Iuzzy Inviata 22 Ottobre 2009 Segnala Inviata 22 Ottobre 2009 Allora la situazione è questa. Un mio giocatore Psion vorrebbe fare il potere psionico "Leggere pensieri" su gli altri giocatori senza farsi sgamare. Mettendo caso che si metta in una posizione dove gli altri non lo vedono (quindi escludendo che gli altri lo vedano nell'atto di fare il potere) si accorgeranno che qualcuno gli ha fatto un incantesimo/potere??? I poteri psionici hanno una dimostrazione secondaria che accompagna l'effetto del potere (un effetto visivo, sonoro ecc. ecc.), ma ho letto che lo psionico può decidere di togliere questo effetto secondario superando una prova. Mettendo che ci riesca sembra non esserci più nessun fattore rivelatore della presenza di un potere. Però poi ho notato che un tiro salvezza sulla volontà nega gli effetti del potere. "Fare" un tiro salvezza sulla volontà significa che il personaggio oppone una strenua difesa mentale ad un'attacco, non penso lo possa fare "senza accorgersene" minimamente. Quindi, secondo me, se c'è un tiro salvezza sulla volontà il bersaglio se ne accorgerebbe (a meno che non è specificato diversamente nella descrizione dell'incatesimo/potere). Che ne dite???
iKaR Inviato 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato 22 Ottobre 2009 Se il potere è quello che penso io concede un TS volontà. Un personaggio è sempre consapevole del fatto di fare un TS, quindi quantomeno sa che sta subendo qualcosa, anche se magari non saprà cosa.
Azar Pinkur Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Sì è un po' una cavolata perchè funziona come dice iKaR. L'importante è che, a mio avviso, il DM non sottolinei troppo la cosa altrimenti i PG si allarmano troppo e l'azione risulta inutile.
Darken Rahl Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Questo topic mi ha fatto venire in mente una domanda (visto che finora da master non mi è mai capitato che i PS si spiassero in questo modo). Come andrebgbe interpretata la cosa? Nel senso: > PG psionico usa il potere su PG indagato > il DM dice al PG indagato di fare un TS > il TS fallisce. A questo punto il DM che fa? Si inventa la risposta da dare al PG psionico (dando quindi risposte scarsamente precise)? Chiede al PG indagato a cosa stà pensando mettendolo quindi sul chi vice? Altre soluzioni?
Azar Pinkur Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 A questo punto il DM che fa? Si inventa la risposta da dare al PG psionico (dando quindi risposte scarsamente precise)? Chiede al PG indagato a cosa stà pensando mettendolo quindi sul chi vice? Altre soluzioni? Solitamente il DM dovrebbe essere, bene o male, a conoscenza di quello che vuole fare il giocatore all'interno della storia. Di conseguenza immaginerà quali sono i pensieri del personaggio e potrà riferirli. E' chiaro che saranno informazioni superficiali e vaghe, ma è quello che prevede l'incantesimo
iKaR Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 > PG psionico usa il potere su PG indagato A parte il fatto che generalmente risorse come queste non vengono usate tra PG ma da un PG contro un PNG o viceversa. A questo punto il DM che fa? Si inventa la risposta da dare al PG psionico (dando quindi risposte scarsamente precise)? Se l'interrogato è un PNG il master dovrebbe ruolare a questo punto i pensieri del PNG in modo corretto, non cercando di essere elusivo, a meno che si tratti magari di un PNG con una volontà molto forte e magari un addestramento militare... Non hai mai visto film o telefilm in cui si legge il pensiero? Non è che si riesca ad essere poi tanto elusivi coi propri pensieri, considera che ci sono anche i pensieri superficiali che non sono proprio volontari [se mi sente uno psicologo mi spara per le bestialità che sto scrivendo, ma dovrebbe essere qualcosa del genere]. Poi basta sempre il trucchetto "so il tuo più grande segreto" e chiunque a questo punto penserà a qual'è il suo più grande segreto, ammesso che ce l'abbia... Chiede al PG indagato a cosa stà pensando mettendolo quindi sul chi vice? Altre soluzioni? Se l'interrogato è un PG e non un PNG devi dirgli, con onestà da giocatore [ed eventualmente correggendolo nelle parti dove fa un po' il furbetto], di dire ad alta voce tutto ciò che pensa il suo PG...
Darken Rahl Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Infatti sul PG Vs PNG e viceversa non ho problemi. Varie volte come PG abbiamo portato a termine interrogatori sfruttando questa tecnica (esattamente come nel telefilm "The Listener"). Nel secondo caso (PNG Vs PG) non chiedo nemmeno i pensieri al bersaglio, tanto sono abbastanza palesi ascoltando le discussioni che si creano per decidere le varie mosse del gruppo, e a questo punto mi regolo di conseguenza. Il problema mi rimaneva sul PG Vs PG senza creare troppi sospetti. Forse il tuo suggerimento Ikar è una delle opzioni migliori, anche se in questo modo tutti sono al corrente dei suoi pensieri. So che la cosa è molto metagame ma se questo problema non esistesse si potrebbe tranquillamente dire:"Tizio devi dire a Caio cosa pensa il tuo PG"
iKaR Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 So che la cosa è molto metagame ma se questo problema non esistesse si potrebbe tranquillamente dire:"Tizio devi dire a Caio cosa pensa il tuo PG" Ovviamente la mia soluzione va bene nel momento in cui il party non fa metagame, o quantomeno non ne fa troppo... Alternativamente se si tratta di PG VS PG si chiede ai 2 PG di uscire dalla stanza...
Dedalo Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Un personaggio è sempre consapevole del fatto di fare un TS, Da cosa si evince?
DTM Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Da cosa si evince? dal fatto che da descrizione su manuale (se non erro) sente una forza premere contro la sua mente che riesce a respingere/dominare. quindi a meno che non sia un completo inesperto che non ha mai subito qualsiasi incantesimo puo' dedurre che qualcosa ha tentato di "superare" le sue difese
Azar Pinkur Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Succeeding on a Saving Throw: A creature that successfully saves against a spell that has no obvious physical effects feels a hostile force or a tingle, but cannot deduce the exact nature of the attack. Likewise, if a creature’s saving throw succeeds against a targeted spell you sense that the spell has failed. You do not sense when creatures succeed on saves against effect and area spells. In effetti qui si parla solo di TS superato, in caso di TS sbagliato non viene detto nulla... potrebbe anche essere che il bersaglio non sia a conoscenza di aver fallito il TS
DTM Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 In effetti qui si parla solo di TS superato, in caso di TS sbagliato non viene detto nulla... potrebbe anche essere che il bersaglio non sia a conoscenza di aver fallito il TS se leggi bene dice che A creature that successfully saves against a spell that has no obvious physical effects feels a hostile force or a tingle, but cannot deduce the exact nature of the attack quindi sente una forza che non riesce a definire. non puo' capire l'esatta natura dell'attacco ma puo' arrivare a capire con l'esperienza che si tratta magari di una forza magica. poi ovvio che non sa se è una lettura del pensiero, uno charme, una dominazione e se è dovuta da una abilità naturale o da una magia se non ha la possibilità di farlo con altri sensi.... a questo punto bisogna capire cosa intende per "esatta natura"
Dedalo Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 se leggi bene dice che A creature that successfully saves against a spell that has no obvious physical effects feels a hostile force or a tingle, but cannot deduce the exact nature of the attack quindi sente una forza che non riesce a definire. non puo' capire l'esatta natura dell'attacco ma puo' arrivare a capire con l'esperienza che si tratta magari di una forza magica. Sì, ma deve aver superato il TS.
Azar Pinkur Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Esatto, come dice Dedalo, il trafiletto parla di superare il TS. In effetti ero convinto anche io come iKaR che effettuare un TS comportasse una consapevolezza da parte del personaggio... ma forse mi sono semplicemente sbagliato o è uno dei tanti remasugli mnemonici della 3.0
DTM Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Sì, ma deve aver superato il TS. pardon intendevo proprio che se ne accorge se riesce. se non riesce ci sono due situazioni: la prima dove il problema non sussiste per esempio con incantesimi di dominazione..... che tu sappa di aver fallito TS in questo caso è irrilevante credo la seconda dove il problema potrebbe sussistere come la lettura del pensiero. da regola non mi pare nemmeno a me che ci sia scritto che un ts fallito fa in modo che la vittima se ne accorga e del resto avrebbe davvero poso senso nell'esempio con l'incantesimo in questione
iKaR Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 In effetti ricordavo male questo paragrafo, Rules of the Game, Magical Oddities [part II]: What the Subject Knows: Whenever a spell (or other magical effect) that has obvious physical results affects a subject that has a Wisdom score, the subject is aware of those effects. As an unofficial rule of thumb, obvious physical effects include damage, transformation, disability, or other effects that the subject can see, hear, feel, taste, smell, or otherwise perceive or deduce using the normal human senses. The subject notices the spell's effects even if the subject fails a saving throw (if one is allowed). If the magical effect kills the subject or renders the subject unconscious, the DM might decide that the subject doesn't notice what hit her. If the attack happens when the victim is flat-footed and the caster is unseen or unnoticed, a DC 15 Wisdom, Spot, or Listen check (whichever the DM thinks is most appropriate) can determine if the subject realizes what's happening before losing consciousness. As always, adjust the DC up or down according to the circumstances. Even when the subject notices obvious physical effects, she does not necessarily know that a spell or other magic was involved. A Spellcraft check with a DC of 20 + the spell level reveals the spell. When the effect is not a spell, assign it a level based on a spell with a similar effect. A dragon's breath weapon, for example, might be the equivalent of a 3rd- or 4th-level spell for this purpose. The DM might waive the Spellcraft check when the spell or effect is something the character has used or witnessed before. When a spell or other magic has no obvious physical effects, a subject that fails a saving throw remains unaware of the assault. If the subject makes a successful saving throw, she feels a hostile tingle. This is true whether the successful save completely negates the spell or results in a reduced or partial effect. The subject knows she has shaken off some hostile magic, but gains no clues about what the effect was or what its source might be. Ovviamente Detect Thoughts non ha risultati fisici che il bersaglio possa sentire, quindi se non passa il TS non dovrebbe accorgersi dell'accaduto. Anche se può sempre rendersi conto che lo psionico sta manifestando se è consapevole della sua presenza...
Darken Rahl Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Tornando a dire cose magari banali, quindi sarebbe meglio che il TS venga effettuato dal DM? Come coprire poi la cosa? Un'idea chi mi è venuta in base ai suggerimenti di Ikar potrebbe essere questa: si chiamano tutti i giocatori in un luogo separato e tutti si chiede cosa stà pensando il personaggio. Nel caso del giocatore che ha usato il potere (che sarà tra gli ultimi) invece gli si comunica cosa riesce a leggere.
Azar Pinkur Inviato 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 Tornando a dire cose magari banali, quindi sarebbe meglio che il TS venga effettuato dal DM? Come coprire poi la cosa? Un'idea chi mi è venuta in base ai suggerimenti di Ikar potrebbe essere questa: si chiamano tutti i giocatori in un luogo separato e tutti si chiede cosa stà pensando il personaggio. Nel caso del giocatore che ha usato il potere (che sarà tra gli ultimi) invece gli si comunica cosa riesce a leggere. Sì secondo me è una buona soluzione, magari invece di far tirare il TS al DM (che poi dovrebbe andare a vedere o bonus del PG) fai tirare il TS a tutti come se tutti dovessero subire l'effetto. Così avrà anche più senso chiamarli tutti separatamente Tieni conto che tra un gruppo di giocatori maturi si potrebbe anche evitare tutto questo e far comunicare direttamente un giocatore con l'altro
Messaggio consigliato