unclesam Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 in realtà i DM hanno sempre la situazione in pugno anche quando non sembra... o no? :cool:
Karonte82 Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 Eh lo so che sforno messaggi a raffica ma tant'è, assecondatemi dai:-) Allora contestualizziamo: sono arrivato alla finale di un torneo, devo scontrarmi contro un ELFO che sembra cavarsela molto bene colla scimitarra. inizio io e scocco contro di lui una FRECCIA DEL SONNO..lui fallisce di brutto il tiro salvezza e cade addormentato. Evviva ho vinto!! Avete già capito che c'è qualcosa che non va, un elfo è immune agli effetti di sonno!! Purtroppo io il mio dm e tutti gli altri ce ne eravamo scordati:rolleyes:. Passa qualche giorno e ripensandoci mi accorgo dell'errore e informo il dm (ma perchè glielo hai detto, stupido, direte). Lui dice che dobbiamo rifare il combattimento. Però in quella sessione eravamo andati avanti abbastanza quindi questo significherebbe resettare tutto e rifare cose della storia che già sappiamo ormai, cosa SECONDO ME illogica. Ho accettato la decisione però vi chiedo...voi avreste fatto lo stesso se foste stati al posto del mio Dm?? Risposta breve ma coincisa. Assolutamente NO. Fatto un errore amen pazienza, si è andati avanti e bona li. Prossima volta il DM starà più attento, tantè ceh creare un incontro e dimenticarsi che un elfo è immune al sonno è tutto un dire.
Marley89 Inviato 19 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 ì, bhe... Anche ipotizzando che tu fossi arrivato secondo sarebbe potuto "succedere qualcosa" all'elfo. E quindi saresti subentrato tu... Non credo ci sia bisogno di ri-giocare il combattimento per una questione del genere. Taci va non farmi venire tentazioni omicide:twisted:....:-pgià devo ammettere che mi fa strano fare un buono perchè solitamente faccio malvagi
SolKanar Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 Vige la regola del "il cane abbaia, quel che è fatto è fatto", ma direi che in futuro il DM dovrebbe tenere presente un'altra regola, ovvero quella del "i giocatori non possono sapere cosa è una svista e cosa un'astuta macchinazione": avrebbe potuto farti credere che l'elfo era in realtà (che so?) un doppelganger e far partire così una sotto-trama sulla terribile squadra di spie doppelganger infiltrate nel regno. Insomma, io da DM avrei finto di avere la situazione in pugno. Io quoto Aerys perché è la stessa cosa che stavo per scrivere. Al posto del tuo DM avrei appunto detto: "Già. E il fatto che sia caduto addormentato pur essendo un elfo non ti ha insospettito?" (Inserire qui un accompagnamento musicale tipo: *Dun dun DUUUUUUN*).
Blackstorm Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato 20 Ottobre 2009 Vige la regola del "il cane abbaia, quel che è fatto è fatto", ma direi che in futuro il DM dovrebbe tenere presente un'altra regola, ovvero quella del "i giocatori non possono sapere cosa è una svista e cosa un'astuta macchinazione": avrebbe potuto farti credere che l'elfo era in realtà (che so?) un doppelganger e far partire così una sotto-trama sulla terribile squadra di spie doppelganger infiltrate nel regno. Insomma, io da DM avrei finto di avere la situazione in pugno. In effetti si possono inventare un sacco di motivazioni... in realtà i DM hanno sempre la situazione in pugno anche quando non sembra... o no? :cool: No. I master difficilmente hanno la situazione in pugno se lasciano libertà di azione ai giocatori, fidati. Che possano riprendere il controllo è un altro discorso. Io quoto Aerys perché è la stessa cosa che stavo per scrivere. Al posto del tuo DM avrei appunto detto: "Già. E il fatto che sia caduto addormentato pur essendo un elfo non ti ha insospettito?" (Inserire qui un accompagnamento musicale tipo: *Dun dun DUUUUUUN*). O anche un "Si, certo, lo so benissimo che gli elfi sono immuni al sonno. Gli elfi."
Iuzzy Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 Io continuerei senza rifare il combattimento anche perché se siete andati avanti magari avete fatto e scoperto cose che tornando indietro creeranno più problemi di quanti ne risolverete. Dipende dalla situazione e dai proressi da voi fatti. Magari il DM potrebbe ideare qualche soluzione fantasiosa sul perché quella freccia del sonno abbia funzionato su un elfo.
RedVivi Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 Io, da DM, ho dato una serie di "Regole" che i PG devono rispettare (le ho fatte in formato MAX e sono appese alle mie spalle ad ogni sessione) e una di esse cita: Il DM non dimentica, crea incongruenze alle quali i PG verranno a capo! Ma bando agli scherzi (benchè il cartellone formato gigante ci sia veramente) secondo me se un errore è stato commesso dal DM e ha portato benefici al PG non è giusto che venga ripetuta la sessione, in quanto ci potrebbero essere dei risvolti negativi (addirittura portare la morte del PG in questione) e secondo me non sarebbe giusto... magari sono troppo buono io... anche se mi sembra di essere d'accordo con la maggior parte di voi!!! [bASTARD DM MODE ON] Nei casi più eclatanti io avrei dato la seguente risposta: PG: "DM, mi sono accorto che avevo scagliato una freccia del sonno su un elfo... e quello si è addormentato..." DM: "Beh... adesso te ne accorgi??? Ormai è troppo tardi... dovevate scoprire in quel momento come mai si è addormentato... avete perso una bella opportunità! Mi dispiace per voi..." [bASTARD DM MODE OFF]
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora