Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao!

quest'oggi mi son imbattuto in un bell'aspetto di un gioco.

la guarigione.

spesso capita che siano i chierici a fare gli infermieri della situazione ma non è così in tutti i gdr.

Nella mia ambientazione ad esempio i chierici non curano e per questo sto scrivendo alcune idee sulla medicina..

Di fondo mi piacerebbe creare una serie di idee dalle quali partire per poter interpretare il "dottore"/guaritore/chirurgo che non sia solo: "lo guarisco"..

mi son ispirato alla medicina medioevale e nordeuropea..

che ne pensate?!

La medicina in Doramarth.doc

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao, sempre io a tampinare...

bella la parte dell'atrabile, del flegma etc... basta sugli umori; ma forse dovresti ampliare meglio e diversificare le altre medicine.

Potresti pensare a tre differenti branche della medicina:

1) sciamanica (basata sugli spiriti... presente Conan il guerriero? LOL);

2) ippocratica-innovativa (magari sempre puntata sugli umori, maa in sostanza un medico serio intuisce quali sono le vere cure da adottare... il genio c'è sempre e da esso sono nate differenti scuole, delle quali alcune più di imitazione cieca ed altre di rinnovamento);

3) tradizionale (e quindi gli umori, i salassi etc...).

C'avevi già pensato?

Inviato

sicuramente volevo inserire quella sciamanica/druidica che sarebbe una versione "arcaica" e spiritica della medicina nomade.

per quella ippocratica svilupperei quella degli umori.

il problema è quel che tu hai definito tradizionale...

tradizionale per chi?!

Inviato

ok, civile....

Generalmente si considera la medicina fantasy tipo quella medioevale.l'esempio classico son le sanguisughe.. Ma volendo come si potrebbero fare delle teorie che siano attinenti con queste pratiche?!