aislin Inviato 13 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Considera che i danni del Rodomonte entrano nel moltiplicatore del critico, quelli da Schermaglia no. Giustissimo Stavo pensando a come migliorare ulteriormente la cosa.. il problema principale è mettere insieme attacchi completi / movimento / danni bonus.. Ai livelli più alti potrei puntare sui talenti per gli AdO ( guardate la guida quì sul forum ) per aumentare i danni / TxC ma comunque alla base della build resta sempre il danno da schermaglia generato muovendosi nella danza del derviscio. Adesso stò lavorando a una build che aumenta il danno da skirmish ( e non sfrutta il derviscio ).. appena la ho pronta la posto. Il concetto è comunque sfruttare abilità di classe / manovre / talenti per riuscire a muoversi della distanza necessaria a attivare la schermaglia. ( Quindi la classe base sarebbe l' esploratore ) Un 'altro progetto sarebbe quello del ladro... è più difficile far scattare le condizioni dell' attacco furtivo ( e farle duarare per tutti gli attacchi ) ma i danni sono mooolto superiori. ( si arriva con la stance adeguata e senza strafare a fare +8/9/+10 d6 da attacco furtivo ).
MizarNX Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Allora, pensando ad una build con il ToB stavo soppesando pro e contro. Inizio con i pro: - Bloodcrawl Master: elimina le penalità del combattere con 2 armi e applichiamo l'intero modificatore di For ai danni con l'arma secondaria. Questo lo si ottiene con 2 soli livelli. - Swordsage: Ci serve per la shadow hand, ha una vasta scelta di manovre, ci da weapon focus gratis (sceglieremo shadow hand), bonus di Sag alla CA (non sarà altissimo, ma fa sempre comodo), bonus di Sag ai danni (idem), bonus all'iniziativa e infine eludere. - Warblade: può essere utile per alzare il bab e ottenere l'accesso alle manovre Iron Heart e White Raven, non accessibili agli Swordsage. - Crusader: a mio avviso si lega con più difficoltà, però può essere utile il bab pieno e il furous counterstrike. Contro: - Bloodcrawl Master: ci obbliga ad usare un'arma tiger claw o il pungale (arma shadow hand). Useremo quest'ultimo. Inoltre il bab è solo 2/3 - Swordsage: bab 2/3. - Warblade e Crusader: da soli non sono ideali combattenti con 2 armi. Una idea potrebbe essere: Swordsage12/Warblade6/Bloodcrawl Master2 In questo modo otteniamo IL per lo Swordsage pari a 12+3+2=17-> accesso alle manovre di 9° livello. IL per il Warblade pari a 6+6+2=14 -> accesso alle manovre fino al 7° livello. Talenti fondamentali: Shadow blade -> Des ai danni (con i soliti requisiti) a cui si aggiunge il fatto che il bloodcrawl master concede bonus pieno all'arma secondaria. Arma accurata -> Des al TxC a cui si aggiunge il fatto che il bloodcrawl master annulla le penalità del combattere con 2 armi. Adaptive Style -> per sopperire alla meccanica pessima di recupero delle manovre dello Swordsage e avere tutte le manovre pronte in qualunque istante. Altri talenti utili: Gloom Razor -> consente 3 utili manovre tattiche Combattere con 2 armi -> mi sembra ovvio perché ci serva Iron Heart Aura -> bonus del Warblade, serve per Stormguard Stormguard Warrior -> tanti attacchi significa tanto danno e con questo talento ancora di più!!! Ecco la mia proposta (c'è ancora spazio per migliorare, è solo un abbozzo): Umano Swordsage12/Warblade6/Bloodcrawl Master2 2 flaws (tipicamente inattenctive e shacky) 1 Swordsage -> Comb con 2 armi, Adaptive Style, Shadow Blade, Kowledge Devotion 2 Warblade 3 Warblade -> Arma accurata 4 Warblade 5 Warblade 6 Warblade -> Ironheart Aura (Bonus) + Stormguard Warrior 7 Bloodcrawl Master 8 Bloodcrawl Master 9 Swordsage -> Comb con 2 armi migl 10 Swordsage 11 Swordsage 12 Swordsage -> Comb con 2 armi sup 13 Swordsage 14 Swordsage 15 Swordsage -> Gloom Razor 16 Swordsage 17 Swordsage 18 Swordsage -> Telling Blow 19 Warblade 20 Swordsage Come noterete Arma accurata è al 3° livello. Purtroppo lo swordsage ha un bab medio, quindi prima del livello 2 non si può selezionare tale talento. Ho quindi preferito favorire il danno (Shadow Blade) al TxC (Arma accurata), considerando anche che lo Swordsage ottiene Arma Focalizzata (Shadow Hand Weapons) gratis al primo livello che compensa in parte il malus. Caratteristiche: DES -> SAG -> COS -> INT -> CAR -> FOR Oppure: DES -> SAG -> COS -> INT -> FOR -> CAR EDIT: il goliath come lo vedete? A mio avviso il malus alla Des non compensa il bonus dato dall'uso di due armi di taglia maggiore. Altra idea: se si posso usare le regole di Arcani Rivelati per compensare il malus dato dal Mod di Livello dei template, allora è possibile scegliere un template con ML pari a massimo +3 se lo si vuole ripagare in 20 livelli. Un'idea è il template: "Half-Fire Elemental" presentato sul manuale dei piani e aggiornato in 3.5. otteniamo: CA +1, DES +4, INT +2, CAR +2 e abilità speciali in base ai dadi vita e al punteggio di SAG o INT. Questo si traduce con un +2 ai danni e TxC entro il 3° livello (in una stance SH e con armi SH ovviamente).
Blackstorm Inviato 13 Ottobre 2009 Segnala Inviato 13 Ottobre 2009 Ecco una mia piccola build " guida " Esploratore 5 / Guerriero 2 / Derviscio X + classe del ToB Brutto derviscio. Derviscio è male. Derviscio no. Tempesta è bene. Considerando i due difetti di arcani rivelati e la razza umano si avrebbero : 4 talenti al 1° 1 talento al 3° 1 talento al 4° ( bonus esploratore ) 2 talenti al 6° ( guerriero bonus + normale ) 1 talento al 7° ( guerriero bonus ) Proposta alternativa: Scout4/ranger6/tempesta5/clase del ToB 5, ti prendi improved skirmish e il talento, mi pare sia daring outlaw che ti fa sommar ei livelli da ranger a quelli di scout per lo skirmish. Poi prendi il warblade, con il tiger claw, e se ho fatto i conti bene, dovresti arrivare a poter prendere il raging moongoose, 2 attacchi extra con ogni arma al tuo bonus di attacco più alto e 2d6 di danno extra (vado a memoria, potrei sbagliare)... Con uno skirmish di 5d6 (o forse anche 6d6), arrivi a fare praticamente una palla di fuoco. Ovviamente talenti imprescindibili per una build del genere sono rapid blitz e bounding assault. A meno che non ti affidi alla belt of battle, che ti permette al costo di una carica di fare un'azione di movimento. E' vero, sono 3 cariche al giorno, ma con una singola carica carica arrivi a fare qualcosa come 11 o 12 attacchi di cui almeno 6 al tuo bonus di attacco più alto, e senza penalità al combattimento con due armi. Ai livelli più alti potrei puntare sui talenti per gli AdO ( guardate la guida quì sul forum ) per aumentare i danni / TxC Mah, io punterei sugli attacchi normali più che sugli ado. Un 'altro progetto sarebbe quello del ladro... è più difficile far scattare le condizioni dell' attacco furtivo ( e farle duarare per tutti gli attacchi ) ma i danni sono mooolto superiori. ( si arriva con la stance adeguata e senza strafare a fare +8/9/+10 d6 da attacco furtivo ). Si, ma hai il problema di un bab medio, e non è proprio l'ideale. - Bloodcrawl Master: ci obbliga ad usare un'arma tiger claw o il pungale (arma shadow hand). Useremo quest'ultimo. Inoltre il bab è solo 2/3 - Swordsage: bab 2/3. Intendi 3/4, spero. 2/3 non esiste come bab EDIT: il goliath come lo vedete? A mio avviso il malus alla Des non compensa il bonus dato dall'uso di due armi di taglia maggiore. Mah, gusto mio, ma preferisco un nano
MizarNX Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Si ovviamente 3/4, me culpa Anche il nano mi sembra ok
Cuppo Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Un 'altro progetto sarebbe quello del ladro... è più difficile far scattare le condizioni dell' attacco furtivo ( e farle duarare per tutti gli attacchi ) ma i danni sono mooolto superiori. Per il Ladro, ovviamente tenendo conto del fatto del BaB e della difficoltà del mettere a segno l'Attacco Furtivo, si potrebbe pensare di prendere Craven (Champions of Ruin) come talento: se entra il furtivo sono d6 più 1 danno per livello del PG. Potrebbe valerne la pena?
Blackstorm Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Per il Ladro, ovviamente tenendo conto del fatto del BaB e della difficoltà del mettere a segno l'Attacco Furtivo, si potrebbe pensare di prendere Craven (Champions of Ruin) come talento: se entra il furtivo sono d6 più 1 danno per livello del PG. Potrebbe valerne la pena? Per un vantaggio del genere, i malus che fornisce craven imho sono troppo grandi.
Tjarbad Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 secondo me un ladro umano non sarebbe affatto male: arma focalizzata (kukri) arma preferita (kukri) telling blow combattere con 2 armi combattere con 2 armi migliorato combattere con 2 armi superiore critico migliorato (kukri) colpo doppio se si considerano anche i due talenti dei difetti direi: il talento del nephandum del quale non ricordo il nome che con i furtivi fa danni anche alla costituzione (ma mi è stato recentemente obiettato che nephandum non è materiale ufficiale quindi niente ) law devotion esperto tattico (non mi ricordo se come requisito ha riflessi in combattimento) se esperto tattico non è fattibile, allora fire devotion
Ji ji Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 secondo me un ladro umano non sarebbe affatto male: arma focalizzata (kukri) arma preferita (kukri) telling blow combattere con 2 armi combattere con 2 armi migliorato combattere con 2 armi superiore critico migliorato (kukri) colpo doppio se si considerano anche i due talenti dei difetti direi: il talento del nephandum del quale non ricordo il nome che con i furtivi fa danni anche alla costituzione (ma mi è stato recentemente obiettato che nephandum non è materiale ufficiale quindi niente ) law devotion esperto tattico (non mi ricordo se come requisito ha riflessi in combattimento) se esperto tattico non è fattibile, allora fire devotion E mettergli qualche livello da rodomonte, sostituendo il colpo doppio con il talento del PHB 2 x sommare i livelli al fine di calcolare il critico?
Tjarbad Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 cosa significa "sommare i livelli per calcolare il critico" ? ad ogni modo per mettere rodomonte per avere intelligenza ai danni, prefeferisco andare avanti con ladro e aumentare l'attacco furtivo e prendere le capacità speciali da ladro (o talenti qualora non mi servissero)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Se il problema è quello basta prendere il talento Daring Outlaw, che permette di sommare i livelli da Rodomonte e Ladro al fine di calcolare i danni totali dell'attacco furtivo.
Tjarbad Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 ma c'è cmq bisogno di un talento, e se leggi la build sopra puoi notare che ho dovuto scomodare i difetti di arcani rivelati per prendere (quasi) tutto quello che mi serve...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Veramente se leggo la costruzione sopra noto che hai preso Arma Preferita, che in 3.5 non esiste e diventa Arma Accurata, talento bonus del Rodomonte...
Tjarbad Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 aldilà delle sottigliezze, così facendo allora si otterrebbero gli stesi identici benefici o sbaglio?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 Avere un talento bonus e poterne sostituire uno per migliorare l'intero personaggio non mi pare tanto una sottigliezza... In ogni caso, non ho capito a quale parte del discorso ti riferisci con "così facendo => stessi benefici". Se intendi i benefici garantiti da Arma Preferita, sono gli stessi di Arma Accurata ma applicati a tutte le armi connesse. Se intendi i benefici riguardanti il danno da furtivo di un Ladro n°, grazie a quel talento sono gli stessi di un Ladro 3°/Rodomonte N°-3 e in più aumenteresi anche la Grazia, cosa non scomoda vista la capacità di Eludere.
Tjarbad Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 intendo dire che pur non dovendo selezionare arma preferita /accurata perchè lo avresti bonus grazie al rodomonte, per mantenere la progressione dell'attacco furtivo (che è la fonte principale di danno per il ladro, credo) dovresti prendere il talento di cui parlavi tu sopra, daring outaw mi sembra, di conseguenza la situazione non cambia. oltretutto se vuoi mettere qualche danno in più ad ogni attacco grazie all'abilità del rodomonte che aggiunge l'intelligenza ai danni, puoi sempre mettere il punteggio che avresti messo in Int col rodomonte in For nella build full ladro. poi se hai delle statistiche esagerate (tre 18 per esempio) allora ci può anche stare, ma è difficile, converrai con me. in aggiunta a questo, con la build full ladro di cui sopra (che ha strettamente bisogno delle capacità di colpo menomante opportunismo) potresti sacrificare le altre due capacità speciali per ottenere ancora due talenti, e suggerirei riflessi in combattimento e vexing flanker.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 14 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 di conseguenza la situazione non cambiaPer te avere 3d10 al posto di 3d6, Bab pieno, Grazia e Int piena a tutti gli attacchi non cambia?! puoi sempre mettere il punteggio che avresti messo in Int col rodomonte in For nella build full ladroNo, dato che questo bonus è cumulabile a For; inoltre come già detto il bonus è pieno anche all'arma secondaria. Un Ladro 6° con For 14 e Int 14 aggiungerà 2 danni agli attacchi portati con l'arma primaria e 1 a quelli portati con la secondaria (totale 3); Un Ladro 3°/Rodomonte 3° con For 14 e Int 14 aggiungerà 4 danni agli attacchi portati con l'arma primaria e 3 a quelli portati con la secondaria (totale 7); Un Ladro 3° con For 18 e Int 10 aggiungerà 4 danni agli attacchi portati con l'arma primaria e 2 a quelli portati con la secondaria (totale 6). poi se hai delle statistiche esagerate (tre 18 per esempio) allora ci può anche stare, ma è difficile, converrai con me.Se avrai statistiche esagerate semplicemente il Ladro biclassato a Rodomonte sarà ancora più forte...
Tjarbad Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 hai ragione tu. =) non conosco così bene tutte le classi, e il rodomonte evidentemente è una di queste. non avevo pensato al fatto che si deve dimezzare la forza nella mano secondaria. per quanto riguarda le statistiche esagerate ero appunto a favore del rodomonte.
matumbo Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 e cmq. se fai il ladro devi avere un buon punteggio d'INT, i skill points non sono mai abbastanza ^^ quindi il rodomonte calza a pennello
aislin Inviato 15 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Mi è venuto in mente una cosa ( riguarda sempre la schermaglia ) Travel devotion è utilizzabile 1/day , ma spendendo 2 tentativi di scacciare è possibile utilizzarlo di nuovo. A questo avevo pensato di far partire la build con 1 livello da chierico: Svantaggi : 1) Ritardo della build di 1 livello 2) Potrebbe essere un problema per i PE dato che avremmo chierico / scout / Ranger e magari altro. Vantaggi : 1) Batsta 12 a Carisma per avere 4 tentativi di scacciare e quindi 2 usi addizionali di travel devotion.. più o meno 1 a incontro. 2) Il chierico accede a 2 domini, quindi se scelti bene possono fornire due talenti o comunque abilità molto comode, senza contare che è possibile scegliere di non prendere un dominio in cambio del talento travel devotion. Alcuni esempi sono : Time domain = Iniziativa migliorata War domain = Arma focalizzata 3) Accesso agli incantesimi di 1° livello da chierico, all' inizio sono utilissimi ( 1° - 5° livello ), poi magari diventano più inutili.. ma comunque meglio averli che no. 4) Adesso il personaggio ha la capacità di scacciare.. quindi si qualifica per tutti i talenti che lo richiedono ( non li conosco tutti.. ma forse qualcuno è interessante ) P.S. Se uno volesse " esagerare " potrebbe addirittura utilizzare il Chierico cenobita di Arcani rivelati.. più punti abilità / 3 domini ( = 2 talenti devotion + abilità del 3° dominio, senza contare l' ottima sinergia per Knowledge devotion )
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