Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho letto quì sul forum la ottima guida al derviscio / tempesta che tratta il combattere con 2 armi e, se le cose vanno bene, credo che le risposte a questo post potranno costituire una valida aggiunta.

( Magari si potrebbe fare un' estratto e aggiungerlo alla guida in modo da rendere più fruibile il tutto )

Comunque passiamo ai fatti :

Il problema che mi pongo è come aumentare i danni inflitti combattendo con 2 armi, perchè ? per 2 ragioni principali:

1) Il tiro per colpire tende ad essere più basso dei combattenti con arma a 2 mani e quindi non è detto che tutti gli attacchi colpiscano, ergo più danni riesco a fare meglio è.

2) Le riduzioni del danno si applicano ad ogni attacco e quindi influiscono molto di più sullo stile a 2 armi.

I metodi che, a mio avviso, possono incrementare il danno in modo sostanziale sono 2 :

Attacco furtivo / Schermaglia

Entrambi hanno dei problemi, l' attacco furtivo richiede di negare la Destrezza e benchè capiti spesso ( se il party aiuta ) non è detto che funzioni sempre, inoltre ai livelli più alti ci sono le immunità.

La schermaglia è più " sicura " perchè apparte le immunità funziona sempre ma è necessario muoversi e questo nuoce alla possibilità di fare attacchi completi.

Voi avete qualche idea su come combinare il combattere con 2 armi ai questi tipi di danno ??

Io propongo questa combinazione, che spero faccia da spunto per critiche e proposte.

Ladro - Swordsage ( 6-2 ) o comunque simile.

Risultati : Il ladro al 6° livello ha attacco furtivo 3d6, lo swordsage si combina bene a causa della Assassin stance che aggiunge +2d6 all' attacco furtivo per un totale di +5d6.

Inoltre dobbiamo considerare che un personaggio del genere ha:

1) Ridotto problema del MAD in quanto con arma accurata / shadowblade la detrezza va a sostituire la forza in toto ( quindi si alza la CA e il TS sui Riflessi ) inoltre data la alta destrezza si può/deve far uso di armature leggere che ben si combinano con la abilità dello swordsage di aggiungere la saggezza alla CA.

2) Sia lo swordsage che il ladro hanno moltissimi punti abilità ( 8+Int / 6+Int ) e quindi si combinano bene anche ruolisticamente ( tutti i ruoli out of combat )

I talenti sarebbero comunque sempre i soliti :

Combattere con 2 armi

Combattere con 2 armi migliorato

Arma accurata

Shadowblade

etc

il problema è che non sò se esistono talenti che facilitano il fare attacchi furtivi.


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

La schermaglia si adatta benissimo alla Danza Del Derviscio, visto che permette di muoversi.

Altra eccellente fonte di danni, già citata da Krinn, è l'Int ai danni del Rodomonte.

Mi pare esiste un talento del Manuale Del Giocatore 2 che permette di aggiungere il furtivo ai colpi critici.

Inviato

telling blow: ogni volta che metti a sengo un colpo critico metti i danni di attacco furtivo.

dai un occhiata anche al talento del nephandum che ti permette di togliere, oltre al normale danno di 2 alla forza del bersaglio, anche 2 alla costituzione.

la capacità speciale opportunismo in combo con il talento colpo doppio del manuale delle minaiture è ottima secondo me, sopratutto se poi ai livelli epici prendi "attacco di opportunità furtivo" che fa in modo che tutti gli attacchi di opportunità che fai siano attacchi furtivi.

in alternativa puoi provare a fare lama invisibile, che finta come azione gratuita, ma i requisiti della CdP sono bruttini.

Inviato

in alternativa puoi provare a fare lama invisibile, che finta come azione gratuita, ma i requisiti della CdP sono bruttini.

Gratuita, ma non più di una volta per round.

Inviato

A parte che con il tome of battle, per un combattente a due armi, più che l'assassin stance, ci sono le manovre del tiger claw che sono violentissime (raging moongoose e simili), ma se vuoi fare danni, anche per te, autorità e warchanter come gregario.

Inviato

magari aggiungendo anche 3 livelli da rodomonte per aggiungere il bonus INT ai danni (e considerando l'importanza delle skill per i ladri avere un buon punteggio d'INT è quasi un must)

OT: su che manuale sta il warchanter?

Inviato

Aggiungi alla lista anche il bloodcrawl master: se usi armi della tiger claw i primi 3 livelli sono un must.

Poi anche weapon supremacy potrebbe fare al caso tuo, aggiunge un +5 al TxC a tutti gli attacchi dopo il primo nel caso di attacco completo. Per ottenerlo basta un livello di martial monk.

Inviato

Non esattamente. Il martial monk consente tra le altre cose di scegliere tra i talenti bonus del guerriero i talenti bonus del monaco ai livelli 1, 2 e 6.

Però sul manuale del giocatore dice che il monaco, all'atto della scelta dei talenti bonus, non ha l'obbligo di dover rispettare i requisiti.

Credo che a livello di regole non ci sia nulla da obiettare, poi bisogna vedere che dice il DM.

Inviato

Credo che nessun DM sano di mente permetterebbe a un monaco di primo livello di prendere un talento da guerriero di 18simo livello.

Teniamo l'ottimizzazione teorica fuori da questo thread, per favore.

Inviato

Bè, in effetti il martial monk è una variante presentata su Dragon Magazine che mi ha sempre lasciato perplesso. Anche perché basterebbero due livelli per ottenere vantaggi ingenti.

In ogni caso si trattava palesemente di una provocazione (nel senso buono).

Al di là delle TO (decisamente off topic), uno swordsage/bloodcrawl master che combatta con due pugnali e faccia uso del talento Shadow Blade in una stance shadow hand, credo fornisca la migliore sinergia di Destrezza possibile.

A questa si potrebbe aggiungere l'intelligenza sfruttando il rodomonte (primi 3 livelli), il warblade e l'eternal blade.

Con una buona intelligenza anche Knowledge Devotion potrebbe essere un buon talento che arriva a dare un massimo di +5 a danni e txc (magari condito con Education - talento dell'ambientazione Eberron che consente di considerare Knowledge come abilità di classe).

Inviato

Avete tutti ragione però secondo me bisognerebbe puntare a incrementare di più il danno, mi spiego :

Aggiungere livelli da Rodomonte che aggiunge la Int ai danni è una cosa buona ma quanto sarà mai il bonus di Int per un " picchiatore " .. +2 a dir tanto.. andando avanti con i livelli si potrebbe raggiungere +3.. ma dubito che qualcuno si metta a raggiungere Int 18 con un guerriero.

Ecco una mia piccola build " guida "

Esploratore 5 / Guerriero 2 / Derviscio X + classe del ToB

Considerando i due difetti di arcani rivelati e la razza umano si avrebbero :

4 talenti al 1°

1 talento al 3°

1 talento al 4° ( bonus esploratore )

2 talenti al 6° ( guerriero bonus + normale )

1 talento al 7° ( guerriero bonus )

Io prenderei ( l' ordine è, in certa misura, interscambiabile )

Mobilità / Schivare / Maestria in combattimento / Iniziativa migliorata / Combattere con 2 armi / Improved skirmish ( +2d6 ai danni da schermaglia / +2 CA ) / Arma focalizzata / Arma accurata / Knowledge devotion ( quest' ultimo è cambiabile )

Comunque quando raggiungiamo l' 8° livello ( quindi ammetto che siamo un pò avanti ) e accediamo alla danza del derviscio i nostri attacchi saranno potenziati con +4d6 ai danni ( ad ogni attacco ) e avremo anche un bonus di +4 alla CA ( +1 del Derviscio / +3 della schermaglia ).

A questo sommiamo il fatto di usare la destrezza per colpire ( quindi altra CA e TS sui Riflessi che si aggiungono ).

Lascio a gente molto più competente di me " pennellate " con classi e CdP del ToB ( vedi MizarNX )

  • Supermoderatore
Inviato

quanto sarà mai il bonus di Int per un " picchiatore "
Può sempre usare oggetti meravigliosi o Astuzia della Volpe per aumentarla.

Inoltre il bonus sarebbe pieno ad entrambe le armi e non solo per la secondaria.

i nostri attacchi saranno potenziati con +4d6 ai danni ( ad ogni attacco )
Potresti non riuscire a sommare Schermaglia al primo attacco, perchè un Combattente con due Armi riesce ad avere fino a 7 attacchi.

Dovendoti muovere di almeno 1.5 tra un attacco e l'altro per la Danza, sarai costretto a portare il primo attacco fin dal primo passo.

Infine, avere 5 livelli da Esploratore abbassa di 2 il Bab.

Inviato

Il ivelli da esploratore sono fondamentali per la schermaglia.. purtroppo ho provato a inserire il ranger ma non funziona.

comunque alla fine si perdono 2 punti di BAB ... secondo me li vale i +4d6 danni ad attacco ( anche se non fossero a tutti mi basta e avanza ).

Cioè.. io non voglio essere frainteso, io penso che ogni bonus ai danni è cosa buona e giusta ma stiamo comunque parlando di numeri diversi.

Aggiungere +2 o anche +4 ( con un incantesimo ) ai danni o aggiungere 4d6 ( cioè +14 ) è una cosa diversa.

Il tuo metodo è più sicuro, in quanto quei danni li aggiungi sempre.. ma non cambiano di molto il totale.

Inviato

Non esattamente. Il martial monk consente tra le altre cose di scegliere tra i talenti bonus del guerriero i talenti bonus del monaco ai livelli 1, 2 e 6.

Però sul manuale del giocatore dice che il monaco, all'atto della scelta dei talenti bonus, non ha l'obbligo di dover rispettare i requisiti.

Credo che a livello di regole non ci sia nulla da obiettare, poi bisogna vedere che dice il DM.

Bonus Feat

At 1st level, a monk may select either Improved Grapple or Stunning Fist as a bonus feat. At 2nd level, she may select either Combat Reflexes or Deflect Arrows as a bonus feat. At 6th level, she may select either Improved Disarm or Improved Trip as a bonus feat. A monk need not have any of the prerequisites normally required for these feats to select them.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...