Supermoderatore Ithiliond Inviato 20 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Quanto mi piace multiquotare alla Blackstorm ( ) Vero, ma è di Heroes of Battle, non del Tome of Battle. Si hai ragione, lapsus da niubbo Non vedo perché. Perché un Sanctum arcane fusion è effettivamente un incantesimo di 4° livello (fuori dal santuario ovviamente). LOL... Proprio il classico coboldo da strada Di quelli che incontri alla fermata dell'autobus la mattina per andare in ufficio, e ogni tanto ti chiede anche una sigaretta. E fin qui tutto ok... Menomale Alt! Se non ricordo male il coboldo con greater rite of passage ti permette di castare gli incantesimi 2 livelli prima dei normali stregoni No uno solo, poi il whitespawn da +1 livello da stregone ma il War Weaver perde un livello da incantatore al primo livello. e quindi potresti avere accesso ad Arcane Fusion GT, ma come mai con essa ci lanci 3 incantesimi? Perché ci lancio arcane fusion dentro Salvo casi particolari uno stregone non può lanciare incantesimi rapidi. Neanche tramite l'omonima verga. Giusto per la verga, comunque la variante Metamagic Specialist del PHBII sistema le cose; tra l'altro arcane fusion, metamagic specialist e il talento Rapid Metamagic non sono poi così "particolari" come casi Occhio però che wings of flurry prende tutti nell'area, compresi i tuoi alleati ... e te ^^. E' come lanciarti 6 palle di fuoco addosso, a parte il fatto che non sono danni da fuoco [quindi non li puoi ridurre] e non sono danni cappati a 10d6 Ovviamente l'area puoi gestirla come vuoi, il danno "uncapped" e l'effetto secondario dello spell in questione da quel "sapore" in più che ti spinge (almeno a me ) a lanciarlo compulsivamente anche se dovesse colpire soltanto un avversario. Ad ogni modo di 4° livello esistono altri incantesimi utili, come black tentacles... Quindi la serie corretta è: move - rilascio i 4 spell del weaver standard - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° swift - verga Rapidità GT + Metamagic Specialist per arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia] {Sanctum Spell ftw}, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° OPPURE {bad choiche} move - rilascio i 4 spell del weaver standard - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane spellsurge swift - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia] {Sanctum Spell ftw}, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° OPPURE [già buffato con arcane spellsurge] move - rilascio i 4 spell del weaver standard - arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° swift - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1° Quindi: passi da un totale di 15 [1°], 18 [2°], 20 [3°], consumando effettivamente un totale di slot pari a 7 [1°] e 8 [2° e 3°] e scaricando effettivamente 10 [1°], 12 [2°], 13 [3°] spell... E in tutti e tre i casi il round successivo non potremo fare niente [dazed]. Ora... Il problema dov'è? Vedere se quei 7-8 slot valgono i 10-12-13 spell lanciati... Se dovessimo dare ad ogni slot un valore corrispondente al livello che occupa avremmo speso: 4X[del weaving]+20 per rilasciare 4X[del weaving]+18 [1°]; 4X+28 per rilasciare 4X+29 [2°]; 4X+28 per rilasciare 4X+36 [3°]. A prima vista gli ultimi due casi sembrerebbero più convenienti, ma ricordiamo di aver speso slot di 8° per rilasciare incantesimi di 4° e 1°, a parte arcane spellsurge che è di 7°... Occhio che la descrizione di arcane fusion dice When you cast this spell, choose any 1st-level sorcerer spell you know and any 4th-level or lower sorcerer spell you know. Neither spell chosen can have a casting time longer than 1 standard action. Both spells take effect in the order you choose, as if you had cast them one after the other using only one standard action, but you don't expend any additional spell slots to cast those spells [...] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Perché un Sanctum arcane fusion è effettivamente un incantesimo di 4° livello (fuori dal santuario ovviamente). Ho capito la gabola. Effettivamente nessun master sano di mente la ammetterebbe Ma comunque non potresti farlo all'infinito, infatti per uno stregone un arcane fusion "sanctum" è uno spell di round completo, quindi potresti farlo solo tot volte al giorno sfruttando la variante metamagic specialist... Perché ci lancio arcane fusion dentro Ce n'è comunque uno in più... come standard lancio greater arcane fusion con cui lancio wings of flurry (IV) uno spell di I livello (tipo truecasting) e arcane fusion (V), tramite cui lancio un'altro wings of flurry e un'altro spell di I Col GT lanci 3 spell, di cui uno ti permette di lanciarne altri 2. Lo spell di 1° nel GT è "di troppo". Giusto per la verga, comunque la variante Metamagic Specialist del PHBII sistema le cose; tra l'altro arcane fusion, metamagic specialist e il talento Rapid Metamagic non sono poi così "particolari" come casi Nessuno legge mai bene rapid spell... Special: A spell can be made rapid and quickened only if its original casting time was 1 full round. This feat can be applied to a spell cast spontaneously as long as its original casting time was longer than 1 full round. Questo talento NON permette agli stregoni di lanciare incantesimi rapidi, quantomeno RAW, anche se molti master lo accettano. Ovviamente l'area puoi gestirla come vuoi, il danno "uncapped" e l'effetto secondario dello spell in questione da quel "sapore" in più che ti spinge (almeno a me ) a lanciarlo compulsivamente anche se dovesse colpire soltanto un avversario. Fino a un certo punto... Range A spell’s range indicates how far from you it can reach, as defined in the Range entry of the spell description. A spell’s range is the maximum distance from you that the spell’s effect can occur, as well as the maximum distance at which you can designate the spell’s point of origin. If any portion of the spell’s area would extend beyond this range, that area is wasted. Range: 30 ft. Area: 30-ft.-radius burst Quindi se non lo centri su di te perderai sicuramente delle porzioni di area, se invece lo centrerai su di te ti colpirà... L'unica cosa che fa vacillare un po' il mio punto di vista è la descrizione, che dice: dealing 1d6 points of damage per caster level to all designated targets within 30 feet that fail a Reflex saving throw and half that damage to creatures that succeed on the save Però, d'altra parte, la struttura dello spell non prevede una voce "target", quindi mi sembra più un elemento descrittivo che tecnico... Infatti è uno spell ad area... E non mi risulta [ma qui potrei sbagliarmi] che esistano spell con la voce sia "area" che "target". Occhio che la descrizione di arcane fusion dice Infatti ho considerato quel punto nella mia analisi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 20 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Ho capito la gabola. Effettivamente nessun master sano di mente la ammetterebbe Ma comunque non potresti farlo all'infinito, infatti per uno stregone un arcane fusion "sanctum" è uno spell di round completo, quindi potresti farlo solo tot volte al giorno sfruttando la variante metamagic specialist... Lo sapevo che lo avresti detto, in tal caso mi potrei premunire di talenti come Accelerate Metamagic (RoD) o Rapid Metamagic (CM); comunque non è fattibile, permetterlo equivarrebbe a permettere Pun-Pun Ce n'è comunque uno in più... Col GT lanci 3 spell, di cui uno ti permette di lanciarne altri 2. Lo spell di 1° nel GT è "di troppo". Giusto non avevo notato, pensavo dicessi che 3 in totale fossero troppi Nessuno legge mai bene rapid spell... Questo talento NON permette agli stregoni di lanciare incantesimi rapidi, quantomeno RAW, anche se molti master lo accettano. Non ho capito a cosa ti riferisci, io ho parlato di Rapid Metamagic (CM) non di Rapid Spell (CDiv)... Fino a un certo punto... Quindi se non lo centri su di te perderai sicuramente delle porzioni di area, se invece lo centrerai su di te ti colpirà... L'unica cosa che fa vacillare un po' il mio punto di vista è la descrizione, che dice: Però, d'altra parte, la struttura dello spell non prevede una voce "target", quindi mi sembra più un elemento descrittivo che tecnico... Infatti è uno spell ad area... E non mi risulta [ma qui potrei sbagliarmi] che esistano spell con la voce sia "area" che "target". Uhm non avevo considerato bene l'area, effettivamente è una questione problematica. Certamente la questione dei "bersagli designati" è fuorviante, però in qualche modo necessaria dal momento che non è un "vero" incantesimo ad area poiché invoca delle ali che colpiscono tutti i presenti... Infatti ho considerato quel punto nella mia analisi. Si scusa, ho interpretato male il testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Non ho capito a cosa ti riferisci, io ho parlato di Rapid Metamagic (CM) non di Rapid Spell (CDiv)... Avevo capito male... Quanto amo la wizard... Uhm non avevo considerato bene l'area, effettivamente è una questione problematica. Certamente la questione dei "bersagli designati" è fuorviante, però in qualche modo necessaria dal momento che non è un "vero" incantesimo ad area poiché invoca delle ali che colpiscono tutti i presenti... Per quanto non riesca ad immaginarmi delle ali che agiscono a forma di blast non ho scelto io quella formulazione. Sarebbe stato più coerente uno spell a target con range 30ft se volevano fare quello che dici tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 21 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Per quanto non riesca ad immaginarmi delle ali che agiscono a forma di blast non ho scelto io quella formulazione. Sarebbe stato più coerente uno spell a target con range 30ft se volevano fare quello che dici tu... La sostanza non cambia, dal momento che nel testo si parla di colpire "tutti i bersagli" nell'area, che dovrebbe includere anche alleati&co. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Tornando in topic Dunque con quel talento del perfetto sacerdote gli incantesimi che hanno durata un round intero come evoca alleato naturale,sono + rapidi? Cioè da incantesimo di round completano diventano 1 azione standard? No allora, incantesimi veloci ti scala di un gradino il tempo di lancio, che dal più piccolo al più grande è: - immediato. - veloce. - standard. ----- Spiego dopo il perchè di questo. - round completo. - 1 round. - 2 o più round. ////// - 1 minuto. - 2 o più minuti. - 1 ora. - 2 o più ore. - ecc.. Ora, il talento inizia a scalare un gradino solo se il tempo di lancio dell'incantesimo che vuoi velocizzare è oltre al segno ----- . (se vuoi velocizzare quelli standard devi usare incantesimi rapidi che te li porta a veloci.) Quindi un incantesimo di round completo passa a standard, uno con 1 round passa a round completo (questo è il caso dell'evoca di cui ti parlava Ikar), uno con più round passa a 1 round, dopo il segno ////// se tu usi il talento su un incantesimo che dura 1 minuto il tempo rimane di 1 minuto.. però se sono più minuti passa a 1 minuto, idem per le ore,ecc.. Il talento consuma 1 slot in più per l'incantesimo preparato (quindi se vuoi preparare evoca mostri 3 con incantesimi veloci per renderlo da 1 round a 1 round completo, consumi uno slot di 4° invece che di 3°). Quindi un incantesimo di round completo lo puoi preparare sia con incantesimi veloci e in contemporanea con incantesimi rapidi, ti costa 5 slot in più (1 veloci + 4 rapidi) ma lo lanci come veloce. Se lanci incantesimi come uno stregone che li lancia spontaneamente il segno ----- va giù di un gradino.. quindi puoi rendere più veloci solo gli incantesimi con tempo di lancio che parte da 1 round. Questo perchè chi lancia spontaneamente incantesimi e usa talenti di metamagia porta automaticamente il tempo dell'incantesimo a 1 round completo poichè non deve prepararsi la magia in anticipo ma bensì la metamagizza al momento. (esistono talenti che ovviano a questo fatto, come quello che citano i due tipi impazziti qui sopra ) Mhhh.. basta dovrebbe essere tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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