Higure Inviata 2 Settembre 2005 Segnala Inviata 2 Settembre 2005 Gioco a D&D da poco e vorrei un consiglio: Il mio dm è fissato con i vampiri (ha addirittura riportato i personaggi di soul reaver, con tanto di arma ) sono uno stregone mezzelfo di 4°lv con forza 13 (+1) destrezza 14 (+2) costituzione 15 (+2) intelligenza 15 (+2) (portata a 18 (+4) da un oggetto creato dal dm ) saggezza 15 (+2) carisma 17 (+3) incantesimi da usare in combattimento: 0°:distruggere non morti 1°:mani brucianti dardo incantato tocco gelido 2°:raggio rovente lama infuocata come compagni di avventura ho un guerriero umano e un mezzorco barbaro, anche lo di 4° l'ultima volta siamo sopravvissuti per miracolo (per fortuna il famiglio non era con me )! Potreste darmi qualche consiglio sui prossimi incantesimi o i talenti da scegliere? La prossima volta potremmo non farcela... (e il mio falco resterebbe senza padrone ) spero di non aver fatto una domanda stupida visto che, lo ripeto, gioco da poco
^Sephiroth^ Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Intanto BENVENUTO poi per prima cosa munirsi di paletto e un po di acquasanta !!! poi credo che l'incantesimo luce diurna possa dare una mano (ma non sono sicuro) !!!
Dargon Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Se non solo lord vampiri acqua corrente, luce del sole e simboli sacri li gettano nel panico per un po'... l'acqua corrente li distrugge in 1d4 round, il sole li paralizza quasi... Per ucciderli completamente dovete seguirli quando diventano gassosi (dopo la "morte") e distruggerli nella bara, mentre rigenerano e sono vulnerabili... Ciauz
Aerys II Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Intanto benvenuto da parte mia e delle voci nella mia testa. Primo consiglio: munitevi di armi d'argento; Secondo consiglio: comprate un kit di montaggio "Chierico"; Terzo consiglio: riempite di botte il DM e minacciatelo: o la smette coi vampiri e passa ai coboldi, oppure arriva la seconda rata... Scherzi a parte, parlavo oggi del fatto che penso che un vampiro possa ammazzare un gruppo di terzo con due sberle. Voi siete di quarto, ma siete solo in tre, quindi le sberle rimangono potenzialmente letali...
Higure Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Grazie dei consigli! il problema e che il mio dm vuole creare un vampiro con livelli da guerriero e guardia nera! I consigli precedenti sono sufficienti?
SinConneri Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Benvenuto! Bei tiri alle caratteristiche! Ma uno stregone al 4° non conosce solo un incantesimo di 2° liv.? cmq, ma incantesimi di protezione? o generici, niente? Utile è protezione dal male (non ti tange né ti charma!) Fatevi accompagnare da un chierico non malvagio... Beh, non so come siete messi, ma per 3 pg del 4° sono ancora presto i vampiri...o almeno ok se come "nemici" da evitare o da cui scappare o su cui investigare, ma volerli per forza combattere... ovvio imho...
Dargon Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Grazie dei consigli! il problema e che il mio dm vuole creare un vampiro con livelli da guerriero e guardia nera! I consigli precedenti sono sufficienti? NO, dovete avere nell'equipaggiamento anche un bazooka! Almeno!!! Userei l'opzione Aerys 3! Cmq sia, scappate!!! È meglio... imho
Aerys II Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Ma per fare la guardia nera un personaggio dev'essere almeno di [non mi ricordo a memoria la CdP quindi fate voi], verrebbe una sfida pazzesca per dei PG di quarto... Mi piace questo DM! No dai, credo (anzi, spero) che non sarà una sfida che vi troverete ad affrontare tanto presto, a meno che non vi assegni come gregari i G.I. Joe... Ribadisco: secondo me per affrontare i non-morti ci vuole la magia divina, che al momento vi manca. Considerando la riduzione del danno dei vampiri, vi farebbe molto comodo anche equipaggiarvi a dovere... Le tecniche per uccidere i vampiri non sono molte, ma sono efficaci: decapitazione con conseguente riempimento della bocca d'aglio o particole (o analoghi componenti), il ben noto paletto di frassino nel cuore (e magari decapitatelo comunque, che fa molto più gore...), l'esposizione diretta a luce solare, l'immersione in acqua corrente... Mandarlo a 0 pf non basta: dovrete successivamente cercare la sua bara, scoperchiarla, dire "Ah, eccolo qui! E' tornato a recuperare le forze il dannato...", e procedere ad uno dei metodi radicali di cui sopra. Per scappare da un vampiro o nascondersi da esso, è sufficiente chiudersi in una casa: un vampiro non può entrare senza esplicito invito di chi ha l'autorità per farlo in casa di una persona. Se si mette male, quindi, nascondetevi in camera da letto e tornate alla carica il giorno seguente.
Higure Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 l'incantesimo lama infuocata lo ha aggiunto gratuitamente il dm (infatti è un inc da druido)
Aerys II Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Vi va bene che il vostro DM non è quello che ha postato questo... 500 punti ferita?!? Mah... Comunque, sul fatto che l'incantesimo Luce Diurna funga contro le Vamp e i Vampiri ho dei dubbi... So che dovrei RTFM ma sono un momento impossibilitato: basta l'incantesimo o serve proprio la luce del Sole? Mi ricordo un caso in cui c'è proprio scritto "Non basta l'incantesimo Luce Diurna", ma non ricordo fosse per il caro Vampirello...
Obiwankenobi Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Mmmmhhh.... brutto affare un vampiro ... veramente un brutto affare. Soprattutto al 4° livello. Soprattutto in tre. Soprattutto senza chierico. Non che un chierico di vostro pari livello possa attualmente risolvere la situazione ma, a meno che il DM non si sia fissato a farvi affrontare un Vampiro Guerriero di 15°/Chierico di 15°/Mago di 15°/Barbaro di 15°/Monaco di 15°/Guardia nera di 15°/Assassino di 15°/Arcimago 15° quando ancora siete di 4° livello, il chierico può dare un discreto aiuto. Se vi capita di riaffrontarlo di nuovo ai bassi livelli un buon consiglio è, chierico o non chierico ... GAMBE IN SPALLA !!!!!!! Se invece magari è un PG fondamentale nella campagna che magari trama alle vostre spalle e dovete investigarci sopra ... beh prima di fasciarsi la testa vedete come andrà la cosa
SinConneri Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Se vi capita di riaffrontarlo di nuovo ai bassi livelli un buon consiglio è, chierico o non chierico ... GAMBE IN SPALLA !!!!!!! Così avrà più difficoltà a mordervi sul collo... ahahahh
Aerys II Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Se vi capita di riaffrontarlo di nuovo ai bassi livelli un buon consiglio è, chierico o non chierico ... GAMBE IN SPALLA !!!!!!! Quoto, è bene sottolineare (specie se siete alle prime armi), che non sempre occorre affrontare chiunque ci si pari di fronte, la fuga spesso può essere l'unica uscita che non preveda un funerale.
Dargon Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Infatti... a volte il DM può mettervi anche a bassi livelli mostri o png con GS che non potreste affrontare neppure con d20 senza l'1... Serve per capire se siete in grado di vagliere ipotesi, fare azioni evasive, scappare ma senza ricorrere al bonus master...
Aerys II Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 Infatti... a volte il DM può mettervi anche a bassi livelli mostri o png con GS che non potreste affrontare neppure con d20 senza l'1... Serve per capire se siete in grado di vagliere ipotesi, fare azioni evasive, scappare ma senza ricorrere al bonus master... ...o magari è il DM che non ha bene il senso della misura, oppure è stato colto dalla sindrome del DMBI...
francesco89 Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 prima gli bruci la bara, poi bruci il vampiro se non ha + la bara anche se va in forma gassosa con 0 pf voglio vedere cosa fa... anzi, prima bruci la bara poi aspetti che faccia giorno così muore da solo (e magari intanto stai a guardare e, un attimo prima che si sgretoli, gli tagli la testa e la calci via ... oppure gli prendi i denti e li rivendi... dopo che gli hai ucciso così 1 vampiro o 2 vedrai che gli passa la voglia..) anzi, butta la bara nell'acqua corrente... più cattivo ancora...
Higure Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 ...o magari è il DM che non ha bene il senso della misura, oppure è stato colto dalla sindrome del DMBI... probabile! il vampiro più forte aveva 100 pf ! alla fine (non so se per fortuna o interbento divino ), a un passo dalla morte il guerriero a eseguito 2 critici consecutivi!!!
Dargon Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 ...o magari è il DM che non ha bene il senso della misura, oppure è stato colto dalla sindrome del DMBI... No no, Aerys, intendo seriamente... Io come DM generalmente uso 2 tipo di png... il png "picchiabile" e il png "sacro". Il primo tipo è il classico random encounter, al posto del solito mostriciattolo un png fatto in fretta e "standard"... Il secondo è alcuni (fino a molti) livelli più alto dei pg, la sua entrata in scena non presuppone combattimento e non deve essere affrontato dai pg, ma deve interagire... Esempio? Proprio con un vampiro... Campagna di 8° livello, png Lord Vampiro LM di 33° livello (no, non è un errore)... Era ovvio (nei miei piani) che fossero "reclutati" dal vampirone per una missione cattivissima, una cosa che lui (non morto) non poteva fare... Non dovevano picchiarlo, farlo incaxxare, sfidarlo... semplicemente zerbinarsi... e i segnali glieli ho dati tutti (senza dir loro "è un GS 40, okkio")... l'hanno fatto e tutto liscio... quando finiranno l'avventura saranno abbastanza potenti da cercare di indebolirlo, o cmq di sconfiggere i suoi gregari... Ora no, lo hanno capito e vivono!
Aerys II Inviato 2 Settembre 2005 Segnala Inviato 2 Settembre 2005 No no, Aerys, intendo seriamente... Io come DM generalmente uso 2 tipo di png... il png "picchiabile" e il png "sacro". Il primo tipo è il classico random encounter, al posto del solito mostriciattolo un png fatto in fretta e "standard"... Il secondo è alcuni (fino a molti) livelli più alto dei pg, la sua entrata in scena non presuppone combattimento e non deve essere affrontato dai pg, ma deve interagire... Esempio? Proprio con un vampiro... Campagna di 8° livello, png Lord Vampiro LM di 33° livello (no, non è un errore)... Era ovvio (nei miei piani) che fossero "reclutati" dal vampirone per una missione cattivissima, una cosa che lui (non morto) non poteva fare... Non dovevano picchiarlo, farlo incaxxare, sfidarlo... semplicemente zerbinarsi... e i segnali glieli ho dati tutti (senza dir loro "è un GS 40, okkio")... l'hanno fatto e tutto liscio... quando finiranno l'avventura saranno abbastanza potenti da cercare di indebolirlo, o cmq di sconfiggere i suoi gregari... Ora no, lo hanno capito e vivono! In questo hai senza dubbio ragione (sei un astuto Maestro Master...), ma potrebbe anche darsi che il PNG "Sacro" sia stato il primo ad alzare la mano contro di loro. Può succedere che uno scontro sia un po' troppo ma che il DM non lo sappia... Comunque è vero ciò che dici: esistono PNG intoccabili, e i giocatori devono rendersene conto senza bisogno di dire loro "Occhio che vi gonfia...".
Higure Inviato 2 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2005 ma potrebbe anche darsi che il PNG "Sacro" sia stato il primo ad alzare la mano contro di loro. infatti il suddetto vampiro ci è venuto incontro mentre cercavamo le bare di altri due vampiri minori. Comunque gireremo per chiese alla ricerca di un possibile png chierico che si unisca al gruppo. DM permettendo... se oltre all'attuale stregone impersonassi anche un chierico, quale dominio sarebbe consigliabile scegliere?
Messaggio consigliato