matumbo Inviata 8 Ottobre 2009 Segnala Inviata 8 Ottobre 2009 con il talento deadly defense (complete scoundrel) combattendo sulla difensiva e/o prendendo -2 al TpC con maestria in combattimento si ottiene 1D6 danni extra. utilizzando una spada corta larga (perfetto avventuriero) combattendo sulla difensiva e/o prendendo -2 al TpC con maestria in combattimento si ottiene +1 alla CA. deadly defense: Special: If you have the Combat Expertise feat, you also gain the benefit of Deadly Defense when taking a penalty of at least –2 on your attack roll from that feat. spada corta larga: Questo bonus si applica anche se il personaggio è competente nell'uso dell'arma, ha il talento Maestria in combattimento e passa almeno 2 punti dal suo bonus di attacco alla CA per quel round. non viene specificato che combattendo sulla difensiva e con il -2 al TpC di maestria in combattimento i bonus si sommano, anzi, si dice che gl'effetti vengono prodotti anche/also... quindi si sommano? combattendo sulla difensiva e usando maestria in combattimento, deadly defense dà +2D6 ai danni e la spada corta larga +2 alla CA?
Demerzel Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 No, sempre +1d6 e +1. Il fatto che ci siano due metodi per ottenere i bonus non vuol dire che se li utilizzi entrambi ne ottieni il doppio.
iKaR Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 Però ricorda che dal Rules Compendium puoi combinare il bonus di CA che ti danno entrambe le manovre [combattere sulla difensiva e usare maestria], ovviamente a prezzo che "paghi" coi punti di BAB entrambe. You can choose to fight defensively when attacking as a standard action or a full-round action. If you do so, you take a –4 penalty on attack rolls until your next turn to gain a +2 dodge bonus to AC during the same time. This bonus stacks with the AC bonus granted by the Combat Expertise feat.
matumbo Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 sisi, che li potevo combinare lo sapevo, per questo volevo sapere se i bonus "radoppiavano" usando entrambi i metodi in contemporanea... peccato usando 2 spade corte larghe se i bonus si cumulavano combattendo sulla difensiva e prendendo il meno 2 (prendendo la CdP del ladro accrobata in 3.0 al 4° livello se combatto sulla difensiva ho +4 alla CA invece del +2 o +3 con i 5 gradi in accrobazia) avrei avuto un totale di -6 al TpC ma un +10 alla CA (oltre al +2d6 danni di deadly defense)... questo se erano cumulabili i 2 metodi... non essendo cumulabili se combatto sulla difensiva con le 2 spade corte larghe e col -2 a maestria in combattimento faccio 1d6 danni in più ma col -6 al TpC aumento la CA a "solo" +8... sono indeciso se mi convenga questo -6 al TpC, certo, un +8 alla CA non si butta... ma a sto punto forse è meglio usare i kukri e critico migliorato piutosto che le spade corte... anche se con le spade corte larghe non è male il semplice usare il -2 in maestria e prendere +4 alla CA che dite?
iKaR Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 Considerando che ci spendi anche un talento per la competenza direi che sono meglio i kukri...
matumbo Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 usando un arma "morphing" potrei trasformarla in spada corta larga o kukri a seconda dell'esigenza magari
iKaR Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 usando un arma "morphing" potrei trasformarla in spada corta larga o kukri a seconda dell'esigenza magari Sì ma dovresti comunque essere competente...
matumbo Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 Sì ma dovresti comunque essere competente... sisi, per quanto mi rode "buttare" un talento... beh, un +2 alla CA non mi fà schifo (usando le spade corte larghe con il -2 di maestria mi dà un +4 alla CA... e credo ne valga la pena di buttarci un talento)
Messaggio consigliato