TheClue Inviata 6 Ottobre 2009 Segnala Inviata 6 Ottobre 2009 Salve a tutti, è da un po' che mi faccio promotore di un subforum per la sezione "Progetti" (se non anche un forum indipendente) su cui postare e discutere di elementi di design di giochi di ruolo e di teoria del gioco. Ho avuto modo di parlarne anche con Strikeiron e con Chiavix e mi sembravano abbastanza colpiti dalle tematiche Sono molti i materiali che mi piacerebbe condividere e con cui mi piacerebbe scambiare opinioni con la comunità di DL e che, a mio parere, sarebbero offtopic nella sezione progetti. Ora, dopo aver organizzato il materiale, avanzo ufficialmente la proposta al direttivo dielle attendo istruzioni, ciao!
fenna Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 @TheClue Guarda, non per bocciare l'idea o essere polemico, però su altri siti anche esteri, vedi GDRItalia, la cosa è andata a finir male. Anche il solo chiedere di ancorare un commento ad un evento di gioco reale al tavolo, cosa che dovrebbe essere la regola per chi vuole discutere seriamente per costruire un gioco - o qualsiasi altra cosa -, diventa quasi un problema di lesa maestà: io gioco dai tempi della scatola rossa, so valutare un gioco anche solo leggendolo. Con queste premesse non è che si va molto lontano... lo dico per te, visto che ci sono alcuni argomenti di game-desing che sono interessantissimi, però potrebbero, come spesso succede, rendere impossibile la discussione e ingestibile la sottosezione. Aloa!
lepracauno Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 Pensa che c'è chi fatica a trovare playtester...
TheClue Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 si, è vero, su molti siti è andata a finir male (vedi gdritalia, dove peraltro ero costante frequentatore) ma la comunità di DL è relativamente meno chiassosa per definizione, secondo me se ben gestita, con un po' di attenzione, si dovrebbe almeno tentare anche semplicemente un forum dove approfondire consigli e tematiche di game design, senza finire nella maestade della teoria di gioco (con tutti i "filosofi" improvvisati che pretendono di dire la loro)
fenna Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 @The Clue io personalmente, mi sono tirato fuori dai discorsi teorici, lurko su Gentechegioca i vari articoli perché mi interessa, ma veramente, ogni discussione seria di game-design va a remengo, non sto parlando solo di teoria, parlo anche di roba come: le modalità di applicazione della r0 nel gioco classico, insomma il sistem 0. Che è una roba di mera osservazione delle partite, diventa caciara. Hai tutto il mio appoggio morale, ma la vedo grama. Aloa!
Ricky Vee Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 Scusate l'ignoranza. Ma di cosa si parla in parole semplici? Cioè, in cosa consiste realmente il "game design"
TheClue Inviato 6 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 metodi metodi per la creazione di giochi di ruolo, più o meno formali, approfondendo tematiche molto varie che vanno dalle filosofie di gioco, dalle teorie su come sono strutturate le sessioni, al linguaggio, a metodi per creare le meccaniche, sul playtest, sul raffinamento, le campagne, gli intecci narrativi, come sostenere la tensione e cosi' via molte teorie hanno raggiunto conclusioni veramente interessanti e, non fosse altro per cultura personale, meritano di essere approfondite...anche perché, anche se in molti sono convinti del contrario, per creare un gioco di ruolo non basta un po' di fantasia e una matita
Ricky Vee Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 Direi assolutamente interessante. Io mi schiero tra i pro.
Ashrat Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 Potrebbe essere interessante... dopotutto Dragons' Lair è effettivamente una community più pacata e meno incline ai flammoni epocali di altre. Però richiederebbe una moderazione particolarmente attenta.
TheClue Inviato 7 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 dopo l'esperienza fatta, a suo tempo, come moderatore a forum di emuita.it, niente mi spaventa
lepracauno Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 ehehehe Beh, un pò di meccaniche "base" servono anche per chi in realtà non le usa ma almeno rendono chiaro il "come facciamo oggi a tirar un dado X e non un altro.." e questo arriva anche sulla interpretazione.. SAPERE DI NON SAPERE!!
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