Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ma per la seconda parte? uno casta un'evocazione da 1 round.. io invece preparando l'azione spreco solo una standard anche se uso lo stesso incantesimo da 1 round? :confused:

Banalmente, se non fosse così, non potresti controincantare gli incantesimi con tempo di lancio maggiore di un'azione standard, dato che puoi preparare un'azione soltanto finché l'azione preparata occupa al massimo un'azione standard.


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 3 anni dopo...
Inviato

Domanda: nel manuale del giocatore , pag.170 si dice che per effettuare un controincantesimo, bisogna selezionare un avversario come bersaglio...poi verso la fine dice pure che:"se il bersaglio è nel raggio d'azione, entrambi gli incantesimi si negano automaticamente ecc ecc".

PEr poter selezionare il bersaglio, è necessario avere linea di visuale? Ossia se l'incantatore nemico è dietro un angolo, ho riconosciuto le componenti dell'incantesimo udendole, però non lo vedo, posso controincantare?

  • Supermoderatore
Inviato

Dipende da vari fattori:

1. Per preparare un'azione di controincantesimo su un bersaglio, come è necessario fare per effettuare un controincantesimo in condizioni normali, devi sapere che il bersaglio è dietro l'angolo prima che questi lanci l'incantesimo con componenti verbali.

Se hai controincantesimo reattivo (o controincanti come immediate action con altri mezzi), puoi evitare di sapere in anticipo l'ubicazione del personaggio; però se non sai che quel personaggio è presente, sei colto alla sprovvista nel suo turno, e quindi non puoi compiere azioni del genere.

2. La questione del range è effettivamente una cosa che ignoravo. Ad ogni modo, il raggio d'azione di un incantesimo è un limite generico che non tiene conto del terreno particolare, come invece fa l'area d'effetto. La cosa sembra un po' controversa ma io direi che si può fare.

Attendo con ansia interventi di chi è più preparato e ha più tempo di me a riguardo ;)

[EDIT]: Mi sbagliavo sulle regole di targeting. Non si può counterare l'incantesimo di un incantatore dietro una parete.

La risposta chiara si trova sulle Rules of the Game si dice:

The rules don't specifically say so, but you need to see or touch the other spellcaster to counter a spell (because the other spellcaster is your counterspell's target). You also need line of effect to the other spellcaster and the other spellcaster must be within range for the spell you're using as a counterspell. If your line of effect is blocked or you're out of range, your counterspell's magical energy cannot reach the other spellcaster and negate that character's spell. This means you cannot use a spell with a personal range as a counterspell (because the spell's range is limited to your person) under most circumstances. You still can counter another character's personal range spell, however, by using a dispel magic or greater dispel magic spell as a counterspell, or by taking advantage of the Improved Counterspell feat and using a spell with sufficient range to reach your opponent.
Inviato

No, allora, partiamo dalle basi: un controincantesimo va sempre preparato (a meno del talento reactive counterspell, su PGtF). Questo vuol dire che tu devi avere l'iniziativa maggiore in quel turno, o che devi comunque prepare l'azione almeno il turno prima se la tua iniziativa è più bassa. Tu prepari l'azione dichiarando di preparare un controincantesimo, senza specificare altro. Da notare che quindi ti rimane anche una eventuale azione di movimento, dato che la preparazione è un'azione standard. Bene, una volta che hai preparato, attendi: nel momento in cui l'avversario casta, tu hai due scelte: puoi fare una prova di sapienza magica per riconoscere l'incantesimo, oppure puoi non farla. Se la fai, e riesce, tu identifichi l'incantesimo, e se hai preparato l'incantesimo stesso che viene lanciato (o un incantesimo che contrasta e dissolve, vedi velocità/lentezza) lo lanci "contro" l'incantesimo avversario, il quale viene automaticamente dispellato. Cosa succede se:

1) non vuoi/puoi fare la prova di sapienza magica?

2) non riesci a identificare l'incantesimo (sapienza magica fallisce)?

3) riesci a identificare l'incanteismo ma non lo hai pronto?

Bene, in tutti e tre questi casi, puoi usare un dissolvi magie o un dissolvi magie superiore. Con i dissolvi magie però il dispel non è automatico, ma dipende dal livello di chi lo ha castato, infatti devi fare una prova di dissoluzione a cd 11+livello del caster per poter dispellare.

Come puoi vedere, il counterspell è un'aizone preparata, e segue tutte le meccaniche delle azioni preparate.

Nota Bene:

1) un incantesimo metamagizzato viene dispellato dallo stesso incantesimo non metamagizzato: ossia i talenti di metamagia non contano ai fini del livello dell'incantesimo per la dissoluzione, con l'esclusione del talento incantesimi intensificati che aumenta in maniera effettiva il livello dell'incantesimo.

2) improved counterspell permette di usare un incantesimo della stessa scuola dell'incantesimo da contrastare, ìma che sia almeno di un livello superiore, ovviamente anche qui escludendo effetti metamagici vari, con l'eccezione di incantesimi intensificati.

Ne sei sicuro? Perché messa così a meno che tu non abbia il talento dell'arcimago, o l'incantesimo memorizzato a tua volta con incantesimi intensificati, non puoi disperderlo.

  • Supermoderatore
Inviato

è presto detto:

Counterspells

[...]

Counterspelling Metamagic Spells

Metamagic feats are not taken into account when determining whether a spell can be countered

[...]

Counterspells

[...]

According to the D&D FAQ, you can use the Heighten Spell feat to increase a spell's level for use with the Improved Counterspell feat. For example, the fireball spell is a 3rd-level evocation spell. Shatter also is an evocation spell, but it's only a 2nd-level spell. If, however, you use Heighten Spell to increase a shatter spell's level to at least 4th level, you can use it to counter a fireball spell if you also have the Improved Counterspell feat.

[...]

Inviato

è presto detto:

Ok, mettiamola così, allora: il mago mi sta per lanciare una palla di fuoco di quarto livello, e non ho controincantesimi migliorati ne incantesimi intensificati. Cosa devo preparare per poterla disperdere?

  • Supermoderatore
Inviato

Una semplice palla di fuoco. Come scritto nelle regole base: "Metamagic feats are not taken into account when determining whether a spell can be countered"

Incantesimi Intensificati è preso in considerazione solo se hai Controincantesimo Migliorato e vuoi counterare l'incantesimo avversario.

Inviato

Una semplice palla di fuoco. Come scritto nelle regole base: "Metamagic feats are not taken into account when determining whether a spell can be countered"

Incantesimi Intensificati è preso in considerazione solo se hai Controincantesimo Migliorato e vuoi counterare l'incantesimo avversario.

Ho detto una palla di fuoco intensificata al quarto livello. E' possibile disperderla con una palla di fuoco di terzo livello?

  • Supermoderatore
Inviato

Si. Come ho ripetuto più volte, è piuttosto chiaro da quanto scritto sul manuale.

Le FAQ chiarificano che si può considerare Incantesimi Intensificati solo per gli incantesimi di chi effettua un controincantesimo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...