Vai al contenuto

domandona Niubba

Serghuio

Messaggio consigliato

So che la domanda che sto per porre è parecchio niubba, ttvia la faccio lo stesso. Come imparare a suonare musica metal? Ovvero, che tipo di accordi, che tipo di scale usare? Che tecniche? (Sia per la parte solista sia per quella ritmica). Perchè cercando nel WWW ho trovato cose abbastanza framentarie... SPero avrete una risposta al mio improbabile quesito. :)))

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bel discorso Ser... il fatto è che credo sia diverso per ognuno. Personalmente io ho cominciato ascoltando, ri-ascoltando, riri-ascoltando tantissime canzoni di tutti i tipi (sempre metal!); poi mi sono spostato sul genere che più mi piaceva (power e epic) e ho studiato (ascoltando e leggendo lo spartito) tutti i brani che mi interessavano di più; infine, imparate le tecniche di base (per tastiera! Ho imparato che la mano destra lavora molto più della sinistra, ho imparato che tipo di arpeggi sono più frequenti, ecc.), ho cominciato ad esercitarmi su quei brani... il resto vien da se... credo! :rolleyes:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la chitarra ritmica ti consiglio LA CHITARRA RITMICA ROCK-HEAVY METAL Ed. Berben di Giacomo Castellano.

Per la tecnica solista ti consiglio METODO PER CHITARRA ROCK-HEAVY METAL

Ed. Berben di, indovina un po', Giacomo Castellano.

Sono metodi molto completi, che trattano in maniera approfondita la tecnica, dando però per scontata (soprattutto il secondo) una certa conoscenza della teoria. All'inizio puoi concentrarti sugli esercizi con i power chords (in tutte le posizioni) e sui primi esercizi dei capitoli su vibrato, bending (importantissima l'intonazione dei bending), pennata alternata, legati.

Poi prenditi gli spartiti di alcuni pezzi non troppo complicati che ti piacciono e sperimenta.

Per la parte prettamente teorica non so bene che testi consigliarti, io sono autodidatta e ho imparato le scale principali (memorizzate dal Guitar Grimoire) e il loro uso a orecchio. Per le pentatoniche ho invece usato un metodo di chitarra rock blues mi pare di paolo bonfanti, ma dovrei controllare. Poi dischi, dischi, dischi e via improvvisando.

P.S. Non concentrarti solo sulla chitarra solista. La ritmica è fondamentale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la chitarra ritmica ti consiglio LA CHITARRA RITMICA ROCK-HEAVY METAL Ed. Berben di Giacomo Castellano.

Per la tecnica solista ti consiglio METODO PER CHITARRA ROCK-HEAVY METAL

Ed. Berben di, indovina un po', Giacomo Castellano.

Sono metodi molto completi, che trattano in maniera approfondita la tecnica, dando però per scontata (soprattutto il secondo) una certa conoscenza della teoria. All'inizio puoi concentrarti sugli esercizi con i power chords (in tutte le posizioni) e sui primi esercizi dei capitoli su vibrato, bending (importantissima l'intonazione dei bending), pennata alternata, legati.

Poi prenditi gli spartiti di alcuni pezzi non troppo complicati che ti piacciono e sperimenta.

Per la parte prettamente teorica non so bene che testi consigliarti, io sono autodidatta e ho imparato le scale principali (memorizzate dal Guitar Grimoire) e il loro uso a orecchio. Per le pentatoniche ho invece usato un metodo di chitarra rock blues mi pare di paolo bonfanti, ma dovrei controllare. Poi dischi, dischi, dischi e via improvvisando.

P.S. Non concentrarti solo sulla chitarra solista. La ritmica è fondamentale.

grazie e mille, sono esattamente ciò che mi augurav esistesse: un metodo completo per costruire (almeno le basi) dela propria passione. Per quanto riguarda la teoria più "classica" la faccio col mio maestro, quindi nn dovrei preoccuparmi : )

P.S. mi consigli, del metodo sulla ritmica, la versione video o manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. mi consigli, del metodo sulla ritmica, la versione video o manuale?

Io ho quella con le cassette. La versione video credo sia utile per curare anche visivamente l'impostazione delle dita, ma, siccome non è detto che la sua impostazione sia la migliore per te, quella parte forse è meglio che tu la veda col tuo maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...