Vai al contenuto

Colpo Accurato


Adrian_Jackedhand

Messaggio consigliato

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh ai bassi livelli quando hai un attacco (o magari due grazie a tiro rapido), conviene che usi la capacità dell'arco. Colpisci sicuri, anche se solo con 1 attacco.

Non ho ben capito come funziona, lo attivi con una AS, poi lo usi l'azione dopo per una sola freccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito come funziona, lo attivi con una AS, poi lo usi l'azione dopo per una sola freccia?

Il concetto è che ci fai un solo attacco, e non certo un attacco completo. Non puoi nemmeno usufruire dei talenti come tiro rapido etc... insomma è un arco forte, senza dubbio. Ma sicuramente non lo userei ai livelli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Codan...dici che non è magico. Ma ogni arma che possegga una qualunque capacità magica non deve essere alemno magica +1? Sul manuale almeno è scritto così...se io volessi fare una spada folgorante il costo complessivo sarebbe di +2 (+1 folgorante e +1 magica +1), non ci sono santi. Quindi perché quest'arco dovrebbe bypassare la regola? Magari mi sbaglio, ma mi servirebbe questo chiarimento, tu che ne pensi?

Dunque... purtroppo mi è stato detto (e questo è un grave errore) che nella 3.0 ancora non esisteva la regola di mettere l'obbligo del +1 alle armi magiche (ecco perchè te l'ho detto). Nel caso questa regola valga anche per questa versione è ovvio che chi ha creato l'arco ha anche fatto un gravissimo errore.

Devi assolutamente aggiungere il bonus di +1 magia e calcolare il prezzo totale.

nel caso specifico... bonus di +1 = 2000 mo, essendo un secondo potere dissimile, se non sbaglio, da manuale del Tomo e il sangue, va moltiplicato per 2.

quindi il prezzo complessivo è 4000+4000 = 8000 mo

Poi correggimi se ho dimenticato qualcosa

Inoltre a pagina 133 del manuale del giocatore è espressamente scritto che invisibilità, così come oscurità totale rientrano nella categoria "occultamento" ergo, da regole, l'arco permette di colpire creature invisibili e in oscurità totale...ovviamente, come anche per la capacità "cercatrice" sempre sullo stesso manuale, la freccia non potrà essere tirata a caso in aria poiché la freccia non indovinerà dove la creatura sia ma se, più o meno la dirigo nella sua direzione la freccia colpirà esattamente il bersaglio (ovviamente se supero la CA del nemico e/o non faccio 1 col d20).

Vero, errore mio

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente parlando da regolamente mi pare venga un prezzo assurdo tipo 2000 mo dato che l'incantesimo è di 1?....però se non ricordo male ne ha parlato la stessa wizard di un oggetto del genere e per ottenerlo si parlava di una spesa a livello epico....ma non sono sicuro....:(

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente parlando da regolamente mi pare venga un prezzo assurdo tipo 2000 mo dato che l'incantesimo è di 1?....però se non ricordo male ne ha parlato la stessa wizard di un oggetto del genere e per ottenerlo si parlava di una spesa a livello epico....ma non sono sicuro....:(

bye bye......:D

perchè io nel dragone avevo letto un post che diceva che inserire l'incantesimo in un anello veniva poco ed era ultra sgravata come cosa

se era possibile farlo, con poche monete lo avrei preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non creiamo false speranze!

E' chiaramente specificato che le tabelle che si usano per ricavere il costo degli oggetti magici sono puramente indicative. Servono per dare un valore di massima nei casi pi? comuni.

Ma è il Master che decide il costo degli oggetti.

E, badate bene, questo non fa parte della famosissima regola "Il master modifica le regole come vuole", è propio una regola specifica.

Il master decide il prezzo.

La tabella serve a dare una mano, non a dare un vaolre "giusto".

Infatti insieme alla tabella c'è un paragrafo che dice che il prezzo deve essere proporzionato alla potenza dell'oggetto in quiestione.

Infatti se guardate l'anello dell'invisibilità non costa 12.000 mo come vorrebbe la tabella, ma quasi il doppio!

Allo stesso modo per i bonus si usano regole diverse da quelle della semplice riproduzione di un incantesimo.

Ad esempio un oggetto che fornisce +4 alla forza costa, da manuale, 16.000 mo ma un oggetto che replica costantemente forza del toro costerebbe 12.000!

Come si vede le tabelle sono univoce.

Se io fossi il master che deve dare un valore ad un anello che dà +20 al TxC (come colpo accurato) lo farei valere uno sproposito, così come spropositato è il bonus. Come minimo lo farei valere come un'arma +10 (ma sarebbe meglio +15) ovvero 10^2 * 2000m ovvero 200.000 almeno, ma forse sarebbe meglio il doppio....

Se invece si parla di un oggetto che con un'azione standard lancia Colpo Accurato direi che il costo calcolato con la tabella sia quasi adeguato 8anceh se andrebbe aumentato di un po' perchè in mano ad un guerriero quell'incantesimo è veramente sbroccato, di solito ne usufruisce un mago!)

P.S. Tutti i calcoli che ho fatto sono stati eseguiti senza guardare le tabelle, solo ricordandsele. E' probabile che siano errati.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bellissimo articolo nella sezione Rules of the Game del sito della Wizards che riguarda proprio la creazione di oggetti magici, con molti esempi di calcolo, tra cui quello per un oggetto che conferisce in modo continuo i vantaggi di Colpo Accurato e che alla fine del calcolo viene valutato qualcosa come 400000 mo di base...

Spesso per gli oggetti continui conviene guardare quanto costerebbe ottenere un bonus dello stesso tipo senza replicare un incantesimo...

E' il caso di Colpo Accurato continuo, ma anche di Forza del Toro, che come effetto continuo costerebbe 24000 mo (i 12000 calcolati da Diego con un x2 per la continuità dell'effetto in base alla durata normale dell'incantesimo), mentre come semplice bonus di caratteristica costerebbe appena 16000 mo...

Solo una cosa non è chiara: perchè i bastoni magici senza poteri strani hanno costi che non seguono minimamente le tabelle di creazione che sono del tutto standard nel loro caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa non è chiara: perchè i bastoni magici senza poteri strani hanno costi che non seguono minimamente le tabelle di creazione che sono del tutto standard nel loro caso?

Perché fin troppo spesso sono costi stimati "ad hoc", a seconda dela soggettiva utilità dell'oggetto in questione.

Dal momento che i playtester a volte mandano già qualche goccetto prima di fare il loro lavoro, immagino ti sia capitato spesso di vedere prezzi di oggetti completamente sballati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho letto in questo forum, svariati post sulla creazione degli oggetti magici, e capito il regolamento, ancora non riesco a capire, o meglio, a capacitarmi della forza di alcuni oggetti creati magicamente.

Prendiamo come esempio, l'infondere in un oggetto qualsiasi, mettiamo dei guanti, un incantesimo di primo livello per incantatori.

Volendo creare dei guanti che come azione gratuita (Parola di comando) attivino un incantesimo di primo livello - in questo caso Colpo Accurato - mi basta spendere:

1x1x1800 monete d'oro di mercato - 900 monete di creazione + 72 PE.

se poi lo vogliamo, visto il costo esiguo, renderlo non calcolabile come slot, quindi farlo diventare un fazzoletto o una mutanda, il costo per il guerriero (che ha trovato un amico mago che glielo fa) diventa 3600 monete d'oro.

Ora non vi sembra poco che per 1.800/3.600 monete d'oro un guerriero abbia SEMPRE +20 al TPC ?

C'è qualcosa che mi sfugge? che è talmente grande da non riuscirla a vedere?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che non si può fare è attivare un oggetto con un'azione gratuita che non sia parte del normale uso dell'oggetto...

Ad esempio... Una parola di comando è sempre e comunque un'azione standard (attivazione a parola di comando), mentre un'azione gratuita sarebbe, ad esempio, far partire l'incantesimo come azione gratuita ogni volta che ti soffi il naso col fazzoletto magico, ma dovresti comunque spendere un'azione standard per soffiarti per l'uso normale dell'oggetto (attivazione ad uso)...

Per il caso specifico di certi incantesimi, meglio fare riferimento alle precedenti discussioni, in effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Intanto devi vincere l'iniziativa...poi usare uno slot di 5° e uno di 6°, e avere i due talenti di metamagia

E poi magari il nemico è a più di 9m, oppure ce n'è più di 1, oppure è immune ai danni alle caratteristiche...che sia un non morto o abbia interdizione dalla morte (mi pare faccia anche quello)

E ancora, il master deve permettere un incantesimo come "l'ammazzadraghi" shivering touch...

Le variabili sono tante, se tutte coincidino...sì è forte, infatti shivering touch non lo accetto a prescindere come master :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non più di uno psion che al 15 livello fa 5d4 + 3d4 round al carisma in un solo round con volontà dimezza

edit: ho visto che sei di salerno, io di Angri

Non per dire, ma shivering touch è veramente tanto sgravo, nelle mani di un daggerspell mage, partono tranquillamente 18d6 alla dex in un round a livello 15, senza alcun ts per dimezzare... Non è un inc ammazza draghi è un inc ammazza qualsiasi cosa non sia immune ai danni caratteristiche..

OT

Un giocatore di maple!! lol E' da parecchio che non gioco, in che server sei?

/OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...