Vai al contenuto

Diablo III


Messaggio consigliato

Riporto qui le ultime news a riguardo di Diablo III - molto importanti ai fini del gameplay e della beta.

Oltre al nuovo sistema di Aste, al Media Event dedicato a Diablo III è stato fatto un altro interessante annuncio: gli Skill Point sono stati rimossi e il sistema delle Abilità e dei Tratti è stato profondamente aggiornato.

L'intenzione degli sviluppatori è quella di aumentare notevolmente lo spessore dei combattimenti in Diablo III e questo non può avvenire senza avere abilità da usare a seconda delle situazioni che dovremo affrontare. Immaginiamo di avere un sistema basato sugli Skill Point, dove le varie abilità aumentano di potenza all'aumentare dei punti spesi. Una magia ad area sulla quale abbiamo investito dei punti potrebbe essere in grado di causare un danno di 30 a tutti i nemici presenti in una determinata zona, mentre un attacco singolo, non potenziato, idealmente pensato per eliminare più facilmente un avversario isolato potrebbe addirittura causargli una quantità di danni inferiore. Ecco che diventa quindi sempre conveniente usare l'abilità su cui abbiamo investito più punti, a prescindere da ogni tipo di considerazione tattica. L'unico motivo in grado di farci modificare questa linea sarebbe la presenza di particolari immunità del boss in questione, ma in questo caso cosa ci vieta di saltare tale combattimento ed andare a quello successivo?

Eliminando gli Skill Point si aumenta la possibilità di scelta e soprattutto si facilita la creazione di build specifiche alle varie situazioni. Potremo sperimentare e personalizzare veramente il nostro stile di gioco, molto più di quanto non fosse possibile in Diablo II.

Perché potremo utilizzare solo 6 abilità contemporaneamente e non 7? A questa domanda Bashiok ha risposto in maniera molto interessante. Dato un certo numero di opzioni possibili, la quantità maggiore di combinazioni esistenti si ottiene quando siamo in grado di scegliere circa la metà di quelle opzioni. Quindi, se in una borsa abbiamo 12 biglie di colori differenti il maggior numero di combinazioni si ottengono proprio quando ne scegliamo 6.

Si ok, però nessuna classe ha solo 12 abilità, in media ne ha più di 20. Vero, ma è dimostrato che i giocatori tendono a selezionare le loro magie e gli attacchi in base ai ruoli che tali abilità possono ricoprire (attacchi ad area, debuff, buff, attacchi singoli ecc.), in particolare ne tendono a scegliere una od al massimo due per ogni categoria. Tenendo conto di questa considerazione si arriva ad avere circa 8-12 tipi di abilità e per questo motivo si è scelto di dare la possibilità di poterne scegliere 6 da utilizzare di volta in volta.

Le abilità passive, i Tratti, hanno ricevuto un trattamento analogo. Nessuno Skill Point e 3 slot aggiuntivi a loro dedicati. Anche qua, perchè non 6? Perchè per le abilità si è scelto di puntare ad avere un maggiore numero di combinazioni, mentre a ciascun Tratto si è cercato di dare un impatto maggiore.

Al momento, considerando le 6 abilità attive, tutte le combinazioni possibili con le rune e i 3 tratti passivi, ciascuna classe può avere circa 2.285.814.795.264 diverse build.

ed ancora...

La beta di Diablo III è ormai imminente. Quali sono i suoi obbiettivi? Cosa potremo testare? Bashiok, nel forum ufficiale, ha risposto affermando che l'obbiettivo principale consiste nella verifica del client e della stabilità dei server. Infatti non esiste una piattaforma di server comune a tutti i titoli Blizzard, Diablo III girerà su un'architettura mai provata sul campo. Le prime ore di gioco sono inoltre molto importanti in un videogame e le opinioni che sarà possibile raccogliere saranno sicuramente importanti per capire se si sta andando nella giusta direzione.

Non si vuole svelare troppo della storia e per questo motivo non si andrà oltre il Re Scheletro, in pratica avremo a disposizione circa 1/3 del primo Atto. Nessun sistema di gioco è stato eliminato, semplicemente alcuni non saranno disponibili visto il basso livello dei nostri personaggi. Quello che proveremo sarà nei fatti la versione completa delle prime ore di gioco.

La vera notizia però è che questa sarà la beta più limitata, in termini di utenti coinvolti, degli ultimi titoli rilasciati da Blizzard e potenzialmente anche la più instabile considerata la nuova infrastruttura.

infine...

In Diablo III i drop funzionano in modo diverso rispetto a quanto alcuni potrebbero pensare. Ormai molti si sono abituati al sistema di World of Warcraft, ma Diablo è un altro gioco e la gestione degli oggetti è differente.

Come abbiamo già detto in varie occasioni, ogni giocatore può vedere solamente gli oggetti che è in grado di raccogliere. I drop sono individuali e se uccidiamo un nemico insieme ad altri amici, ciascuno ottiene la sua specifica ricompensa. E' solamente necessario essere vicini al nemico quando questo muore per essere considerati nei suoi loot.

Essere in gruppo o da soli non cambia in nessun modo le possibilità di ottenere oggetti epici o di qualità superiore. Conviene giocare insieme ad altri perchè in questo modo aumenta la velocità con cui i nemici vengono uccisi e di conseguenza si ottengono più drop in uno stesso periodo di tempo. Gli oggetti sono poi scambiabili senza nessuna limitazione una volta raccolti. Per quanto riguarda i Gold, il funzionamento è analogo.

Bashiok ha scrittoMostra orginale

La distribuzione dei gold avviene come quella degli item: per giocatore.

I gold lasciati per noi, sono solamente per noi. I gold lasciati per un nostro compagno, sono solamente per lui. Non c'è nessuna condivisione o divisione quando li si raccoglie. Se abbiamo statistiche in grado di aumentare la quantità di gold ottenuta, solamente noi avremo tale bonus e non tutto il nostro gruppo.

Da notare che se siamo morti nel momento in cui un boss viene ucciso, non si ha diritto al loot e all'esperienza. Questo per evitare che giocatori di alto livello possano far avanzare troppo facilmente utenti di livello molto inferiore, senza la presenza di alcuna penalità nel caso in cui il più debole muoia. Non va però trascurata la nuova meccanica di resurrezione in grado di permettere ai giocatori ancora vivi di cliccare sul corpo dei loro compagni morti per riportarli in vita, senza che questi debbano tornare da soli. Gli elementi legati al gameplay saranno comunque valutati durante la beta e nel caso modificati.

Nel caso in cui uccidiamo un boss e i nostri alleati terminano il combattimento da morti, non otterremo nessuna ricompensa addizionale. Anzi, sarà nell'interesse di tutti arrivare vivi alla fine, in modo che ciascuno possa ottenere la sua ricompensa e aumentare le possibilità che tra gli oggetti trovati dai singoli ce ne siano di utili. La condivisione dei drop al termine dello scontro potrebbe essere un piacevole momento di aggregazione.

Ripreso tutto da Battlecraft, il portale (fansite ufficiale) dedicato ai giochi della Blizzard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Faccio notare un aggiornamento molto importante riguardo a Diablo III: http://eu.battle.net/d3/it/

Si. Localizzazione in italiano direi quasi confermata. Per quanto riguarda la beta, c'è stato qualche piccolo spoiler ed in breve probabilmente almeno in North America è stata avviata la beta family and friends.

---

Signori e signore, Diablo III beta family and friends è realtà ed in giro per la rete ci sono già gli streaming (non essendoci nessun contratto di silenzio da sottoscrivere per parteciparvi)

Al momento è possibile scaricare addirittura il client (quasi 2 giga, il gioco in totale sarà circa 14gb) e rimanere sintonizzati per l'imminente open beta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento è possibile scaricare addirittura il client (quasi 2 giga, il gioco in totale sarà circa 14gb) e rimanere sintonizzati per l'imminente open beta!

Lo sto scaricando proprio ora :-)

Spero di riuscire a rimettere insieme la vecchia banda che avevamo fatto in classe... negromante (io), barbaro, paladino e maga.

Si spera che nella beta sia incluso il witch doctor, l'unica classe che si avvicini al negromante del 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa qualcosa per quando sarà disponibile la beta?

Perchè a me il pulsante "LOGIN" grigio inizia a darmi sui nervi :angry:

Se non erro, la beta closed dovrebbe cominciare entro la fine di Settembre. Quindi al massimo altre due settimane di beta family and friends.

Confortanti alcuni blue post anche sul numero di utenti che avranno accesso alla beta closed:

1. per il contenuto molto breve (e quindi gente che stende dopo averlo provato un paio di volte - significa più beta rilasciate nel corso del tempo -).

2. stress servers. Dovranno pur provare a vedere quanto reggeranno, no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zarhym ha scritto

Iniziare con un piccolo campione per testare la stabilità

Prendere nota di bug e crash report; procedere velocemente alla loro correzione

Rilasciare nuovi aggiornamenti per applicare le modifiche indispensabili all'ambiente di test

Continuare a testare la stabilità mentre si aggiungono nuovi componenti a battle.net

Se tutto procede bene dopo i passaggi 1-4, invitare un maggior numero di giocatori per effettuare stress test ed ottenere feedback/bug report sul gameplay

E' ufficialmente partita la beta in North America!

Spero da domani di potervi dare qualche impressione a caldo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non confondiamo un hack and slash con un MMO. Le abilità sono poche, ma il fattore rune influirà parecchio sulle scelte. Di combinazioni ce ne sono.

Poi io sono più pessimista che altro, perchè da quello che leggo ogni giorno mi viene da farmi sempre più domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Annunciata finalmente la data di uscita!

15 Maggio!

PARIGI, Francia – 15 Marzo 2012 – La fine è vicina! Blizzard Entertainment, Inc. ha annunciato oggi che Diablo® III, il nuovo episodio della serie di giochi di ruolo d’azione acclamata dalla critica, sarà sguinzagliato nel nostro mondo direttamente dagli Inferi Fiammeggianti il 15 Maggio.

A partire da quel giorno, tutti i giocatori con una predilezione per i giochi d’azione adrenalinici e per l’avventura saranno in grado di acquistare Diablo III dai rivenditori negli Stati Uniti, Canada, Europa, Corea del Sud, Sud-Est asiatico, Nuova Zelanda, Australia e nelle regioni di Taiwan, Hong Kong e Macao. Inoltre i giocatori in tutte le regioni appena menzionate e in Messico, Argentina, Cile e Brasile potranno acquistare la versione digitale di Diablo III attraverso il sito Battle.net® di Blizzard.

I giocatori nelle nazioni latino-americane soprammenzionate e in Russia potranno acquistare Diablo III dai loro rivenditori locali a partire dal 7 Giugno. La versione digitale in lingua russa sarà anch’essa disponibile a partire dal 7 Giugno. Oltre alla versione inglese, Diablo III sarà interamente localizzato in spagnolo (America Latina), portoghese brasiliano, francese, tedesco, spagnolo (Spagna), italiano, polacco, russo, coreano e cinese tradizionale.

Blizzard ha inoltre aperto le prenotazioni digitali di Diablo III oggi stesso. Gli aspiranti maghi, sciamani, cacciatori di demoni, barbari e monaci di tutto il mondo potranno visitare http://www.blizzard.com/games/d3/ per prenotare le proprie copie digitali.

“Dopo molti anni di duro lavoro da parte del nostro team di sviluppo e mesi di beta testing da parte di centinaia di migliaia di giocatori appassionati sparsi nel mondo, siamo finalmente giunti allo sprint finale” ha dichiarato Mike Morhaime, presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment. “Nei prossimi due mesi ci dedicheremo ad applicare le ultime rifiniture su Diablo III e pubblicheremo l’esperienza definitiva di gioco di ruolo d’azione per i giocatori di tutto il mondo il 15 Maggio”.

Diablo III sarà disponibile per Windows® XP/Windows Vista® e Windows® 7 al prezzo consigliato di 59,99 € sia per la versione DVD-ROM, sia per la versione digitale venduta direttamente da Blizzard. La speciale Edizione da Collezione bianco alabastro, disponibile esclusivamente nei punti vendita al prezzo consigliato di 89,99 €, includerà il gioco completo su DVD-ROM, uno speciale set di due dischi DVD e Blu-ray “Dietro le quinte”, la colonna sonora di Diablo III su CD, il libro d’arte di Diablo III da 208 pagine e la pietra dell’anima USB da 4 GB (che include le versioni complete di Diablo II e Diablo II: Lord of Destruction®) dotata di base a forma di teschio di Diablo, oltre agli esclusivi contenuti in gioco per Diablo III, World of Warcraft® e StarCraft® II: Wings of Liberty®. Diablo III ha ricevuto una valutazione PEGI 16+.

I giocatori di World of Warcraft interessati a ottenere Diablo III gratuitamente sono incoraggiati a unirsi al milione e più di giocatori che si sono già iscritti al Pass Annuale di World of Warcraft*. Grazie a questa promozione i giocatori, impegnandosi a sottoscrivere un anno di abbonamento a World of Warcraft, riceveranno gratuitamente una copia digitale di Diablo III e saranno in grado di giocarla a partire dal 15 Maggio, oltre a ottenere un’esclusiva cavalcatura in gioco per World of Warcraft e l’accesso al beta test di World of Warcraft: Mists of Pandaria™. Questa offerta scadrà alle ore 00:01 (ora di Los Angeles) del 1 Maggio. Per maggiori informazioni visita http://www.worldofwarcraft.com/annualpass.

Su Diablo III i giocatori vestiranno i panni di uno dei cinque eroici protagonisti (barbaro, sciamano, mago, monaco e cacciatore di demoni) e si lanceranno in scontri mozzafiato contro legioni senza fine di entità malvagie. Durante la loro epica avventura per liberare Sanctuarium dalla corruzione delle armate degli Inferi Fiammeggianti, i giocatori esploreranno ambienti variegati e pericolosi, acquisiranno esperienza e nuove abilità, otterranno artefatti di indicibile potenza e inconteranno personaggi chiave che si uniranno a loro in battaglia o che li aiuteranno indirettamente.

Diablo III è stato progettato fin dall’inizio per sfruttare al massimo le funzionalità della piattaforma Battle.net, capace di fornire potenti strumenti di ricerca di avversari e compagni oltre che di comunicazione, permettendo agli avventurieri di unire le forze in entusiasmanti sessioni di gioco in cooperativa. Battle.net inoltre fornisce un’infrastruttura sicura per la casa d’aste di Diablo III, un mercato ricco di funzionalità che gli eroi di Sanctuarium potranno utilizzare per barattare i tesori conquistati. I giocatori saranno in grado di comprare e vendere nella casa d’aste armi, armature e altri oggetti di valore in cambio di valuta di gioco. Essi avranno anche la possibilità di ricevere gli introiti derivanti dalle vendite effettuate nella casa d’aste in valuta reale, valuta che potranno poi trasferire sul proprio Saldo di Battle.net per acquistare una grande varietà di prodotti digitali, inclusi oggetti della casa d’aste di Diablo III, o incassare i soldi attraverso un servizio di pagamento fornito da terzi, come per esempio PayPal™ nella maggior parte delle regioni. Ulteriori dettagli relativi alla casa d’aste verranno annunciati nelle prossime settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ricevuto la beta ed averla provata posso dire solo che non mantiene assolutamente le mie aspettative.

Grafica: 5 - Vecchia e pesante. La fisica rende.

Suono: 7 - Mi piacciono le melodie che hanno inserito, mi hanno fatto un buon effetto.

Gameplay: 4 - Noia. Capisco debba essere alla portata di tutti inizialmente, ma non avere neanche un minimo di sfida mi ha veramente scocciato dopo trenta minuti di gioco.

AMD Phenom II x4 3Ghz, ATI Radeon HD4870, Corsair 4GB (non ricordo le latenze), Windows XP Home service pack 3 (sssh!).

Ovviamente è la mia opinione e sono stato molto sintetico, sono solo le prime impressioni. Spero di riuscire almeno a terminare il capitolo della beta, magari da lì darò un altro giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Strano mi sarei aspettato un 3D piu vivo, data la storia del gioco e i 12 anni di attesa... Va be, la discussione è riaperta da un (quasi) sedicenne che non ha mai giocato agli altri 2, non riuscendo ad installarli su windows 7 xD A quasi un giorno dall' uscita come vi sembra? Ripaga l' attesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco in se va bene, visto che riprende lo stesso mix di azione e caccia al tesoro dei vecchi titoli, approfondendo la storia che negli anni si è sviluppata anche attraverso romanzi e simili, ma si fa già notare la pecca maggiore del nuovo capitolo: la dipendenza da Battle.net... I server sono stracolmi e sono semplicemente collassati, per cui al momento in cui scrivo, è impossibile per molti giocare, me compreso...

Link al commento
Condividi su altri siti

I server sono stracolmi e sono semplicemente collassati, per cui al momento in cui scrivo, è impossibile per molti giocare, me compreso...

Bisognerà aspettare qualche giorno perché alla Blizzard possano ampliare il range dei server.

Personalmente non ho questo problema perché il gioco mi arriverà tra due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...