato che ob non fa danno,ma fa perdere punti) e abbiamo un 9/9 e se l'oppo non ha removal pregherà per tirarne su,perchè se contiamo che nei 5 turni precedenti di danni gliene abbiamo fatti (aggro o midrange che sia) al turno dopo lo macelliamo.

Spero di non aver tralasciato nulla:bye:

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