Il Minotauro Daarmork Inviata 6 Gennaio 2005 Segnala Inviata 6 Gennaio 2005 rivolgo a tutti i DM questa domanda: Quanti incantesimi concedete a un mago per scriverli sul suo librone? a parte quelli che prende per aumento di livello, il mago potrebbe copiare incantesimi da qualche libro che gli viene prestato... o in qualche biblioteca arcana chiaramente spendendo un po' di MO... Vi fate molti scrupoli su quanti incantesimi può trascrivere sul libro o no?
Mandingo Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 di solito no... a meno che l'incantesimo nonsia troppo forte o non sia in contasto con l'avvntura... cmq li lascio liberi di copiarsene quanti ne preferiscono...
Kordian Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 rivolgo a tutti i DM questa domanda: Quanti incantesimi concedete a un mago per scriverli sul suo librone? a parte quelli che prende per aumento di livello, il mago potrebbe copiare incantesimi da qualche libro che gli viene prestato... o in qualche biblioteca arcana chiaramente spendendo un po' di MO... Vi fate molti scrupoli su quanti incantesimi può trascrivere sul libro o no? No, se riesce a trovare incantesimi da trascrivere può farlo... se gliene do la possibilità ovviamente!!
Obiwankenobi Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 Io in generale ammetto tutti (o quasi) gli incantesimi che trovo sui vari manuali (comunque gli dò un'occhiata) in quanto secondo me se un incantesimo lo può prendere un PG mi pare sacrosanto che lo possa tranquillamente avere anche un PNG/Nemico/Mostro o chicchessia ...
Alarius Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 Non do limitazioni, lascio tutto al PG, al luogo in cui si trova e alle circostanze che sta vivendo...
Dissidio Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 Scusate volevo sapere una cosa ma un chierico non può inventarsi incantesimi in quanto gli vengono dati direttamente dalla divinità oppure si?
Kordian Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 Scusate volevo sapere una cosa ma un chierico non può inventarsi incantesimi in quanto gli vengono dati direttamente dalla divinità oppure si? Il discorso è un pò più complicato... però credo sia fattibile in qualche maniera! In fondo il chierico entra spesso in comunione con il suo dio... in quelle occasioni il chierico potrebbe fare richieste "diverse" e magari, con mooooolta calma, il suo dio potrebbe accontentarlo!! Non si tratta comunque di "invenzione" del chierico, che non studia gli incantesimi ma semplicemente ha accesso ai poteri della divinità!
Amministratore Subumloc Inviato 6 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 Secondo me dipende dal chierico... in fondo, la divinità concede il potere magico, a cui poi i chierici danno forma attraverso gli incantesimi... è possibile, soprattutto per le divinità interessate alla conoscenza oppure ad aree di "Sviluppo creativo", concedere ai propri chierici di "inventarsi" nuovi incantesimi, utilizzando le stesse regole per la ricerca arcana di un mago per quanto riguarda costi e tempi, e le informazioni sul manuale del Master per determinarne gli effetti... magari, si potrebbe richiedere che i chierici non abbiano bisogno di un laboratorio, ma debbano trovare un luogo particolarmente legato alla divinità, o qualcosa del genere...
Il Minotauro Daarmork Inviato 6 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 per quanto riguarda i maghi... da che livello potrebbero iniziare ad inventare incantesimi.... non so, da quando prendono incantesimi di 5° possono iniziare a inventarne di 1°...
Amministratore Subumloc Inviato 6 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 6 Gennaio 2005 Non credo che ci siano limiti specifici, a parte che deve essere di un livello che possono lanciare... calcola però i costi assurdi di inventarsi un incantesimo nuovo, mi pare 1000 monete d'oro per livello dell'incantesimo, più il costo del laboratorio.
Shar Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Inviato 7 Gennaio 2005 1000 monete d'oro per livello non è niente!!!! Un incantesimo di 9° che costa solo 9000 monete d'oro? Con 9.000 monete d'oro ci compra il giornale un personaggio che lancia incantesimi di 9°!!! Se davvero così fosse sarebbero tutti con gli incentesimi personalizzati!!!!
Il Minotauro Daarmork Inviato 7 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2005 In un certo senso ha ragione Sharuwen: un guerriero spende miliardi per le sue armi che conunque non infliggeranno mai i 10d6 di danni di una palla di fuoco... un costo per le ricerche deve esserci... magari non 1000 mo per livello... se pensi a un PG di 3° livello difficilmente le può spendere...un incantatore che lancia incantesimi di 9° livello sicuramente può buttare via 1000 mo ma di un incantesimo di 1° livello se ne fa ben poco... si potrebbe fare una quota fissa... in una biblioteca arcana per consultare potrebbero chiedere una cifra compresa tra 500 e 750 mo a settimana pasti esclusi.... per copiare incantesimi da un libro di un altro mago mi sembra giusto come si dice nei manuali: 50mo x livello dell'incantesimo.
Airon Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Inviato 7 Gennaio 2005 io introdurrei una formula con un esponente, così da rendere economici gli incantesimi di I/II/III... e proibitivi quelli di VIII/IX credo che facendo altrimenti o si penalizzano i maghi di basso livello o si agevolano quelli di alto... diciamo... (liv.inc.x15)^2 liv. 1 = 225 liv. 5 = 2025 liv. 9 = 18225 che ve ne pare?
Obiwankenobi Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Inviato 7 Gennaio 2005 A me non pare una grande idea. In fin dei conti un incantatore può lanciare comunque un numero limitato di magie al giorno, sia che esso sia un mago che uno stregone che un chierico o druido, quindi l'incantatotre deve capire bene quali incantesimi memorizzare, poi gli incantesimi sono soggetti a Dissolvi magie, Controincantesimi, Dissolvi magie come controincantesimi, Campi antimagia, Zone di magia morta, Zone di magia selvaggia, e infine gli incantesimi sono l'unica risorsa per un incantatore ... se gli limitiamo anche quella ... invece una spadata è sempre una spadata
Airon Inviato 7 Gennaio 2005 Segnala Inviato 7 Gennaio 2005 scusa Obiwan, credo mi sia sfuggito qualcosa cioè se ho capito bene tu, mago di XIX livello circa, sei fortemente limitato dal dover spendere 18000 mo per qualcosa che potrebbe non funzionare? :-k non credo IMHO infatti a questo punto possiamo dire: "se il mago perde un libro d'incantesimi..." ma allora cosa sei, un perseguitato? credo inoltre che l'inc***tura di un guerriero che perde una spada +4 sia maggiore di quella di arcimago che si vede dissolvere un muro prismatico... qual è il tuo punto? sarò idiota ma non capisco il senso del tuo post...
Shar Inviato 8 Gennaio 2005 Segnala Inviato 8 Gennaio 2005 Io non posso dire di non aver capito Obi perchè altrimenti crede che lo faccia apposta... Cmq non so se avete presente il sistema dell'Epic level handbook per sviluppare incantesimi epici. Si potrebbe pensare di estendere un sistema simile anche allo sviluppo di incantesimi di livello inferiore... L'importanza dello studio, dell'avere buoni tiri spellcraft (che in qualche modo rappresenta la quantità di studio/preparazione che si è profuso nello sviluppo del nuovo incantesimo), l'utilizzo dei fattori di mitigazione e dei Seed, ... Vi consiglio di darci un'occhiata se potete avere accesso al manuale, perchè anche se un po' contorto la prima volta che lo leggete, è una "variant rule" interessante... E poi il costo diventa funzione della "potenza" dell'incantesimo sviluppato, il che è una buona cosa... (9.000GP per punteggio di spellcraft necessario allo sviluppo e al lancio)...
Aahz Inviato 16 Gennaio 2005 Segnala Inviato 16 Gennaio 2005 Io giro la domanda iniziale del topic in altro modo. COME VI REGOLATE VOI MASTER QUANDO UN GIOCATORE CREA UN INCANTATORE DI LIVELLO SUPERIORE AL 1°? QUANTI INCANTESIMI GLI CONCEDETE? IL MINIMO A CUI HA DIRITTO? DI PIù? GLI DITE CHE ALL'INTERNO DEL BUDGET A SUA DISPOSIZIONI SI è COMPRATO LE SCROLL E SE LE è SCRITTE SUL SUO LIBRO? SCEGLIE LUI QUALI INCANTESIMI IN PIù? la domanda si è espanda un po...
Alarius Inviato 16 Gennaio 2005 Segnala Inviato 16 Gennaio 2005 Il minimo più un incantesimo extra per livello del personaggio..se poi da BG mi giustifica l'acquisizione di pergamene o incantesimi conosciuti allora può avere altri incantesimi.
Amministratore Subumloc Inviato 16 Gennaio 2005 Amministratore Segnala Inviato 16 Gennaio 2005 Il minimo a scelta sua, più un pò di incantesimi "inutili", quelli che si usano pochissimo, anche un paio per livello... dipende da che livello comincia.
Shar Inviato 17 Gennaio 2005 Segnala Inviato 17 Gennaio 2005 Anch'io se devo elargire incantesimi "in più" in regalo mi concentrerei su quelli "tattici" che salvano il sedere una volta ogni tanto ma sono molto "estetici"... niente Fireball, quindi, ma magari un bel Tongues...
Messaggio consigliato