Vai al contenuto

Software per D&D


Zellolo

Messaggio consigliato

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi permetto di dare un consiglio, qualunque programma usiate. Se stampate le mappe che avete creato al pc su dei fogli che sono stati invecchiati macchiandoli con del thè o del caffè l'effetto è a dir poco divino. Solo non esagerate con i colori chiari.

io ho visto usare campaing cartographer; le mappe sono carine assai, ma penso che si perde troppo tempo per realizzarne una decente. Secondo me la cosa più bella da fare è prendere il foglio e i pastelli e disegnarsela a mano. magari l'effetto non sarà lo stesso, ma di sicuro avete la soddisfazione di creare da voi e fare come vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Se stampate le mappe che avete creato al pc su dei fogli che sono stati invecchiati macchiandoli con del thè o del caffè l'effetto è a dir poco divino.

Mi spiegeresti nel dettaglio il procedimento?

Grazie!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provato ad usare maptool?

Gratis, in inglese ma abbastanza intuitivo, ti permette di gestire gli scontri con iniziativa, pedine, tempo reale, cose che possono muovere i giocatori, vedo non vedo, fgo of war, gestione ed effetti della luce, capacità di allegare immagine ad ogni pedina con la scheda specifica ed i detagli... e' in java e gira su qualsiasi sistema operativo.

http://rptools.net/doku.php?id=maptool:intro

Guarda qui per capire di cosa parlo...

http://www.youtube.com/watch?v=fVhTpNf6auI

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegeresti nel dettaglio il procedimento?

Grazie!!

Prima di tutto devi prendere dei fogli bianchi come quelli per la stampante di casa (con il cartoncino fabriano non viene) che saranno i fogli che invecchierai. Il passo successivo è quello di trovare una bagnarola o un qualsiasi altro contenitore dove andremo a mettere i fogli in ammollo nel the. Curati che i fogli ci stiano bene nel contenitore, senza crare pieghe o che fuoriescano oltre lo stesso. Ora, metti in questo contenitore, (nel quale NON hai ancora messo i fogli) del the miscelato a del caffè. La quantità di questo liquido varia a seconda di quanti fogli vuoi realizzare in quanto essi, quando verranno posti nel contenitore, devono essere completamente ricoperti dalla soluzione che hai preparato. Meglio che abbondi se non sei sicuro sulla quantità, perchè poi è noioso mettersi a preparare nuovamente thè o caffe se i fogli dovessero restare scoperti.

Passiamo ora a mettere i fogli a bagno. Prendi la pilina di fogli e inizia ad inserirli ad uno ad uno nel tuo recipiente. accompagna ogni singolo foglio con la mano fino ad immergerlo totalmente. Procedi così per tutti i fogli, naturalmente ogni foglio va sopra il precedente, creando una pila nel recipiente. Questa parte può anche essere lunga, ma devi essere molto attento che i fogli si bagnino bene e che non si creino bolle d'aria tra un foglio e l'altro. I fogli Vanno messi uno ad uno perchè se vengono buttati tutti insieme quelli di centro non si bagnano a dovere. E ora la parte peggiore, aspettare.

Devi attendere 10-12 ore che i fogli si inzuppino a dovere. in questo lungo lasso di tempo sarai andato a controllare come evolve la cosa e, di tanto in tanto, avrai rimesso in ammollo i primi fogli che naturalmente tendono a venire a galla. Non preoccuparti troppo per questo, si bagnano ugualmente. una volta trascorso questo tempo possiamo tirare fuori i nostri foglietti antichi nella maniera che segue.

Quest'ulteriore parte va realizzata con moltissima cautela perchè i fogli a questo punto tendono a rompersi in un lampo. Con delle pinzette per unghie solleva l'angolo di un foglio e prendilo con le dita. Piano piano cerca di afferrare due angoli del foglio e tiralo fuori dal liquido. In questa fase lembi dello stesso foglio possono aderire, cerca con delicatezza di staccarli, ma fai attenzione. Mettilo ora ad asciugare (completamente disteso e sensa pieghe) su una superfice piatta e uniforme. Fai così per tutti gli altri fogli. Ora puoi decidere se espettare che asciughino da soli o prendere un asciugacapelli e restringere i tempi. Io ho provato tutte e due e francamente non noto differenze sostanziali.

Ulteriori consigli che posso darti sono:

1 Io uso una miscela di 2/3 di thè e 1/3 di caffè

2 Non mettere nulla sopra al foglio che rimane parzialmente a galla con lo scopo di far bagnare meglio il tutto, poi rovina il lavoro

3 Quando i fogli si saranno per lo più asciugati ma ancora umidi, fai cadere qualche goccia della soluzione di Thè/caffè su di questi spruzzandola con le dita delle mani, come si faceva da bambini. Otterrai un effetto interessante. Provalo prima però su uno-due fogli, non è detto che ti piaccia.

Se c'è qualcosa che ho lasciato o in cui non sono stato chiaro chiedimi pure nuovamente. Scusa se ho tralasciato qualcosa, ma stanotte ho dormito poco :wacko:

E scusa anche per il ritardo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Prima di tutto devi p

...

:bye:

Oohhhh.. grazie Otis per l'esaustiva e preziosa spiegazione.

Metterò in pratica questo sistema, in quanto amo stampare mappe, lettere o pergamene da dare ai giocatori.

In questo modo risparmio inchiostro e potrei ottenere un lavoro mooooolto pià bello.

:bye:

P.S.

Ti farò sapere! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...