Mokuren Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 inoltre tu parli solamente del primo talento del multiclasse , e gli altri talenti adetto novizio ecc quelli nemmeno tu li prenderesti ergo come ti sto dicendo multiclassare è del tutto inutile , se non limitandosi al primo talentino perchè cosi ho guadagnato un giornaliero in più e una abilità con addestramento...(questo a casa mia non è multiclassare ma prendere un talento ) Veramente io i talenti di scambio di potere li ho sempre presi e non mi è mai sembrata una brutta idea. A parte questo: ora si multiclassa prendendo talenti, quindi sì, multiclassare equivale a prendere un talento. Poi lasciamo stare il paragone con la 3,5 Esatto. Io sono contento che nella 4 hanno eliminato sto sistema molto PP però bo usare i talenti non mi piace proprio e nemmeno quello che ti fanno ottenere...sinceramente Quali altre risorse avresti dovuto usare? Non scegli che classe prendere a ogni livello, non poteva essere una scelta di poteri così a caso... Non restavano che i talenti. Se poi ti fa proprio così schifo puoi sempre usare le regole per le classi ibride. Sono uscite in playtest su dragon #375, oppure se vuoi quelle definitive puoi aspettare il PHB III (dovrebbero uscire lì, se non erro).
Lopippo Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 se l'altro ragazzo mi spiega come ottenere il privilegio del guerriero superiorità in combattimento in maniera definitiva mi farebbe un piacere... multiclasse leggendario in guerriero, e talento apposito del martial power (battle acumen) e gli altri talenti adetto novizio ecc quelli nemmeno tu li prenderesti ergo come ti sto dicendo multiclassare è del tutto inutile , se non limitandosi al primo talentino perchè cosi ho guadagnato un giornaliero in più e una abilità con addestramento... io multiclasserei volentieri per un buon potere, l'araldo dell'inverno e guidare l'attacco sono due ottimi esempi c'è poi chi multiclassa per i talenti dell'altra classe o i cammini leggendari/destini epici 1
Mokuren Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 multiclasse leggendario in guerriero, e talento apposito del martial power (battle acumen) A questo proposito ci tengo a dire la mia: trovo che questi talenti per multiclasse leggendario, sebbene siano carini come idea, fanno schifo come implementazione appunto perché il multiclasse leggendario è orribile. Se fossero stati talenti leggendari e basta mi sarebbe andato bene, magari con un limite del tipo "Puoi prenderne solo uno", sempre per proteggere le nicchie. In effetti, così sono già più attraenti e, secondo me, non vanno a rovinare o sbilanciare molto. Secondo me, eh. Dovrebbero essere messi alla prova (da diverse persone) prima.
Lopippo Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 alcune capacità sono troppo potenti e credo vadano bene così limitate (almeno quelle scalabili); se vuoi la superiorità senza essere un guerriero devi sudartela, non può bastare un talento leggendario né epico per un bonus potenzialmente tanto grande altre capacità sembrano deboli anche a me (come il first strike, non mi imbarcherei mai nel multiclasse leggendario solo per quello), ma le ignoro senza problemi se non ho modo di sfruttarle a dovere; altre sono disponibili anche ai livelli eroici (come l'impugnare due armi ad una mano del ranger) questo se parliamo di multiclasse, cioè una classe che rimane se stessa anche se scambia qualche potere; può usare le sue capacità speciali a piena forza INSIEME ai poteri della seconda classe (un ladro con i colpi gemelli ha parecchie possibilità in più di piazzare un furtivo) il grande difetto che ci vedo è la lentezza nella progressione, i talenti di multiclasse si possono prendere solo a determinati livelli, e il culmine si ha all'11° con il potere a volontà; non posso iniziare un personaggio pensando a come sarò ai livelli leggendari, voglio potermelo godere fin dalla creazione, ed è per questo che stravedo per gli ibridi il multiclasse standard lo vedo come potenzialmente più potente, ma c'è da soffrire molto di più prima di arrivarci in conclusione, chi vuole un vero biclasse dovrebbe fare un ibrido; chi vuole un potere/talento/cammino legegndario/destino epico può iniziare il multiclasse (senza rinunciare al cammino leggendario) il multiclasse leggendario invece è per i personaggi ottimizzati, devono avere una ragione maledettamente valida per investire così tante risorse (talenti, poteri, cammino leggendario, tempo) per quelle capacità
davidmaycry Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Si ma più che altro il brutto del multiclasse leggendario è che si limita ad essere un altro scambio tra poteri delle due classi scelte?? Mentre se seguo il cammino leggendario della classe ottengo altri privilegi quindi ribadisco perchè farlo?? Inoltre mi spiegate come ottenere la possibilità di usare dua armi come il ranger ??'o la superiorità in combattimento del guerriero??? si uso colpi gemelli ma con un arma secondaria per forza...secondo me il talento più utile è biclassare in condottiero per il semplice fatto che ottengo la possibilità di una curetta extra oltre il recupero energie non male..
Mokuren Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Si ma più che altro il brutto del multiclasse leggendario è che si limita ad essere un altro scambio tra poteri delle due classi scelte?? Mentre se seguo il cammino leggendario della classe ottengo altri privilegi quindi ribadisco perchè farlo?? Questo non l'ho mai capito neanch'io. Secondo me i cammini leggendari multiclasse sono stati fatti alla buona tanto per metterci qualcosa, ma mai veramente playtestati. Francamente io ne farei a meno e basta. Voglio dire, non me la sento neanche di auspicare che siano migliorati perché lo sono già: prendi un cammino leggendario della tua classe secondaria! Inoltre mi spiegate come ottenere la possibilità di usare dua armi come il ranger ??'o la superiorità in combattimento del guerriero??? Sui vari manuali "Potere quà, potere là" esistono dei talenti multiclasse alternativi, che danno benefici diversi da quelli presentati nei manuali del giocatore. Alcuni sono carini, altri un po' meno.
davidmaycry Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 ah capito capito , ma noi per ora usiamo solo il manuale del giocatore I e II , le varie espansioni sui poteri non le usiamo ancora. Sono d'accordo che la possibilità di ottenere la cdp dell'altra classe è un vantaggio da non sottovalutare , però per ottenere questo non c'è bisogno di arrivare al multiclasse leggendario, secondo me come minimo dovevano darti i privilegi della seconda classe e allora ho motivo di diventare multiclasse leggendario, che a tutti gli effetti è un cdp ma senza privilegi però. Pincipalmente sono dell'idea che il problema sia nato dal fatto che cmq superato 11 livello già puoi scegliere delle cdp , quindi sono andati molto in difficoltà sul modo di multiclassare...io sinceramente l'avrei gestita in maniera molto differente..
Zhoul Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 sono d'accordo con Mokuren...multiclassare è molto utile, come minimo hai + un addestramento in abilità e un poterino a incotro, se è un buon multiclassaggio è anche meglio... che ne dici di un guerriero tempesta multiclassato a ranger? o un paladino-bardo? o ancora meglio, un mezz'alfo bardo-warlock.
davidmaycry Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 ma li boccio tutti, cioè se biclassi ranger posso fare una volta a incondo 1d6 danni ?? che svolta ve....biclassare in bardo è utile ottieni una curetta extra al giorno , stessa cosa se biclassi in condottiero...il resto l'inutilità
Lopippo Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 l'utilità principale del multiclasse leggendario è avere un potere a volontà di un'altra classe se ne vale la pena dipende dai casi se biclassi ranger posso fare una volta a incondo 1d6 danni ?? che svolta ve....biclassare in bardo è utile ottieni una curetta extra al giorno , stessa cosa se biclassi in condottiero...il resto l'inutilità non biclassi solo per usare la preda una volta al round o una cura extra, ma per talenti/cammini/poteri è ovvio che se non hai un personaggio valido in mente il multiclasse è inutile e potenzialmente dannoso noi per ora usiamo solo il manuale del giocatore I e II e se ti limiti a due manuali le tue opzioni sono molto più ristrette di quelle generali; non te ne faccio una colpa, però in quei manuali c'è già tantissimo materiale, la wizard non vuole e non può metterci tutto
davidmaycry Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Ma guarda cioè fammi un esempio di un pg biclassato forte e ti dò ragione
Lopippo Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Harvey HexHealer potremmo continuare, con tutti gli usi e gli abusi di polearm momentum, eldritch strike, mark of storm, arcane admixture, wizard fury, etc... che probabilmente nemmeno conosci perché sei fermo ai due manuali del giocatore
davidmaycry Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Non è che ti devi vanta del fatto di essere più nerd di me..premesso che li conosco questi talenti , ho detto che ho due soli manuali ma non che non ho letto tutti gli altri dico solo che è inutile il multiclasse
Lopippo Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Non è che ti devi vanta del fatto di essere più nerd di me.. avevi chiesto tu esempi in cui il multiclasse è forte, e di spunti interessanti possono essercene molti premesso che li conosco questi talenti , ho detto che ho due soli manuali ma non che non ho letto tutti gli altri se avessi letto anche gli altri conosceresti cosa si può fare con il mullticlasse; invece hai chiesto più volte "come si prende la superiorità in combattimento/impugnare due armi ad una mano" etc, quindi qualcosa ti manca dico solo che è inutile il multiclasse perché? perché non conosci 'combo' decenti che lo utilizzino? scusa i termini duri ma torniamo al fatto che non ne conosci le potenzialità e lo bolli come inutile a causa della tua ignoranza
davidmaycry Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 ritorniamo al fatto che se fossi in grado di fare combo forti le avresti inserite , cosa che non hai fatto , ti continui solo a vantare di mille talenti e di combo pazzesche ma non me ne hai fatto nessun esempio , cosa che mi da da pensare tutto qui..ora è vero che non ho i manuali con quei talenti sotto mano , ma guardando il funzionamento di quelli di cui ho i manuali ,suppongo che anche gli altri ti daranno privilegi di altre classi da usare una volta a incontro o una volta al giorno ergo ritorniamo al fatto che siano inutili. Inoltre anche quelli che sono convinti che sia utile biclassare sostengono che il multiclasse leggendario sia scarso , poichè non da privilegi, quindi ritorniamo sempre al punto iniziale , fammi un esempio di una build forte e ti do ragione...le parole per me stanno a 0
Zhoul Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 ripeto. il guerriero tempesta è una variante del guerriero sul martial power che permette di usare attacchi con armi principali e secondarie...se lo multiclassi in ranger ecco cos'hai (per un solo talento): addestramento in natura. preda del cacciatore una volta per incotro (potenziabile, se proprio vuoi, con dei talenti). un potere a volntà che per te è ad incotro (ad esempio colpi gemelli). inoltre puoi aggiungere altri talenti di ranger come tuoi...prendere poteri di utilità (che sono eccellenti in quanto non si basano quasi mai su caratteristiche particolari) anche multiclassare qualsiasi cosa in mago è utile: addestramento in arcano. un (utile ai primi,livelli) potere ad incotro. poi puoi prenderti uno strumento (il migliore, dato che vuoi sapere le combo, è bacchetta, perchè puoi incantarla con una magia, come sonno). infine puoi sempre prendere certi poteri ad utilità, molto "utili".
SolKanar Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Il problema è definire cosa si intende per "potente". Come giustamente fa notare Lopippo, in 4.0 è difficile guadagnare poteri extra (anche solo giornalieri!) rispetto a quelli che ha il PG + quelli dell'equipaggiamento, quindi qualsiasi talento ti faccia ottenere un potere è forte per definizione. E c'è inoltre il discorso dei poteri extra racchiusi nelle bacchette, a cui è possibile avere accesso una volta che si multiclassa Mago (ad esempio nella "classica" combinazione Warlock Fatato/Mago, che permette di passare da un ruolo di striker/debuffer ad uno di striker/debuffer/controller). Il multiclasse di Warlord e Chierico non è poi affatto male, perché curare come azione minore (anche solo 1v/gg) è fichissimo. davidmaycry, qual è la soglia di potere che ritieni ragionevole per prendere un talento? Che vantaggio deve darti perché sia accettabile? Ricordiamo che ci sono talenti che danno solo una parte dei vantaggi del primo talento multiclasse...e le "combo" che fanno milioni di danni c'erano nell'ottimizzazione teorica 3.5, non in 4.0...
Mokuren Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 ritorniamo al fatto che se fossi in grado di fare combo forti le avresti inserite , cosa che non hai fatto Ma sei capace di cliccare su dei link? Te li ripropongo: Harvey HexHealer Sentiti libero di cliccarci sopra. Magari fai anche cinque minuti di google, ti stupirai dei risultati. Inoltre anche quelli che sono convinti che sia utile biclassare sostengono che il multiclasse leggendario sia scarso , poichè non da privilegi, quindi ritorniamo sempre al punto iniziale , fammi un esempio di una build forte e ti do ragione...le parole per me stanno a 0 Esempi che ti abbiamo già dato, ma hai preferito ignorarli e continuare a ripetere che è inutile, senza argomentare a tua volta. Così non andiamo da nessuna parte. Il problema è definire cosa si intende per "potente". Come giustamente fa notare Lopippo, in 4.0 è difficile guadagnare poteri extra (anche solo giornalieri!) rispetto a quelli che ha il PG + quelli dell'equipaggiamento, quindi qualsiasi talento ti faccia ottenere un potere è forte per definizione. Questo è qualcosa su cui mi permetto di insistere. Ottenere "una curetta in più e solo una volta al giorno" non è inutile, non è come in 3.5 essere un guerriero di 19 e prendere un livello da chierico per castare cura ferite leggere da 1d8+1. Qui ottieni un potere in più, che non è per niente poco, già questo è sufficiente per rendere il talento "forte". Credo che qui continui a sfuggire comunque l'elemento pratico del multiclassare in 4e, solo perché alcune combinazioni non turbottimizzate non dimostrano, sulla carta, di fare milioni di danni o sparare bonus a destra e sinistra non significa che siano "inutili". In situazioni di gioco reale, e non un ambiente puramente teorico destinato a restare chiuso nei board di ottimizzazione, marchiare un bersaglio una volta a incontro è utile.
davidmaycry Inviato 14 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Ma scusami non eri tu a sostenere che il multiclasse leggendario fosse inutile ora hai cambiato idea?? Inoltre io i link li ho visti ma non li ritengo esempi validi , anche perchè in questo caso state sostenendo che io e tutti quelli che non apprezzano il multiclassaggio sono persone che non conoscono tutti i talenti?? , oltre a reputarlo molto arrogante da parte vostra, lo trovo molto limitativo perchè è normale che se ho 15 manuali prima o poi mischiando tutto qualcosa di buono esce fuori ,mentre usando i manuali base non mi pare avete cavato qualcosa di buono. Allora dai ora mi comprerò 50 manuali cosi dirò, si ero io che non ero capace di multiclassare...
Mokuren Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Ma scusami non eri tu a sostenere che il multiclasse leggendario fosse inutile ora hai cambiato idea?? Il fatto che il multiclasse leggendario sia una ciofeca non significa che ogni singola possibile istanza di multiclasse sia perfettamente e totalmente inutile. Ti stiamo dando un sacco di alternative e tu le ignori tutte perché se il multiclasse leggendario non è bellissimo allora niente potrà esserlo. Te ne rendi conto? Inoltre io i link li ho visti ma non li ritengo esempi validi , anche perchè in questo caso state sostenendo che io e tutti quelli che non apprezzano il multiclassaggio sono persone che non conoscono tutti i talenti?? Non credo che fare il permaloso ti aiuti a capire la situazione. E' perfettamente possibile multiclassare in modo efficace con il manuale del giocatore e basta. Chiaramente, meglio conosci il sistema di gioco più questo diventa evidente, quindi anche se hai solo il manuale varrebbe la pena leggerlo bene. Se poi tutto quello che sai del multiclasse è il relativo cammino leggendario e sostieni che tutta l'impostazione sia inutile perché l'unica cosa che sai lo è, stai facendo un discorso assolutamente ridicolo. Nessuno pretende che tu perda una vita a studiardi i manuali, nemmeno io lo faccio e sono convintissimo di avere fatto tra le scelte di multiclassi peggiori possibili, eppure giocando hanno funzionato. Se vuoi capire come, gioca, è l'unico modo per imparare. L'ottimizzazione teorica secondo me lascia il tempo che trova.
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