Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Non so molto a riguardo, ma io personalmente permetterei di usarlo per uno scudo da pugno o con una sola impugnatura (a seconda di come lo tieni, beninteso). Ma uno scudo più grande è difficilissimo da estrarre subito, specialmente visto il modo in cui tipicamente lo si porta.

Il vero problema è che, salvo le eccezioni riportate sopra, lo scudo non va estratto e basta: va estratto e imbracciato, cosa ben più difficile dell'impugnare un'arma.

Inviato

lo scudo si imbraccia con una azione di movimento.

tranne che vi siano talenti che non conosco non è possibile farlo più in fretta

Inviato

"Estrarre" e "imbracciare" sono due cose diverse, come dice FeAnpi.

Per poter usare uno scudo (come difesa o come arma) non basta estrarlo, deve anche essere imbracciato.

Con estrazione rapida puoi estrarre uno scudo come azione gratuita, ma non imbracciarlo.

• Supermoderatore
Inviato

Gli Scudi rientrano nella tabella delle armi, e sono considerati un'Arma da Guerra perforante se chiodati.

Inoltre Estrazione Rapida permette di estrarre qualsiasi cosa venga considerata un mezzo d'attacco tenuto a portata, come ad esempio le bacchette.

Inviato

Inoltre Estrazione Rapida permette di estrarre qualsiasi cosa venga considerata un mezzo d'attacco tenuto a portata, come ad esempio le bacchette.

Come confermano le FAQ:

Does drawing a wand from a wand sheath provoke attacks of opportunity or can I draw it as if it were a weapon? If I have Quick Draw, can I draw a wand as a free action?

As described on page 142 of the PH, the “draw a weapon” action also applies to weaponlike objects carried in easy reach, such as wands. (The Sage would suggest that magic rods and staffs also fall into this category.) Thus, drawing a wand doesn’t provoke attacks of opportunity, and a character with Quick Draw could draw one as a free action. Wands and rods (but not staffs) also fall into the category of “light or one-handed weapons” for the purpose of drawing them in conjunction with the Two-Weapon Fighting feat (see page 142 of the PH).

Inviato

Dal mio punto di vista il talento "estrazione rapida" serve a effettuare un "cambio d'arma" veloce, a parro che l'arma non si troppo grande (es doppia ascia orchesca), si possono estrarre anche scudi ma non grossi come scudo torre o scudo grande.

Quindi ricapitolando il talento permette di estrarre e cambiare arma in un combattimento senza perdere tempo o subire un ADO (attacco di opportunità).

Es: Sono un guerriero dentro una mischia contro 3 nemici. Ho in mano una spada a due mani (quindi no scudo), me le stanno dando, ma devo recuperare alcuni round per far arrivare i soccorsi, quindi opto per fare meno danni e coprirmi di più riducendo le ferite subite al minimo.

Uso il talento e mi armo con una spada lunga + scudo piccolo = meno danni rispetto ad uno spadone ma maggior CA quindi difesa.

Io la interpreto cosi.... logico che ci sono dei limiti come già detto non vai a tirare fuori uno scudo torre grosso di ferro.

• Supermoderatore
Inviato

Dal mio punto di vista il talento "estrazione rapida" serve a effettuare un "cambio d'arma" veloce a parro che l'arma non si troppo grande (es doppia ascia orchesca), si possono estrarre anche scudi ma non grossi come scudo torre o scudo grande
Libero di applicare questa HR nelle tue sessioni, ma questa è la sezione [Regole]. ;-)

ricapitolando il talento permette di estrarre e cambiare arma in un combattimento senza perdere tempo o subire un ADO
No, permette di estrarre qualsiasi mezzo per portare attacchi.

Uso il talento e mi armo con una spada lunga + scudo piccolo = meno danni rispetto ad uno spadone ma maggior CA quindi difesa.
A patto di investire l'azione di movimento per imbracciarlo, e funzionerebbe anche per scudi più grandi o pesanti.