Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Scontento del vampiro trashoso di D&D, e suggestionato dalla più bella saga di videogiochi mai ordita (quella coi riferimenti più profondi, con i protagonisti più eroicamente tragici, con le citazioni più gustose... la Legacy of Kain), già da tempo avevo introdotto delle regole personali per gestire i vampiri in D&D.

Queste regole qui, per la precisione.

Ora, finalmente da lunedì il mio gruppo passa a Pathfinder.

Ma, mi chiedevo, come posso convertire i miei vampiri alternativi? La tentazione sarebbe "lascia tutto com'è e ciccia", ma non mi convince appieno.

Di cambiare tutto in corso d'opera non se ne parla, queste regole sono troppo ghiotte e legate alla campagna in corso per poter essere riviste, e va garantita la possibilità per i PG, nel caso in cui lo volessero, di ricevere il "dono".

Grazie in anticipo.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Sto seguendo con molta attenzione l'uscita di Pathfinder,ormai avvenuta, e attendo con impazienza il bestiario. Visto che a breve spero vedremo la sua uscita non pensi sia un ottima idea vedere come l'hanno modificato?In ogni caso purtroppo le regole che segui sui vampiri non sono visionabili poichè non ho un account ma mi farebbe davvero piacere visionarle....Se ci sono novità tienimi presente...

Inviato

Ho letto con attenzione ma non comprendo perchè il vampiro non perde il suo punteggio di costituzione con la trasformazione in non morto.Credo che su questo punto ci sia da confrontarsi. Come hanno riportato il vampiro nel bestiario?

Inviato

Nel bestiario i vampiri sono praticamente uguali a quelli 3.5, cambiano significativamente solo le progenie e le capacità di metamorfosi (ora replicano incantesimi diversi, chiaramente).

La costituzione, invece, i miei vampiri la possiedono perché non sono "non morti", ma "non morti viventi"; l'ho lasciata per salvare molte delle loro particolarità che volevo inserire: se li decapiti schiattano (come da miglior tradizione, sono vulnerabili alle armi vorpal), si nutrono di sangue anche prelevandolo dai propri simili, e possono congiungersi con i mortali per dar vita a demivampiri.

Per questo ho creato un tipo ad hoc.

Anche in Pathfinder i non morti sono tenuti in non vita dall'energia negativa... io pensavo a qualcosa di diverso, a un corpo che resta "vivo" pur essendo morto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho acquistato il bestiario di Pathfinder e non trovo nessuna citazione sul lep del vampiro...

Inoltre noto che possieda la robustezza sacrilega in quanto gli viene concesso un numero di pf bonus basati sul modificatore carisma...

Inviato

Sì, i non morti sono stati decisamente restrutturati, andando nella stessa direzione che avevo percorso con il mio tipo "non vivo".

Quindi, in teoria, scompare uno dei problemi legati al tipo; resta però quello degli effetti che infliggono danni alla costituzione: potrei renderli come il quintuplo in termini di danni semplici, ma come faccio per la riduzione del danno? Convertirli in danni al carisma mi sembra rapido, ma molto poco raffinato.

Il problema delle capacità di metamorfosi lo posso sostituire appena mi rivedo gli incantesimi specifici, ma non è grave.

Rimane infine la questione del modificatore di livello, meccanica assente in Pathfinder. Penso che si possa semplicemente ovviare con un "usateli come i mezzi-immondi e compagnia cantante, ovvero con "tot livelli in meno per il PG e 'azzi vostri".

Inviato

O forse vogliono suggerirci che certi archetipi sarebbero il premio di un ottima interpretazione e non di un semplice calcolo meccanico. Questo ragionamento naturalmente si presta al pp, cosa che implicitamente pathfinder mira ad evitare. Non ci sono FAQ al riguardo?

Inviato

Purtroppo no, FAQ a riguardo non ne ho trovato.

Il problema è che, per quanto interpretative possano essere queste cose (e quantomeno per il lich sembra più o meno ufficiale questa strada) il PP, appunto, è dietro l'angolo.