Pubblicato 15 Dicembre 200519 anni comment_56711 Il titolo dice tutto... tra le mie varie seghe mentali su come ottimizzare i combattimenti e fare il più alto numero di cose possibili mi son chiesto: che penalità ho a sparare mentre mi muovo? io ho sempre pensato ad un -4, o fare una prova di destrezza. Secondo voi?
15 Dicembre 200519 anni comment_56714 Secondo le regole normali non puoi farlo salvo avendo il talento Tiro in Movimento, col quale peraltro non si hanno penalità... Senza il talento ti puoi muovere prima o dopo aver tirato, non puoi tirare durante il movimento... Se a muoversi è un'eventuale cavalcatura, le penalità ci sono e sono elencate nel capitolo sul combattimento...
15 Dicembre 200519 anni Author comment_56738 Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare...
15 Dicembre 200519 anni comment_56739 Zellolo ha detto: Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare... La penalità è esattamente quella di non poterlo fare... Facendo questa modifica, dovresti poi introdurre come HR il fatto di poter spezzare il movimento, mandando in frantumi un sacco di basi del sistema di combattimento e movimento di D&D... personalmente non lo consiglierei...
15 Dicembre 200519 anni comment_56744 Le regole sono come dice Mad Master, e questo l'abbiamo appurato. Ma io direi che l'azione è fattibile col -4 (e la penalità viene ridotta con tirare in sella). Notare che questa è solamente una mia HR. Le regole ufficiali stanno come ha detto Mad Master.
15 Dicembre 200519 anni comment_56749 Zellolo ha detto: Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare... Questo e' un caso in cui la regola rappresenta la realta' in un modo semplificato. Altrimenti dovresti cominciare a lamentarti anche dei turni all'interno dei combattimenti. Con tiro in movimento ti muovi prima e dopo aver "tirato" con la tua arma, ma puoi sempre pensare che stai lanciando mentre ti stai muovendo, e che la penalita' e' il poter fare un tiro alla volta (se il tuo problema di attinenza alla realta' riguarda il numero di attacchi in un turno).
15 Dicembre 200519 anni Author comment_56750 e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no? queste domande mi sorgono perchè due anni fa il mio ladro halfling fece qualcosa di grande...in un round si è avvicinato id 3 metri al nemico, carincado la balestra, poi si è tuffatto schiena a terra scivolando sotto el gambe di un orco, e mentre scivolava a sparato in mezzo alle gambe del tipo...facendogli molto male... un furtivo alle palle praticamente! Per fare tutto questo il mio master mi fece fare 3 prove: des per caricare l'arma, acrobazia per scivolare e TxC con -4 per sparare... ricordo che feci due volte + di 25
15 Dicembre 200519 anni comment_56752 Zellolo ha detto: e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no? Credo che se hai almeno un +1 all'attacco, puoi combinare una azione di movimento equivalente (?) ad uno spostamento. Viene scritto esplicitamente per l'estrazione di un'arma ma, credo in una faq, viene aggiunta anche la possibilita' per altri tipi di azioni.
15 Dicembre 200519 anni comment_56761 Zellolo ha detto: Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare... come ho già detto D&D nn è perfetto ne realistico...modifiche del genere ne comportano altre e altre ancora... imho;-)
15 Dicembre 200519 anni comment_56765 Zellolo ha detto: queste domande mi sorgono perchè due anni fa il mio ladro halfling fece qualcosa di grande...in un round si è avvicinato id 3 metri al nemico, carincado la balestra, poi si è tuffatto schiena a terra scivolando sotto el gambe di un orco, e mentre scivolava a sparato in mezzo alle gambe del tipo...facendogli molto male... un furtivo alle palle praticamente! Per fare tutto questo il mio master mi fece fare 3 prove: des per caricare l'arma, acrobazia per scivolare e TxC con -4 per sparare... ricordo che feci due volte + di 25 Questo è un caso in cui in barba alle regole, ti ha permesso di fare una cosa difficile ma che è stata molto divertente (e che ti fa ricordare quel personaggio ancora adesso)... Secondo me il tuo DM ha fatto bene... ogni tanto scordarsi delle regole e permettere di fare qualcosa del genere rende molto più divertente il gioco... sempre se le dosi sono piccole e rare...
15 Dicembre 200519 anni comment_56768 Shar ha detto: Questo è un caso in cui in barba alle regole, ti ha permesso di fare una cosa difficile ma che è stata molto divertente (e che ti fa ricordare quel personaggio ancora adesso)... Secondo me il tuo DM ha fatto bene... ogni tanto scordarsi delle regole e permettere di fare qualcosa del genere rende molto più divertente il gioco... sempre se le dosi sono piccole e rare... saggio saggio saggio! è molto melgio fare ogni tanto un eccezione che modificare traumaticamente le regole!
15 Dicembre 200519 anni comment_56786 Sono daccordo... in effetti mi sono sempre chiesto come mai non ci fosse la possibilità di attaccare in movimento... (talento a parte). Credo che bisognerebbe seriamente pensare ad una HR fattibile per rendere possibile questa eventualità, soprattutto per classi come ladri, ranger
15 Dicembre 200519 anni Author comment_56792 Shar ha detto: Questo è un caso in cui in barba alle regole, ti ha permesso di fare una cosa difficile ma che è stata molto divertente (e che ti fa ricordare quel personaggio ancora adesso)... Secondo me il tuo DM ha fatto bene... ogni tanto scordarsi delle regole e permettere di fare qualcosa del genere rende molto più divertente il gioco... sempre se le dosi sono piccole e rare... Eh si.. gran bel momento fu! Quasi quanto quello del rampino infuocato.. di cui ho già postato la storia
15 Dicembre 200519 anni comment_56826 Zellolo ha detto: e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no? queste domande mi sorgono perchè due anni fa il mio ladro halfling fece qualcosa di grande...in un round si è avvicinato id 3 metri al nemico, carincado la balestra, poi si è tuffatto schiena a terra scivolando sotto el gambe di un orco, e mentre scivolava a sparato in mezzo alle gambe del tipo...facendogli molto male... un furtivo alle palle praticamente! Per fare tutto questo il mio master mi fece fare 3 prove: des per caricare l'arma, acrobazia per scivolare e TxC con -4 per sparare... ricordo che feci due volte + di 25 Mi sa che non hai ben chiaro come si carica una balestra medievale... Le balestre cosiddette "leggere" si caricavano mediante una leva o un gancio alla cintura che venivano tirati mentre il balestriere teneva ferma l'arma con un piede nella staffa presente in punta all'arma... Le balestre pesanti, se non montate su un treppiede o un sostegno, erano anch'esse tenute ferme con un piede nella staffa mentre con le mani si azionavano un martinetto o un meccanismo a manovella... Risulterebbe complicato caricare mentre ci si muove, ed in effetti secondo le regole è possibile solo con le balestre a mano e il talento Tiro in Movimento, o con le balestre leggere se si possiedono sia il talento Ricarica Rapida che Tiro in Movimento...
15 Dicembre 200519 anni comment_56831 Ne avevamo già discusso tempo fa... abbiamo ipotizzato che sarebbe comunque possibile caricare la parte elastica della balestra e fissare il meccanismo del grilletto senza metterci il dardo sopra. Così basterebbe appoggiarcelo per poter poi sparare... In questo caso avrebbe potuto anche caricare in movimento... sempre che non avesse utilizzato poco prima la stessa balestra...
15 Dicembre 200519 anni comment_56834 Per una cosa simile serve una balestra con la "sicura" che impedisca il rilascio della noce al primo colpetto subito, magari mentre il proprietario si sposta di corsa o si schiaccia in un cunicolo... E comunque è utile solo per il primo colpo...
15 Dicembre 200519 anni comment_56842 Zellolo ha detto: Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare... Hem... quanto detto da Mad Master prima (e lo quoto in todo) é per spiegare che nella realtá se inzi a correre con una balestra in mano la cosa piú probabile é che ti cada il dardo o parta il colpo per sbaglio. Ricaricare, correre e sparare, da Master, te lo concedo una volta e a livello coreografico, tanto per fare un azione fuori dal normale e perche fa fico. Ma nn te la lascerei fare in un momento chiave dell' avventura ne ti avrei concesso il colpo furtivo, ma neanche tirare i dadi solo dire "lo fai". Se ti dó una CD e ti faccio tirare entri nel campo delle regole...e le regole dicono che nn puoi.
15 Dicembre 200519 anni Author comment_56851 Si infatti è capitato una volta sola.. cmq basterebbe qualche leggere modifica alla balestra, o magari usare la balestra coperta, e via così... Altra domanda: e per la balestra a ripetizione? xkè si può sparare solo una volta a round? in fondo è a ripetizione.. con un attacco completo direi almeno due volte.
15 Dicembre 200519 anni comment_56865 Zellolo ha detto: Altra domanda: e per la balestra a ripetizione? xkè si può sparare solo una volta a round? in fondo è a ripetizione.. con un attacco completo direi almeno due volte. Si può sparare solo una volta a round con la repeating crossbow? Non ne ho mai usata né vista usare una... ma ho sempre pensato che fosse possibile usarla per sparare più volte (almeno 2), dato che la ricarica è una free action...
15 Dicembre 200519 anni comment_56875 La balestra a ripetizione fa il normale numero di attacchi per round durante un attacco completo, sempre che non si scarichi prima, ma in qualunque altra azione al massimo ne fa uno, e comunque richiede un'azione di round completo per essere ricaricata...
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