Delorik Inviata 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviata 3 Settembre 2005 ...bè, per iniziare...CIAO A TUTTI ... sono nuovo del sito ma vorrei subito chiedervi una domanda, da poco ho lasciato la 3°ed. di D&D per passare alla 3.5°ed. e ho un piccolo problemino sulle "conseguenze" di un'abilità: Se io ho un pugnale da lancio nascosto e con l'abilità rapidità di mano tento di estrarlo, ( con un'azione standard, oppure grazie al talento estrazione rapida lo posso estrarre con un'azione di movimento) devo comunque fare una prova di rapidità di mano contrapposta all'abilità osservare del nemico per vedere se se ne accorge, appunto come nel caso di nascondere un'arma o un oggetto.....??? In tal caso, se il nemico non se ne accorge, posso considerarlo colto alla sprovvistae fare così un attacco furtivo....??? ......per favore aiutatemi...... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 ...bè, per iniziare...CIAO A TUTTI ... sono nuovo del sito ma vorrei subito chiedervi una domanda, da poco ho lasciato la 3°ed. di D&D per passare alla 3.5°ed. e ho un piccolo problemino sulle "conseguenze" di un'abilità: Se io ho un pugnale da lancio nascosto e con l'abilità rapidità di mano tento di estrarlo, ( con un'azione standard, oppure grazie al talento estrazione rapida lo posso estrarre con un'azione di movimento) devo comunque fare una prova di rapidità di mano contrapposta all'abilità osservare del nemico per vedere se se ne accorge, appunto come nel caso di nascondere un'arma o un oggetto.....??? In tal caso, se il nemico non se ne accorge, posso considerarlo colto alla sprovvistae fare così un attacco furtivo....??? ......per favore aiutatemi...... Ciao Esiste il talento colpo di polso che quando estrai un'arma leggera coglie alla sprovvista l'avversario te lo riporto: Colpo di polso (generale) (da "il canto e il silenzio") Prerequisiti: estrazione rapida, Des 17 o + Benefici: se si estrae un’arma leggera e si attacca in mischia si coglie alla sprovvista l’avversario (solo per il turno che viene utilizzato), questo talento può essere usato solo una volta per combattimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Innanzitutto benvenuto! Poi una domanda: Ma il talento Estrazione Rapida trasforma l'estrazione in azione gratuita, non in movimento, dato che estrarre è già di per se una azione di movimento! Quindi con quel talento non avresti problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artigorn the Duelist Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Estrarre un arma è un conto, estrarne una occultata con rapidità di mano è un altro... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Estrarre un arma è un conto, estrarne una occultata con rapidità di mano è un altro... Ok, grazie del chiarimento In tal caso, se il nemico non se ne accorge, posso considerarlo colto alla sprovvistae fare così un attacco furtivo....??? Bè.. se non se ne accorge è colto alla sprovvista... quindi gli manca il bonus di Des alla CA e puoi fare un furtivo a meno che il bersaglio non possieda schivare prodigioso migliorato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delorik Inviato 3 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Ringrazio tutti per il benvenuto e per l'aiuto datomi!!! Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Bè.. se non se ne accorge è colto alla sprovvista... quindi gli manca il bonus di Des alla CA e puoi fare un furtivo a meno che il bersaglio non possieda schivare prodigioso migliorato. Non è esatto. Se il bersaglio è consapevole della tua presenza non sarà colto alla sprovvista, se non dopo un regolare tiro di iniziativa. Per operare una tecnica del genere è necessario seguire quanto indicato nella regola introdotta nel Complete Warrior. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Non è esatto. Se il bersaglio è consapevole della tua presenza non sarà colto alla sprovvista, se non dopo un regolare tiro di iniziativa. Per operare una tecnica del genere è necessario seguire quanto indicato nella regola introdotta nel Complete Warrior. Infatti ho aggiunto:"se il bersaglio non se ne accorge, è colto alla sprovvista". Oppure ho inteso male il tuo post? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Infatti ho aggiunto:"se il bersaglio non se ne accorge, è colto alla sprovvista". Oppure ho inteso male il tuo post? Hai inteso male. Non importa che se ne accorga o meno: si tirerà l'iniziativa. Solo allora si determinerà l'esser colto alla sprovvista o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Hai inteso male. Non importa che se ne accorga o meno: si tirerà l'iniziativa. Solo allora si determinerà l'esser colto alla sprovvista o meno. Allora siamo noi che usiamo un metodo diverso... prima effetuiamo gli attacchi d'opportunità per coloro che sono colti alla sprovvista, poi tiriamo l'iniziativa! Grazie mille per il chiarimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Allora siamo noi che usiamo un metodo diverso... prima effetuiamo gli attacchi d'opportunità per coloro che sono colti alla sprovvista, poi tiriamo l'iniziativa! Come è possibile?!? Inoltre, ricordate che chi è colto alla sprovvista, scanso talenti e/o capacità speciali, non può effettuare AdO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr.Thay Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 mah sekondo me dipende dalla situazione. Se usi colpo di polso in un combattimento contro un orco nn è colto alla sprovvista ma è comunque un furtivo xke nn si aspettava dell'arma ma ti vedeva Se invece lo usi x assassinare uno che è si consapevole della tua presenza ma nn delle tue intenzioni allora è colto alla sprovvista (queste nn sn le regole ma è semplicemente ciò ke m sembrerebbe + logiko) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Come è possibile?!? Inoltre, ricordate che chi è colto alla sprovvista, scanso talenti e/o capacità speciali, non può effettuare AdO? Io e Azmodan (nuovo utente iscritto) facciamo parte dello stesso gruppo GDR, e la pensiamo così: gli attacchi a personaggi colti alla sprovvista li effettuiamo prima dei tiri di iniziativa ma dopo adeguati tiri di nascondersi/muoversi silenziosamente contrapposti ad ascoltare/cercare per simulare l' effetto sorpresa. Ovviamente IMHO... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 3 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Io e Azmodan (nuovo utente iscritto) facciamo parte dello stesso gruppo GDR, e la pensiamo così: gli attacchi a personaggi colti alla sprovvista li effettuiamo prima dei tiri di iniziativa ma dopo adeguati tiri di nascondersi/muoversi silenziosamente contrapposti ad ascoltare/cercare per simulare l' effetto sorpresa. Ovviamente IMHO... Ma allora sono colti alla sprovvista in quanto agite in un round di sorpresa: nessuno strappo alle regole. Naturalmente sarete limitati negli attacchi, data la sola azione standard a vostra disposizione, ma siete nelle RAW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 4 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Ma allora sono colti alla sprovvista in quanto agite in un round di sorpresa: nessuno strappo alle regole. Naturalmente sarete limitati negli attacchi, data la sola azione standard a vostra disposizione, ma siete nelle RAW. Esattamente quello che volevo far intendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enz Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Come è possibile?!? Inoltre, ricordate che chi è colto alla sprovvista, scanso talenti e/o capacità speciali, non può effettuare AdO? intanto benvenuto al nuovo dallo STAFF DL! quoto il preciso Dedalo... è impossibile fare AdO senza des... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 quoto il preciso Dedalo... è impossibile fare AdO senza des... Mi si perdoni la puntigliosità, ma non è la perdita del bonus di Des alla CA ad impedire l'effettuazione di AdO, ma l'esser colti alla sprovvista, limite aggirabile col talento Rilfessi da Combattimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 prima effetuiamo gli attacchi d'opportunità per coloro che sono colti alla sprovvista, poi tiriamo l'iniziativa! Credo che il disguido sia partito da qui ed aver confuso gli AdO con gli attacchi di sorpresa... Bè.. se non se ne accorge è colto alla sprovvista... quindi gli manca il bonus di Des alla CA e puoi fare un furtivo a meno che il bersaglio non possieda schivare prodigioso migliorato. Scusa marth, senza offesa, ma per essere pigna basta schivare prodigioso, il migliorato è vs. il fiancheggiare... Inoltre chiedo, se estrae con rapidità di mano l'arma ma il bersaglio sbaglia osservare, si può considerare impreparato e quindi round di sorpresa o cmq si deve tirare per l'iniziativa?, o dipende dalla situazione? e quindi ammettere questa ipotesi e qualora il bersaglio riesca in osservare: niente round di sorpresa e tiro d'iniziativa normale (ma cmq se il ladro parte per primo c'è la possibilità di furtivo se non schivare prodigioso...mi sembra)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Inoltre chiedo, se estrae con rapidità di mano l'arma ma il bersaglio sbaglia osservare, si può considerare impreparato e quindi round di sorpresa o cmq si deve tirare per l'iniziativa? Iniziativa: il round di sorpresa si ha solo ove il bersaglio sia inconsapevole della tua presenza. La tua velocità d'attacco e la sua di reazione sono incluse nel punteggo di iniziativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 5 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2005 Iniziativa: il round di sorpresa si ha solo ove il bersaglio sia inconsapevole della tua presenza. Ok, sempre pronto e chiaro Dedalo... ma: presenza "fisica" o intesa nel senso di minaccia e quindi se non ti considero nemico e non ti vedo armato potrei essere colto alla sprovvista senza l'iniziativa? Da come scrivi direi di no, ma volgio meglio puntualizzare la cosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato