Demerzel Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 6) alternativamente, al costo di 1 punto per livello dell'incantatore dello stesso, è possibile richiedere l'utilizzo di un artefatto minore per un singolo combattimento. Ad esempio, un PG di 15° con una ascesi di 12 giorni può richiedere l'utilizzo di un'arma al 15° LI (diciamo un artefatto minore, la spada +5 di un deiwoes capace di utilizzare una volta sigillo di giustizia) per un singolo combattimento. Attento però, due armi con LI pari a X possono avere effetti molto diversi. Sia una spada in grado di lanciare Sciame di meteore 1/settimana che una in grado di lanciare Trasformazione, Fermare il tempo e Portale ciascuno 5/g hanno LI 18. 7) infine, al costo di 1 punto per DV della forma desiderata, è possibile "acquistarsi" una forma di esterno superiore dopo la morte. Ad esempio, un PNG di 4° livello, dopo aver dedicato 120 anni all'ascesi, può diventare un qualsiasi esterno di allineamento compatibile con DV pari o inferiori a 32. Eguagliare N livelli di incantesimo (utilizzabili una volta sola, mi pare di aver capito) a un LEP pari a N mi sembra poco equilibrato... dopo aver usato i livelli di incantesimo devi praticare l'ascesi nuovamente per poterli riottenere, mentre la trasformazione è permanente. E credo che possa essere molto più potente di uno o più incantesimi. Inoltre devi fare attenzione al LEP delle creature (supponendo che usi i manuali, in caso contrario non considerare queste frasi): un Diavolo della fossa, ad esempio, ha 18 DV e ? come Modificatore di livello (perché non è previsto che venga utilizzato come pg). Non mi pare che sia meno potente di un Deva astrale (12 DV +8 MdL). Tutto questo a meno che non abbia capito male il meccanismo. PS: 4) il "prodotto dell'ascesi" è pari ai propri livelli/dadi vita (regole Pathfinder: sono esattamente la stessa cosa... amo quel regolamento) Non era così anche in 3.5?
FeAnPi Inviato 10 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Sì, sulle armi il problema esiste; essendo però artefatti in qualche modo dovrei attenuare la questione, ma il problema rimane. Riguardo alla trasformazione in esterno, invece, non c'è problema: è postuma. Mica lo giochi il solar: semplicemente, il tuo PG dopo morto diventerà un bel PNG interessante. Infine, riguardo ai DV, Pathfinder li rende più equivalenti della 3.5; non perfettamente, ma almeno ha quasi eliminato il LEP.
Demerzel Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Per quanto riguarda gli oggetti potresti risolvere considerando il valore monetario dell'oggetto invece del LI? Oppure creando una lista di artefatti "evocabili", ma potrebbe essere limitante (o troppo lunga ^^). Mica lo giochi il solar: semplicemente, il tuo PG dopo morto diventerà un bel PNG interessante. Allora c'è l'inghippo! Mi era venuto il sospetto che potesse essere così... Infine, riguardo ai DV, Pathfinder li rende più equivalenti della 3.5; non perfettamente, ma almeno ha quasi eliminato il LEP. Aha!
FeAnPi Inviato 10 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2009 E' che vorrei mantenere la cosa degli artefatti più sul piano "misterioso": il campione che ottiene un'arma per la battaglia finale, l'asceta che conquista a se stesso e ai suoi alleati delle potenti armi divine... ... non il PG che fa la lista della spesa, insomma. Solo che senza lista della spesa ho il problema del bilanciamento.
Messaggio consigliato