Vai al contenuto

Quale edizione vi rievoca momenti migliori della vostra carriera da master/giocatori? 40 utenti hanno votato

1. 1. Quale edizione vi rievoca momenti migliori della vostra carriera da master/giocatori?

• Old Dungeons and Dragons 1-2 edizione
      3
    • Advanced dungeons and dragons 1-2 edizione
      10
    • Dungeons and dragons 3.0
      1
    • Dungeons and dragons 3.5
      26
    • Dungeons and dragons 4.0
      0

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

Pubblicato
comment_380231

Per i vecchietti del forum che hanno iniziato a giocare a DED anni ed anni fa....

Quale edizione di DED vi ha maggiormente colpito e vi evoca maggiori ricordi?

• Risposte 12
  • Visualizzazioni 2,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Provate tutte (tranne la 1ed e la 3.0). Sono nel caso in cui, malgrado il primo bacio fosse stato con la versione Base, ho sempre preferito, a livello di passione, la 2ed ^^

• Che domanda difficile... Per quanto probabilmente abbia giocato con più entusiasmo e soddisfazione alla 3,5, AD&D è l'edizione che mi ha permesso di giocare a Ravenloft e soprattutto a Masque of t

• Nonostante abbia giocato più alla 3/3.5, alcuni dei ricordi più belli son legati alla 2ed. L'atmosfera che ricreava quell'edizione non l'ho trovata più nelle successive, probabilmente anche perché

comment_380276

Sarei tentato di rispondere la 3.5 (non ho giocato la 3) perchè è quella che mi piace di più come impianto regolistico, ma visto che si parla di ricordi allora per forza di cose il voto va a OD&D. Il primo gioco di ruolo fatto in assoluto è un po' come il primo bacio.... non si scorda mai.

comment_380336

Provate tutte (tranne la 1ed e la 3.0).

Sono nel caso in cui, malgrado il primo bacio fosse stato con la versione Base, ho sempre preferito, a livello di passione, la 2ed ^^

comment_380340

Che domanda difficile... Per quanto probabilmente abbia giocato con più entusiasmo e soddisfazione alla 3,5, AD&D è l'edizione che mi ha permesso di giocare a Ravenloft e soprattutto a Masque of the Red Death. E quelle sono le sessioni che non scorderò mai e poi mai. Quindi, in un impeto nostalgico, le do il mio voto!

comment_380344

Per me, senz'altro Ad&d 2E... ed essendo uno di quei 'vecchietti' di cui parla lo Zio Sam, ne avrei da raccontare a proposito, ma non ho votato per una mera questione nostalgica o affettiva.

Tra l'eccessiva semplicità di D&D Classico e l'obbrobrio 3E/4E, AD&D é semplicemente il compromesso più accettabile per me: estremamente lineare e leggero se preso così com'è, ma espandibile e 'malleabile' ad infinitum.

I miei ricordi più belli sono legati a quell'edizione, in quanto ho potuto sfogare la mia creatività creando ambientazioni su ambientazioni (non ho mai usato quelle prefatte) con facilità e senza dover relegarmi a pagine e pagine di regole...

Questa facilità di utilizzo non l'ho riscontrata con le successive edizioni del gioco (per non parlare poi del feeling e dell'atmosfera, che nella 2E erano decisamente 'fantasy').

comment_380381

Nonostante abbia giocato più alla 3/3.5, alcuni dei ricordi più belli son legati alla 2ed.

L'atmosfera che ricreava quell'edizione non l'ho trovata più nelle successive, probabilmente anche perché son cambiato io...

comment_380409

ad&d rappresenta secondo me la favola, mentre adesso voglinoo rendere il gioco più videogame e più pseudorealsita. Siccome non sarà mai un gioco reale, meglio la favola, con poche regole e molta immaginazione per cartterizzare il pg.

Ho anche prodotto materiale di questa edizione per chi fosse interessato, mi può trovare con il contatto msn pizzaifunghi@hotmail.it

comment_380593

Sicuramente il D&D Basico, quello della scatola rossa .....

con due manuali in croce ho fatto campagne intere . Nessuna edizione ti da la capacità di fantasticare come questa .

E la modularità ?

1-3° livello : avventure nel dungeon

4-14° livello : avventure nelle terre selvagge più la possibilità di farsi una baronia

15-25° livello : avventure ad ampio respiro che coinvolgono i destini di una nazione e le regole per la gestione dei regni

26-36° livello : avventure epiche che coinvolgono i destini del mondo intero fino alle soglie dell'immortalità .

comment_380617

Sarei tentato di rispondere la 3.5 (non ho giocato la 3) perchè è quella che mi piace di più come impianto regolistico, ma visto che si parla di ricordi allora per forza di cose il voto va a OD&D. Il primo gioco di ruolo fatto in assoluto è un po' come il primo bacio.... non si scorda mai.

Mi hai letto nel pensiero, stesso voto, stesse motivazioni, stesso tutto, avrei voluto dire le stesse cose nello stesso ordine!

comment_381571

E' stata sicuramente la 3.5, il sistema sicuramente migliore per me.

L'opzione 3.0 non la vedo molto pertinente, è stata fuori solo un paio d'anni e altri non è che la versione buggata della 3.5 :-p