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Inviato

Un'idea carina ma da sviluppare: RIVOLTA CARCERAARIAA!!

E' un bel carcere di massima sicurezza... beh, la fortuna è dalla parte dei pg: tra i vari ceffi e facce patibolari nelle varie celle, alcuni hanno organizzato un piano di fuga. Magari qualche loro complice gli ha fatto arrivare in chissà quale modo dell'acido o delle sostanze alchemiche per aprire un serratura (magari più serrature contemporaneamente), o del sonnifero per le guardie, o vedi tu.

Magari i pg passeranno qualche giorno in cella prima dell'esecuzione, e le suddette facce patibolari avranno modo di rendersi conto che questi nuovi arrivati sono dei pendagli da forca della loro risma, li metteranno alla prova e i pg dovranno conquistarsi la loro fiducia.

Magari verranno coinvolti nel piano, oppure ci si ritroveranno in mezzo inaspettatamente...

Ma comunque succederà un gran casino, violenza e sangue a fiumi, guardie, torce, atti ignobili e inaspettate possibilità di dimostrarsi eroi anche per i peggiori delinquenti. Il piano funzionerà per bene? Difficile. Ma, anche se tutto va storto, qualcuno ruscirà a fuggire. Forse proprio i pg, forse solo qualcuno di loro, forse saranno costretti a sacrificare un membro dl party, a lasciarlo indietro, al suo destino. Potrebbero anche farsi qualche nuovo amico tra i compagni d'evasione, che potrebbe diventare un nuovo pg se qualcuno di quelli attuali ci lascia la ghirba.

L'importante è mescolare bene azione e riflessione, piani machiavellici e violenza insensata.

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Inviato

Guardati le Cronache di Riddick :). Ovvero, il manuale del, come uscire da una prigione di tripla massima sicurezza. Dove nemmeno le guardie riescono ad uscire!!

Inviato

In linea di massima comunque, pur nel comprensibile desiderio di non voler permettere la morte di tutto il gruppo, soprattutto in un momento magari non propriamente importante della campagna, concordo sul fatto di lasciare che, a meno di idee eccezionali o colpi di fortuna assurdi da parte loro, qualcuno dei PG (quelli che l'hanno fatta più grossa) ci lascino le penne. non come "punizione" ma come semplice coerenza causa-effetto. inoltre anche la morte di uno o due PG può essere stimolante per la storia, per gli altri e addirittura per chi la gioca (ultime parole, ultimo desiderio, richiesta di vendetta, minaccia di tornare come fantasma, ecc...).

Quanto al PG della campagna di DungeonMaster in effetti lo darei anch'io per spacciato. ovvero, come master non mi arrovellerei per trovare un sistema di salvarlo. dopotutto è uno solo, non si tratta di salvare il gruppo dall'estinzione.

Che siano i suoi compagni ad arrovellarsi e, semmai, a trovare un qualche metodo che possa presentare ragionevoli (o folli) possibilità di successo.

Inviato

Domani sarà il giorno in cui il loro destino verrà deciso. Vi scriverò come se la caveranno!:-D

L'importante è che non li salvi solo perchè si! Ricorda, ti parlo da ex master, è uno dei più grandi errori che puoi fare, e se se lo meritano falli morire tutti:butcher:

Inviato

Infatti perchè il nostro master (a meno che un giocatore lasci il gruppo) praticamente proibisce ai nostri personaggi di morire finchè non raggiungiamo un livello tale da poterci resuscitare con le nostre mani.. cioè se in combattimento dovessimo andare a meno di -10, lui non ci dice a quanto effettivamente siamo, ci dice solo "perdi conoscenza dopo il colpo" però dopo se ci fanno un cura ferite decente siamo di nuovo in piedi..

Ovviamente io cerco lo stesso in tutti i modi di non morire perchè non è mai bello, ma sapendo che hai il **** parato non ti senti al 100% partecipe all'avventura.. lo vedi di più come un gioco per pc.. infatti glielo diciamo spesso al dm di non graziarci anche se ci teniamo ai nostri pg.. perchè ne risente lo spessore del gioco nonostante la sua avventura abbia una bellissima trama e tutto..

Vedi di non graziarli troppo che non tutti non ne approfittano se vedono un master che pecca di buonismo..

:bye:

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ieri sera è successa una cosa un po' spiacevole...

durante un combattimento è morto uno dei pg (tralasciamo il fatto che tatticamente lo hanno condotto uno schifo e che tale pg ha fatto molte cavolate a livello di logica), morte dovurta a quasi 5 critici da parte del master (ebbene si ho avuto una buona dose di c...o)

all'indomani il personaggio si è ricordato che una peculiarità della sua armatura era la fortificazione, per cui ha insistito sul fatto che fosse ingiusto che il suo pg avesse fatto quella fine e che voleva avere la possibilità di tirare per quei 5 critici.

ora riconosco che avrei potuto anche ricordarmelo pero' sono anche dell'idea che, per quanto novizi, sono i giocatori stessi a doversi ricordare dei loro punti di forza e non il master a imparare a memoria ogni singolo personaggio giocante (ne ho 5). da qui una diatriba ancora aperta adesso.....

io personalmente ho anche obiettato che si falserebbe palesemente tutto dato che ritornare indietro avrebbe fatto fare a tutti scelte differenti in combattimento magari a discapito/vantaggio di altri.....

voi se foste nei miei panni che fareste?

Inviato

azzi suoi.come detto da te non puoi ricordarti tutto di tutti quindi se il pg si è dimenticato della fortificazione...amen,poteva pensarci prima

in + hai anche detto

[...]tralasciamo il fatto che tatticamente lo hanno condotto uno schifo e che tale pg ha fatto molte cavolate a livello di logica[...]

per me il pg rimane morto.

Inviato

Io, sinceramente, rimarrei fedele alla mia posizione.

Come hai detto tu il master non può ricordare ogni singolo punto delle schede dei suoi pg, ma in questo è giusto che essi lo aiutino, e la storia (da quanto ho capito) dopo la morte di questo giocatore è continuata, anche se per poco.

Direi soltanto al pg di ricordarsi i suoi punti di forza la prossima volta, ora è andata così.

Inviato

ieri sera è successa una cosa un po' spiacevole...

durante un combattimento è morto uno dei pg (tralasciamo il fatto che tatticamente lo hanno condotto uno schifo e che tale pg ha fatto molte cavolate a livello di logica), morte dovurta a quasi 5 critici da parte del master (ebbene si ho avuto una buona dose di c...o)

all'indomani il personaggio si è ricordato che una peculiarità della sua armatura era la fortificazione, per cui ha insistito sul fatto che fosse ingiusto che il suo pg avesse fatto quella fine e che voleva avere la possibilità di tirare per quei 5 critici.

ora riconosco che avrei potuto anche ricordarmelo pero' sono anche dell'idea che, per quanto novizi, sono i giocatori stessi a doversi ricordare dei loro punti di forza e non il master a imparare a memoria ogni singolo personaggio giocante (ne ho 5). da qui una diatriba ancora aperta adesso.....

io personalmente ho anche obiettato che si falserebbe palesemente tutto dato che ritornare indietro avrebbe fatto fare a tutti scelte differenti in combattimento magari a discapito/vantaggio di altri.....

voi se foste nei miei panni che fareste?

Ha sbagliato lui a non ricordarsi i suoi poteri... si attacca al tram! :evilhot:

Da parte del master (tua?) c'e' la colpa che, volendo, avrebbe potuto far finta di non confermare uno o due critici... ma se muore un PG non e' la fine del mondo, quindi diciamo che non ci sono grandi colpe del DM. :banghead:;-)

Mettiamola cosi' ... se il mago venisse a dirti "ah ma avevo anche teleport da usare per salvarmi le chia....... hemmm... la pelle tre round prima di essere diviso in due dal morso della bulette... torniamo indietro nel tempo e si rifa'?" tu cosa gli risponderesti? In genere un DM risponderebbe: questo non e' un videogame dove salvi e ricominci... sei morto? sfiga! Ti fai il PG nuovo o ti fai resuscitare, se te lo concedo. :banghead::bye:

Inviato

Farei tirare i tiri di fortificazione.

Il combattimento è stato falsato per una dimenticanza, questo è certo, ma non è di certo una dimenticanza di quelle “accidenti, ho dimenticato che potevo attivare a volontà Invisibilità!!!” (infatti l'esempio di Kursk è lo stesso, e per questo, imho, non regge assolutamente il paragone).

No, si tratta di una dimenticanza di un potere che è, e rimane, sempre attivo.

Il giocatore può anche scordarselo, e nella vita reale, potrebbe anche succedere all’eroe (o PG), in quanto non è LUI a doversi ricordare della cosa, visto che funziona automaticamente.

Non sto dicendo che è compito del DM. È semplicemente compito di tutti.

Dimenticanze simili possono anche essere ignorate se non creano troppi danni. Ma in un caso del genere, certo, è palesemente importante.

Non vedo poi il danno a tirare la fortificazione.

Certo, l’esito del combattimento cambia, e ci mancherebbe altro (potenzialmente). E allora ?

Mica avete fatto 20 sedute nel frattempo.

Alla prossima, fate i tiri, e se veramente necessario, riprendete il combattimento. Perdete al massimo mezza seduta.

Se non volete fare il combattimento di nuovo, basta trovare la via di mezzo più accettabile.

D&D è un gioco. Non vedo il guadagno a “frodare” un giocatore per una cosa che non sarebbe dovuta succedere in un reale combattimento (visto che la capacità si sarebbe auto-attivata).

È molto simile a questo quesito:

“Io sono il DM, e mi sono scordato che l’Invisibilità dei PG, usata per bypassare i cattivissimi mostri, e che non ha funzionato perché pensavo ci fosse ancora la magia Visione del Vero attiva nella stanza, mentre in realtà è stata disattivata dai PG 2 stanze prima, avrebbe dovuto funzionare. Ah beh, fa niente. Certo, cosi si sono prese tante mazzate e uno anche è morto, ma quel che è fatto è fatto.”

Ma dico, scherziamo ? :D

Inviato

Continua per la tua strada a maggior ragione se la storia è andata avanti.

Casomai ora scriviti da qualche parte alcune delle peculiarità dei pg così da averle a portata di mano durante il combattimento, evitando così di non incappare in altre spiacevoli discussioni.

Inviato

D&D è un gioco. Non vedo il guadagno a “frodare” un giocatore per una cosa che non sarebbe dovuta succedere in un reale combattimento (visto che la capacità si sarebbe auto-attivata).

È molto simile a questo quesito:

“Io sono il DM, e mi sono scordato che l’Invisibilità dei PG, usata per bypassare i cattivissimi mostri, e che non ha funzionato perché pensavo ci fosse ancora la magia Visione del Vero attiva nella stanza, mentre in realtà è stata disattivata dai PG 2 stanze prima, avrebbe dovuto funzionare. Ah beh, fa niente. Certo, cosi si sono prese tante mazzate e uno anche è morto, ma quel che è fatto è fatto.”

Ma dico, scherziamo ? :D

Dove sta la frode?

Io pretendo che i miei PG siano attenti quando si gioca... senno' che cosa perdo tempo a fare? (ovvio che ci stanno i momenti di cazzeggio/svago/ecc ecc ma non e' questo il punto).

Quindi, cavolo!, io sono il DM devo tenere conto di un intero multiverso, o perlomeno dei PNG/mostri usati in quel momento, dello scorrere del tempo e di tutto quello che pu' interagire... tu giocatore hai la tua schedina e ti dientichi di una cosuccia come la fortificazione per BEN 5 volte? Vuol dire che non ti frega... quindi distrazioen tua.. caz...volacci tuoi! :evilhot: .. saro' pure bastardo dentro... ma un minimo di testa ci vuole anche quando si gioca. ;-):bye:

Inviato

concordo, io mi studio le schede e le peculiarità dei miei pg ogni volta prima delle sessioni (molto più dio quanto facciano loro in qualche caso), e spesso sono io a ricordargliele al momento giusto...ma per quanto impegno io ci metta, soprattutto ai livelli alti è impossibile ricordarsi tutto di tutti i pg, soprattutto modificatori, effetti o incantesimi variabili attivati durante la sessione...

è molto più semplice (e doveroso) per ogni giocatore focalizzarsi sul proprio pg che per il master farlo su tutto e tutti. cristo il giocatore deve fare solo quello!!! certo, è vero il discorso che la cosa è falsata perchè il giocatore si dimentica ma il pg no e la cosa teoricamente funziona da sè, quindi detto questo, in buona sostanza se reputi che il pezzo è "ripetibile" o se non stravolge troppo ciò che è accaduto poi, semplicemente lo ripeti, altrimenti ciccia...qualcosa della fortificazione non ha funzionato. capita.

succede spesso che qualcuno si dimentichi un cavillo, sia master che giocatori, non si può essere perfetti o non sempre, solo che ecco ci si ricorda di questo solo quando qualcuno ci lascia le penne. e vengono fuori le proteste che il master deve sorbirsi ogni volta. in ogni caso, scegli una linea (sì si ripete-no non si ripete) e tienila per tutta la campagna, questo è il minimo...io suggerisco ancora una volta di non ripetere comunque, questo stimolerà tutti all'attenzione, visto che chi dorme potenzialmente paga.

Inviato

Quindi, cavolo!, io sono il DM devo tenere conto di un intero multiverso, o perlomeno dei PNG/mostri usati in quel momento, dello scorrere del tempo e di tutto quello che pu' interagire... tu giocatore hai la tua schedina e ti dientichi di una cosuccia come la fortificazione per BEN 5 volte? Vuol dire che non ti frega... quindi distrazioen tua.. caz...volacci tuoi!

Considerato che dici che il giocatore è nuovo ed inesperto, è logico che tu debba fare un po' di attenzione anche al suo personaggio, oltre al resto dell'intero multiverso.

Diverso se fosse stato un giocatore con dieci anni di gioco sulle spalle; in quel caso avrebbe dovuto ricordarsi della capacità, almeno al 5° critico di seguito.

Inviato

La mia idea l'ho espressa sopra ma vorrei qualche informazione in più.

Quanto novizi? Di che livello era il pg? Era affezionato al proprio pg o sta facendo questa rimostranza solo per "ripicca" (passatemi il termine, non penso che in un gruppo di amici, se di amici si tratta ma penso di si, ci possano essere screzi basati sull'orgoglio)?

Inviato

Secondo me, se la storia lo permette, la soluzione migliore sarebbe quella di far trovare ai personaggi sopravvisuti un modo rapido di riportare in vita il personaggio ( ad esempio un chierico di passaggio o altro ).. in questo modo ottieni che il giocatore " impara " la lezione ma al tempo stesso non lo penalizzi troppo.

Inoltre questo potrebbe dare spunti per la storia ( mica detto che un NPG che ti resuscita chieda solo oro .. potrebbe chiedere ai pg di compiere un lavoro, informazioni, etc etc )

Inviato

Dove sta la frode?

La frode sta nel non riconoscere una palese alterazione dello svolgimento EQUO della battaglia.

O meglio, magari riconoscerlo, ma dire “cazzi tuoi”.

Nel post di DTM, è chiaro che lui gioca in un gruppo dove se lui, il Master, dice “cazzi tuoi”, cosi è, e cosi sarà (come nel tuo, immagino).

Quindi è una “frode”, in quanto il master usa il suo potere per dire “beh, è cosi e basta” (anche se le cose avrebbero dovuto andare diversamente).

È anche una frode, perché infatti questo genere di esagerazione viene fatto solo in alcuni casi:

- DM bastardi (Kursk docet).

- gruppi DM vs. giocatori (simile al gruppo “DM bastardi”, ma c’è un distinguo, e non sempre sono uguali)

- DM inesperti

- DM con problemi di ego.

La frode c’è, perché c’è la presupposizione di un atteggiamento sleale (da parte del DM, infatti).

Non sono i giocatori ad avere barato (infatti, è chiaro che fosse una reale dimenticanza, la loro). Tutti si sono dimenticati (anche il Master).

Il giocatore ha ovviamente l’interesse di chiedere a cambiare la storia e di tirare questi dadi.

Il DM ? Può benissimo avere lo stesso interesse, se a lui va a cuore una storia coerente, e se ne vale la pena (e il costo).

Ovvio che se l’unica cosa che gli sta a cuore è “il tempo che spreca a masterizzare” e “il fatto di uccidere più PG possibili”, beh …

Io pretendo che i miei PG siano attenti quando si gioca... senno' che cosa perdo tempo a fare? (ovvio che ci stanno i momenti di cazzeggio/svago/ecc ecc ma non e' questo il punto).

“Perdi tempo” quando non sono attenti ?

Davvero ?

Applausi.

Quindi, cavolo!, io sono il DM devo tenere conto di un intero multiverso, o perlomeno dei PNG/mostri usati in quel momento, dello scorrere del tempo e di tutto quello che pu' interagire... tu giocatore hai la tua schedina e ti dientichi di una cosuccia come la fortificazione per BEN 5 volte? Vuol dire che non ti frega... quindi distrazioen tua.. caz...volacci tuoi! :evilhot: .. saro' pure bastardo dentro... ma un minimo di testa ci vuole anche quando si gioca. ;-):bye:

Una cosa è essere attenti sul da farsi, le situazioni, le scelte, ecc.

Un'altra è, quando magari i giocatori sono presissimi dall’avventura o dal pathos, ricordarsi che la spilla magica di pincopallo che hanno nel profondo dello zaino ha il potere (quando è luna piena, ma solo il 30° di un mese di giugno) di accecare il primo nemico che attacca briga con loro dopo pranzo.

Certo, il caso di “fortificazione” è chiaramente meno specifico, ma rimane sempre una dimenticanza. E a volte, la dimenticanza non è di certo per “menefreghismo”.

Ma vedo che per te è la stessa cosa.

Che dire, per fortuna che ad ognuno il suo DM.

Io sono anche cattivo con le SCELTE sbagliate fatte dai PG. Ma una cosa è una “scelta”. Un'altra è un “stato di fatto che è sempre attivo” e che ognuno (giocatore E DM) si è scordato di applicare.

Libero ad ognuno di giocare e masterizzare come si vuole.

Questo è chiaro, e lo stile “Master bastardo” è anche divertente.

Che sia chiaro però che non è, di certo, la via più normale o coerente.

Infatti, emblematico il fatto che tu, Kursk, abbia glissato sugli altri punti da me messi avanti.

Posso quindi concludere che il Kursk-pensiero sia:

- fate errori di strategia ? ***** vostri.

- non vi ricordate un potere sempre attivo che avrebbe dovuto salvarvi la vita ? ***** vostri. Anche se me lo ricordo, non sono tenuto a ricordarvelo.

- mi scordo di qualcosa di cui non siete a conoscenza, e come risultato, vi ammazzo ? ***** vostri.

In sintesi “io sono la legge, e voi dovete leccarmi i piedi” (stile DM bastardo, infatti).

Scusatemi se questa tipologia non la ritengo adatta ad una discussione del genere, se non viene seguita da “questo è un mio stile personale, ma è da evitare in generale in un gruppo normale”.

Inviato

io che non mi ritengo un dm bastardo sono comunque dell'idea:

quel che è fatto è fatto.

Quella morte avrà portato varie altre giocate, ed anche quello è gioco di ruolo.

solo perchè le cose non son andate bene non significa che bisogna premere il tasto rewind, il gioco continua in ogni modo

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