Il Minotauro Daarmork Inviato 11 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 quindi tu saresti per il biclassamento. Io gli ho messo dei signor gradi in Intrattenere che indicano i passaggi fatti come artista di strada, ho messo delle Conoscenze(locali), e anche qualche grado in Soprevvivenza che ho reso come abilità di classe con il talento Cosmopolita che c'è nel manuale dei forgotten. ma forse hai ragione tu un livello da bardo se lo può fare, anche se comunque ha girato tra monasteri ed eremi e si è da poco stabilito i città per cercare qualche avventuriero promettente, magari l'ultimo livello lo fa da bardo. per strutturarlo meglio ho poi dato dei nomi un po originali alle sue abilità di monaco: Tecnica della Mano dell'Orso: pugno stordente Tecnica della Difesa della Scimmia Ubriaca: Maestria in combattimento Tecnica dell'Abbattimento del Nido di Vespe: Deviare frecce Tecnica del Morso del Cobra Nero: raffica di colpi carine eh?
Zellolo Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 il fatto di dare nomi diverse a diverse tecniche è molto bella..specie per non far capire agli altri PG che cosa si sa combinando! Il master però dovrebbe sapere per ogni PG che cosa significano la varie nuove denominazioni..
Leonard Sylverblade Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 quindi tu saresti per il biclassamento. Io gli ho messo dei signor gradi in Intrattenere che indicano i passaggi fatti come artista di strada, ho messo delle Conoscenze(locali), e anche qualche grado in Soprevvivenza che ho reso come abilità di classe con il talento Cosmopolita che c'è nel manuale dei forgotten. ma forse hai ragione tu un livello da bardo se lo può fare, anche se comunque ha girato tra monasteri ed eremi e si è da poco stabilito i città per cercare qualche avventuriero promettente, magari l'ultimo livello lo fa da bardo. per strutturarlo meglio ho poi dato dei nomi un po originali alle sue abilità di monaco: Tecnica della Mano dell'Orso: pugno stordente Tecnica della Difesa della Scimmia Ubriaca: Maestria in combattimento Tecnica dell'Abbattimento del Nido di Vespe: Deviare frecce Tecnica del Morso del Cobra Nero: raffica di colpi carine eh? I nomi sono molto belli, e l'idea è molto originale, dà un certo spessore al personaggio. Per quanto riguarda il biclassamento, sono daccordo, almeno un livello da bardo ci vuole, ma anche inserire solo i gradi va benissimo.
Il Minotauro Daarmork Inviato 11 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 bho non so per il momento è una specie di Png però vorrei farlo giocare attivamente... mi sono anche trovato delle frasi mistiche che borbotta di tanto in tanto nelle situazioni più disparate es: "Il vero guerriero sa aspettare e si rende invincibile attendendo gli sbagli del nemico. L'invincibilità dipende da te. La vulnerabilità del tuo nemico dai suoi sbagli. L'invincibilità sta nella difesa. La vulnerabilità nell'attacco. Se difendi sei più forte. Se attacchi sei un debole." Delle perle mica da ridere....
Airon Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 bho non so per il momento è una specie di Png però vorrei farlo giocare attivamente... mi sono anche trovato delle frasi mistiche che borbotta di tanto in tanto nelle situazioni più disparate es: "Il vero guerriero sa aspettare e si rende invincibile attendendo gli sbagli del nemico. L'invincibilità dipende da te. La vulnerabilità del tuo nemico dai suoi sbagli. L'invincibilità sta nella difesa. La vulnerabilità nell'attacco. Se difendi sei più forte. Se attacchi sei un debole." Delle perle mica da ridere.... cioè hai preso l'Arte della Guerra di Sun Tzu e hai preso le frasi migliori... 1
Amministratore Subumloc Inviato 11 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Secondo me se ci metti i gradi non hai bisogno di biclassare... anche perché son solo rogne, il bardo non può essere legale e il monaco deve esserlo per forza...
Airon Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Secondo me se ci metti i gradi non hai bisogno di biclassare... anche perché son solo rogne, il bardo non può essere legale e il monaco deve esserlo per forza... beh, ma sulle restrizioni di allineamento si può sorvolare senza alcun problema, se si tratta di creare un PG particolare come questo... il punto è proprio capire qual è la progressione più logica per il buon vecchietto...
Amministratore Subumloc Inviato 11 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Ripeto, secondo bastano i gradi, e magari un talento di quelli che danno +2 a due skill diverse, che hanno nomi molto caratteristici. Io giocavo un guerriero "pugnalista" con un passato da ragazzo di strada, siccome cominciavamo al primo livello non potevo multiclassare, ho messo i gradi in rapidità di mano, conoscenze locali e professione anche se erano tutte classi incrociate, e comunque mi sembrava coerente come PG.
Zellolo Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 Ripeto, secondo bastano i gradi, e magari un talento di quelli che danno +2 a due skill diverse, che hanno nomi molto caratteristici. Io giocavo un guerriero "pugnalista" con un passato da ragazzo di strada, siccome cominciavamo al primo livello non potevo multiclassare, ho messo i gradi in rapidità di mano, conoscenze locali e professione anche se erano tutte classi incrociate, e comunque mi sembrava coerente come PG. si che puo multiclassare..fai due classe di livello 0..vai a vedere sul manuale del master.
Amministratore Subumloc Inviato 12 Settembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Conosco quella variante...l'ho anche provata, e non è che mi abbia soddisfatto molto. E comunque non la potevo usare.
Bahamut Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 per strutturarlo meglio ho poi dato dei nomi un po originali alle sue abilità di monaco: Tecnica della Mano dell'Orso: pugno stordente Tecnica della Difesa della Scimmia Ubriaca: Maestria in combattimento Tecnica dell'Abbattimento del Nido di Vespe: Deviare frecce Tecnica del Morso del Cobra Nero: raffica di colpi carine eh? Bravo! Ottima cosa! Tecnica della Difesa della Scimmia Ubriaca: Consiglio: questa evita di "chiamarla" a gran voce mentre la metti in atto, o fra i giocatori potrebbe avvenire un repentino calo di tensione.
Shar Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Se si è bravi, si riesce a trovare il modo di controllare i PG, a qualsiasi livello. Mi riesce davvero difficile crederlo. Ad esempio, sulla guida del DM c'è un esempio per il teletrasporto. [...] Pensi che si ponga qualche problema a fare teleport per gente che ha tutti quei livelli? (Teleport, greater è di 7°). E come giustifichi le prove, gli scontri per gente che ha almeno il doppio dei livelli del più forte di tutto il pianeta? Come giustifichi il fatto che nessuno sapesse della loro esistenza, e che magicamente saltino fuori proprio quando serve un GS adeguato? No, non credo per nulla ai personaggi con più livelli di capelli in testa. No, a meno che si sta parlando di un gioco per console.
Leonard Sylverblade Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Come giustifichi il fatto che nessuno sapesse della loro esistenza, e che magicamente saltino fuori proprio quando serve un GS adeguato? Chi ha mai detto che un PNG dal GS adeguato non deve essere conosciuto? Potrebbero conoscerlo tutti, ma come una leggenda, una storia per bambini che poi risulta vera. Oppure effettivamente il PNG non lo conoscono, è rimasto celato o imprigionato fino al momento giusto. Tutto dipende dalla storia, dopotutto. No, non credo per nulla ai personaggi con più livelli di capelli in testa. No, a meno che si sta parlando di un gioco per console. E' vero, un PG di 50° livello è difficile da gestire, ma esistono innumerevoli piani, dimensioni parallele e sfide che un PG di quel livello deve affrontare, e non è detto che sia uno scontro. Un PG di alto livello potrebbe guidare un esercito, una gilda, o addirittura uno stato, e ritrovarsi a risolvere enigmi e storie dove il livello non conta. Secondo me D&D può essere giocato ed essere divertente a qualsiasi livello, basta trovare le sfide giuste. Se poi reputi D&D solo un "picchiaduro", allora un PG di 50° liv è invincibile.
Zellolo Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 io vedo un pg di 20 livello già come un essere epico, quasi ad un passo dall'essere considerato un dio. infatti per me dopo questi livelli il gioco inizia a diventare una powerplayata.. poi,ognugno ha le sue idee
Drago Temporale Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Esiste un topic creato da me :Dei, arci-immondi, arcangeli PNG epici ecc. troppo deboli?. In questo topic si affronta proprio il problema di questi esseri supremi a mio avviso troppo deboli (Bel signore del primo GS 20). Perchè Leonard hai dato ragione ad Alarius sul fatto che non potevano esistere creature così potenti se ora ti metti a creare mostri di GS 80? Il fatto sta che secondo me possono tranquillamente esistere mostri o PNG che si sono allenati anche per milioni di anni e dalla potenza spaventosa, i PG non devono mica poter uccidere ogni creatura presente nel multiuniverso !E neanche le devono affrontare. Leonard vorrei sapere i tuoi PG a che livello sono e quanto tempo c'hanno messo (nel gioco) per arrivare a quel livello. Poi un PG di liv 50 non è affatto invincibile, sul manuale dei liv epici ci sono mostri di GS superiore a 50 e altri che aspettano solo di essere avanzati.
Zellolo Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Poi un PG di liv 50 non è affatto invincibile, sul manuale dei liv epici ci sono mostri di GS superiore a 50 e altri che aspettano solo di essere avanzati. quei manuali son fatti solo per far spendere soldi.. poi magari creano anche manuali per mostri e pg di GS 128!
Nemo Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 quei manuali son fatti solo per far spendere soldi.. poi magari creano anche manuali per mostri e pg di GS 128! eccola, la aspettavo! la risposta "il-manuale-è-inutile-lo-pubblicano-solo-per-guadagnare-alle-spalle-dei-giocatori"... in effetti ero un pò preoccupato, era molto che non leggevo un discorso del genere. quasi una settimana... Zellolo, non te la prendere, ma secondo me considerzioni del genere te le puoi risparmiare: primo, nessuno ti obbliga ha comprare manuali che non ti piacciono o non ti servono. secondo, la gente che lavora alla Wizards come pensi che campi? mi sembra logico che vogliano far soldi, hanno le loro necessità, come tutti. a parte questo, io personalmente ritengo la discussione sui livelli epici molto interessante (magari un pò ot...). non ho mai avuto modo di giocare un personaggio epico, né la mia campagna è arrivata a tal punto (ma conto che ci arrivi entro breve). i miei giocatori procedono piuttosto spediti: in quasi un anno sono arrivati al 15° livello (e nel gioco c' è voluto poco più di un mese), perciò sto cominciando a pormi il problema delle sfide epiche
Leonard Sylverblade Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Perchè Leonard hai dato ragione ad Alarius sul fatto che non potevano esistere creature così potenti se ora ti metti a creare mostri di GS 80? Il fatto sta che secondo me possono tranquillamente esistere mostri o PNG che si sono allenati anche per milioni di anni e dalla potenza spaventosa, i PG non devono mica poter uccidere ogni creatura presente nel multiuniverso !E neanche le devono affrontare. Leonard vorrei sapere i tuoi PG a che livello sono e quanto tempo c'hanno messo (nel gioco) per arrivare a quel livello. Poi un PG di liv 50 non è affatto invincibile, sul manuale dei liv epici ci sono mostri di GS superiore a 50 e altri che aspettano solo di essere avanzati. Non ricordo quando ho detto che non possono esistere mostri così potenti (magari se mi dici dove l'ho detto mi spiego meglio), comunque penso che se esiste un mostro GS 80 è perchè il gruppo è in grado di affrontarlo o perchè serve per la storia della campagna ma i PG non lo affronteranno mai. Anchio penso che possano esistere mostri che si sono allenati anche per milioni di anni e dalla potenza spaventosa, ma deve esistere un motivo pe cui lo hanno fatto e perchè esistono. I miei PG sono al 12° livello e hanno impiegato un anno di avventure continue nel gioco, mentre nella vita "reale" e più di un anno che giochiamo insieme. Quando ho detto che i PG di livello 50 sono invincibili, non intendevo liv 50°, ma in generale un numero molto grande di livelli. Mi sono espresso male, facciamo 100°.
Leonard Sylverblade Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 Non ricordo quando ho detto che non possono esistere mostri così potenti (magari se mi dici dove l'ho detto mi spiego meglio), comunque penso che se esiste un mostro GS 80 è perchè il gruppo è in grado di affrontarlo o perchè serve per la storia della campagna ma i PG non lo affronteranno mai. Anchio penso che possano esistere mostri che si sono allenati anche per milioni di anni e dalla potenza spaventosa, ma deve esistere un motivo pe cui lo hanno fatto e perchè esistono. Tutto deve cmq ruotare intorno al gruppo di giocatori, si può anche creare un sistema in cui come progrediscono i PG progrediscono anche tutti gli abitanti del multiverso ma in questo modo alcune sfide diverrebbero impossibili a causa di una disparità di livelli e gradi di sfida. Le situazoni vanno create in base al gruppo con cui si gioca e che le deve giocare. Inoltre la stragrande maggioranza degli scontroi dovrà essere alla poratta del gruppo, sopratutto s equesti fanno parte di un'avventura/campagna. Per gli incontri è tutta una'ltra questione, un DM è libero di far incontare PNG con i più diversi GS a far gestire l'incontro al gruppo, poi sta a chi gioca (e a chi arbitra) dare un'esito all'incontro. Tu dici, perchè un un drago rosso non si allena? perchè un potente signore di un'organizzaizone segreta smette di livellare? Perchè queste creature sono burattini in mano al DM, in teoria nessuno smette di livellare, i manuali forniscono le basi delle ambienatzioni, ti danno le statistiche dei PNG in base alle esperienze fatte sino al momento dell'inizio dei fatti. Quando al DM serve un determinato PNG egli può scegliere in che condizioni farlo incontrare al proprio gruppo, non c'è bisogno di aggiornare costantemente tutto il multiverso perchè tra se e ma ci sono creature che livellano e altre che ambiscono. Quando i PG entreranno in contatto (anche solo tramite notizia o divinazione) conq uelle realtà il DM aggiornerà sia le statistiche che il proprio gruppo sui fatti che stanno accadendo. L'evoluzione del multiverso va di pari passo con il gruppo di PG, poichè sono i giocatori che devono viversi il multiverso, è naturale che ci sarà semrpe un nemico più forte, è l'equilibrio che richiede questo, nessuno lo nega, neanche i manuali...alla fine di tutto c'è semrpe il DM. Anchio stò gestendo una campagna epica, con personaggi che sono partiti (un anno fa) dal primo livello e ora sono al 12°, e sono pienamente daccordo con Alarius, tutto il gioco è centrato sui PG ed è il DM a decidere quali PNG deve far incontrare al gruppo, quale GS hanno e se sono importanti personaggi o solo sfide temporanee. Il fatto che Elminster sia GS 39 non impedisce ai PG di raggiungerlo, ma anzi, una volta raggiunto e superato, si ritroveranno dalla parte dei potenti, con trame ancor più complesse e sfide più difficili, sempre alla loro portata. Un nemico con un GS esagerato non significa che i PG devono raggiungere quel livello per poterlo sconfiggere, ma che per loro è una grossa sfida da affrontare "per vie traverse", senza uno scontro diretto. Perchè come avanzano i PG non possono avanzare anche i PNG? Anche i PNG possono crescere, le ambientazioni sono solo un "punto di partenza" per realizzare la propria campagna, offre degli spunti, il DM può farci ciò che vuole. Se Asmodeus governa gli Inferi da millenni, un motivo ci sarà: a nessun demone è mai passato per la testa di affrontarlo, è troppo potente e ha troppi alleati e sottoposti. Ma il DM può fare qualsiasi cosa, anche decidere che un demone ha sconfitto Asmodeus e che un drago ha ucciso una divinità. L'ambientazione è un'inizio. Stà ai PG continuare la storia. Ho ritrovato la parte dove dò ragione ad Alarius e non dice che non possono esistere mostri super-potenti, ma che ogni sfida, se così si chiama, deve essere rapportata ai PG e che, alla fine, è il DM a decidere tutto. Confermo perciò le mie opinioni qui sopra citate.
Zellolo Inviato 12 Settembre 2005 Segnala Inviato 12 Settembre 2005 eccola, la aspettavo! la risposta "il-manuale-è-inutile-lo-pubblicano-solo-per-guadagnare-alle-spalle-dei-giocatori"... in effetti ero un pò preoccupato, era molto che non leggevo un discorso del genere. quasi una settimana... Zellolo, non te la prendere, ma secondo me considerzioni del genere te le puoi risparmiare: primo, nessuno ti obbliga ha comprare manuali che non ti piacciono o non ti servono. secondo, la gente che lavora alla Wizards come pensi che campi? mi sembra logico che vogliano far soldi, hanno le loro necessità, come tutti. a parte questo, io personalmente ritengo la discussione sui livelli epici molto interessante (magari un pò ot...). non ho mai avuto modo di giocare un personaggio epico, né la mia campagna è arrivata a tal punto (ma conto che ci arrivi entro breve). i miei giocatori procedono piuttosto spediti: in quasi un anno sono arrivati al 15° livello (e nel gioco c' è voluto poco più di un mese), perciò sto cominciando a pormi il problema delle sfide epiche ovvio ke devono campare..ma possono benissimo fare altri tipi di manuali, come quelli delle ambientazioni.
Messaggio consigliato